Lorelai, premesso che (a parer mio) un narciso manipolatore ha dei suoi motivi "asentimentali" per stare con il partner (e provare a rinvenirli, analizzando la vostra storia, potrebbe essere interessante), hai provato a chiederti in quale modo (e soprattutto se) il vostro rapporto fosse "collusivo"? Perchè alla luce dell'eventuale collusione potresti provare a fare di lui il tuo "campo di allenamento" e almeno a qualcosa sarà servito...
Naturalmente è solo una possibile lettura, magari anche (forse troppo) condizionata dal mio stato attuale.
Mi stai chiedendo se sono una persona che ha l'autostima sotto le scarpe, che s'innamora di persone brillanti e ambiziose che diventano la loro bilancia (sono riuscita a farmi scegliere da quest'essere così superiore, dunque valgo), che inseguono un ideale d'uomo con determinate caratteristiche fisiche e intellettuali senza guardare a sufficienza all'aspetto emotivo?
Sì, lo sono... E' anche per questo che sono in terapia...
Ma prima di poter sciogliere questi nodi, devo elaborare il dolore della fine di questo rapporto. Che, qualunque cosa abbia significato per LUI, è stato per me, per la maggior parte del tempo, un felice percorso di amicizia e amore...