Droga

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mari'

Utente di lunga data
http://www.youtube.com/watch?v=CD9weMylBio

HO UN ANNO DI PIU
Lucio Battisti 1977

Ma che cosa è cambiato dopo che ti ho incontrato?
Direi non molto.
Ma che cosa è restato dopo che ti ho amato?
Direi non molto.

Ho un anno di più e qualcosa in meno, tu.
Ho un anno di più.

Io giocavo a pallone, sono il solito scarpone,
ma ancora gioco.
E per fare impressione, sai che imitavo il pavone,
ancora gioco.

Ho un anno di più.

Il mio vecchio editore, l' ho sempre fatto arrabbiare,
lavoravo poco.
Ora è quasi contento, dice che scrivo con più sentimento,
lavoro poco.

Ho un anno di più e qualcosa in meno, tu. ...
Ho un anno di più.

Ma che cosa è cambiato dopo che ti ho incontrato?
Direi non molto.
Ma che cosa è restato dopo che ti ho amato?
Direi non molto.
Un anno di più, un anno di più... un anno di più...

Ho un anno di più e qualcosa in meno, tu. ...

Mogol soffri' molto per la frattura artistica con Battisti :eek:

Sterminator

Utente di lunga data
Mogol soffri' molto per la frattura artistica con Battisti :eek:
Per me a quel livello e' al pari di un tradimento bello e buono e magari avra' goduto anche per il suicidio artistico...

E' impossibile che tu l'abbia sentito in qualche intervista, dato che entrambi hanno sempre affermato il contrario. Battisti scriveva le melodie, le inviava a Mogol e quest'ultimo trovava ispirazione dalla musica per metterci sopra le parole. In qualche caso Mogol chiedeva a Battisti di modificare leggermente alcuni passaggi per adattarli meglio al testo. Ma avveniva assai di rado.
Solo per precisare. Poi non ho dubbi che entrambi dormiremo tranquillamente non solo stanotte, ma anche in quelle a venire.

Buscopann
Verissimo e te lo dico da musicista...
Le melodie di Battisti sono incredibili...nella loro semplicità quasi disarmante, ma dotate di un' enorme efficacia.
Il successo di Battisti, a mio modo di vedere, è legato ad una caratteristica dei grandi: l'originalità.
Ma capita che la vena si esaurisca eh?

Sterminator

Utente di lunga data
Verissimo e te lo dico da musicista...
Le melodie di Battisti sono incredibili...nella loro semplicità quasi disarmante, ma dotate di un' enorme efficacia.
Il successo di Battisti, a mio modo di vedere, è legato ad una caratteristica dei grandi: l'originalità.
Ma capita che la vena si esaurisca eh?
Prima era piu' facile imbroccare le strade del successo perche' poco battute e la musica buona a livello mondiale io non la faccio arrivare neanche al 1980....

poi si sono solo rimaneggiate e copiate strade gia' percorse con lo schifo piu' totale dell'invasione di cover di pezzi di 30 e passa anni fa...

Prima era piu' facile imbroccare le strade del successo perche' poco battute e la musica buona a livello mondiale io non la faccio arrivare neanche al 1980....

poi si e' solo rimaneggiato e copiato strade gia' percorse con lo schifo piu' totale....
c'è una leggenda metropolitana che lo da come finanziatore di gruppi di estrema destra, lo sapevi?

Sterminator

Utente di lunga data
c'è una leggenda metropolitana che lo da come finanziatore di gruppi di estrema destra, lo sapevi?
Ma perche' s'e' capito che mi stava sul cazzo?

:rotfl::rotfl::rotfl:

comunque si'....il mio genere italico era ben altro....

Demetrio Stratos (Area), Pfm...Guccini...se permetti altri pianeti...

Mari'

Utente di lunga data
Comunque: Chi non era gia' bravo di suo :cool: gli si poteva fare anche un clistere con grossa aggiunta di droga ;) loffio era e loffio restava :mrgreen: .

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia

poi si sono solo rimaneggiate e copiate strade gia' percorse con lo schifo piu' totale dell'invasione di cover di pezzi di 30 e passa anni fa...
Io penso ce ne sia anche oggi.

Pensate: fino al medioevo l'unica poesia data per buona era quella latina

Poi arrivò Petrarca: non scrisse niente di nuovo, si limitò a rielaborare e a rinnovare schemi e temi della poesia latina (era un fan sfegatato di Virgilio) impastandoli con l'amato (ma non l'avrebbe ammesso neanche sotto tortura) Dante e altri poeti volgari a lui di poco precedenti...
Eppure è conosciuto come il miglior poeta italiano, il fondatore della lirica moderna e della nostra lingua letteraria.

Ora ci sono i Dream Theater, che io considero i Petrarca della musica: un gruppo di sublimi musicisti abilissimi rielaboratori di musica rock-metal e progressive...non hanno scritto nulla di nuovo, ma quando li senti in concerto rimani a bocca aperta.

Sterminator

Utente di lunga data
Io penso ce ne sia anche oggi.

Pensate: fino al medioevo l'unica poesia data per buona era quella latina

Poi arrivò Petrarca: non scrisse niente di nuovo, si limitò a rielaborare e a rinnovare schemi e temi della poesia latina (era un fan sfegatato di Virgilio) impastandoli con l'amato (ma non l'avrebbe ammesso neanche sotto tortura) Dante e altri poeti volgari a lui di poco precedenti...
Eppure è conosciuto come il miglior poeta italiano, il fondatore della lirica moderna e della nostra lingua letteraria.

