Droga

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Buscopann

Utente non raggiungibile
ad ogni modo mogol è stato del tutto determinante per battisti anche per il fatto di averlo convinto , con non poca fatica, ad interpretare lui i suoi brani.
lucio sapeva di non avere grandi capacità vocali e conosceva i suoi limiti che poi sono diventati caratteristica peculiare del repertorio.
da notare quanto nel suo caso abbia contato la qualità a dispetto di un'esteriorità e un appeal pressoché vicini allo zero.
Questo è assolutamente vero

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile
Sul fatto che la musica dagli anni '80 in poi non ha più sfornato fenomeni..Beh...Forse perché si è fermato ad ascoltare i vinile degli anni 70-80.
A getto mi vengono in mente: U2, Nirvana, Red Hot Chili Pepper, Dream Theater, Metallica, REM e... se ci penso me ne verrebbero in mente tanti altri.
Non siamo ai livelli di Rolling Stones, Pink Floyd, Queen (secondo me i più grandi di sempre) e tanti altri..però si tratta anche di gruppi che hanno avuto spesso una storia breve e che si sono sciolti (tranne gli U2 o i REM) quando non avevano ancora finito il percorso di maturazione.
I Red Hot avrebbero davvero potuto ddiventare uno dei gruppi più grandi di sempre

Buscopann

Anna A

Utente di lunga data
[cut..]

Ora ci sono i Dream Theater, che io considero i Petrarca della musica: un gruppo di sublimi musicisti abilissimi rielaboratori di musica rock-metal e progressive...non hanno scritto nulla di nuovo, ma quando li senti in concerto rimani a bocca aperta.
sono bravissimi esecutori ma a me non trasmettono molto, nemmeno in have a cigar che invece adoro nella versione originale dei pink. diversamente, adoro, nel vero senso della parola, gli alpha blondy in i wish you were here dei pink. fantastica.
http://www.youtube.com/watch?v=bsoiupLME-w

Anna A

Utente di lunga data
Non li conosco, comunque confermi che non hanno stili originali e rielaborano....

qualche altro attuale che e' invece originale, c'e'?
no. anche se ogni tanto qualcosa di buono si sente ancora anche se.

Buscopann

Utente non raggiungibile
ricordo ancora il tuo amore per vasco.
Beh..ricordi bene. Però non credo di essere l'unico. Mi sa che lo amano in tanti!
Comunque il mio è un amore per la buona musica. Non ho generi. Ascolto tutto. Tranne ovviamente tutto ciò che non mi garba :carneval:
Buscopann

Mari'

Utente di lunga data
Sul fatto che la musica dagli anni '80 in poi non ha più sfornato fenomeni..Beh...Forse perché si è fermato ad ascoltare i vinile degli anni 70-80.
A getto mi vengono in mente: U2, Nirvana, Red Hot Chili Pepper, Dream Theater, Metallica, REM e... se ci penso me ne verrebbero in mente tanti altri.
Non siamo ai livelli di Rolling Stones, Pink Floyd, Queen (secondo me i più grandi di sempre) e tanti altri..però si tratta anche di gruppi che hanno avuto spesso una storia breve e che si sono sciolti (tranne gli U2 o i REM) quando non avevano ancora finito il percorso di maturazione.
I Red Hot avrebbero davvero potuto ddiventare uno dei gruppi più grandi di sempre

Buscopann
Posso dirti una cosa?
Come sai dopo gli anni 80, con l'era digitale, sono cambiati anche i parametri di incisione. Secondo la nuova mentalità, non si può confezionare un disco un cd, che non sia perfetto. Un tempo invece la versione LIVE era quella a decretare il successo, o meno. E lì mio caro non puoi barare eh? Te lo dico perchè di quanto io ho inciso, l'uniche cose di cui sono pienamente convinto sono i concerti live. Quando ho registrato per incidere, sono rimasto choccato, da come i tecnici del suono, hanno per così dire pulito e raffreddato. Poi casso non si può incidere na roba a 20 battute alla volta, non si può...

Poi c'è un'altra cosa da dire:
Un tempo le case discografiche scommettevano sui talenti, ora no. Prima si crea un sound, che dovrà andare, poi si crea a tavolino il successo del momento e avanti...

Se parliamo del rock anni 70, ora che siamo nel 2010, è già musica classica ( ossia cosa di nicchia per le nuove generazioni)...

http://www.youtube.com/watch?v=2ioTKgI6gu0&NR=1

Ma per me nella vita suonare sta roba qua con un organo a canne a tutto gas...e relativo complesso rock...mi ha mandato in sollucchero...

Mari'

Utente di lunga data

Sterminator

Utente di lunga data
Hai scritto un'altra stupidata. La musica non è cambiata di una virgola. E' cambiato solo il testo. Mogol non ha imposto nulla. Battisiti sapeva benissimo che i suoi testi erano ridicoli. Così come Mogol (che non è un musicista...) sapeva benissimo che le musiche di Battisti non andavano toccate. Era perfette così

Buscopann

PS. Con i dovuti paragoni di 2 genere totalmente diversi, Battisti è stato molto più grande di Santana. Tu devi contestualizzare quello che è stato Battisti per la musica italiana e cioè quello che i Beatles sono stati ad esempio per la musica mondiale. Battisti è stato rivoluzionario. Era avanti 20 anni rispetto al mondo musicale in cui si trovava. Ciò fa di una persona, di un artista..un genio.
Busco se contestualizzassi quegli anni in Italia, ti ricorderei che l'Italia era provincia dell'impero e la cultura musicale anglosassone era gia' avanti anni luce, infatti i nostri hanno scopiazzato alla grande dalla beat generation che fu importata armi e bagagli...

