Annientato, com'è andata a finire

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
No di certo e nessuno lo fa per quello.
Ma se decide di ricostruire il rapporto il minimo è che faccia quelle cose.
Non so che rapporto possa esserci altrimenti.
Infatti, dici bene...se decide.
Ma da come la descrive Luigi mi sembra che lei non voglia ancora guarire.
Quel che non capisco, ma credo che non avrò mai una risposta, è come questa donna non voglia mollare l'osso con l'altro, condannandosi così all'infelicità e all'impotenza: se non si rassegna al fatto che lui non la vuole non riuscirà a prendere iniziative nei confronti di suo marito
Immagino però che le serva un pò più di tempo

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quel che non capisco, ma credo che non avrò mai una risposta, è come questa donna non voglia mollare l'osso con l'altro, condannandosi così all'infelicità e all'impotenza: se non si rassegna al fatto che lui non la vuole non riuscirà a prendere iniziative nei confronti di suo marito
Non mi pare una situazione anomala, anzi mi sembra frequente.
Chi tradisce lo fa ben perché non sa o non vuole decidere, altrimenti prenderebbe l'iniziativa di chiarire con il partner e chiudere il rapporto evitando menzogne, umiliazioni, meschinità.
Una volta scoperta dovrebbe scegliere la solitudine, visto che l'altro si è tirato indietro.
Ti pare facile?:rolleyes:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Non mi pare una situazione anomala, anzi mi sembra frequente.
Chi tradisce lo fa ben perché non sa o non vuole decidere, altrimenti prenderebbe l'iniziativa di chiarire con il partner e chiudere il rapporto evitando menzogne, umiliazioni, meschinità.
Una volta scoperta dovrebbe scegliere la solitudine, visto che l'altro si è tirato indietro.
Ti pare facile?:rolleyes:
Eh no..non è facile scegliere la solitudine.

Se tu parti dal presupposto che i motivi del tradimento in generale siano quelli che hai elencato allora il ragionamento non fa una piega.
Nel caso della moglie di Luigi mi sembra che il tradimento sia stato dettato da un innamoramento e allora sono d'accordo con te.

Sgargiula

Utente di lunga data
Tornando nel mondo reale, non e' che sia proprio possibile chiedere un cambio di lavoro...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Eh no..non è facile scegliere la solitudine.

Se tu parti dal presupposto che i motivi del tradimento in generale siano quelli che hai elencato allora il ragionamento non fa una piega.
Nel caso della moglie di Luigi mi sembra che il tradimento sia stato dettato da un innamoramento e allora sono d'accordo con te.
Innamoramento o sfizio (e chi decide quando è uno e quando l'altro? E poi uno non si può trasformare nell'altro e viceversa?) non cambia molto se non vengono compiute scelte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Innamoramento o sfizio (e chi decide quando è uno e quando l'altro? E poi uno non si può trasformare nell'altro e viceversa?) non cambia molto se non vengono compiute scelte.
Nel caso in questione per innamoramento intendo che lei a un certo punto si è convinta che il tipo era migliore di suo marito e sarebbe stata disposta a lasciare quest'ultimo per rifarsi una vita con l'altro. Ergo, bisogna fare una scelta.

Sfizio significa che ti stai solo prendendo una momentanea (sottolineo momentanea) parentesi ricreativa: la scelta è solo se farlo o no e non mette in discussione il rapporto col partner ufficiale.

A mio avviso....:rolleyes:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Nel caso in questione per innamoramento intendo che lei a un certo punto si è convinta che il tipo era migliore di suo marito e sarebbe stata disposta a lasciare quest'ultimo per rifarsi una vita con l'altro. Ergo, bisogna fare una scelta.

Sfizio significa che ti stai solo prendendo una momentanea (sottolineo momentanea) parentesi ricreativa: la scelta è solo se farlo o no e non mette in discussione il rapporto col partner ufficiale.

