La tentazione dello struzzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old megliosola

Guest
Un'amica mi disse: ma come potrai mai più credergli?
Io lo volevo credere possibile.
Non lo era e per lui era impossibile essere sincero.
Era nella sua natura evitare problemi prima e lo era dopo.
Come il coinquilino.

è sempre l'atteggiamento che fa la differenza, prima, durante e dopo.

Un atteggiamento che non cambia, indipendentemente dall'amore o dallaffetto che si prova..che magari è sincero, perchè un uomo o una donna non possono recitare per 20 anni....ma è privo di responsabilità ;amo e dunque sono cooresponsabile di quello che dico e che faccio.

é come se non fossero capaci di riempire la parola amore con : donare, ascoltare, modificare, re-agire, cambiare, sforzarsi per l'altro...

è come se si aspettassero , non so quanto inconsciamente, di riempirla con ; ricevere, succhiare, desiderare e ottenere, prendere, rubare, pretendere, nutrirsi...dalla donna o dall'uomo di turno.

verissimo...non sono riuscita + a credergli su niente, manco se mi dice l'ora ormai mi fido...
è tutto è dovuto all'atteggiamento che avuto nel del dopo

lorelai

Utente di lunga data
Tutto vero, quello che scrivete. E' il tipo di persona che risucchia energie. Eppure, paradossalmente, dargli appoggio, amore, sostegno, dargli ME, specchiarmi in lui mi faceva sentire viva.
E stanotte non so cosa darei per addormentarmi abbracciata a lui.

Ma devo ricordare. devo ricordare che, negli ultimi mesi, LUI si addormentava all'istante, come un bambino, aggrappandosi a me. Mentre IO restavo sveglia, con gli occhi sbarrati, a chiedermi cosa ci fosse di sbagliato in me.

forse non mi manca neanche più lui. Mi mancano calore umano, senso di protezione, quotidianeità, condivisione, progetti. Mi manca poter guardare ai ricordi con tenerezza e fiducia nel fatto che ci sarà anche un futuro, e non con l'amarezza di chi ora deve chiedersi quali parti fossero vere, e quali recitate.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Tutto vero, quello che scrivete. E' il tipo di persona che risucchia energie. Eppure, paradossalmente, dargli appoggio, amore, sostegno, dargli ME, specchiarmi in lui mi faceva sentire viva.
E stanotte non so cosa darei per addormentarmi abbracciata a lui.

Ma devo ricordare. devo ricordare che, negli ultimi mesi, LUI si addormentava all'istante, come un bambino, aggrappandosi a me. Mentre IO restavo sveglia, con gli occhi sbarrati, a chiedermi cosa ci fosse di sbagliato in me.

forse non mi manca neanche più lui. Mi mancano calore umano, senso di protezione, quotidianeità, condivisione, progetti. Mi manca poter guardare ai ricordi con tenerezza e fiducia nel fatto che ci sarà anche un futuro, e non con l'amarezza di chi ora deve chiedersi quali parti fossero vere, e quali recitate.
Appunto ...domandati cosa era vero e cosa attribuivi semplicemente alla sua presenza ...mentre...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io cedo che un tradimento sia uno sconvolgimento tale e la ricostruzione un tale massacro che sia possibile solo in presenza di segni chiari e senza alcuna ambiguità da parte del traditore e che il tradito debba affrontarlo solo per salvare un rapporto di lunga durata, davvero una vita, e una famiglia.
In altre parole, solo se si è investito una vita si può rischiare di pagare il prezzo della ricostruzione.

lorelai

Utente di lunga data
Ho investito otto anni della mia vita, in questa storia. E ora, solo macerie.

Dei due, in realtà, credo di essere la più consapevole. Riesco a guardare i suoi comportamenti, e a capire che, anche se a volte pieni di tenerezza, non sono accompagnati dall'amore. Che un tempo c'era. A modo suo, un modo spesso egoistico e infantile, ma c'era.