Ora ci sono i Dream Theater, che io considero i Petrarca della musica: un gruppo di sublimi musicisti abilissimi rielaboratori di musica rock-metal e progressive...non hanno scritto nulla di nuovo, ma quando li senti in concerto rimani a bocca aperta.
Non li conosco, comunque confermi che non hanno stili originali e rielaborano....

qualche altro attuale che e' invece originale, c'e'?

ad ogni modo mogol è stato del tutto determinante per battisti anche per il fatto di averlo convinto , con non poca fatica, ad interpretare lui i suoi brani.
lucio sapeva di non avere grandi capacità vocali e conosceva i suoi limiti che poi sono diventati caratteristica peculiare del repertorio.
da notare quanto nel suo caso abbia contato la qualità a dispetto di un'esteriorità e un appeal pressoché vicini allo zero.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Non li conosco, comunque confermi che non hanno stili originali e rielaborano....

E' il loro modo di rielaborare che è originale, la loro perizia tecnica che è stratosferica.

Come lo era quella di Petrarca nella lingua.

Il discorso che fai tu è tipico dei vecchi, che ritengono buono solo quello che scorreva parallelo al periodo della loro gioventù.

MK

Utente di lunga data
Ma perche' s'e' capito che mi stava sul cazzo?

comunque si'....il mio genere italico era ben altro....

Demetrio Stratos (Area), Pfm...Guccini...se permetti altri pianeti...

:rotfl::rotfl::up:

Sterminator

Utente di lunga data
E' il loro modo di rielaborare che è originale, la loro perizia tecnica che è stratosferica.

Come lo era quella di Petrarca nella lingua.

Il discorso che fai tu è tipico dei vecchi, che ritengono buono solo quello che scorreva parallelo al periodo della loro gioventù.
Ammazza ero convinto che mi avresti inondato di mostri sacri attuali e tuoi beniamini...oltre quei 4 disperati che hai citato..:mrgreen:

Sbarbata, ma quale amplificazione valutativa ed emotiva dovuta alla nostalgia....:mrgreen:

beccati sto' bignami di musica entrata nella storia delle galassie...

Area- Settembre nero

http://www.youtube.com/watch?v=BGLtSnB-srU&feature=related

Keith Jarrett a Colonia

http://www.youtube.com/watch?v=WFDb9oIw9xI

Claudio Lolli - Ho visto anche degli Zingari Felici

http://www.youtube.com/watch?v=7oKF7kLcmcE&feature=related

tastieristi come Rick Wakeman degli Yes e Keith Emerson degli EL&P che era anche peggio, pero' piu' freddo...

http://www.youtube.com/watch?v=jDsvZGM1vD8

Trovami poi un emulo di Billy Cobham come batterista...

Stanley Clarke o Pastorius come bassista....

Jimi Hendrix, Santana... John Mc Laughlin come chitarristi...

Miles Davis con tutto quello che e' riuscito a seminare....

Coltrane...

......

basta, sto avendo un orgasmo...

Mari'

Utente di lunga data

Buscopann

Utente non raggiungibile
Vabbe' Busco pero' a me la canzone che ho postato prima Non chiedero' la carita' che diventa Mi ritorni in mente con Mogol, e' un pesante indicatore che Mogol non gli chiedesse solo leggere modifiche e di rado, perche' altrimenti non avrebbe avuto la pressione psicologica del dimostrare a se stesso ed al mondo che anche senza Mogol sarebbe stato in grado di continuare a sfornare successi...

e anche don giovanni a me come agli altri non ha detto niente...

come i Santana da dopo Borboletta per es.... e chiedo scusa ai Santana per l'accostamento...mi vado a flagellare 20 minuti...

Hai scritto un'altra stupidata. La musica non è cambiata di una virgola. E' cambiato solo il testo. Mogol non ha imposto nulla. Battisiti sapeva benissimo che i suoi testi erano ridicoli. Così come Mogol (che non è un musicista...) sapeva benissimo che le musiche di Battisti non andavano toccate. Era perfette così

Buscopann

PS. Con i dovuti paragoni di 2 genere totalmente diversi, Battisti è stato molto più grande di Santana. Tu devi contestualizzare quello che è stato Battisti per la musica italiana e cioè quello che i Beatles sono stati ad esempio per la musica mondiale. Battisti è stato rivoluzionario. Era avanti 20 anni rispetto al mondo musicale in cui si trovava. Ciò fa di una persona, di un artista..un genio.

Buscopann

Utente non raggiungibile
Questa è ovviamente una leggenda, così come il fatto che Battisti fosse di destra. Tutto cominciò quando si rifiutò di andare a suonare al Festival dell'Unità. In realtà lui non ci andò perché dava concerti poco volentieri ormai, figuriamoci se accettasse di andare al Festiva dell'Unità.
Da allora la gioventù di estrema destra lo prese ad icona e cominciarono a ricercare nei testi delle sue canzoni dei riferimenti all'ideale politico di destra. Peccato che i testi li scriveva Mogol...

Buscopann

Buscopann

Utente non raggiungibile

I Dream Theater sono dei fenomeni. Quando li ho ascoltati per la prima volta non ho ascoltato altro per mesi. C'è una canzone che adoro e che non mi stanco mai di sentire: Another Day.
Hanno un problema però. Sono dei talenti mostruosi...ma le loro canzoni alla fine sono più che altro delle grandiosi esecuzioni tecniche. Sono carenti di ciò che fa la differenza tra un artista di solo talento e uno particolarmente ispirato dal punto di vista artistico.

Buscopann

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.