Cosa si dice quando un altro utente dice esattamente quel che vorresti dire tu (anzi meglio)?Prima di dire la mia ti faccio i complimenti per il tuo stile, per come scrivi ma soprattutto per quello che scrivi: si capisce che ami tua moglie, la ami tanto e questo suo modo di fare ti ferisce (ci sono passato anch'io e ne so qualcosa a riguardo).
Quanto all'atteggiamento di tua moglie, riferendomi alla parte in grasseto, in base alla esperienza che ho vissuto io, spero di sbagliarmi, ma è probabile che tua moglie se da un alato stia cercando di recuperare il matrimonio, dall'altro non manda giù il fatto di essere stata scaricata dall'amante e vuole dare dimostrazione di se come donna, penso ma spero vivamente di non beccare la previsione, che tenterà di riconquistarlo in maniera silente, ossia mostrando se stessa ed a questo punto il pallino del gioco passa nella mani del suo ex-amante.
Scusami, non voglio essere brusco nè rovinarti la giornata di domani quando forse leggerai questo mio intervento ma anche la mia ex-moglie dopo il mio primo perdono ha continuato a comportarsi esattamente come la tua ed adducendo esattamente le stesse motivazioni alle mie richieste di spiegazioni sull'eccesiva attenzione che prestava alla cura di se, paragonata al passato: penso sia un classico anche questo dell'iter del tradimento.
Io ti consiglio solo di tenere alta la guardia e di non fare lo stesso mio errore: va bene darle fiducia ma fin quando non avrai la certezza di un reale pentimento (e ne dovrà passare tanto di tempo affinche tu possa arrivare a questa conclusione) non dare per scontate le sue rassicurazioni ma soprattutto non credere ciecamente a ciò che ti dice. Lo so, è brutto dover rapportarsi così ma per esperienza posso dirti che i traditori che confessano e sono tendenti ad essere recidivi affinano la loro capacità di mentire e fanno leva sulla voglia del tradito di credere loro perchè nella maggioranza dei casi, specie immediatamente dopo la scoperta del tradimento, il tradito sente paradossalmente maggiormente l'amore per il traditore perchè sente che lo sta perdendo.
Stai in campana dunque.
Spero comunque di sbagliarmi e che voi possiate recuperare la serenità in famiglia.
Un semplice "quoto" mi pare poco.
Mi sembra importante che la "confessione" si arrivata in virtù di un intervento "esterno", pertanto moti di cambiamento interiori sono poco probabili.
Mi ha colpito soprattutto la tua osservazione relativa al fatto che a ridosso della "disvelazione" della trama fedifraga sia maggiore la mancanza del cotraditore che la voglia di ricominciare con il tradito.
Secondo me il fatto di curare il suo aspetto è principalmente un segnale verso il suo ex (?) amante. Vuole che lui sbavi e torni da lei... magari anche solo per rifiutarlo.
Altra cosa è la incontrollabile esigenza di mentire da parte del traditore... è talmente connaturata con la situazione che probabilmente si arriva a mentire con se stessi.
Comunque a me sembra molto strana questa necessaria contiguità con il suo ex amante e ammiro sinceramente l'equilibrio e la forza con cui il nostro amico gestisce la situazione.