La scelta

Nicky

Utente di lunga data
Ma no.
Si stanno avvinghiando senza speranza, con legami malati e morbosi che prendono il posto della razionalità e dell'autoprotezione.
Lei non si è schiodata di un millimetro e il minimo di spazio che gli sta dando è solo perché ha la giudiziale sulla testa.
Lui sta sostituendo l'amore con la dipendenza: da lei, dalla verità, dalla razionalizzazione.
Ma ndo cazzo vanno? Essù.
Non ho questa impressione, leggendolo. Mi sembra semplicemente che sia passato poco tempo e che stia attraversando, perciò, delle fasi. All'inizio credo che tutti pensino di separarsi, soprattutto quando c'è stato un comportamento molto sgradevole da parte dell'altro, che ne rivela una natura diversa da quella che avevano attribuito a quella persona.
Ma poi lo shock si ridimensiona e si prendono decisioni più razionali.
Nessuno qui sta considerando che hanno delle bambine e che a volte per alcune persone per togliere due genitori uniti a dei bambini si senta di volere qualcosa di più della rabbia per un tradimento subito, che si voglia la certezza di non avere alternative.
 

Brunetta

Utente di lunga data
Essere irresistibili non è una qualità oggettiva, ma ogni tanto siamo irresistibili per qualcuno e non dipende solo dalle frustrazioni. Ci sono persone che ci attirano molto anche quando stiamo benissimo. E' lì che si gioca la scelta.
Combinazione!
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non ho questa impressione, leggendolo. Mi sembra semplicemente che sia passato poco tempo e che stia attraversando, perciò, delle fasi. All'inizio credo che tutti pensino di separarsi, soprattutto quando c'è stato un comportamento molto sgradevole da parte dell'altro, che ne rivela una natura diversa da quella che avevano attribuito a quella persona.
Ma poi lo shock si ridimensiona e si prendono decisioni più razionali.
Nessuno qui sta considerando che hanno delle bambine e che a volte per alcune persone per togliere due genitori uniti a dei bambini si senta di volere qualcosa di più della rabbia per un tradimento subito, che si voglia la certezza di non avere alternative.
Beh qui siamo un po' oltre l'impulso, siamo a un avvocato che ha redatto un ricorso circostanziato indicando la rava e la fava per cui vorrebbe addebito della separazione a lei e lo ha depositato, e un giudice ha fissato un'udienza per valutare e decidere le condizioni. Nemmeno io nella mia granitica intransigenza sono arrivato a tanto.
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Certe volte mi fai morire.🤣
Giocata così è facile :LOL:
Cerchiamo magari di non avere noi la pretesa, sulla base degli elementi offerti da @PrimaVoce, di pensare di aver capito, con assoluta certezza, com'è fatta la moglie e cosa l'ha spinta a tradirlo.
E chi è mai entrato nel merito delle motivazioni della moglie? Io ho sempre detto, che è la modalità che è sbagliata e che facendo così non recupererà mai e non tirerà mai fuori un ragno dal buco e si rovina soltanto la vita sottraendo tempo prezioso per esempio (e così rispondo anche a @Nicky ) per lavorare assiduamente alla situazione delle figlie e comunque ora hanno bisogno di un padre non part time.
Non ho questa impressione, leggendolo. Mi sembra semplicemente che sia passato poco tempo e che stia attraversando, perciò, delle fasi. All'inizio credo che tutti pensino di separarsi, soprattutto quando c'è stato un comportamento molto sgradevole da parte dell'altro, che ne rivela una natura diversa da quella che avevano attribuito a quella persona.
Ma poi lo shock si ridimensiona e si prendono decisioni più razionali.
Nessuno qui sta considerando che hanno delle bambine e che a volte per alcune persone per togliere due genitori uniti a dei bambini si senta di volere qualcosa di più della rabbia per un tradimento subito, che si voglia la certezza di non avere alternative.
No no ho capito benissimo caro duck. Era semplicemente una battuta che non hai capito TU.
E non ti fai nessuna domanda sul fatto che nessuno capisce mai quando scherzi o quando non capisci un cazzo sul serio? :LOL:
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
E chi è mai entrato nel merito delle motivazioni della moglie? Io ho sempre detto, che è la modalità che è sbagliata e che facendo così non recupererà mai e non tirerà mai fuori un ragno dal buco e si rovina soltanto la vita sottraendo tempo prezioso per esempio (e così rispondo anche a @Nicky ) per lavorare assiduamente alla situazione delle figlie e comunque ora hanno bisogno di un padre non part time.
Ma infatti è una questione di metodo più che di merito, secondo me. Ma poi se vuole la versione della moglie non gli basta attendere che l'avvocato di lei depositi, come si chiama? la comparsa di costituzione? in risposa al suo ricorso? Lì ci dovrebbe essere tutto, no? Magari da leggere bene davanti al terapeuta
 