A mio avviso....:rolleyes:
Si è visto quanto è migliore...

In realtà Madame Bovary è sempre tra noi...

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Si è visto quanto è migliore...

In realtà Madame Bovary è sempre tra noi...
Ma secondo te, P/R, tutte le donne sono delle potenziali Madame Bovary?

Perchè io non riesco a capire come una donna (che non sia di età compresa tra i 15 e i 25 anni) possa credere di trovare un uomo migliore del marito che si è scelta...( esluse situazioni estreme, intendo)...

non ci riesco...ma forse è colpa della mia deriva sentimentale nei confronti della vita, per cui non faccio testo...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma secondo te, P/R, tutte le donne sono delle potenziali Madame Bovary?

Perchè io non riesco a capire come una donna (che non sia di età compresa tra i 15 e i 25 anni) possa credere di trovare un uomo migliore del marito che si è scelta...( esluse situazioni estreme, intendo)...

non ci riesco...ma forse è colpa della mia deriva sentimentale nei confronti della vita, per cui non faccio testo...
No, non certo tutte.
Tu lo sei.

aristocat

Utente iperlogica
Tornando nel mondo reale, non e' che sia proprio possibile chiedere un cambio di lavoro...
Oddio, chiedere si può chiedere...poi è vero, in certi posti di lavoro il trasferimento è una chimera...
Ma il fatto stesso di chiederlo può voler dire tanto...:blank:

aristocat

Utente iperlogica

Brady

Utente di lunga data
[...]Dopo qualche minuto è scesa lei ed era proprio lei la persona che volevo incontrare, desiderio ricambiato, ho saputo. Sua moglie mi ha parlato con una delicatezza, con un rispetto che mi ha commosso. Lei aveva provato 3 mesi fa quel che avevo provato io, una sensazione di crollo della propria vita privata. Però ho capito che fra loro la ricostruzione era iniziata e proseguiva e che era mia moglie che non mollava l'osso e ancora ci provava. [...]
Questa informazione non ha nessuna attendibilità. Può averla inventata sua moglie per usarti per allontanare tua moglie da lui (potrà esserti anche sembrata una brava persona e sicuramente lo è, ma in questo momento è anche una tigre ferita come te). Può aver riportato ciò che le racconta lui per minimizzare le proprie responsabilità.
Giudica tua moglie da ciò che vedi e sai (con certezza) di lei.

Amoremio

Utente di lunga data
Io non sono d'accordo con chi ti consiglia di chiederle di cambiare ufficio, mansioni e quant'altro. Possono stare anche a distanze abissali, ma se tua moglie non è con te soprattutto con la testa significa che tutto è perduto. Il detto "Lontano dagli occhi, lontano dal cuore" non mi ha mai convinto e te lo posso dire per esperienza personale. Perchè non provi a concentrarti su te stesso? Pensare che anche tu puoi essere nuovamente felice? Chiedi aiuto, non farti distruggere da lei. Sei sicuro di amarla ancora o sei innamorato della donna che era un tempo?
quoto

Amoremio

Utente di lunga data
..... una persona non resta con noi perchè lo vogliamo? La moglie di Luigi dovrebbe cambiare lavoro e promettere a lui che non vedrà più l'altro solo perchè deve sentirsi in debito dell'amore che lui le ha donato finora e della possibilità che le offre di ricostruire il rapporto?

quoto il rosso

il resto .....

manco meriterebbe di essere commentato

ma comunque:

la risposta alla domanda è no
ma è formulata per una vicenda diversa

dato che la moglie gli ha detto già 3 mesi fa di voler stare con lui, dopo che già gli aveva mancato del rispetto DOVEROSO nei confronti di chi è il suo compagno, il minimo sindacale era che fosse conseguente
ora dovrebbe imporsi qualunque scelta che le agevolasse il soddisfacimento dell'impegno che ha assunto (poteva anche confessare e chiedere la separazione o dire "sono confusa ma se sei d'accordo mentre cerco di capire resto in famiglia) e ri-confermato,
adottando le modalità che si prestino a massimizzare la serenità di luigi

usare le persone non è mai la scelta giusta
se la persona è quella che ti ama e che hai scelto, anche se in tempi risalenti, come compagna, l'iniquità è peggiore

