La tentazione dello struzzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old amarax

Guest
io credo che lui stia facendo ancora il doppio gioco, siccome non sa come va a finire dall'altra parte e a modo suo ti vuole ancora bene, prende tempo, traccheggia....credo lo sappia anche tu che l'incanto è finito, non hai più fiducia, devi solo ammetterlo con te stessa, auguri!

com'è che sei così esperta?

lorelai

Utente di lunga data
Grazie a chi ha risposto (anche solo per svaccare il thread...
) .
Sono qui perchè mi sento smarrita, e sola, e mi sono vista crollare illusioni e progetti. Il passato, il presente, il futuro - tutto.
Quindi, ben venga chi mi vuol dire crudamente come sembrano le cose da fuori - non potrà dirmi peggio di quello che mi ha detto la mia migliore amica (per la quale il tradimento è solo un evento secondario nell'insieme di cose che non andavano nell'ultimo anno).
Ma ben venga, soprattutto, chi mi dirà, attraverso la sua esperienza, quali fasi passerò, cosa posso fare per star meglio, quanto ci vuole perchè il dolore, la dipendenza, il senso di vuoto, di abbandono, di fallimento vengano meno.
Perchè quando vado a dormire, nel lettone, da sola, mi viene un magone indescrivibile - e spesso ho incubi che non hanno bisogno di interpretazione, e mi risveglio all'improvviso nel cuore della notte. Quando mi sveglio il sabato mattina, vorrei solo sprofondare di nuovo nel sonno. Quando mi capita qualcosa - di bello o di brutto, il mio primo istinto è raccontarlo a lui.
Ho tolto le foto, evito di rileggere lettere e messaggi, cerco di tenere il cervello impegnato con mille cose - ma lui è lì, in una porzione ingombrante della mia testa. Penso e ripenso a quello che non andava, a quello che ha fatto, e mi infurio. Poi mi scrive che gli manco, o che ha fatto qualcosa che gli ha fatto venire in mente me, e mi tremano le gambe.

lorelai

Utente di lunga data
E non riesco ad accettare l'ipotesi che stia ancora facendo il doppio gioco... Sarebbe davvero troppo distante dalla persona che conoscevo. Oddio...

O

Old sandravarriale

Guest
Lorelai capisco che stai male sul serio, io credo che lui dovrebbe lasciarti in pace se non ha preso una decisione, oppure se l'ha presa tornare a casa, insomma se a questo dolore tu sostituissi una rabbia, un atteggiamento drastico forse ti sentiresti meglio...chiedigli di stare alla larga finchè non sa cosa vuole (non chiedergli di essere sincero perchè non servirebbe a niente). Coraggio, passa, tutto passa

Grande82

Utente di lunga data
In realtà credo che lorelai dovrebbe chiedergli di starle lontano finchè LEI non sa cosa vuole!!
Perchè dobbiamo rimetterci alle loro decisioni?
Tradisce, va, viene....
Insomma, lei un cuore solo, ha!! E ha orgoglio.
Lorelai, prenditi del tempo!!!
E digli che dopo questo tempo tu deciderai SE dargli un'altra opportunità. E SE gliela darai lui dovrà mostrarti che SENZA OMBRA DI DUBBIO ti vuole e vuole stare con te!!!!
Forza!!!

O

Old sandravarriale

Guest
In realtà credo che lorelai dovrebbe chiedergli di starle lontano finchè LEI non sa cosa vuole!!
Perchè dobbiamo rimetterci alle loro decisioni?
Tradisce, va, viene....
Insomma, lei un cuore solo, ha!! E ha orgoglio.
Lorelai, prenditi del tempo!!!
E digli che dopo questo tempo tu deciderai SE dargli un'altra opportunità. E SE gliela darai lui dovrà mostrarti che SENZA OMBRA DI DUBBIO ti vuole e vuole stare con te!!!!
Forza!!!
il fatto è che Lorelai lo sa cosa vuole, vorrebbe tornare con lui e sentirlo sincero e deciso, certo Grande hai ragione, non è che deve rimettersi alle sue decisioni, però intanto servirebbe a farlo allontanare e lei potrebbe misurare da questo la buonafede di lui. Insomma un distacco e un pò di silenzio, io credo che lei piano piano si tranquillizzerebbe se lui ogni tanto non le mandasse degli sms che la sconvolgono...mi dà l'idea di uno che soffia sul fuoco ogni volta che sta per spegnersi

