Vi racconto la mia storia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
50 anni non sono pochi, ma secondo me hai tutte le carte in regola per trovarti una donna che ti ami veramente, senza ingannarti o denigrarti come fa tua moglie.

Non la vedo francamente così facile rifarsi una vita a 50 anni, mi sembra un po' "escapista" come pensiero.
Certo nemmeno bisogna aggrapparsi alla morte a chi non ci vuole piu'.
Ma da parte di entrambi, con un po' di accortezza, si può far molto per difendere la famiglia che si ha, specie per il figlio.
Questa battaglia pero' va giocata con un minimo di strategia, e ora lui deve essere duro, e sbatterla fuori di casa. Valigie sulla porta.

miord

Utente di lunga data
io quoto tutto e tutti ....vi quoto e non vi odio!

a parte...... alla fine anche se si recupera , mancherà sempre la fiducia.Quindi inutile soffrire due belle pedate nel culo e si ricomincia da capo!

Io ho trovato qui il mio amore , anche se lei non lo sà!:sonar:

Mika, e se le vizi è perché le vizi, se le tratti male è perché le tratti male... Insomma come fai, fai male.
Alla fine la verità è che il rapporto di coppia funziona se entrambi ci credono ed investono in esso le proprie energie.
Se è uno solo a cercare di tenere accesa la fiammella, alla fine la fiammella si spegne.

MK

Utente di lunga data
Mika, e se le vizi è perché le vizi, se le tratti male è perché le tratti male... Insomma come fai, fai male.
Alla fine la verità è che il rapporto di coppia funziona se entrambi ci credono ed investono in esso le proprie energie.
Se è uno solo a cercare di tenere accesa la fiammella, alla fine la fiammella si spegne.
Certo che sì, ma leggo spesso di uomini che hanno sempre svolto una funzione paterna (e donne quella materna) col proprio partner e poi si ritrovano a non capire più chi sia la persona che hanno di fronte. Delle volte per capire davvero che cosa si voglia fare della propria vita bisogna trovare la porta di casa chiusa. E i sacchi neri famosi :carneval:.

