Droga

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Perchè quando si devono fare esempi per far capire a tutti un dato concetto si usano le realtà più conosciute. Penso che la quasi totalità dei lettori abbia capito cosa voleva dire Buscopann quando, parlando di ispirazione artistica, ha fatto l'esempio di Battisti. Se invece avesse usato, come esempio, quel pittore da te citato, una gran parte dei lettori, compreso me che l'ho appena fatto (e quindi non c'è due senza tre, oggi bocciato pure in arte :mrgreen:), prima sarebbe dovuta andare su wikipedia per sapere chi cavolo era ;)
e che cosa sto a fare io qui...a pettinare le bambole?
lo propongo spesso
e volentieri.se non vuoi studiare a casa almeno stai attento in classe:rotfl:

Buscopann

Utente non raggiungibile
Perchè quando si devono fare esempi per far capire a tutti un dato concetto si usano le realtà più conosciute. Penso che la quasi totalità dei lettori abbia capito cosa voleva dire Buscopann quando, parlando di ispirazione artistica, ha fatto l'esempio di Battisti. Se invece avesse usato, come esempio, quel pittore da te citato, una gran parte dei lettori, compreso me che l'ho appena fatto (e quindi non c'è due senza tre, oggi bocciato pure in arte :mrgreen:), prima sarebbe dovuta andare su wikipedia per sapere chi cavolo era ;)
Che poi..detto tra noi...Battisti non sapeva nemmeno diosegnare, ma prova a dare una chitarra e uno spartito in mano a Schiele e vediamo che combina :rotfl::rotfl:
Paragonare chi fa musica con chi dipinge..E' un po' come dire che Micheal Jordan era meglio di Maradona

Buscopann

Tubarao

Escluso
Che poi..detto tra noi...Battisti non sapeva nemmeno diosegnare, ma prova a dare una chitarra e uno spartito in mano a Schiele e vediamo che combina :rotfl::rotfl:
Paragonare chi fa musica con chi dipinge..E' un po' come dire che Micheal Jordan era meglio di Maradona

Buscopann
Ok, ma il concetto d'ispirazione, nel discorso che si faceva, in questo caso è trasversale.....

Buscopann

Utente non raggiungibile
Che poi ce ne fosse uno che, vedendoti in difficolta, almeno suggerisce.... :rotfl:
Ma quali suggerimenti..Quando intervieni ricordati che hai tutti i fucili puntati contro..E che qualsiasi cosa dici potrà essere usata contro di te..magari non oggi..anche domani..dopo-domani..hanno la memoria lunga :D:D

Buscopann

Anna A

Utente di lunga data
Volendo si può cominciare a parlare anche di Leone di Lernia

Buscopann
figo!
lui ce l'ha la sua bella ironia, peccato che inserita dentro di lui non serva ad un cazzo.. però mi fa ridere come pochi altri :D

Sterminator

Utente di lunga data
Battisti era un genio musicale. Uno dei pochi che siano nati in Italia dal dopoguerra fino ad oggi. Gli altri erano fermi a Claudio Villa e lui ha rivoluzionato la musica italiana (insieme a Modugno e più tardi a De André).
Ovviamente parlavo di lui riferendomi all'ispirazione artistica e alla sua importanza. Non certo riferendomi alle droghe.

Buscopann
Intendiamoci che Battisti avesse qualcosa da dire, nessuno lo ha mai messo in dubbio, nemmeno i detrattori dell'epoca, pero' siccome non nasce musicalmente con Mogol ma c'era gia' da prima con cagate sconosciute anche di gruppo, quello che si vuole fare intendere e' che se non avesse trovato Mogol che era una macchina, che lo convinse a modificarsi e gli rimaneggiava riconfezionandoli i pacchetti finali, sei sicuro che Battisti sarebbe stato conosciuto come Battisti?

Vedendo come e' finito con Panella che gli forniva i testi con i software casuali....:mrgreen:.. e che lui credeva di aver padronanza ormai della formula magica necessaria per continuare a confezionare i successi, per me conferma appunto che il pacchetto erano altri che glielo confezionavano abbellendolo...

per quello dicevo che per me il declino di Battisti non ha niente a che fare con la perdita dell'ispirazione.

Intendiamoci che Battisti avesse qualcosa da dire, nessuno lo ha mai messo in dubbio, pero' siccome non nasce musicalmente con Mogol ma c'era gia' da prima con cagate sconosciute anche di gruppo, quello che si vuole fare intendere e' che se non avesse trovato Mogol che era una macchina, che lo convinse a modificarsi e gli rimaneggiava riconfezionandoli i pacchetti finali, sei sicuro che Battisti sarebbe stato conosciuto come Battisti?

