La scelta

hammer

Utente di lunga data
Vedi che spiegando si capisce?
Non sono le 4 mura, ma il cosa è avvenuto in quelle 4 mura che rende a mio avviso ancora più imperdonabile il gesto.
Che sia letto, cucina o ripostiglio e’ irrilevante.
Li c’è la famiglia.
Esatto. (y)

PrimaVoce

Utente di lunga data
Guarda il problema non è solo nel tradimento. Ma in come siete tu e lei come persone anche singolarmente. Mi spiego.
Mi sono molto rivista nel tuo messaggio quando hai detto che tu dai il 120% e non ti pesa, mentre tua moglie si sente in difetto. Secondo me così si è sentito pure il mio ex e onestamente per quanto uno si possa impegnare non puoi sanare il divario. Per questo sarebbe meglio iniziare relazioni tra pari... Ora la partita assoluta non esiste mai, però puoi immaginare cosa intendo.
Se lei è andata da un collega che tu inizialmente reputavi un uomo che non era tanto risolto, a differenza tua, è perchè forse lei si è sentita più a suo agio o alla pari con lui, anzichè cercare uno che fosse la tua copia. Non credi che questo possa essere un bel problema?
Si, penso sia un problema enorme.
E' il primo tema che Lei ha portato in terapia, senza arrivare al collega - siamo solo alla dinamica per ora.
E' sicuramente una di quelle cose su cui lavorare, e lavorarci non sara' facile.
Pero' non mi spaventerebbe provarci.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Non la escludo affatto, anzi so che e' una possibilita'.
Sto cercando di capire, tutto qui.
Ok però un bravo ingegnere per capire solitamente non aggiunge variabili incognite, anzi cerca di isolare il più possibile

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Si, penso sia un problema enorme.
E' il primo tema che Lei ha portato in terapia, senza arrivare al collega - siamo solo alla dinamica per ora.
E' sicuramente una di quelle cose su cui lavorare, e lavorarci non sara' facile.
Pero' non mi spaventerebbe provarci.
Secondo me in questo non c è compromesso. Perchè se ti adegui a lei ti sentiresti frenato, se lei si adegua a te abbiamo visto cosa succede. Stare nel mezzo invece scontenta entrambi.

hammer

Utente di lunga data
Secondo me in questo non c è compromesso. Perchè se ti adegui a lei ti sentiresti frenato, se lei si adegua a te abbiamo visto cosa succede. Stare nel mezzo invece scontenta entrambi.
Se ho un QI 120 e ho sposato una donna di cui sono perdutamente innamorato ma con un QI 70, devo ritenere normale che mia moglie mi tradisca con uomini con un QI 70 a scendere, solo perché non si ritiene alla mia altezza? Così per capire.

PrimaVoce

Utente di lunga data
Pero' qui e' il lavoro della terapia.
Io devo imparare, e penso mi farebbe bene, che non serve dare sempre il 120%.
Penso mi farebbe bene perché' quando mi e' stato chiesto perché' lo faccio, ho fatto l'esempio di un incendio.
Se c'e' un incendio non aspetto che qualcun altro lo spenga - ci penso io, subito e con il massimo delle mie forze.
Pero' non tutto e' un incendio, ci può essere magari un piccolo fuoco, nel camino e lo puoi guardare con la persona che hai accanto.

E' un inizio: pero' la terapia lavora cosi, capisci un tuo meccanismo di risposta (come sta cosa del 120%).
Cerchi di capire dove questo meccanismo e' funzionale e dove non lo e'.
Quando ti arriva nelle situazioni in cui non e' funzionale, lo disinneschi.
Per farlo, probabilmente devi anche capire da dove ti arriva: perché' mi viene sempre da dare sempre il 120%?

E questo e' solo uno dei temi, che ho analizzato su di me.
Poi lei avra' i suoi, poi li dovremo mettere insieme - vedere se possono coesistere.
Roba lunga e faticosa insomma.