Nobody

Utente di lunga data
che poi è uguale a tante altre. Ho quasi 50 anni, sposato da circa 15 con una donna meravigliosa, un figlio amatissimo di 12; tutto sembra un copione già scritto, ci conosciamo al lavoro, io giovane in carriera lei bella stagista fresca di laurea, amore a prima vista, dopo neanche 2 anni ci sposiamo. Il lavoro va bene per entrambi la carriera anche, io arrivo fino ai massimi vertici della burocrazia regionale, lei apprezzata professional in una grande azienda nazionale. Casa panoramica in collina (viviamo a Napoli) vacanze, viaggi, scuola privata per il bambino, insomma la coppia che tutti vorrebbero essere, una sorta di "mulino bianco"!!! In tutti questi anni ci sono stati i normali alti e bassi che tutte le coppie attraversano, sempre superati e sempre si è ripartiti con maggiore affetto ed intensità. Poi dalla scorsa primavera i primi scricchiolii, mi accorgo che in lei qualcosa è cambiato, i nostri rapporti sono diventati formali, si limitano alle comunicazioni di servizio: pensi tu a questo, ok faccio io quello; anche a letto qualcosa cambia, i nostri rapporti diventano "istituzionali" lei velocizza molto e non si abbandona più come al solito. Mi insospettisco ed inizio a guardarmi intorno. Scopro che utilizza biancheria intima sexi (cosa che in tanti anni di matrimonio non aveva mai fatto)sopratutto in corrispondenza di trasferte di lavoro fuori città, alle mie richieste di chiarimenti mi obietta che vuole mettere in luce la sua femminilità, insomma per non tirarla alle lunghe viene fuori che ha una storia con un suo collega oltretutto di 5 anni più giovane, sposato e padre di due bimbi in tenera età!!
Il mondo mi crolla addosso; non so che cosa fare, siamo alla vigilia delle vacanze estive, mi tengo tutto sperando che sia solo un colpo di testa che sia lei a confessarmi tutto in nome della stima e del rispetto che ha sempre contraddistinto il nostro rapporto. Invece niente, anzi i nostri rapporti da istituzionali si interrompono del tutto, anzi lei evita accuratamente ogni tipo di contatto fisico financo un innocente abbraccio o piccola carezza. In me rabbia e disperazione avanzano di pari passo, perchè intanto la loro storia va avanti alla grande, le trasferte a Roma si fanno più frequenti e quando gli contesto la cosa lei mi risponde sempre che sono pazzo e che "nessuno se la prende".
Finchè arriva dicembre ed io al culmine della disperazione decido di infilare nella sua borsa un micro registratore attraverso il quale registro tutte le sue conversazioni della giornata. Nella settimana di ascolto scopro di tutto, che ho vissuto per 15 anni con una donna che mi disprezza e che sue testuali parole: non se fotte niente di me!!
Nel frattempo fa letteralmente carte false per farsi trasferire presso la sede di Roma della sua azienda, ci riesce ed ora ha avuto un primo incarico da gennaio a fine marzo per verificare se è in grado di assumere un ruolo definitivo nella capogruppo.
Questa quindi la mia storia, oggi mi occupo anche della gestione della casa, della spesa, accompagno mio figlio a scuola ed in piscina, cucino, sparecchio ed in questo momento la sto aspettando per cenare insieme a lei.
Ho trascorso mesi terribili, nel corso dei quali lei mi ha fatto soffrire come un cane, accusandomi di essere la causa di tutto per il mio presunto comportamento negativo nei suoi confronti, che lei a 40 anni vuole riprendersi la sua vita e che è venuto il momento di pensare a lei ed al suo futuro. Per il momento non vuole saperne di separarsi perche dice che sarebbe una decisione affrettata di cui (lei) potrebbe pentirsi, intanto però la storia con il suo giovane amico continua.
Mi hanno aiutato gli amici (molti nella stessa identica situazione) la famiglia e l'amore per mio figlio; oggi sono rassegnato all'idea di dover in qualche modo ricominciare daccapo a 50 anni e di fare in fretta a disinnamorarmi di lei!!
Non è mai troppo tardi per ricominciare a vivere dignitosamente... chi ti dice il contrario dice una vaccata, imho.
Liberati di questa donna e ricostruisciti la vita. Con calma, pazienza, dolore... e prendentoti tutto il tempo che ci vuole. Ma liberatene una volta per tutte.

caterina

Utente di lunga data
[SIZE=1 ha detto:
Per il momento non vuole saperne di separarsi perche dice che sarebbe una decisione affrettata di cui (lei) potrebbe pentirsi, intanto però la storia con il suo giovane amico continua.[/SIZE]
Mi hanno aiutato gli amici (molti nella stessa identica situazione) la famiglia e l'amore per mio figlio; oggi sono rassegnato all'idea di dover in qualche modo ricominciare daccapo a 50 anni e di fare in fretta a disinnamorarmi di lei!!
Credo che se tua moglie sa che tu sai...non puoi far altro che chiedere la separazione e subito. Se accetti la situazione attuale, davvero non c'è più alcuna speranza di salvare in futuro il salvabile. Tua moglie vuole tutto...il giovane amante ed il marito che accudisce casa e figlio.Davvero mi sembra un po troppo! Recupera la tua dignità e metti lei di fronte alle sue responsabilità. Che lei vada in giro per l'italia con il giovanotto, e tu tieniti casa e figlio. Forse questo la farà riflettere su quanto di infantile ed irresponsabile c'è sul suo comportamento. In bocca al lupo!

ellina69

Utente di lunga data
La mia idea è che c’è modo e modo di tradire, il tradimento è sempre un gesto vile, ma il modo in cui avviene fa la differenza per me.
Posso avere umana comprensione per chi tradisce, ma mantenendo il rispetto per il coniuge e un comportamento impeccabile in famiglia. Nel caso di reale pentimento del traditore, che abbia tradito con queste modalità “decorose”, posso concepire il perdono e la ricostruzione.
Non per chi ha tradito in modo infame … incolpando del suo malessere l’ignaro coniuge, allontanandolo emotivamente e ferendolo, facendo mancare la sua presenza in famiglia, trascurando i suoi doveri e le sue responsabilità. Per costoro credo che non valga la pena lottare, in genere poi costoro non sono affatto pentiti, e per niente disposti ad affrontare le difficoltà di una ricostruzione. Chi tratta in modo così infame il coniuge è meglio che sia allontanato. Meglio rifarsi una vita, con chi ci ama, meglio anche da soli.
E purtroppo temo che nel caso del nostro nuovo amico il tradimento subito sia di tipo “infame” …lasciala andare, rifatti una vita dignitosa, con tuo figlio e forse in futuro con una donna che ti ami davvero e che ti rispetti.