O

Old Confù

Guest
I tempi saranno soggettivi, ma inutile che ti dica lunghi...
prima ti allontanerai da lui, prima starai meglio...anche se la prima fase (quell'appunto dell'allontanamento) è dura, ti sembrerà di stare meglio vedendolo o sentendolo...ma la realtà non è quella...non è così...
Tu devi prendere il tuo tempo, tu devi valutare e decidere...non ora, ma tra un pò, se davvero lo rivuoi...
Non fare nulla, se non tutto quello che ti passa per la testa per distrarti, esci anche se non hai voglia, all'inizio ti sembrerà di importelo poi andrà sempre meglio...se hai l'opportunità cambia posto, fà un viaggetto, frequenta gente nuova e rispolvera i tuoi hobbies o createne altri...
Insomma, trova dei riempitivi per fare passare il tempo e non fare nulla...nessun passo verso di lui, stà solo attenta a come reagisce...e tra un bel pò(quache mese per intenderci)...non so spiegarti come, ma credimi, tutto ti sembrerà chiaro!!!!!!Solo allora potrai decidere...

Miciolidia

Utente di lunga data
loreali...ho incominciato a leggere...

Dopo diversi anni (quelli della fine dell'università e dell'ingresso nel precarissimo mondo del lavoro) vissuti con molto amore, con moltissime affinità e la sensazione di capirsi senza dover parlare, dopo un periodo di distanza causa lavoro affrontato con apparente serenità, lui torna e non mi tocca praticamente più. Dormiamo abbracciati, ci baciamo, ci coccoliamo, e basta (fatti salvi rarissimi momenti).
è già a questo punto..mi son detta" ci siamo"

Per molti, troppi mesi io mi sento invisibile, non desiderata, poco amata - lui nega,
Ovviamente.e magari ti ice che sei pazza, stanca, nevrotica...

afferma che è un falso problema, che dopo tanti anni è normale
.

si, certo....

Alla fine, esasperata, per la prima volta nella mia vita controllo, e scopro tracce inequivocabili del tradimento. Lui capitola subito, piange, sostiene di amarmi e che si tratta di una cosa non importante e recente (ma ripetuta).
sono sempre recentissime ste storie..in prima battuta..ma come mai?

Io provo la delusione più grande della mia vita, lui tronca con lei ma non torna da me.

Interessante...e come mai non torna da te? mah...leggiamo oltre...( io la risposta l'ho...ma mi riservo )

All'inizio parliamo solo per dirci cosa non ha funzionato, piangiamo insieme, stiamo da cani.

il suo pianto ci sta, è confuso.

Poi cominciamo a sentirci di più, ci vediamo, facciamo anche l'amore. Se gli dico che forse dovremmo separarci, lui mi chiede di non farlo.
PERO'.
Cara amica, sono rari gli uomini che ti direbbero il contrario.

Lui sostiene che dobbiamo entrambi capire cosa proviamo, che ci vuole tempo, ma si rifiuta categoricamente di parlare di cosa ci sia nella sua testa
Già..dovrebbe dirti che non sei la sola, ed è meglio tacere.

. Ha per me piccoli gesti di attenzione, poi si ritrae, e non riesco a capire se dietro ci siano dei sentimenti, o se sia solo una recita a beneficio di entrambi. Facciamo cose insieme, ma di NOI non si parla.
Non è una recita, è solo incapace di : a. dirti la verità/ b. dirla a se stesso / c. tradurre quello che c'è nella capoccia nella sua emotività...lui sa che c'è una seconda, ma nemmeno quella è cosi importante da...

