Vendicare un tradimento con altro tradimento ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
V

VALENIENTE

Guest
NON SAREBBE PIA' TRADIMENTO

perchè ci si immergerebbe nello stesso vortice di bugie e menzogne che ci ha distrutto (o quasi, dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi)
allora sarebbe meglio, invece, dichiarare apertamente che si ritiene sciolto il "patto" di fedeltà, riflettendo bene però se è questo ciò che si vuole, secondo me
insomma, meglio tirargli una bomba in mezzo ai piedi e vedere che succede, piuttosto che diventare doppi e sleali con chi si ama (magari chiedendosi prima se è ancora così!)
Io sono stata tradita, e male, per troppo tempo. Nonostante mio marito sminuisca il tutto cercando di convincermi che era sempre lei a cercarlo, insistere e dice lui, passavano periodi senza incontrarsi, in cui lei sembra avesse altri, più adeguati alla sua età, lei ha trent'anni meno, IO, oggi, se dovesse capitarmi una persona che mi piace, ma mi deve piacere tantissimo, NON MI SENTIREI assolutamente ne una bugiarda ne una persona dalla doppia personalità.
Cercherei almeno l'emozione di credere, magari solo per una notte, ancora in qualcuno.

Mai o farei per pura vendetta, farei ben altro per vendicarmi.

Tebe

Egocentrica non in incognito
ripagando il tradimento con tradimento raddoppi i problemi e i dolori. se hai sofferto da tradito, continui soffrire da tradito e aggiungi il rimorso. quindi inizi praticamente la separazione nel modo peggiore possibile e non hai nessuna scusante.

oltre a fare ovviamente una bambinata.

ma vai pure a tradire. così diventi utente del forum per i prossimo 50 anni :p

dubito fortemente

:rock:

VikyMaria

Utente di lunga data
Leggendo il forum ho notato una linea comune di voi tutti, nel quale consigliate di evitare, ove possibile, di tradire per vendicare un tradimento.
Perchè?
Quali dinamiche entrano in gioco per far si che il tradimento per vendetta sia più distruttivo (al livello di sentimenti verso il proprio partner traditore, che psicologici verso se stessi), che costruttivo?
Perchè poi ci si dovrebbe sentire più male e non soddisfatti?

Perche'..... provo io, posso? Perche' se trovi una persona che ti acchiappa, non pensi al resto..... pensi a te stessa: se NON vuoi assolutamente, ma dico AS-SO-LU-TA-MEN-TE, farti acchiappare..... beh, rispetti il TUO dogma, e ne stai alla larga. Se invece VUOI, beh ovvio.... briglia sciolta!!!! E se invece in ultimo, come credo anche io, non vuoi, non consideravi la scelta...... ma..... che ne so...... non me l'aspettavo, non volevo, ma..... cavolo, sei spiazzata, la circostanza, lui che..... e tu che non reagisci e fai fare, e......

In tutti questi casi, la persona non pensa all'altro: pensa a se stessa, ed e' fedele ai propri dogmi!

Invece come dici tu, tradire per vendetta..... gia' cambia radicalmente l'atto, e la voglia di farlo! Tu, in questo caso, CI PENSI! E ci pensi...... "adesso glie la faccio! Adesso..... varda'npo': ci stiam baciando! E vardan'po', siamo in macchina che....."

E vardan'po'..... LUI non guardava, te torni a casa stropicciata, e alla fine (credo eh....), chiedendoti: ma tutto cio' e' valsa la pena?

che fai, entri a casa, lo vedi, e gli spiattelli: E MO' ME LO SON SCOPATO IO UN'ALTRO: TIE'!!!!!!!!!

fine della storia...... tutta la storia, perche' da li' non si torna.....

Oppure poi te la tieni per te? Ma se non l'hai fatto per piacere personale, ti restera' come un macigno dentro: perche' non ti sentirai neanche piu' in grado di mandare affancuore il traditore quando entrate in argomento, come ora invece puoi fare.....