Se mi rivolesse al suo fianco, dovrebbe fare ben altro che mandarmi qualche sms nostalgico, telefonarmi dal posto dove ci davamo appuntamento, portarmi i miei fiori preferiti, baciarmi.

Dovrebbe dire delle cose con un significato, dovrebbe parlare di noi - invece parla di sè, o di cinema, e libri, e viaggi.

Io sono quella consapevole, io sono in grado di vedere la verità che lui non vuole ammettere, a me spetta l'arduo compito di staccarmi.

Anche se ho una paura fottuta di un futuro senza qualcuno con cui svegliarmi, con cui parlare ed essere capita al volo, con cui fare le cose che amo e sentirle ancora più belle perchè le sto facendo con lui, qualcuno che mi tenga la mano se sto male e di cui prendermi a mia volta cura, in tutti i modi in cui ne sono capace.
Anche se - l'ho capito guardandolo a una cena con altre persone, qualche sera fa - se lo incontrassi oggi, senza sapere chi sia, me ne innamorerei di nuovo, come allora, quando l'ho visto in mezzo ad altre persone e mi sono detta che era LUI.

Si può essere le persone più amabili del mondo, ma non è detto che qualcuno ci amerà. E questo pensiero mi riempie di angoscia.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ho investito otto anni della mia vita, in questa storia. E ora, solo macerie.

Dei due, in realtà, credo di essere la più consapevole. Riesco a guardare i suoi comportamenti, e a capire che, anche se a volte pieni di tenerezza, non sono accompagnati dall'amore. Che un tempo c'era. A modo suo, un modo spesso egoistico e infantile, ma c'era.

Se mi rivolesse al suo fianco, dovrebbe fare ben altro che mandarmi qualche sms nostalgico, telefonarmi dal posto dove ci davamo appuntamento, portarmi i miei fiori preferiti, baciarmi.

Dovrebbe dire delle cose con un significato, dovrebbe parlare di noi - invece parla di sè, o di cinema, e libri, e viaggi.

Io sono quella consapevole, io sono in grado di vedere la verità che lui non vuole ammettere, a me spetta l'arduo compito di staccarmi.

Anche se ho una paura fottuta di un futuro senza qualcuno con cui svegliarmi, con cui parlare ed essere capita al volo, con cui fare le cose che amo e sentirle ancora più belle perchè le sto facendo con lui, qualcuno che mi tenga la mano se sto male e di cui prendermi a mia volta cura, in tutti i modi in cui ne sono capace.
Anche se - l'ho capito guardandolo a una cena con altre persone, qualche sera fa - se lo incontrassi oggi, senza sapere chi sia, me ne innamorerei di nuovo, come allora, quando l'ho visto in mezzo ad altre persone e mi sono detta che era LUI.

Si può essere le persone più amabili del mondo, ma non è detto che qualcuno ci amerà. E questo pensiero mi riempie di angoscia.
Però segni di buona volontà lui ne dà e non sembra per qualche convenienza (casa, posizione sociale, figli,...) e tu sembri innamorata.
A lui hai detto cosa vorresti davvero?

lorelai

Utente di lunga data
Però segni di buona volontà lui ne dà e non sembra per qualche convenienza (casa, posizione sociale, figli,...) e tu sembri innamorata.
A lui hai detto cosa vorresti davvero?
Cara Persa/Ritrovata (il tuo nickname mi piace, e dice molto), non sai quanto vorrei credere a questi segni. Sono tre mesi che lo scruto alla disperata ricerca di appigli. Ma questi piccoli gesti restano lì, isolati, non seguiti da altro.
Vanno e vengono, a seconda del suo umore del momento.
A volte sembra riavvicinarsi molto, ma poi...
Da poco gli ho detto che mi mancava dormire con lui, e ha cambiato discorso.
E oggi abbiamo passato il pomeriggio insieme, ma mi sono sentita più una carissima amica che la persona amata. E sono fuggita, a un certo punto, rifiutando di passare insieme anche la sera, perchè non sopportavo l'idea di essere l'unica dei due per cui il piacevole pomeriggio era stato, in realtà, una tortura. Perchè avrei voluto prenderlo per mano e baciarlo, senza dover passare il tempo sperando che lui ne sentisse la stessa urgenza. Perchè avrei voluto che lui dicesse qualcosa, non cose qualsiasi.