Vedendo come e' finito con Panella che gli forniva i testi con i software casuali....:mrgreen:.. e che lui credeva di aver padronanza ormai della formula magica necessaria per continuare a confezionare i successi, per me conferma appunto che il pacchetto erano altri che glielo confezionavano abbellendolo...

per quello dicevo che per me il declino di Battisti non ha niente a che fare con la perdita dell'ispirazione.
condivido molto di quello che dici.
credo che il declino di battisti sia stato determinato da un declino fisico psicologico progressivo e da una crisi non so se chiamare mistico-spirituale

Sterminator

Utente di lunga data
condivido molto di quello che dici.
credo che il declino di battisti sia stato determinato da un declino fisico psicologico progressivo e da una crisi non so se chiamare mistico-spirituale
Te se non ci metti il tocco barocco dell'artista, nun sei contenta...

e' molto piu' prosaico il declino...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sterminator

Utente di lunga data
che testi!

orgoglio e dignità

Senza te, senza più radici ormai,
tanti giorni in tasca tutti lì da spendere!
Perché allegria più non c'è!
Forse è un poco di paura che precede l'avventura!
Eppure io ero stanco e apatico,
non c'era soluzione, ma sì che ho fatto bene.
Ma perché adesso senza te
mi sento come un sacco vuoto, come un coso abbandonato?
No! Orgoglio e dignità! Lontano dal telefono, se no si sa!
Eh, no! Un po' di serietà, aspetta almeno un attimo!
Senza te, leggero senza vincoli,
sospeso in mezzo all'aria come un elicottero.
Perché nell'aria più non c'è quel mistero affascinante
che eccitava la mia mente?
No! Orgoglio e dignità! Lontano dal telefono, se no si sa!
Eh, no! Un po' di serietà, aspetta almeno un attimo!

Buscopann

Utente non raggiungibile
Intendiamoci che Battisti avesse qualcosa da dire, nessuno lo ha mai messo in dubbio, nemmeno i detrattori dell'epoca, pero' siccome non nasce musicalmente con Mogol ma c'era gia' da prima con cagate sconosciute anche di gruppo, quello che si vuole fare intendere e' che se non avesse trovato Mogol che era una macchina, che lo convinse a modificarsi e gli rimaneggiava riconfezionandoli i pacchetti finali, sei sicuro che Battisti sarebbe stato conosciuto come Battisti?

Prima di esprimere certe considerazioni, del tutto rispettabili ma forse un po' estreme, bisognerebbe conoscere un po' di biografia battistiana.
Il genio di Battisti era innanzitutto solo musicale. Prima era poco considerato per due motivi:
1) Non lo conosceva quasi nessuno e quindi, non avendo accesso alle migliori etichette discografiche, non c'era nessuno che si occupava di arrangiare le sue musiche. Senza arrangiamenti, anche la maggior parte della discografia dei Beatles farebbe cagare.
2) Era totalmente incapace nello scrivere i testi.

Quando si presentò a Mogol e gli fece ascoltare 2 o 3 pezzi, Mogol fu subito impressionato dalle musiche, ma gli disse che con quei testi non sarebbe andato da nessuna parte.
Senza nulla togliere a Mogol però, ciò che ha reso eterne le canzoni di Battisti sono state le sue musiche. Con una tale qualità, se non avesse trovato Mogol, prima o poi avrebbe trovato un altro paroliere. Tanto è vero che Battisti, quando era particolarmente ispirato, scriveva anche 20 melodie al mese, una più bella dell'altra. Mogol poi ci aggiungeva le parole.
Il problema della collaborazione con Panella non erano le parole. Erano le musiche. Certe cose non riusciva più a partorirle. Dagli spartiti venivano fuori solo boiate.
La dimostrazione che sarebbe stato grande anche senza Mogol la si evince da un album che molti magari non hanno mai ascoltato, ma che è in assoluto uno dei più belli: Don Giovanni (1986). Lì si ascolta uno dei migliori Battisti di sempre, ispiratissimo. E Mogol non c'era più da un bel pezzo. Poi il vuoto...il nulla...non aveva più niente da dire e infatti non ha più detto nulla fino a quando si è spento.