Ultima chance..... se hai voglia di divertirti, di vivere, di svagarti..... beh fallo: ma senza cercarti alibi o paraventi! Svuota la testa, come e' giusto che sia in certe situazioni, divertiti e basta! :)

Ultima modifica:

Sole

Escluso
Leggendo il forum ho notato una linea comune di voi tutti, nel quale consigliate di evitare, ove possibile, di tradire per vendicare un tradimento.
Perchè?
Quali dinamiche entrano in gioco per far si che il tradimento per vendetta sia più distruttivo (al livello di sentimenti verso il proprio partner traditore, che psicologici verso se stessi), che costruttivo?
Perchè poi ci si dovrebbe sentire più male e non soddisfatti?
La vendetta è meschina, ma a volte aiuta a stare meglio.

Quando un torto non può essere risarcito, la sensazione di prendersi la propria soddisfazione può aiutare.

Io non concordo con chi dice che tradendo per vendetta si tradisce se stessi perchè si viene meno a un valore in cui si crede. Per il semplice fatto che, in genere, se una persona commette una grave ingiustizia nei nostri confronti (o almeno noi la percepiamo tale) pochi di noi stanno attenti a rimanere fedeli ai propri valori. Almeno a me succede così. Se qualcuno mi ferisce gratuitamente, di solito preferisco passare oltre, ma sicuramente avrò meno attenzioni per lui e non mi farò più molti scrupoli nei suoi confronti.

Quando ho saputo che mio marito mi tradiva da anni l'avrei massacrato di botte, non l'ho fatto perchè lui era più forte di me, ma qualche mazzata se l'è presa. Gli ho dato pure un morso. Oggi mi vergogno molto per come l'ho trattato, successivamente gli ho chiesto scusa mille volte. Ma lì per lì aver dimenticato per un attimo i miei valori mi è sembrata la cosa più naturale... e lo era, probabilmente.

Non siamo robot, non siamo programmati sempre e solo per fare la cosa giusta.
Ci sta di arrabbiarsi, ci sta di usare anche il sesso (se per noi è qualcosa di istintivo e 'easy') per vendicarsi.

Ovviamente però, per vendicarsi, bisogna essere consapevoli che stiamo dando la mazzata finale al rapporto, che abbiamo rinunciato a salvare il salvabile e che, probabilmente, stiamo solo accelerando verso la rottura definitiva.

V

Valeniente

Guest
Io non ho chiesto scusa a mio marito per gli schiaffi che si è preso quando ho saputo del lungo tradimento, anche se è più forte di me si è ben guardato da reagire. Non gli chiederò mai scusa, e gli ho pure detto che lo rifarei se scoprissi altro.

Riguardo al fatto che un mio tradimento ipotetico e futuro potrebbe chiudere definitivamente la ns relazione non lo do per scontato, se succedesse potrebbe aiutarmi, forse, a pensare meno al suo o a soffrirne meno, ma nel mio caso ne deve valere assolutamente la pena. Difficile alla mia età.

Cris

Utente di lunga data
La vendetta è meschina, ma a volte aiuta a stare meglio.

Quando un torto non può essere risarcito, la sensazione di prendersi la propria soddisfazione può aiutare.

Io non concordo con chi dice che tradendo per vendetta si tradisce se stessi perchè si viene meno a un valore in cui si crede. Per il semplice fatto che, in genere, se una persona commette una grave ingiustizia nei nostri confronti (o almeno noi la percepiamo tale) pochi di noi stanno attenti a rimanere fedeli ai propri valori. Almeno a me succede così. Se qualcuno mi ferisce gratuitamente, di solito preferisco passare oltre, ma sicuramente avrò meno attenzioni per lui e non mi farò più molti scrupoli nei suoi confronti.
quoto. Anche se la fedeltà nei confronti di chi ami non lo vedo come un valore, ma come una naturale e spontanea conseguenza dell'amore che provi per il tuo compagno/marito.
Poi esistono persone infime e codarde che dopo aver subìto un tradimento, cercano consolazione alla propria autostima andando a cercare avventure e storie con persone già sposate o fidanzate, fottendosene alla grande della coerenza morale vantata al grande pubblico (parenti, amici stretti, forum vari). In questo caso si, il valore in cui uno finge di credere, viene tradito alla grande (per puro egoismo e senza alcuna dignità verso sè stessi).

quoto. Anche se la fedeltà nei confronti di chi ami non lo vedo come un valore, ma come una naturale e spontanea conseguenza dell'amore che provi per il tuo compagno/marito.
Poi esistono persone infime e codarde che dopo aver subìto un tradimento, cercano consolazione alla propria autostima andando a cercare avventure e storie con persone già sposate o fidanzate, fottendosene alla grande della coerenza morale vantata al grande pubblico (parenti, amici stretti, forum vari). In questo caso si, il valore in cui uno finge di credere, viene tradito alla grande (per puro egoismo e senza alcuna dignità verso sè stessi).
Beh sono persone che hanno deciso di fare ciò che vogliono del loro corpo no?:p:p:p

N

Non Registrato

Guest
Cazzate...

