La scelta

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ma dai, non diciamo cazzate. :LOL:

Non esiste, in una separazione giudiziale — figurati quando c’è di mezzo un tradimento — l’avvocato oggettivo. Non è proprio nel mestiere.

Hai due possibilità:

o trovi il pennivendolo che prende le cagate che gli racconta il cliente e le traduce in legalese con tre citazioni e due latinismi;

oppure trovi quello sveglio che evita accuratamente tutta la parte emotiva e parla solo di soldi, figli, tempi e condizioni. E fa bene.

In entrambi i casi, la comparsa non è verità. È una versione.

Se ti basta quella per “capire” le ragioni dell’altro, non stai cercando di capire. Stai cercando un documento che ti permetta di archiviare la pratica mentale: buoni da una parte, cattivi dall’altra, pace fatta con te stesso.

Che è legittimo, eh.
Se vuoi andare avanti senza rotture di coglioni, è pure sano.

Ma non chiamarla ricerca di verità, perché non lo è.

Detto questo:

il punto che continuo a fare — e che continua a non passare perché ognuno è incollato alla propria storia — è un altro.

@PrimaVoce ha fatto benissimo ad andare in giudiziale. Serve a fissare tempi, obblighi, scadenze. A mettere paletti.

Ma non è minimamente nelle condizioni di capire le ragioni della moglie, né tantomeno di costruire un futuro con lei, finché resta dentro lo stesso sistema.

Deve alzare i tacchi, uscire di casa, interrompere ogni rapporto non necessario.

Perché finché convivi e dialoghi continuamente, tutto quello che passa è falsato.
Da lei, che comunica dentro una dinamica distorta.
E da te, che continui a sentirti parte di qualcosa che non esiste più.

La famiglia, quella di prima, è finita.

C’è un rapporto padre–figlie, che è tuo.
C’è un rapporto madre–figlie, che non è tuo.

E non lo devi capire, gestire o controllare. Non ti riguarda.

Il tuo ruolo, nella pratica legale, diventa quello di provider economico per le figlie, anche attraverso i soldi e la casa che darai alla signora. E basta.

Il rapporto emotivo con le figlie te lo giocherai a prescindere dalla madre.

E sì, andrà a finire così.
Perché l’alternativa è fare lo stesso, ma vivendo dentro casa con un occhio aperto, senza fiducia, con il tarlo che lavora ogni volta che un telefono squilla o non squilla.

Non esiste strategia che sistemi questa cosa.

E continuare a investire energie sulla madre “per il bene delle figlie” è una cazzata che raccontiamo a noi stessi per non accettare la realtà.

Mo ve l'ho spiegato per la ventordocesima volta, anche basta.
La cazzata è pagare il terapeuta di coppia con una giudiziale in corso, secondo me
 

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Vabbè dai ma mica tutti (quando si dice la combinazione!) trovano una persona irresistibile nella scrivania vicina! Prevalentemente si è una massa di persone mediamente gradevoli o sgradevoli che si puntellano a vicenda le proprie frustrazioni.
Più che frustrate, scontente ed annoiate della routine
 

Nicky

Utente di lunga data
Perché l’alternativa è fare lo stesso, ma vivendo dentro casa con un occhio aperto, senza fiducia, con il tarlo che lavora ogni volta che un telefono squilla o non squilla.

Non esiste strategia che sistemi questa cosa.
L'hai spiegato, ma non ho capito. Ritieni che in nessun caso sia possibile continuare una vita di coppia dopo un tradimento?
Oppure ritieni che sia possibile ma solo eventualmente dopo una separazione fisica?
Io ti parlo da persona che ha sempre ritenuto il tradimento un fatto rilevante, ma come lo sono altri e che portano alla luce cose dell'altro che non conoscevamo o non avevamo visto. Non vorrei, nel caso, capire il tradimento, che resta cosa non mia, ma la persona, per come è diventata nel tempo passato insieme, proprio per decidere cosa farmene del legame con quella persona.
 

