Non cercare contrappesi. È un falso logico.
L’idea è: se lei per lui è sessualmente insufficiente, allora lui deve essere stato insufficiente per lei. Bello, ordinato, simmetrico. Peccato che i rapporti umani non siano un’equazione scritta sulla lavagna dal supplente di matematica.
Non esiste questa giustizia geometrica dei sentimenti.
Ci sono cornuti bravissime persone e ci sono cornuti scarti di magazzino. Ci sono traditori che non stimano più il legittimo e traditori innamoratissimi, che il marito o la moglie se li portano in palmo di mano e intanto scopano fuori per fame, inquietudine, vanità, fuga, gioco, noia, occasione, ossigeno.
Nei sentimenti non c’è la mano invisibile di Adam Smith. Non c’è il riequilibrio automatico platonico-aristotelico dei rapporti. Non c’è il tribunale cosmico che distribuisce torti e desideri in parti uguali per far tornare i conti.
Ci sono rapporti in cui lo scambio funziona.
E rapporti in cui uno prende e l’altro dà.
Quel tuo “vuol dire che” è il problema. Vuol dire cosa?
Pensa alla moglie di
@danny. Per come viene raccontata, a me ricorda moltissimo la signora Pastorello: modella di nudo, fregna di rappresentanza, e a letto magari un ciocco di legno con la federa buona. Ha tradito per inquietudine esistenziale, perché non aveva strumenti migliori per cercare risposte alle grandi domande della vita fuori dall’abbraccio di un uomo che si vendeva bene.
Non è che da questo discende automaticamente che Danny “non suonasse bene” per lei. Magari sì. Magari no. Magari lei non aveva proprio lo spartito.
Oppure pensa a
@Martina Bianchi, che cerca sempre il teorema razionale dentro cui infilare carne, sangue e ormoni. “Se succede questo, allora significa quest’altro.” No. A volte significa solo che qualcuno aveva fame, paura, curiosità, vanità, bisogno di sentirsi vivo o una combinazione mal assortita di tutte queste cose.
Tutta l’infelicità nasce dal teorema di
@Brunetta: prima razionalizzare, poi addomesticare, poi ingoiare il prodotto finale chiamandolo “vita”.
Qui hai sentito solo la campana di
@Pastorello666. L’altra campana non c’è. E quando manca una campana, fare l’orchestra è una pessima idea.