Ma quale svilimento....

Se una persona tradisce la tua fiducia come minimo devi ripagarlo della stessa moneta... Non ha lo stesso valore del tradimento scoperto... E' come paragonare la violenza per offesa alla violenza per autodifesa.

Anche se è molto più faticoso che troncare definitivamente il rapporto.

Traditi, se proprio non avete la forza di star da soli, cominciate a tradire il/la partner in maniera seriale... Raccontandolo con dovizia di particolari... Lui/lei è molto più debole di voi e starà così male che o chiuderà la storia o cambierà atteggiamento...
Vi sentirete meglio, riacquisterete autostima e proverete il piacere della trasgressione.

Sfruttate il senso di colpa e non fatevi mai abbindolare dalla storia "la colpa è di entrambi, il rapporto non andava bene ecc...".
Se un rapporto non va bene lo si chiude; se si continua si vede che i vantaggi sono maggiori rispetto agli svantaggi.
Una debolezza e sarete alci per tutta la vita.

Se però preferite la cazzata della superiorità morale continuate pure così, magari potrete trovare lavoro come renna per trainare la slitta di Babbo Natale, in fondo è periodo di crisi

Il traditore/ la traditrice possono essere diversissimi, avere atteggiamenti e morali diverse, ma una cosa li (ci) accomuna tutti: sono lupi travestiti da agnello. Non abbiate nessuna pietà.
Sta a voi scegliere fra la sicurezza della coppia stabile e la felicità di un rapporto che vi valorizzi per come meritate.

P.S.: lasciate perdere la morale, ognuno ha la sua e valgono tutte allo stesso modo, la vendetta è il primo passo per ritrovare il rispetto di voi stessi e il rispetto di voi stessi è il primo passo per la felicità

Sbriciolata

Escluso
Ma quale svilimento....

Se una persona tradisce la tua fiducia come minimo devi ripagarlo della stessa moneta... Non ha lo stesso valore del tradimento scoperto... E' come paragonare la violenza per offesa alla violenza per autodifesa.

Anche se è molto più faticoso che troncare definitivamente il rapporto.

Traditi, se proprio non avete la forza di star da soli, cominciate a tradire il/la partner in maniera seriale... Raccontandolo con dovizia di particolari... Lui/lei è molto più debole di voi e starà così male che o chiuderà la storia o cambierà atteggiamento...
Vi sentirete meglio, riacquisterete autostima e proverete il piacere della trasgressione.

Sfruttate il senso di colpa e non fatevi mai abbindolare dalla storia "la colpa è di entrambi, il rapporto non andava bene ecc...".
Se un rapporto non va bene lo si chiude; se si continua si vede che i vantaggi sono maggiori rispetto agli svantaggi.
Una debolezza e sarete alci per tutta la vita.

Se però preferite la cazzata della superiorità morale continuate pure così, magari potrete trovare lavoro come renna per trainare la slitta di Babbo Natale, in fondo è periodo di crisi

Il traditore/ la traditrice possono essere diversissimi, avere atteggiamenti e morali diverse, ma una cosa li (ci) accomuna tutti: sono lupi travestiti da agnello. Non abbiate nessuna pietà.
Sta a voi scegliere fra la sicurezza della coppia stabile e la felicità di un rapporto che vi valorizzi per come meritate.

P.S.: lasciate perdere la morale, ognuno ha la sua e valgono tutte allo stesso modo, la vendetta è il primo passo per ritrovare il rispetto di voi stessi e il rispetto di voi stessi è il primo passo per la felicità
Se si potesse considerare, sarebbe un considerevole ammasso di banalità. Comprensibilissime, come primo sfogo a botta calda. Poi, si deve iniziare a ragionare.