Amoremio

Utente di lunga data
che poi è uguale a tante altre. Ho quasi 50 anni, sposato da circa 15 con una donna meravigliosa, un figlio amatissimo di 12; tutto sembra un copione già scritto, ci conosciamo al lavoro, io giovane in carriera lei bella stagista fresca di laurea, amore a prima vista, dopo neanche 2 anni ci sposiamo. Il lavoro va bene per entrambi la carriera anche, io arrivo fino ai massimi vertici della burocrazia regionale, lei apprezzata professional in una grande azienda nazionale. Casa panoramica in collina (viviamo a Napoli) vacanze, viaggi, scuola privata per il bambino, insomma la coppia che tutti vorrebbero essere, una sorta di "mulino bianco"!!! In tutti questi anni ci sono stati i normali alti e bassi che tutte le coppie attraversano, sempre superati e sempre si è ripartiti con maggiore affetto ed intensità. Poi dalla scorsa primavera i primi scricchiolii, mi accorgo che in lei qualcosa è cambiato, i nostri rapporti sono diventati formali, si limitano alle comunicazioni di servizio: pensi tu a questo, ok faccio io quello; anche a letto qualcosa cambia, i nostri rapporti diventano "istituzionali" lei velocizza molto e non si abbandona più come al solito. Mi insospettisco ed inizio a guardarmi intorno. Scopro che utilizza biancheria intima sexi (cosa che in tanti anni di matrimonio non aveva mai fatto)sopratutto in corrispondenza di trasferte di lavoro fuori città, alle mie richieste di chiarimenti mi obietta che vuole mettere in luce la sua femminilità, insomma per non tirarla alle lunghe viene fuori che ha una storia con un suo collega oltretutto di 5 anni più giovane, sposato e padre di due bimbi in tenera età!!
Il mondo mi crolla addosso; non so che cosa fare, siamo alla vigilia delle vacanze estive, mi tengo tutto sperando che sia solo un colpo di testa che sia lei a confessarmi tutto in nome della stima e del rispetto che ha sempre contraddistinto il nostro rapporto. Invece niente, anzi i nostri rapporti da istituzionali si interrompono del tutto, anzi lei evita accuratamente ogni tipo di contatto fisico financo un innocente abbraccio o piccola carezza. In me rabbia e disperazione avanzano di pari passo, perchè intanto la loro storia va avanti alla grande, le trasferte a Roma si fanno più frequenti e quando gli contesto la cosa lei mi risponde sempre che sono pazzo e che "nessuno se la prende".
Finchè arriva dicembre ed io al culmine della disperazione decido di infilare nella sua borsa un micro registratore attraverso il quale registro tutte le sue conversazioni della giornata. Nella settimana di ascolto scopro di tutto, che ho vissuto per 15 anni con una donna che mi disprezza e che sue testuali parole: non se fotte niente di me!!
Nel frattempo fa letteralmente carte false per farsi trasferire presso la sede di Roma della sua azienda, ci riesce ed ora ha avuto un primo incarico da gennaio a fine marzo per verificare se è in grado di assumere un ruolo definitivo nella capogruppo.
Questa quindi la mia storia, oggi mi occupo anche della gestione della casa, della spesa, accompagno mio figlio a scuola ed in piscina, cucino, sparecchio ed in questo momento la sto aspettando per cenare insieme a lei.
Ho trascorso mesi terribili, nel corso dei quali lei mi ha fatto soffrire come un cane, accusandomi di essere la causa di tutto per il mio presunto comportamento negativo nei suoi confronti, che lei a 40 anni vuole riprendersi la sua vita e che è venuto il momento di pensare a lei ed al suo futuro. Per il momento non vuole saperne di separarsi perche dice che sarebbe una decisione affrettata di cui (lei) potrebbe pentirsi, intanto però la storia con il suo giovane amico continua.
non ho capito se tua moglie sa che sai

comunque
cosa vorresti tu, veramente, Armik?
e per quali ragioni?