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Se ho un QI 120 e ho sposato una donna di cui sono perdutamente innamorato ma con un QI 70, devo ritenere normale che mia moglie mi tradisca con uomini con un QI 70 a scendere, solo perché non si ritiene alla mia altezza? Così per capire.
Infatti il QI non c entra nulla nei rapporti😉 conta soprattutto il lato emotivo

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Ma io faccio l'ingegnere e sono molto bravo nel mio lavoro, ma e' cio' che faccio, non cio' che sono.
Quello che sono e' una cosa molto piu complessa.
A maggior ragione che motivo c'è di introdurre un'ulteriore variabile che complica esponenzialmente il sistema?

Martina Bianchi

Utente di lunga data
Pero' qui e' il lavoro della terapia.
Io devo imparare, e penso mi farebbe bene, che non serve dare sempre il 120%.
Penso mi farebbe bene perché' quando mi e' stato chiesto perché' lo faccio, ho fatto l'esempio di un incendio.
Se c'e' un incendio non aspetto che qualcun altro lo spenga - ci penso io, subito e con il massimo delle mie forze.
Pero' non tutto e' un incendio, ci può essere magari un piccolo fuoco, nel camino e lo puoi guardare con la persona che hai accanto.

E' un inizio: pero' la terapia lavora cosi, capisci un tuo meccanismo di risposta (come sta cosa del 120%).
Cerchi di capire dove questo meccanismo e' funzionale e dove non lo e'.
Quando ti arriva nelle situazioni in cui non e' funzionale, lo disinneschi.
Per farlo, probabilmente devi anche capire da dove ti arriva: perché' mi viene sempre da dare sempre il 120%?

E questo e' solo uno dei temi, che ho analizzato su di me.
Poi lei avra' i suoi, poi li dovremo mettere insieme - vedere se possono coesistere.
Roba lunga e faticosa insomma.
Sicuramente con la terapia capirai anche molte parti di te.

Però non è che se dai il 120 è perchè sei un irrisolto o altre questioni psicologiche inconsce.
Magari dare il 120 ti rimane naturale, quasi facile, ti dà soddisfazione, ti piace proprio interessarti alle cose e a risolverle o hai energie da sfogare.
Un aspetto dell essere ingegnere è anche quello di risolvere problemi complessi no? Quindi non è che ti faccia schifo o lo fai per dimostrare a qualcuno che sei bravo. Sei disposto a frenare questa parte di te?

Puoi sicuramente scegliere in cosa direzionare le tue energie ma non credo molto nell' idea che puoi ridurre quel 120

Ultima modifica:

Etta

Utente di lunga data
Ma no, sicuramente sara' riuscita anche a godere.
Pero' ci sono anche gli altri piani di lettura, che forse mi interessano di piu.
Altrimenti che lo facciamo a fare un forum sul tradimento se ci fermiamo solo a: erano attratti, hanno scopato, cosi fan tutti, se si scopre si va, se non si scopre e' la norma.
Perché a volte non c’è bisogno di scavare così a fondo. A volte è tutto in superficie.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Va bene: siamo de coccio tutti e due.
La vediamo diversamente, non ci sono abbastanza byte nel mondo per intenderci su questa cosa.
Io non lo so se e' sanabile, penso di avere ancora tanto da capire (e io non devo e non posso gestire l'animo di mia moglie, ne' di nessun altro).
Non è che la vediamo diversamente. Sei tu che stai oggettivizzando il soggettivo.
Per questo sei in loop.
Quando vai in loop non bastano tutti i byte dell'universo :LOL:
Non è che sia impossibile capire tua moglie.
Semplicemente tu non ne sei in grado.
Altrimenti invece di cercare di incollarti a lei, e quel che è peggio cercare ogni appiglio logico razionale per rimanere incollato a lei, cercheresti la giusta distanza.
Che per inciso a mio modestissimo parere è anche l'unico posto sicuro da cui eventualmente pianificare un domani insieme.
Altrimenti avresti realizzato al volo il perché e il percome.
Suo posto è un cimitero di persone che non hanno capito un cazzo e hanno passato dieci anni magari qua dentro o dallo strizzacervelli a razionalizzare la loro verità.
Leggi ovunque e troverai le loro macerie.