Annientato, com'è andata a finire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lettrice

Utente di lunga data
Uno che ha cinque figli , a meno che non sia un nababbo non può certo permettersi una separazione. chiaro che l'amante l'abbia scaricata.

Per quanto riguarda la sorte del tuo matrimonio..non so...non lo vedo bene. Aspetta. Non mi sembri tipo da fare colpi di testa.
Adoro il tuo senso pratico:carneval:

ellina69

Utente di lunga data
caro amico ...sarà durissima, e credo che no, non riuscirai mai a perdonare un tradimento così sleale.
Tua moglie ora è completamente in tilt, avrà bisogno di tempo, di moltissimo tempo, probabilmente almeno un paio di anni, prima di pacificarsi e di poter guardare obiettivamente in quello che ha fatto, e al perchè l'ha fatto.
Ora è una mina vagante, completamente destrutturata, potrebbe dire e fare tutto e il contrario di tutto.
Sta a te ...decidere se vorrai sopportare il lungo calvario dei SUOI tempi. Almeno, prova ad usare i SUOI tempi per pensare un pochino a te, a fare qualcosa che ti piace, a riallacciare - ad esempio - delle relazione significative con delle persone care. strategie di soppravvivenza, finchè non sarai in grado di ..prendere una decisione.
Un abbraccio

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
quoto il rosso

il resto .....

manco meriterebbe di essere commentato

ma comunque:

la risposta alla domanda è no
ma è formulata per una vicenda diversa

dato che la moglie gli ha detto già 3 mesi fa di voler stare con lui, dopo che già gli aveva mancato del rispetto DOVEROSO nei confronti di chi è il suo compagno, il minimo sindacale era che fosse conseguente
ora dovrebbe imporsi qualunque scelta che le agevolasse il soddisfacimento dell'impegno che ha assunto (poteva anche confessare e chiedere la separazione o dire "sono confusa ma se sei d'accordo mentre cerco di capire resto in famiglia) e ri-confermato,
adottando le modalità che si prestino a massimizzare la serenità di luigi

usare le persone non è mai la scelta giusta
se la persona è quella che ti ama e che hai scelto, anche se in tempi risalenti, come compagna, l'iniquità è peggiore
Ma io avevo capito che lei aveva detto così (rosso)...forse ho capito male.
Per il resto hai detto cose ineccepibili.

minnie

Utente di lunga data
Daniele, ma perchè bisogna sempre ragionare come se il proseguimento del rapporto dipendesse dalla volontà del tradito? Luigi può volere sua moglie, può voler proseguire il rapporto con lei, può volere un sacco di cose, ma imporle una scelta non credo servirebbe a molto.
Quando impareremo che una persona non resta con noi perchè lo vogliamo? La moglie di Luigi dovrebbe cambiare lavoro e promettere a lui che non vedrà più l'altro solo perchè deve sentirsi in debito dell'amore che lui le ha donato finora e della possibilità che le offre di ricostruire il rapporto?
Perchè se uno ti tradisce e non vuole più stare con noi, allora perchè non se ne va? Se resta, resta alle condizioni del tradito, che ha SUBITO IL TORTO, se non ci vuole stare, andale: almeno questa di responsabilità se la prenda il traditore. Ma la verità è che il traditore non si vuole prendere NESSUNA responsabilità: neppure quella di andarsene. Vuole che il tradito gli dica di andare (o che il tradito se ne vada) in modo da lasciare al questi la responsabilità della fine del rapporto e, in un certo senso, passare per vittima.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Perchè 1 se uno ti tradisce e non vuole più stare con noi, allora perchè non se ne va? Se resta, 2 resta alle condizioni del tradito, che ha SUBITO IL TORTO, se non ci vuole stare, andale: almeno questa di responsabilità se la prenda il traditore. Ma la verità è che il traditore non si vuole prendere NESSUNA responsabilità: neppure quella di andarsene. Vuole che il tradito gli dica di andare (o che il tradito se ne vada) in modo da lasciare al questi la responsabilità della fine del rapporto e, in un certo senso, passare per vittima.
1. Le due cose non sempre sono collegate: cioè non è detto che uno ti tradisca PERCHE' non vuole più stare con te o perchè vuole andarsene da te.

2. Parti dal presupposto che, al mondo, chi subisce torti possa accampare dei diritti, ma non sempre è così.

Sono due considerazioni generali, nn legate al caso in questione.