Ho il timore che quest'attesa gli faccia comodo, che mi trattenga mentre lui si riorganizza la vita - comincio a vedere le magagne, gli egoismi, il narcisismo.[/QUOTE]

ecco, hai individuato perfettamente il soggetto...lui è sempre stato cosi, ma la passione iniziale ti impediva di osservare questo narciso, perchè lo amavi a tal punto, e cosi male, come spesso facciamo noi donne, che anteponevi le sue necessità alle tue...tant'è che ancora oggi ti metti in discussione chiedendoti" ma se io avessi fatto cosi invece di...etc..etc..." ti colpevolizzi ancora..mentre lui se ne guarda bene a darti spiegazioni,se ne guarda bene a mettersi in discussione intima per cercare in lui cosa vuole e cosa vuole da te.

Eppure, sebbene non mi fidi più di lui, sebbene veda adesso una persona diversa da quella che credevo (e che volevo vedere), ancora non riesco a staccarmene.
è normale cara, hai costruito per anni insieme...specchiandoti in qualcosa che oggi non riconosci piu'...

e allora ti chiedi ma sono pazza io, lo ero, lo è lui ora..ma cosa è stato TUTTO? che significato ha avuto?

Lo amavo, e una parte di me lo ama ancora e vorrebbe ficcare la testa sotto la sabbia, ed è quella parte di me che ancora risponde ai suoi messaggi, all'invito a cena, alla telefonata. Che trema se, in mezzo ad altre persone, mi cinge con un braccio per un attimo. Che, se lui sparisce per qualche giorno, lo cerca.
lui sparisce e tu , ancora sei tu...lo cerchi..per riconfermare quel te stessa che lo ha amato.

Sono in frantumi, non so più chi sono e dove vado
.

Lo immagino , so come si sta...e si sta da cani.

ma che non ho ancora la forza di farne a meno, che ho bisogno di vedere con i miei occhi che non portano a niente, che ho bisogno che lui stesso rompa le illusioni.

Cara amica, e ancora scrivi che aspetti che sia LUI, a scegliere.

Non riesco a troncare, soffro troppo all'idea di non vederlo più, di sapere che sarà d'altre (ma, se anche tornasse, come potrei mai fidarmi di nuovo?).
Non ti fiderai piu', è certo. cio' che modestamente ti suggerisco di fare, che poi è quello che ho cercato di fare io, è ricomporre la tua autonomia emotiva indipendentemente da lui. lavora, occupati di stessa, fai cio' che ami fare, frequenta gente, mi pare che non abbiate figli..quindi tutto è piu' semplice....mettiti , cacciati nella vita piu' che puoi....

cerca di spostarlo se non nei pensieri, almeno in cio' che fai quotidianamente...ma FAI, VIVI; frequenta, non chiuderti in te stessa...vedrai che tutte queste nuove esperienze, piccole o grandi che saranno, ti daranno l'opportunità di capire meglio te stessa, i tuoi limiti, e i suoi..e quindi la stessa relazione.

Vedrai che solo reagendo ri-comicerai a respirare ancora, perchè capirari di poterlo fare da sola, e questo ti rafforzerà, ogni giorno di piu'..con piccole cose sai..non c'è bisogno di partire per l'australia o di costruire una basilica...è la quantita e la costanza di viverti senza di lui....piano piano riuscirai a staccarti da questo credere che senza di lui la vita e tu stessa non ha senso...devi solo viverla..è li....davanti a te...e vedrai come bella ti ritroverai!

Miciolidia

Utente di lunga data
E non riesco ad accettare l'ipotesi che stia ancora facendo il doppio gioco... Sarebbe davvero troppo distante dalla persona che conoscevo. Oddio...