quando avrai risposto a questo (non a noi, ma a te stesso) potrai decidere cosa sei disposto a fare o tentare
e quello che altri ti hanno detto sulla definizione di strategia è molto valido

caterina

Utente di lunga data
La mia idea è che c’è modo e modo di tradire, il tradimento è sempre un gesto vile, ma il modo in cui avviene fa la differenza per me.
Posso avere umana comprensione per chi tradisce, ma mantenendo il rispetto per il coniuge e un comportamento impeccabile in famiglia. Nel caso di reale pentimento del traditore, che abbia tradito con queste modalità “decorose”, posso concepire il perdono e la ricostruzione.
Non per chi ha tradito in modo infame … incolpando del suo malessere l’ignaro coniuge, allontanandolo emotivamente e ferendolo, facendo mancare la sua presenza in famiglia, trascurando i suoi doveri e le sue responsabilità. Per costoro credo che non valga la pena lottare, in genere poi costoro non sono affatto pentiti, e per niente disposti ad affrontare le difficoltà di una ricostruzione. Chi tratta in modo così infame il coniuge è meglio che sia allontanato. Meglio rifarsi una vita, con chi ci ama, meglio anche da soli.
E purtroppo temo che nel caso del nostro nuovo amico il tradimento subito sia di tipo “infame” …lasciala andare, rifatti una vita dignitosa, con tuo figlio e forse in futuro con una donna che ti ami davvero e che ti rispetti.
Perchè giudicare lei? A cosa serve e senza elementi? Cio che lui ha ascoltato con la microspia non fa testo, con l'amante lei recita un'altro ruolo e volendo puo anche darsi che lei cerca di giustificare se stessa agli occhi di lui. E' una traditrice e lo sa bene. Diverso è il caso se lo ha detto al marito, scaricando le colpe su di lui.

Nobody

Utente di lunga data
Quoto ogni parola.

vento

Utente
non ho capito se tua moglie sa che sai

comunque
cosa vorresti tu, veramente, Armik?
e per quali ragioni?

quando avrai risposto a questo (non a noi, ma a te stesso) potrai decidere cosa sei disposto a fare o tentare
e quello che altri ti hanno detto sulla definizione di strategia è molto valido
...il momento in cui ci si sente scontati può esserci e non ci vuole molto a perdersi.. basta incontrare qualcuno che sappia "rivestire il rulo io ti salverò".In momenti di particolare difficoltà è molto facile smarrirsi.
Poi ci vuole il tempo per ritrovarsi, per fare i conti con la propria famiglia e con sè stessi. Gli errori si pagano sempre.
Se quello che vuoi è tua moglie, dai a lei il tempo per ritrovarsi e riuscirà a spiegarti e forse anche a spiegarlo a sè stessa.
Solo allora potrete decidere se vale la pena di andare avanti o di lasciar perdere tutto. Insieme.
In bocca al lupo.

Grande82

Utente di lunga data
armik, benvenuto!
io penso che tua moglie, che dovrebbe avere poco piùdi 40anni, immagino, sia in piena crisi.
Una crisi personale, per cui il suo 'tradimento' è più contro la donna che è diventata (E che ovviamente non è più una ragazzina alla quale tutto era possibile) che contro di te.
Cosa puoi fare tu?
Io credo che tu debba prendere una posizione netta, per entrambi.
E dirle chiaro e tondo che sai, hai le prove, e che lei deve decidere da che parte stare. Che non tolleri nè attese nè ripensamenti e quindi rifletta (lei) attentamente e prenda una posizione. Dopo un paio di giorni mandale la lettera di separazione dell'avvocato.
Con il polso morbido puoi solo causare a tutti voi infinite sofferenze. Devi prendere tu una decisione su cosa ti aspetti, soprattutto sul rispetto che credi di meritare o meno. Solo così lei potrà capire cosa sta perdendo ed eventualmente rinsavire (complice il fatto che l'altro quasi sicuramente non pensa di mollare tutto per lei).
Se vuole continuare a stare con te deve essere alle TUE condizioni, dimostrandoti di tenere a voi. Diversamente direi che è meglio averla fuori dalla tua vita, non credi?