Amoremio

Utente di lunga data
Perchè se uno ti tradisce e non vuole più stare con noi, allora perchè non se ne va? Se resta, resta alle condizioni del tradito, che ha SUBITO IL TORTO, se non ci vuole stare, andale: almeno questa di responsabilità se la prenda il traditore. Ma la verità è che il traditore non si vuole prendere NESSUNA responsabilità: neppure quella di andarsene. Vuole che il tradito gli dica di andare (o che il tradito se ne vada) in modo da lasciare al questi la responsabilità della fine del rapporto e, in un certo senso, passare per vittima.
minnie,
ma se uno ti tradisce e dal suo comportamento capisci che non ci sono margini per dire che smetterà (magari semplicemente perchè avete visioni diverse di come si vive un rapporto), e se a te questo non sta bene, perchè non mandarlo ramengo?

Iris

Utente di lunga data
1. Le due cose non sempre sono collegate: cioè non è detto che uno ti tradisca PERCHE' non vuole più stare con te o perchè vuole andarsene da te.

2. Parti dal presupposto che, al mondo, chi subisce torti possa accampare dei diritti, ma non sempre è così.

Qui non si tratta di diritti, torti e sofismi vari.
Luigi ha a che fare con una donna, madre di due figli che è fuori di capanna per uno irresponsabile quanto lei.
Non so neanche come i due, avendo in totale ben sette figli a carico, trovino il tempo e la voglia di trombate clandestine...
Non so neanche cosa dire a Luigi: stringi i denti finchè ci riesci...e se dio vuole di sbarazzi di una moglie che ha il torto non tanto di essere traditrice, ma proprio deficiente:
Quale donna matura terrebbe un diario annotando i modi e le possibilità di prendersi uno accasato con 5 figli?
E' una scema.
La seduta è tolta.
Mi dispiace per le creature.

Amoremio

Utente di lunga data
Luigi ha a che fare con una donna, madre di due figli che è fuori di capanna per uno irresponsabile quanto lei.
Non so neanche come i due, avendo in totale ben sette figli a carico, trovino il tempo e la voglia di trombate clandestine...
Non so neanche cosa dire a Luigi: stringi i denti finchè ci riesci...e se dio vuole di sbarazzi di una moglie che ha il torto non tanto di essere traditrice, ma proprio deficiente:
Quale donna matura terrebbe un diario annotando i modi e le possibilità di prendersi uno accasato con 5 figli?
E' una scema.
La seduta è tolta.
come non quotarti?

E' una scema.
La seduta è tolta.
avvocato e giudice insieme...sti cazzi:rotfl::rotfl:

minnie

Utente di lunga data

Anche le mie sono considerazioni generali. Se uno ti ama, ti rispetta. Tradirti non è rispetto. Se uno non ti ama, se ne assume la responsabilità e ti lascia. Se uno sbaglia, e può capitare, mette in conto che per ricostruire debba fare lo sforzo di andare incontro al tradito per fargli riacquistare fiducia. Il tradimento è spesso frutto di lacune del rapporto, e qui ci metto anche la volontà del tradito di colmarle. Ma il tradito deve già passare sopra il dolore, l'umiliazione dell'inganno. Chi subisce torti non sempre può accampare diritti, dici. Forse è vero, ma non è giusto. Perchè non è giusto che chi compie coscientemente un atto sbagliato se ne freghi avanti. Allora comportarsi con onestà, con rispetto e amore a cosa serve? Se poi la legge che vale è quella del più furbo??

minnie

Utente di lunga data
minnie,
ma se uno ti tradisce e dal suo comportamento capisci che non ci sono margini per dire che smetterà (magari semplicemente perchè avete visioni diverse di come si vive un rapporto), e se a te questo non sta bene, perchè non mandarlo ramengo?

Perchè a volte mandarlo a ramengo significa anche pagare anche tu per gli errori suoi. E perchè devono essere i buoni a pagare i danni dei cattivi? (che di pagare i danni per altro se ne fregano). E per di più vederli piangere da abbandonati, povere anime?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
E' una scema.
La seduta è tolta.
Quoto anch'io.
Del resto la prima cosa che avevo pensato nel mio caso era stata: ho sposato un deficiente.
Poi ho capito che era anche altro.

Angel

Utente di lunga data
in effetti 'sto fatto del diario ha colpito anche me.
INTOLLERABILE!!!!
Sai io sono sempre più convinto che c'è tanta ma tanta gente malata di testa, purtroppo non abbastanza da farla rinchiudere e per di più sempre tirati a lucido davanti alla massa da passare inosservati oppure come delle persone colte intelligenti e educate solo i veri intimi sanno cosa si cela dietro di loro. :nuke:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Sai io sono sempre più convinto che c'è tanta ma tanta gente malata di testa, purtroppo non abbastanza da farla rinchiudere e per di più sempre tirati a lucido davanti alla massa da passare inosservati oppure come delle persone colte intelligenti e educate solo i veri intimi sanno cosa si cela dietro di loro. :nuke:
Ma sai che lo penso anch'io?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.