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma infatti è una questione di metodo più che di merito, secondo me. Ma poi se vuole la versione della moglie non gli basta attendere che l'avvocato di lei depositi, come si chiama? la comparsa di costituzione? in risposa al suo ricorso? Lì ci dovrebbe essere tutto, no? Magari da leggere bene davanti al terapeuta
Sai bene che quella sarà la versione più lontana dalla verità, qualunque essa sia.😃
 

Jim Cain

Utente di lunga data
Infatti sarei curioso di sapere cosa ne penserebbe il terapeuta
Il terapeuta dovrebbe sapere che è semplice strategia difensiva, il problema magari è il loro visto che dovranno gestire lo sdoppiamento dovuto alla verità versata in atti e a quella sfrondata da quest'ultima.
 

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Ma infatti è una questione di metodo più che di merito, secondo me. Ma poi se vuole la versione della moglie non gli basta attendere che l'avvocato di lei depositi, come si chiama? la comparsa di costituzione? in risposa al suo ricorso? Lì ci dovrebbe essere tutto, no? Magari da leggere bene davanti al terapeuta
Ma dai, non diciamo cazzate. :LOL:

Non esiste, in una separazione giudiziale — figurati quando c’è di mezzo un tradimento — l’avvocato oggettivo. Non è proprio nel mestiere.

Hai due possibilità:

o trovi il pennivendolo che prende le cagate che gli racconta il cliente e le traduce in legalese con tre citazioni e due latinismi;

oppure trovi quello sveglio che evita accuratamente tutta la parte emotiva e parla solo di soldi, figli, tempi e condizioni. E fa bene.

In entrambi i casi, la comparsa non è verità. È una versione.

Se ti basta quella per “capire” le ragioni dell’altro, non stai cercando di capire. Stai cercando un documento che ti permetta di archiviare la pratica mentale: buoni da una parte, cattivi dall’altra, pace fatta con te stesso.

Che è legittimo, eh.
Se vuoi andare avanti senza rotture di coglioni, è pure sano.

Ma non chiamarla ricerca di verità, perché non lo è.

Detto questo:

il punto che continuo a fare — e che continua a non passare perché ognuno è incollato alla propria storia — è un altro.

@PrimaVoce ha fatto benissimo ad andare in giudiziale. Serve a fissare tempi, obblighi, scadenze. A mettere paletti.

Ma non è minimamente nelle condizioni di capire le ragioni della moglie, né tantomeno di costruire un futuro con lei, finché resta dentro lo stesso sistema.

Deve alzare i tacchi, uscire di casa, interrompere ogni rapporto non necessario.

Perché finché convivi e dialoghi continuamente, tutto quello che passa è falsato.
Da lei, che comunica dentro una dinamica distorta.
E da te, che continui a sentirti parte di qualcosa che non esiste più.

La famiglia, quella di prima, è finita.

C’è un rapporto padre–figlie, che è tuo.
C’è un rapporto madre–figlie, che non è tuo.

E non lo devi capire, gestire o controllare. Non ti riguarda.

Il tuo ruolo, nella pratica legale, diventa quello di provider economico per le figlie, anche attraverso i soldi e la casa che darai alla signora. E basta.

Il rapporto emotivo con le figlie te lo giocherai a prescindere dalla madre.

E sì, andrà a finire così.
Perché l’alternativa è fare lo stesso, ma vivendo dentro casa con un occhio aperto, senza fiducia, con il tarlo che lavora ogni volta che un telefono squilla o non squilla.

Non esiste strategia che sistemi questa cosa.

E continuare a investire energie sulla madre “per il bene delle figlie” è una cazzata che raccontiamo a noi stessi per non accettare la realtà.

Mo ve l'ho spiegato per la ventordocesima volta, anche basta.
 

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Il terapeuta dovrebbe sapere che è semplice strategia difensiva, il problema magari è il loro visto che dovranno gestire lo sdoppiamento dovuto alla verità versata in atti e a quella sfrondata da quest'ultima.
Capisci che casino inutile che è stato montato? Come si fa a pensare di cavare un ragno dal buco in questo marasma?
 

Jim Cain

Utente di lunga data
Capisci che casino inutile che è stato montato? Come si fa a pensare di cavare un ragno dal buco in questo marasma?
Io dico che o si sceglie di andare in Tribunale o di fare terapia di coppia.
Vorrei vedere la faccia del Giudice quando saprà, se lo saprà, che hanno affrontato quel percorso.
 
Top