Tradimento prolungato

spleen

utente ?

ionio36

Utente di lunga data
No, Tusa significa ragazza.
I Tusan le ragazze.

Nuora si dice Nora con l’umlaut sulla O.

Quantomeno a Milano e nel milanese.
Ma in ogni regione i dialetti sono molteplici, da me (veneto), da una parte del fiume si dice in un modo dall'altra stenti a riconoscere il termine. Comunque tra qualche anno il problema non ci sarà più. Tutti uniformati all'italiano. Solo il meridione forse resiste.

Pincopallino

Utente di lunga data
Ma in ogni regione i dialetti sono molteplici, da me (veneto), da una parte del fiume si dice in un modo dall'altra stenti a riconoscere il termine. Comunque tra qualche anno il problema non ci sarà più. Tutti uniformati all'italiano. Solo il meridione forse resiste.
Si, stavo rispondendo a Francoff.
Io recito in una compagnia dialettale milanese.
Sono cresciuto parlando in dialetto, ma non basta, mi devo tenere allenato leggendo anche testi in dialetto perche tanti modi di dire si perdono.
Capisco che l’evoluzione porti a perdere alcuni idiomi, però a me spiace.
i miei due capi sono uno di Taglio di Po e l’altro di San Canzian d’Isonzo.
Tra di loro parlano solo in dialetto ed io mi diverto un mondo ad ascoltarli.

ionio36

Utente di lunga data
Si, stavo rispondendo a Francoff.
Io recito in una compagnia dialettale milanese.
Sono cresciuto parlando in dialetto, ma non basta, mi devo tenere allenato leggendo anche testi in dialetto perche tanti modi di dire si perdono.
Capisco che l’evoluzione porti a perdere alcuni idiomi, però a me spiace.
i miei due capi sono uno di Taglio di Po e l’altro di San Canzian d’Isonzo.
Tra di loro parlano solo in dialetto ed io mi diverto un mondo ad ascoltarli.
Fino a 13 anni parlavo solo l'italiano e non volevo parlare il dialetto. Poi sono diventato un cultore del dialetto, mi sono interessato, ho letto e devo dire che qualcosa ho appreso. Noto con dispiacere che si è oramai perso quasi tutto. Comunque in Friul parlano Il "furlan" ,che è una vera lingua. Poi nulla toglie che possa sapere anche il dialetto veneto.

perplesso

Administrator
Staff Forum
insomma la sintesi è cara Ramarry, non ti fare illusioni, ti ha regalato il divano nuovo perchè su quello vecchio probabilmente si stava scomodi a scopare. sugli altri regali, considerali un premio per la perseveranza e nulla più.

Ha 45 anni e ha fatto 2 figlioli con un'altra da non tanto, più di così non poteva fare per dimostrare che non sei la donna della sua vita.

ionio36

Utente di lunga data
Io non mi meraviglio di lui, ma di te. Accettare tutto questo è infantile!
Purtroppo sei condannata... ti sei condannata. Se dovesse essere riscritta la commedia, comprenderebbe un nuovo girone. Quello dei poveri illusi (al maschile). Sarebbe contiguo a quello degli ignavi (sprecatori della propria vita, della vita non vissuta,etc., scegli tu!)Forse tra i peggiori il peggio!

Brunetta

Utente di lunga data
Purtroppo sei condannata... ti sei condannata. Se dovesse essere riscritta la commedia, comprenderebbe un nuovo girone. Quello dei poveri illusi (al maschile). Sarebbe contiguo a quello degli ignavi (sprecatori della propria vita, della vita non vissuta,etc., scegli tu!)Forse tra i peggiori il peggio!
Ma chi te lo dice che sia una condanna?
Il pensiero di “avere il grande amore impossibile“ le ha consentito di non impegnarsi in nessuna relazione davvero. A volte si può avere bisogno di libertà o di non avere responsabilità verso altri.

spleen

utente ?
Ma chi te lo dice che sia una condanna?
Il pensiero di “avere il grande amore impossibile“ le ha consentito di non impegnarsi in nessuna relazione davvero. A volte si può avere bisogno di libertà o di non avere responsabilità verso altri.
Si ma a me sembra una rinuncia colossale.

spleen

utente ?
Ma lui potrebbe essere il mezzo per evitare ciò che non vuole
Le trappole autocostruite non sono meno devastanti di quelle costruite dagli altri. (Anzi).
Anche i drogati cercano la pera per evitare il dolore, il coraggio maturato attraverso la consapevolezza, la volontà di non sminuire il proprio valore al punto di gettare via se stessi senza asservirsi totalmente ad un altro, è qualcosa che vale.
Per me.

ionio36

Utente di lunga data
Le coppie hanno lunga durata se ci sono dei programmi, dei progetti da portare avanti insieme.
Se una storia di amanti è durata trent'anni il programma c'era: scopare.
Per lui sicuramente, inoltre è una persona di una crudeltà enorme. Le ha impedito di vivere,di avere figli, di amare ed essere amata da qualcuno! Ma ciò non toglie che lei sia stata al gioco. Se fossi lei, proverei ad andare da uno psicologo, per lavorare sulla sua autostima. Forse sei ancora in tempo per non perderti il sapore della vita. Svegliarti al mattino con un odore nell'aria diverso.. profumato....quello della felicità.