armik

Utente
Vi ringrazio tutti di cuore per le belle parole; è davvero incredibile quanto bene si possa ricevere da persone che non si conoscono, questo mi fa sperare per il futuro dei nostri figli!!
Tornando a bomba, nel mio precedente messaggio non ho potuto per ovvi motivi di sintesi dettagliare il tutto. La storia del registratore l'ho messa su per provocarla, nella speranza che lei si decidesse a parlare, alla fine ho fatto in modo che lei lo scoprisse, ma niente, solo fugaci accenni, si è tenuta tutto dentro. Poi durante le vacanze di Natale, commentando la storia di una coppia di amici anche loro sulla soglia della separazione, alle mie sollecitazioni ha ammesso la storia addossandomene la responsabilità (se l'ho fatto è colpa tua, per farti stare male) come se volesse trovare una giustificazione prima a se stessa e poi a me.
La cosa che più mi ha colpito nei loro discorsi è la passione con cui lei si pone nei confronti dell'amante, usando addirittura dei termini e dei vezzaggiativi che usava nei miei confronti ai bei tempi.
Forse veramente intorno a 40 anni le donne attraversano una fase difficile della vita, i figli bene o male non hanno più bisogno di essere accuditi direttamente, il fisico non è più quello di una volta, il marito è li - scontato e rassicurante - insomma, gli ultimi fuochi. Eppure io non sono certo un pantofolaio, ho tantissimi interessi, faccio sport attivamente, mi piace il mare, la montagna, il cinema, la musica classica, sono e mi sento vivo!!
Per quanto riguarda gli aspetti legali, essendo avvocato, ho valutato insieme ad un collega/amico (che nel giro dei matrimonialisti è soprannominato: il gladiatore) il da farsi, se lei continua nel suo atteggiamento di distacco e di finta normalità fino alla soglia della camera da letto, non mi resta che sferrarle un attacco a sorpresa, senza avere troppi scrupoli, in modo che capisca che si trovi davanti a un bivio; chissà, per il momento devo sistemare alcune cose con il lavoro e con me stesso, devo restare calmo ancora per qualche tempo..

• Like
Reactions: gvl

Bruja

Utente di lunga data
armik

Non mi pare ci sia da fare tante manfrine, lei non vuole la separazione? Beh si decida a fare qualcosa per evitarla!!!
Sinceramente nel tuo caso trovo inutile fare un post lungo ed articolato, non giudico quello che ha fatto qua moglie ma come si é comportata con te... per una volta deve sapere che dovrà giocare a carte scoperte... con un avvocato, e valuterà cosa sia prioritario nella sua vita!
Certe persone finché non vedono che le si toglie la sedia da sotto il c... continuano a crogiolarsi nel potere della loro arrogante e presunta supremazia.
Bruja

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Se a me confessassero uin tradimento dicendomi che è per colpa mia non ti dico che farei, sinceramente è solo colpa sua e della sua stupidità estrema mi sa.
Bravo, segui la tua strada e dalle uno bello scossone, ma che sia forte da matti, quella donna deve rinsavire...oppre finire un poco in rovina.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Adesso non esageriamo eh.
Bhe sinceramente una che spara queste cose, che distrugge una famiglia per sua colpa e addossa tutto al marito non ha senso di lasciarla bene, meglio andarci pesanti. Se alla sua età no ha imparato come ci si interfaccia con rispetto ha sinceramente bisogno di una bella sculacciata legale per capire che certi atteggiamenti sono non concepibili.

MK

Utente di lunga data
Bhe sinceramente una che spara queste cose, che distrugge una famiglia per sua colpa e addossa tutto al marito non ha senso di lasciarla bene, meglio andarci pesanti. Se alla sua età no ha imparato come ci si interfaccia con rispetto ha sinceramente bisogno di una bella sculacciata legale per capire che certi atteggiamenti sono non concepibili.
No ha semplicemente bisogno di prendersi addosso la responsabilità delle sue scelte. Come tutti noi, del resto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.