Probabilmente è questo, che sono, ormai, per lui: una persona che ha amato a lungo, a cui è legato da mille ricordi e abitudini, con cui gli piace parlare e fare molte cose, un punto di riferimento che non vorrebbe perdere (e perderebbe nel momento in cui ammettesse tutto ciò).

Mentre per me lui è, ancora, tutto questo, ma anche altro. E lo sa benissimo. Come sa che non mi fido più di lui, e l'unica cosa che riesce a replicare è che ne ho tutte le ragioni.

Io scrivo queste cose per dirle anche a me stessa, perchè nel mio cervello, accanto alla parte razionale, c'è sempre una vocina che spera in un ritorno pieno. Ma è la mera realtà dei fatti, a zittirla.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Cara Persa/Ritrovata (il tuo nickname mi piace, e dice molto), non sai quanto vorrei credere a questi segni. Sono tre mesi che lo scruto alla disperata ricerca di appigli. Ma questi piccoli gesti restano lì, isolati, non seguiti da altro.
Vanno e vengono, a seconda del suo umore del momento.
A volte sembra riavvicinarsi molto, ma poi...
Da poco gli ho detto che mi mancava dormire con lui, e ha cambiato discorso.
E oggi abbiamo passato il pomeriggio insieme, ma mi sono sentita più una carissima amica che la persona amata. E sono fuggita, a un certo punto, rifiutando di passare insieme anche la sera, perchè non sopportavo l'idea di essere l'unica dei due per cui il piacevole pomeriggio era stato, in realtà, una tortura. Perchè avrei voluto prenderlo per mano e baciarlo, senza dover passare il tempo sperando che lui ne sentisse la stessa urgenza. Perchè avrei voluto che lui dicesse qualcosa, non cose qualsiasi.

Probabilmente è questo, che sono, ormai, per lui: una persona che ha amato a lungo, a cui è legato da mille ricordi e abitudini, con cui gli piace parlare e fare molte cose, un punto di riferimento che non vorrebbe perdere (e perderebbe nel momento in cui ammettesse tutto ciò).

Mentre per me lui è, ancora, tutto questo, ma anche altro. E lo sa benissimo. Come sa che non mi fido più di lui, e l'unica cosa che riesce a replicare è che ne ho tutte le ragioni.

Io scrivo queste cose per dirle anche a me stessa, perchè nel mio cervello, accanto alla parte razionale, c'è sempre una vocina che spera in un ritorno pieno. Ma è la mera realtà dei fatti, a zittirla.
Capito

Sentire che c'è affetto è intollerabile.
Io l'affetto non lo voglio.

O

Old amarax

Guest
x lorelai

credo cheTU sia all'epilogo e credo che sia l'unica cosa da fare.Sei giovane,libera,di certo troverai un altro compagno per la vita.Otto anni sono tanti ma pochi se pensi a quanti ne hai davanti. Ricostruire non ha senso...ricostruire cosa, se lui a sentirsi dire che ti manca ha cambiato discorso?Se dovessi mancargli tu sa dove cercarti.Chiudi. Dentro di te aspetta un poco,un mese non di più.Poi...riprenditi la tua vita.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Capito

Sentire che c'è affetto è intollerabile.
Io l'affetto non lo voglio.
credo cheTU sia all'epilogo e credo che sia l'unica cosa da fare.Sei giovane,libera,di certo troverai un altro compagno per la vita.Otto anni sono tanti ma pochi se pensi a quanti ne hai davanti. Ricostruire non ha senso...ricostruire cosa, se lui a sentirsi dire che ti manca ha cambiato discorso?Se dovessi mancargli tu sa dove cercarti.Chiudi. Dentro di te aspetta un poco,un mese non di più.Poi...riprenditi la tua vita.
quoto con fiume di lacrime
Che tristezza vedere delle "figlie" essere disposte a impegnarsi per chi non si impegna.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
perchè figlie?
Per me anagraficamente e anche per Amarax per te forse no, ma comunque vediamo in loro una generazione precedente con tutte le scelte ancora da compiere.

lorelai

Utente di lunga data
Che tristezza vedere delle "figlie" essere disposte a impegnarsi per chi non si impegna.