Poi per Santana....me saro' distratto ma Battisti a Woodstock 'n'do stava?...a far pipi' nei giorni che giravano il film??...
:rotfl::rotfl::rotfl:

Vogliamo elencare le collaborazioni di Carlito con il gotha mondiale?

Una chicca sui tuoi decantati Metallica (genere che manco degnavo negli anni che ho citato come spartiacque)....

.....Santana conservò grande rispetto sia in ambiente jazz che quello rock, tanto che Prince e Kirk Hammett dei Metallica lo citano come ispiratore, e la sua amicizia con Miles Davis, che dagli anni ottanta aveva organizzato ma era sempre più cagionevole di salute.

Battisti quindi sara' stato un innovatore di provincia ma sulla scena mondiale chi l'ha cagato?

se dobbiamo bestemmiare ditemelo...

Sterminator

Utente di lunga data
Posso dirti una cosa?
Come sai dopo gli anni 80, con l'era digitale, sono cambiati anche i parametri di incisione. Secondo la nuova mentalità, non si può confezionare un disco un cd, che non sia perfetto. Un tempo invece la versione LIVE era quella a decretare il successo, o meno. E lì mio caro non puoi barare eh? Te lo dico perchè di quanto io ho inciso, l'uniche cose di cui sono pienamente convinto sono i concerti live. Quando ho registrato per incidere, sono rimasto choccato, da come i tecnici del suono, hanno per così dire pulito e raffreddato. Poi casso non si può incidere na roba a 20 battute alla volta, non si può...

Poi c'è un'altra cosa da dire:
Un tempo le case discografiche scommettevano sui talenti, ora no. Prima si crea un sound, che dovrà andare, poi si crea a tavolino il successo del momento e avanti...

Se parliamo del rock anni 70, ora che siamo nel 2010, è già musica classica ( ossia cosa di nicchia per le nuove generazioni)...

http://www.youtube.com/watch?v=2ioTKgI6gu0&NR=1

Ma per me nella vita suonare sta roba qua con un organo a canne a tutto gas...e relativo complesso rock...mi ha mandato in sollucchero...
Ricordo anche che gia' verso la meta' degli anni 80 si svilupparono anche i primi sequencers su computer e con un Atari st o Mac, con gli expander e tastiere toste che gia' giravano, lo studio te lo realizzavi in casa e poi davi alla fine il master alla casa discografica che te lo riprocessava e te lo stampava o andavi in studio solo per le voci.....

forse la comodita' e l'aumento di produttivita' e' stata controproducente per la creativita', visto che non ti chiudevi piu' per 6 mesi o 1 anno negli studi e la quantita' e' andata a scapito della qualita'....

aristocat

Utente iperlogica
cinicamente

Busco se contestualizzassi quegli anni in Italia, ti ricorderei che l'Italia era provincia dell'impero e la cultura musicale anglosassone era gia' avanti anni luce[...]
:rotfl:Vogliamo elencare le collaborazioni di Carlito con il gotha mondiale?
[...]
Battisti quindi sara' stato un innovatore di provincia ma sulla scena mondiale chi l'ha cagato?[...]
Detto da un'analfabeta della musica: a parità di talento e grandezza artistica, essere "lanciati" negli States (caso di Santana) ti apre più porte che non ad essere "scoperti" in Italia (caso di Battisti) :idea:

Tante volte la fortuna non è direttamente proporzionale ai propri "numeri"...:)

Mari'

Utente di lunga data
Michel Petrucciani

Sterminator

Utente di lunga data
Detto da un'analfabeta della musica: a parità di talento e grandezza artistica, essere "lanciati" negli States (caso di Santana) ti apre più porte che non ad essere "scoperti" in Italia (caso di Battisti) :idea:

Tante volte la fortuna non è direttamente proporzionale ai propri "numeri"...:)
Come no....:mrgreen:

in un mercato enorme e gia' popolato di fari, per far risaltare il tuo faro, devi fare i numeri, mentre invece dove regna quasi il buio, la tua lampadina spicca che e' na' meraviglia...

chi sara' la lampadina?

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la PFM ando' all'estero ma si e' fatta un paiolo mica da ridere per non essere un fuoco di paglia......

le canzonette che abbiamo esportato poi (pausini, ramazzotti...) le cagano solo le comunita' nostalgiche dell'italia......forse Zucchero qualcosina altre comunita'...

Mari'

Utente di lunga data

in un mercato enorme e gia' popolato di fari, per far risaltare il tuo faro, devi fare i numeri, mentre invece dove regna quasi il buio, la tua lampadina spicca che e' na' meraviglia...

chi sara' la lampadina?

Ed ecco a voi lei! :)

La lampadina!
:idea:

Mari'

Utente di lunga data

chi sara' la lampadina?

anche la PFM ando' in Usa e non 'e' che fece tutti sti sfracelli...

le canzonette che abbiamo esportato poi (pausini, ramazzotti...) le cagano solo le comunita' nostalgiche dell'italia......forse Zucchero qualcosina altre comunita'...

Ho scoperto che fa il copia copiella, e questo non sta bene :ira:

aristocat

Utente iperlogica

chi sara' la lampadina?

Sì, certo, Battisti "unica lampadina" nel buio completo poteva anche splendere come una stella, ma il mercato piccolo restava sempre ... piccolo. Quindi poco considerato :condom:. Battisti poi non ha voluto andarsene dall'Italia, ma questa è un'altra storia.
Santana, grandissimo interprete, ha potuto spiccare tra tanti... dopodichè è innegabile il ruolo da "volano" della major USA che ha creduto in lui...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.