Buscopann

Prima di esprimere certe considerazioni, del tutto rispettabili ma forse un po' estreme, bisognerebbe conoscere un po' di biografia battistiana.
Il genio di Battisti era innanzitutto solo musicale. Prima era poco considerato per due motivi:
1) Non lo conosceva quasi nessuno e quindi, non avendo accesso alle migliori etichette discografiche, non c'era nessuno che si occupava di arrangiare le sue musiche. Senza arrangiamenti, anche la maggior parte della discografia dei Beatles farebbe cagare.

Quando si presentò a Mogol e gli fece ascoltare 2 o 3 pezzi, Mogol fu subito impressionato dalle musiche, ma gli disse che con quei testi non sarebbe andato da nessuna parte.
Senza nulla togliere a Mogol però, ciò che ha reso eterne le canzoni di Battisti sono state le sue musiche. Con una tale qualità, se non avesse trovato Mogol, prima o poi avrebbe trovato un altro paroliere. Tanto è vero che Battisti, quando era particolarmente ispirato, scriveva anche 20 melodie al mese, una più bella dell'altra. Mogol poi ci aggiungeva le parole.
Il problema della collaborazione con Panella non erano le parole. Erano le musiche. Certe cose non riusciva più a partorirle. Dagli spartiti venivano fuori solo boiate.
La dimostrazione che sarebbe stato grande anche senza Mogol la si evince da un album che molti magari non hanno mai ascoltato, ma che è in assoluto uno dei più belli: Don Giovanni (1986). Lì si ascolta uno dei migliori Battisti di sempre, ispiratissimo. E Mogol non c'era più da un bel pezzo. Poi il vuoto...il nulla...non aveva più niente da dire e infatti non ha più detto nulla fino a quando si è spento.

Buscopann
Busco è sempre un piacere per me leggerti.
Però con Stermi sprechi fiato...capisci? Devi sempre dar man forte alle sue affermazioni...si zittisce all'istante...
Non parlare con lui di cose che non è in grado di capire eh?

Mari'

Utente di lunga data

Sterminator

Utente di lunga data

Buscopann
Veramente io so il contrario perche' l'ha detto in diverse interviste...

era lui che cuciva la musica sui testi che scriveva prima Mogol e poi si confezionava il pacchetto...

comunque ti confesso che la faccenda non mi appassiona piu' di tanto...

stasera ho cenato lo stesso e credo che dormiro' tranquillamente......

a dispetto di commenti del cazzo che fanno i fenomeni falliti ed incompresi

era lui che cuciva la musica sui testi che scriveva prima Mogol e poi si confezionava il pacchetto...

Ecco appunto...
:rotfl::rotfl::rotfl:

Buscopann

Utente non raggiungibile

E' impossibile che tu l'abbia sentito in qualche intervista, dato che entrambi hanno sempre affermato il contrario. Battisti scriveva le melodie, le inviava a Mogol e quest'ultimo trovava ispirazione dalla musica per metterci sopra le parole. In qualche caso Mogol chiedeva a Battisti di modificare leggermente alcuni passaggi per adattarli meglio al testo. Ma avveniva assai di rado.
Solo per precisare. Poi non ho dubbi che entrambi dormiremo tranquillamente non solo stanotte, ma anche in quelle a venire.

Buscopann

Sterminator

Utente di lunga data
E' impossibile che tu l'abbia sentito in qualche intervista, dato che entrambi hanno sempre affermato il contrario. Battisti scriveva le melodie, le inviava a Mogol e quest'ultimo trovava ispirazione dalla musica per metterci sopra le parole. In qualche caso Mogol chiedeva a Battisti di modificare leggermente alcuni passaggi per adattarli meglio al testo. Ma avveniva assai di rado.
Solo per precisare. Poi non ho dubbi che entrambi dormiremo tranquillamente non solo stanotte, ma anche in quelle a venire.

Buscopann

Vabbe' Busco pero' a me la canzone che ho postato prima Non chiedero' la carita' che diventa Mi ritorni in mente con Mogol, e' un pesante indicatore che Mogol non gli chiedesse solo leggere modifiche e di rado, perche' altrimenti non avrebbe avuto la pressione psicologica del dimostrare a se stesso ed al mondo che anche senza Mogol sarebbe stato in grado di continuare a sfornare successi...

e anche don giovanni a me come agli altri non ha detto niente...

come i Santana da dopo Borboletta per es.... e chiedo scusa ai Santana per l'accostamento...mi vado a flagellare 20 minuti...

:rotfl::rotfl::rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.