Ma se uno non sa, non sa. E se non sa non vede.
La vita va avanti con problematiche, il tram tram quotidiano, momenti anche sereni e piacevoli.
Non è che le persone si fan domande per l'autorinnovo della coppia ogni X tempo. Si potrà anche sbagliare dando per scontato l'altro ma si pensa che eventualmente verrà a dirtelo se per lui sta andando tutto "male malissimo" (non è un neonato o un figlio di 7 anni che devi guardarlo e stare accorto per vedere segni se sta male o soffre), ma come ci insegna il forum nella maggiorparte dei casi non va male malissimo ma viene percepita qualche mancanza (sessuale, affettiva, anche solo di un poco di brio di emozioni). A te andava male e infatti ti sei separata.
La mia impressione è che quello che porta via la scoperta di un tradimento, specie in una coppia di lunga data, è un'armonia interiore. La serenità del quotidiano. In nessuna famiglia nessuno è ligio e perfetto. Le mancanze, le disattenzioni ci sono sempre. Abbiamo tutti giorni e momenti flop che altri non vedono, è normale, sono momenti non è niente di patologico e drammatico. Poi uno si riprende.
Se so, ad esempio -come va "di moda"- che la tua mezz'ora sul divano con smartphone in mano, a cui prima non facevo caso, è diventata il tuo momento per comunicare con l'amante, mi verrà il tormento a vederti in quella situazione. Posso anche capire che non ti posso levare l'anima ogni volta che prendi in mano uno smartphone, però se te non fai niente quel gesto mi fa tornare in mente il trauma vissuto. Questo è solo un esempio banale ma sicuramente poi il coniuge viene guardato con un attenzione, e tensione, che prima non si aveva. Se sei una donna che a casa se ne stava in tuta (come milioni e milioni di donne), puoi anche viverti con piacere una riscoperta di te, ma neppure si può sentire la tensione di dover stare in divisa (se temo di essere "licenziato" perchè non indosso una minigonna in ufficio, quell'abito diventa una divisa).
Se la tensione mi fa stare male scatta qualcosa. Il tuo corpo ti dirà di fare qualcosa per mettere fine a questa tensione.
Poi senti qualcuno che dice che ha tradito a sua volta ed è stato meglio. Sarà vero? Non è comunque il fulcro.
Uno a casa sua vuol stare sereno, mica col mitra puntato h24, sempre sotto prova. Al tradito che era "sotto prova" nessuno gliel'ha detto, e dopo la scoperta è lui stesso che si sente così. Nulla è più certo.