Etta

Utente di lunga data

hammer

Utente di lunga data
Ma perché pensi che l'attrazione funzioni diversamente, rispetto a quello che accade quando non si è impegnati? E' sempre la stessa cosa.
La differenza sta nel proseguo dopo l'attrazione.
Essere attratti da una persona non vuol dire finirci a letto, se sei impegnato con un'altra persona.
Prima ti disimpegni e poi scopi con chi vuoi. Viceversa verrai accusato/a di inadempienza contrattuale.
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Non sopporto gli sprechi di tempo e denaro, su questo sono intransigente. Non solo su questo
L'intransigenza si applica ai rapporti che toccano direttamente la tua vita.
Poi che non sopporti gli sprechi di tempo e intanto passi la vita qua sopra non su può sentire :LOL:
 

Nicky

Utente di lunga data
La differenza sta nel proseguo dopo l'attrazione.
Essere attratti da una persona non vuol dire finirci a letto, se sei impegnato con un'altra persona.
Prima ti disimpegni e poi scopi con chi vuoi. Viceversa verrai accusato/a di inadempienza contrattuale.
certo, ma intendo dire che non c'è un'attrazione "intelligente e sensata" da liberi e un'attrazione "stupida e da frustrati" da impegati.
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
L'hai spiegato, ma non ho capito. Ritieni che in nessun caso sia possibile continuare una vita di coppia dopo un tradimento?
95% dei casi
Oppure ritieni che sia possibile ma solo eventualmente dopo una separazione fisica?
Il restante 5%
Io ti parlo da persona che ha sempre ritenuto il tradimento un fatto rilevante, ma come lo sono altri e che portano alla luce cose dell'altro che non conoscevamo o non avevamo visto. Non vorrei, nel caso, capire il tradimento, che resta cosa non mia, ma la persona, per come è diventata nel tempo passato insieme, proprio per decidere cosa farmene del legame con quella persona.
Il tradimento è rilevante. Per questo si nasconde.
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
certo, ma intendo dire che non c'è un'attrazione "intelligente e sensata" da liberi e un'attrazione "stupida e da frustrati" da impegati.
Oddio
Non dico che l'importante xe sborar, come dicono a Verona, ma vedere e non toccare sapendo scientemente che non ti darai nemmeno la possibilità di portare la cosa all'esterno della tua testa porta solo ed inevitabilmente alla frustrazione.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
L'intransigenza si applica ai rapporti che toccano direttamente la tua vita.
Poi che non sopporti gli sprechi di tempo e intanto passi la vita qua sopra non su può sentire :LOL:
Siccome mentre sono qui, a fianco ci sono altre finestre attive, e siccome fuori dalla finestra ci sono giangianesi e reggiani che lavorano per me essendo in orario di lavoro, per cui pagato, non spreco ne' tempo, ne' denaro
 

Nicky

Utente di lunga data
95% dei casi

Il restante 5%

Il tradimento è rilevante. Per questo si nasconde.
Ok, capito.
Certo che è rilevante. Ma alla fine la forza, anche di una coppia, la si vede nella capacità di affrontare le situazioni rilevanti. Non è obbligatorio ovviamente essere forti e il rischio di insuccesso è elevato, ma a volte si sente che ne vale la pena.
 

Rebecca89

Sentire libera
Ok, capito.
Certo che è rilevante. Ma alla fine la forza, anche di una coppia, la si vede nella capacità di affrontare le situazioni rilevanti. Non è obbligatorio ovviamente essere forti e il rischio di insuccesso è elevato, ma a volte si sente che ne vale la pena.
Si ma in questo caso è una situazione creata consapevolmente da chi della coppia fa parte. Non è un qualcosa capitata alla coppia dall' esterno, ma dall' interno. Per scelta di uno nei confronti del rispetto dell' altro.
 

Nicky

Utente di lunga data
Si ma in questo caso è una situazione creata consapevolmente da chi della coppia fa parte. Non è un qualcosa capitata alla coppia dall' esterno, ma dall' interno. Per scelta di uno nei confronti del rispetto dell' altro.
Come tante altre cose. Pensare che i rapporti meritino conservazione solo se non c'è mai niente da rimproverarsi a vicenda, è restringere di molto il campo.
 
Top