Ma lo pensano, Perply. Devi vedere quando facevo le pulizie quanti ne ho visti dichiararsi disperati ed ho offerto lavoro a tutti sapendo dove cercavano personale. "E che vado a pulire i cessi" è la frase preferita. Non è un caso che siano tutti rumeni, sudamericani, filippini. Tra l'altro quasi tutti laureati da dove vengono, e qui puliscono. Ma lo fanno. Non dico che i nostri siano scansafatiche, ma non è questione di trauma, proprio questione di voglia. Devi avere determinate motivazioni per fare certe cose. Io ho iniziato perché sono diventata madre a 20 anni e i miei più che una mano mi hanno dato un calcio al culo in senso di aiuto. Vero che cerco di trasmettere a mio figlio l umiltà e il sapersi rimboccare le maniche, e si che c' è una parte di me che mira a lasciargli qualcosa ma non perché gli sia dovuto, ma perché so che prima del risultato finale lui ha visto il tragitto che ho fatto per arrivarci e lo tratterà come un valore, non come qualcosa di dovuto.
Ma quanti figli conosci di coppie entrambe lavorativamente affermate che spingono il figlio a cavarsela totalmente da solo? Io personalmente pochi. E sono figli di situazioni più o meno come la mia.
La mia migliore amica ne ha 3 ed hanno già tutti e tre più soldi di me sui conti. Non dico che sia sbagliato, anzi. Però poi la figlia vuole fare l' influencer e il maschio lo youtuber, non la cameriera ai piani o il muratore.