Amoremio

Utente di lunga data
ma lei ha detto di aver deciso

il rosso :kick:

Kid

Utente un corno
Riassunto: il 14 marzo mia moglie, cha ho sposato 9 anni fa e che amo tantissimo, da cui ho avuto 2 bellissime bimbe, mi confessa di avermi tradito con un suo collega per svariati mesi. L'intervento della moglie di lui, che li ha beccati, pone fine alla tresca. Mia moglie mi chiede scusa. A me crolla il mondo addosso, ma, dopo 40-50 giorni di inferno (molti di voi sanno a cosa alludo, vero Becco? vero Amarax? ...), mi pare che fra noi il clima migliori; io acquisico un po' di fiducia e mi pare di risalire la china, anche se molto faticosamente perché il dolore è stato enorme. Qualcosa, però, non mi tornava. C'erano come dei buchi neri. Ebbene ora li ho riempiti grazie a una specie di diario di mia moglie che ho trovato 2 giorni fa. Hanno continuato a messaggiarsi e a vedersi, in barba alla mia richiesta di troncare completamente, che lei aveva accolto. Mia moglie lo ama a tal punto da stilare un elenco di accorgimenti e atteggiamenti da tenere per riprenderselo e toglierlo alla moglie (fra di essi mi ha colpito questo: "il mio corpo"; quello di mia moglie è bellissimo e certo a lui non pareva vero di poter saltare addosso a una donna così dunque l'arma sessuale per riconquistarlo). Ma lui ha voluto restare fedele alla parola data alla sua di moglie, non credo perché l'ami, ma solo perché farsi carico di lei più i loro 5 figli ... ci siamo capiti. Mia moglie sta malissimo perchè vuole solo lui, lo ama pazzamente, il tutto mentre mi manda gli sms dove dice di amare me, mi inganna di nuovo e non finisce di nuovo a letto con lui solo perchè lui non la vuole più. Quindi col corpo non mi tradisce, ma con la testa e col cuore sì.
E ora, beccata, mi chiede un'altra possibilità. Ha capito che lui l'ha usata, che è solo una stronzo, che vuole salvare la sua famiglia e il suo matrimonio, ecc., le stesse parole di 3 mesi fa. Ora, scaricata da lui, io e la famiglia, da palla al piede, diventiamo l'ultima ancora cui aggrapparsi per non restare miseramente sola. Mi sento usato, ma le voglio ancora bene, ve lo confesso, e vederla ridotta così è brutto. Non posso, però, descrivervi come mi sono sentito io, umiliato e ingannato di nuovo (che pena quando le ho chiesto se erano di nuovo andati a letto). Non ho mai provato una rabbia simile in vita mia. Lei è stata fuori tutta la notte, ma ora mi chiede di nuovo perdono, vorrebbe un'altra chance.
A 40 anni la mia vita privata sta crollando definitivamente, sto malissimo. C'è qualcuno di voi che saprebbe dare ancora fiducia a una moglie che si è comporrtata in questo modo?

Con il cuore in mano e certo di recarti ulteriore dolore ti devo dire: no, non riuscirai mai a vivere serenamente con tua moglie. Affronta la sofferenza a viso aperto, tutta ed ora. Poi starai meglio.

In bocca al lupo

Iris

Utente di lunga data
Uno che ha cinque figli , a meno che non sia un nababbo non può certo permettersi una separazione. chiaro che l'amante l'abbia scaricata.

Per quanto riguarda la sorte del tuo matrimonio..non so...non lo vedo bene. Aspetta. Non mi sembri tipo da fare colpi di testa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.