Non è cosi distante da allora...è che allora c'erano circostanze e geografie amorose diverse da oggi...e tu non potevi immaginare tutto cio'..come probabilmente nemmeno lui.

ma la sua responsabilità è, a mio parere, quella di TACERE.che OMETTERE...che è ILLUDERE...che è NON RISPETTARE IL TUO DOLORE...e quindi TE.

ripeto, non eri pazza allora, come non lo sei oggi.

lorelai

Utente di lunga data
Io vi ringrazio. Davvero. Tutti.
Avete capito quello che intendevo, mi avete detto cose che la ragione sa ma la parte emotiva si rifiuta ancora di accettare.
Fino a poco tempo fa ero certa di rivolerlo, ora pian piano comincio a chiedermi se sia davvero così. Se non sia del tutto inutile coltivare la speranza di un ritorno sincero e pieno. Se la cosa più giusta per me non sia quella di chiudere quella porta che ancora gli ho lasciato socchiusa.
Ci sto provando, a ripartire. Ho un lavoro, e amici veri, e passioni che mi tengono viva. Ma non appena mi fermo un attimo, ricompare la sua ombra.
Oggi mi ha cercata, e sono riuscita a dirgli che avevo un impegno (vero) e non potevo vederlo. Come risultato, un messaggio e un'altra telefonata.
Giochi infantili di possesso. Non posso continuare così, e vedo che tutti voi, con diverse motivazioni, mi date lo stesso consiglio.

In particolare, ringrazio Miciolidia per aver esplicitato sospetti che io ho, ma a cui non riesco a dare voce. Perchè sarebbe troppo doloroso.
Sì, le sue omissioni, adesso, sono la cosa più crudele. Se dovessi scoprire che vede ancora lei, lo cancellerei e odierei. Ho quindi cercato di credere a quello che mi ha detto, e cioè che il pensiero di altre adesso non lo sfiora. Che questa attesa serve a entrambi per capire se i problemi che c'erano nella coppia siano o meno superabili, e a me per capire se lo rivoglio dopo quello che ha fatto.

Ma voi, giustamente, avendone esperienza (a me non era mai successo), mi mettete in guardia. E' dura, davvero dura, vedere la persona cui hai affidato te stessa, e da cui mai ti saresti aspettata il male, diventare improvvisamente squallida, bugiarda, doppia. Così dura che non riesci a credere ai tuoi occhi. E quasi preferisci pensare di essere tu, la pazza.

Parlatemi ancora, ve ne prego.

lorelai

Utente di lunga data

è solo incapace di : a. dirti la verità/ b. dirla a se stesso / c. tradurre quello che c'è nella capoccia nella sua emotività...

Queste sono le stesse parole della mia migliore amica, secondo cui lui, dal suo ritorno, non sta dicendo la verità neanche a se stesso...

(Una verità che, se detta,farebbe malissimo anche a me, per inciso. Perchè sarebbe questa: che lui ha smesso di amarmi molto tempo fa)

O

Old sandravarriale

Guest
perchè non provi ad arrabbiarti sul serio Lorelai? a sentirti presa in giro e trattata con slealtà ed egoismo? prova a pensare che è un testa di c...., trasforma il dolore in rabbia così la smetti di farti del male

O

Old sandravarriale

Guest
hai bisogno di prove? cercale, verifica i fatti, accertati di cosa lui stia facendo e di chi frequenta, quando ti esterna il suo "dubbio sofferente" chiedigli come si chiama e quanti anni ha

lorelai

Utente di lunga data
Cara Sandra, ne conosco nome e cognome, professione, età, indirizzo msn, indirizzo di casa, e l'ho pure vista, una volta, in tempi non sospetti (una ragazza normalmente carina, come lo sono io. E sicuramente colta e intelligente, ma lo sono anch'io. Probabilmente più ambiziosa, ecco, come lo è lui).
Ma cosa lui faccia davvero, al di là delle sue affermazioni (a cui vorrei credere), come posso saperlo? A meno di far le poste sotto casa e ufficio, o assoldare un investigatore privato, o un hacker per violare la posta elettronica...
Dopotutto, è riuscito a tradirmi tranquillamente mentre stavamo insieme (che ci vuole, a organizzare una fantomatica cena coi colleghi?). E se l'ho scoperto, è stato per una sua ingenua disattenzione (che adesso non avrebbe più).

E comunque, per provare rabbia io ci metto un bel po'. Mi monta dentro piano piano, aggiungendo tasselli. Ma quando ci arrivo sono capace di chiudere per sempre, senza guardare più indietro neanche per un istante.