Cara Persa, care/i tutte/i,
grazie per il "figlia", grazie per aver capito. Vedere che c'è affetto è straziante.
Lui con me sta bene.
Mentre io lo amo.
Oggi ne ho avuto l'ennesima, tacita conferma.

Stasera scriverò il mio commiato da lui e da questi otto anni, lunghi e in gran parte belli: anche se probabilmente ho dato più di quanto abbia ricevuto, io sono stata felice, e molto.
Scrivendo piangerò, lo so già. Ma continuare a vederci rende sereno lui, mentre uccide me.
Gli dirò tutto. Tutto l'amore, tutto il dolore che mi provoca.

Che sappia. Che almeno non possa più far finta di non vedere.
Che non possa più trincerarsi dietro i "vediamo come va".
Non è andata, è ora di ammetterlo.
E' ora di piangere le ultime lacrime, e andare avanti.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
grazie per il "figlia", grazie per aver capito. Vedere che c'è affetto è straziante.
Lui con me sta bene.
Mentre io lo amo.

Stasera scriverò il mio commiato da lui e da questi otto anni, lunghi e in gran parte belli: anche se probabilmente ho dato più di quanto abbia ricevuto, io sono stata felice, e molto.
Scrivendo piangerò, lo so già. Ma continuare a vederci rende sereno lui, mentre uccide me.

Mi auguro che tu non abbia aspettative per una risposta.
Un abbraccio

O

Old sperella

Guest
Lui con me sta bene.
Mentre io lo amo.

lorelai

Utente di lunga data
Ho appena cominciato a scrivere e sto male, malissimo.
Ieri sera un abbraccio, e un bacio leggerissimo. Nulla più.
E' proprio necessario, chiudere.
Se penso che farà con altre quello che faceva e progettava con me...

La vocina, quella maledetta vocina, dice che, finchè mi cerca, nessun'altra ha preso il mio posto. Che almeno potrei continuare a non privarmi del tutto di lui, continuare a sapere cosa fa, a cosa pensa, vedere insieme a lui i nostri amici comuni. Parlare di film e libri. E' la stessa vocina che, quando non mi toccava da mesi, diceva: "magari gli passerà. Magari è un momento. Meglio averlo così, che perderlo del tutto".

Ma devo ricordare a me stessa che ieri, in macchina, ho voltato la testa di lato e ho pianto senza farmi vedere (per fortuna mi trucco poco...
) .

Devo ricordare di prendermi cura di me, e che vederlo così mi impediscce di farlo pienamente.

devo continuare a scrivere.

lorelai

Utente di lunga data
E scusatemi, se sono tanto lagnosa.
La vera me è incline alla malinconia, ma anche all'autoironia.
E sa fare tante cose, e avere conversazioni brillanti.
Ma davvero sono sotto un treno da troppo, ormai.

Old danut

Utente di lunga data
Io lasciai già una persona che mi era davvero cara, pensare ai momenti passati insieme ai progetti sfumati e auttto dava dolore, ti dirò che poi quel dolore non passerà dopo la tua azione, ti dirò che dovrai puntare molto su te stessa per non pensarci ma si può fare e dopo questa malinconia e questi pienti diverranno la tua forza interiore che forse questo rapporto ti ha tolto.
Tu non puoi stare con lui, per tanti buoni motivi, tra cui il tradimento che purtroppo si insinua in un rapporto e non lo lascia più, la tua fortuna è di non essere sposati con figli in questo caso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.