Fedifrago

Utente di lunga data
Avete capito quello che intendevo, mi avete detto cose che la ragione sa ma la parte emotiva si rifiuta ancora di accettare.
Fino a poco tempo fa ero certa di rivolerlo, ora pian piano comincio a chiedermi se sia davvero così. Se non sia del tutto inutile coltivare la speranza di un ritorno sincero e pieno. Se la cosa più giusta per me non sia quella di chiudere quella porta che ancora gli ho lasciato socchiusa.
Ci sto provando, a ripartire. Ho un lavoro, e amici veri, e passioni che mi tengono viva. Ma non appena mi fermo un attimo, ricompare la sua ombra.
Oggi mi ha cercata, e sono riuscita a dirgli che avevo un impegno (vero) e non potevo vederlo. Come risultato, un messaggio e un'altra telefonata.
Giochi infantili di possesso. Non posso continuare così, e vedo che tutti voi, con diverse motivazioni, mi date lo stesso consiglio.

In particolare, ringrazio Miciolidia per aver esplicitato sospetti che io ho, ma a cui non riesco a dare voce. Perchè sarebbe troppo doloroso.
Sì, le sue omissioni, adesso, sono la cosa più crudele. Se dovessi scoprire che vede ancora lei, lo cancellerei e odierei. Ho quindi cercato di credere a quello che mi ha detto, e cioè che il pensiero di altre adesso non lo sfiora. Che questa attesa serve a entrambi per capire se i problemi che c'erano nella coppia siano o meno superabili, e a me per capire se lo rivoglio dopo quello che ha fatto.

Ma voi, giustamente, avendone esperienza (a me non era mai successo), mi mettete in guardia. E' dura, davvero dura, vedere la persona cui hai affidato te stessa, e da cui mai ti saresti aspettata il male, diventare improvvisamente squallida, bugiarda, doppia. Così dura che non riesci a credere ai tuoi occhi. E quasi preferisci pensare di essere tu, la pazza.

Questa, in mezzo a tutto il dolore e allo stupore, è la lezione più preziosa di cui dovresti far tesoro!

Non negli altri devi cercar certezze, ma solo in te stessa, la sola che difficilmente potrà deluderti e che puoi arrivare davvero a conoscere.
Conoscere davvero, profondamente l'altro/a comporta un enorme dispendio di energie, di tempo, di volontà e anche quando si pensa di esserci arrivati, non potrà mai esser qualcosa che si possa considerare acquisito, definitivo perchè non vi è nulla di più stabile, certo che il cambiamento...perchè noi stessi cambiamo continuamente, in un perenne divenire...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
(...)

Un'amica mi disse: ma come potrai mai più credergli?
Io lo volevo credere possibile.
Non lo era e per lui era impossibile essere sincero.
Era nella sua natura evitare problemi prima e lo era dopo.

Grande82

Utente di lunga data
Nemmeno questo mi perdoni.
bè visto che Verena ha confessato... Anche gli slip...

PS ricorda che io non ho niente da perdonarti, nessuno di noi!!! Ti vogliamo bene e vogliamo che tu sia felice e se vuoi esserlo con lui noi saremo contente per te e basta!! (solo che ora felice non sei... :condom

Miciolidia

Utente di lunga data
persa

Un'amica mi disse: ma come potrai mai più credergli?
Io lo volevo credere possibile.
Non lo era e per lui era impossibile essere sincero.
Era nella sua natura evitare problemi prima e lo era dopo.

Come il coinquilino.

è sempre l'atteggiamento che fa la differenza, prima, durante e dopo.

Un atteggiamento che non cambia, indipendentemente dall'amore o dallaffetto che si prova..che magari è sincero, perchè un uomo o una donna non possono recitare per 20 anni....ma è privo di responsabilità ;amo e dunque sono cooresponsabile di quello che dico e che faccio.

é come se non fossero capaci di riempire la parola amore con : donare, ascoltare, modificare, re-agire, cambiare, sforzarsi per l'altro...

è come se si aspettassero , non so quanto inconsciamente, di riempirla con ; ricevere, succhiare, desiderare e ottenere, prendere, rubare, pretendere, nutrirsi...dalla donna o dall'uomo di turno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.