N

Non Registrato

Guest
molto interessanti alcuni interventi di alcune donne che hanno menato i mariti dopo aver scoperto
i tradimenti, più o meno gravi ed esecrabili. Si tratta di reazioni umane, comprensibili anche se
non giustificabili.
da mesi la mia psic mi raccomanda "non tocchi sua moglie! Non la tocchi mai!"...
in effetti sarebbe come concederle il classico rigore a porta vuota, della serie "non sta aspettando altro".

un solo pensiero finale, certamente inesatto:
- una moglie tradita, e vilmente in certi casi, può percuotere il marito; senza conseguenze di rilievo;
- un marito tradito, magari malamente, se tocca la moglie finisce nelle maglie del codice penale.
Come minimo si becca una denuncia per percosse.
E' giusto ?

buona giornata
ospite "g"

N

Non Registrato

Guest
Se si potesse considerare, sarebbe un considerevole ammasso di banalità. Comprensibilissime, come primo sfogo a botta calda. Poi, si deve iniziare a ragionare.
quoto Sbri e non solo...la vendetta è un istinto primordiale.
Tradire perchè si è stati traditi significa in molti casi far passare da vittime automaticamente
delle persone che vittime non sono.
Significa darle un vantaggio immenso,
anche utilizzabile in sede di separazione (sì, io ho violato il patto di fedeltà, ma io
poi ho subito altrettanto, quindi "reciprocità" delle offese").
State bene attenti a non cadere in questo trappolone...e se siete soli,
una buona cena tra amici, una pizzata e un buon film...in attesa di schiarirsi le idee.

ospite "g"

N

Non Registrato

Guest
Banale

La verità è banale... Purtroppo è difficile da accettare.
Forse il tono del mio post è stato frainteso, non voleva essere una sorta di provocazione verso coloro i quali sono stati traditi, la mia è indignazione verso coloro i quali bollano come stupido, inutile, autolesionista il tradimento per vendetta.
Ragionare sulle singole situazioni è un inutile dispendio di energie e inevitabilmente si finisce a una delle poche conclusioni generali:

- Si è tradito il partner per una presunta mancanza nel rapporto di coppia o comunque per un periodo difficile (non è più semplice dire "mi piace la sicurezza e non accetto di perderla")

- Si è tradito perchè non si hanno sensi di colpa e lo si trova una cosa piacevole (quindi lo si rifarà quando si potrà altrimenti amen non si vive di solo piacere)

Sbriciola so benissimo che sono cose banali che conoscono tutti... Allora dimmi perchè sul forum (lo leggo solo da pochi giorni) si ritrovano sempre le stesse domande:

- Mi ha tradito/a mi ama ancora?
- L'ho tradito/a lo dico o no?
- Cosa faccio per salvare il rapporto?

Domande banalissime con risposte banalissime che non inserisco altrimenti mi tacci di ripetitività.
Vedo risposte lunghe e elaborate che cercano di giustificare il nulla (o meglio esperienze talmente particolari da non poter essere generalizzate)con voli pindarici che probabilmente aumentano la confusione nella mente di chi cerca un pò di chiarezza.
Ripeto ho il massimo rispetto per chi ha subito ingiustamente un torto e prova dolore per l'accaduto; il dolore non si può metabolizzare in poco tempo ma se si fa romanzo sulla questione non si fa che complicare la vita a chi necessita di chiarezza

N

Non Registrato

Guest
...

quoto Sbri e non solo...la vendetta è un istinto primordiale.
Tradire perchè si è stati traditi significa in molti casi far passare da vittime automaticamente
delle persone che vittime non sono.
Significa darle un vantaggio immenso,
anche utilizzabile in sede di separazione (sì, io ho violato il patto di fedeltà, ma io
poi ho subito altrettanto, quindi "reciprocità" delle offese").
State bene attenti a non cadere in questo trappolone...e se siete soli,
una buona cena tra amici, una pizzata e un buon film...in attesa di schiarirsi le idee.

ospite "g"
Chi ha tradito per primo non farà la vittima ovviamente perchè ha agito allo stesso modo...
Non parlavo dell'aspetto legale ovviamente, la strategia in questo caso andrebbe fatta pianificare dall'avvocato che si occupa del divorzio. :)
Leggendo attentamente la mia risposta si evince come io lo consideri più faticoso rispetto al troncare direttamente la relazione che è il consiglio che do ai traditi...
Le possibilità sono due:

- o si pensa che il tradimento non svilisce, non indebolisce il rapporto di coppia (ci sono persone che lo pensano) e il problema non si pone

- si pensa che sia incompatibile con una relazione e allora l'alternativa migliore, se ne abbia la forza o meno, è mollare il partner

Do per scontato che si tratti di una coppia senza figli... Se si prendono in considerazione tutte le variabili (come il problema se si è sposati e si ha il regime di comunione patrimoniale) non si potrà mai fare un discorso generale.
Credevo che la discussione vertesse appunto (visto il titolo) su un discorso in generale

Sbriciolata

Escluso
La verità è banale... Purtroppo è difficile da accettare.
Forse il tono del mio post è stato frainteso, non voleva essere una sorta di provocazione verso coloro i quali sono stati traditi, la mia è indignazione verso coloro i quali bollano come stupido, inutile, autolesionista il tradimento per vendetta.
Ragionare sulle singole situazioni è un inutile dispendio di energie e inevitabilmente si finisce a una delle poche conclusioni generali:

- Si è tradito il partner per una presunta mancanza nel rapporto di coppia o comunque per un periodo difficile (non è più semplice dire "mi piace la sicurezza e non accetto di perderla")

- Si è tradito perchè non si hanno sensi di colpa e lo si trova una cosa piacevole (quindi lo si rifarà quando si potrà altrimenti amen non si vive di solo piacere)

Sbriciola so benissimo che sono cose banali che conoscono tutti... Allora dimmi perchè sul forum (lo leggo solo da pochi giorni) si ritrovano sempre le stesse domande:

- Mi ha tradito/a mi ama ancora?
- L'ho tradito/a lo dico o no?
- Cosa faccio per salvare il rapporto?

Domande banalissime con risposte banalissime che non inserisco altrimenti mi tacci di ripetitività.
Vedo risposte lunghe e elaborate che cercano di giustificare il nulla (o meglio esperienze talmente particolari da non poter essere generalizzate)con voli pindarici che probabilmente aumentano la confusione nella mente di chi cerca un pò di chiarezza.
Ripeto ho il massimo rispetto per chi ha subito ingiustamente un torto e prova dolore per l'accaduto; il dolore non si può metabolizzare in poco tempo ma se si fa romanzo sulla questione non si fa che complicare la vita a chi necessita di chiarezza
ma lo è. Voglio dire: per tradire, che uno aspetti per lo meno di averne altre di motivazioni. Ma usare il proprio corpo per vendetta mi sembra clamorosamente autolesionista. Se uno è stato fedele... io mi auspico lo sia stato perchè appagato, non perchè si sentiva in obbligo. Una volta rotto il patto di fedeltà, la delusione sta nel fatto di scoprire che l'altro non sentisse lo stesso appagamento: arrivati a questo, o la situazione emotiva e di contingenze è tale da non valere la pena di una seconda possibilità, oppure si cerca, assieme, di ripartire di nuovo, traendo in qualche modo insegnamento dall'esperienza. La legge del taglione è la prima cosa che suggerisce la rabbia, la delusione... ma, per me, l'avere anche solo un rapporto sessuale con una persona non può prescindere dal desiderarlo VERAMENTE.

N

Non Registrato

Guest
Ovviamente non dico di consumare il tradimento forzatamente con il primo /la prima che passa :)

Intendo dire di non considerare mai più valido un patto di fedeltà e di non lasciarsi scappare una storia se si decide di continuare la relazione ma anzi di mostrarsi disponibili, per la mia esperienza in una situazione simile l'unico modo per conservare il rapporto è mantenere una parità di condizioni per quanto riguarda la fedeltà.

Sole

Escluso
molto interessanti alcuni interventi di alcune donne che hanno menato i mariti dopo aver scoperto
i tradimenti, più o meno gravi ed esecrabili. Si tratta di reazioni umane, comprensibili anche se
non giustificabili.
da mesi la mia psic mi raccomanda "non tocchi sua moglie! Non la tocchi mai!"...
in effetti sarebbe come concederle il classico rigore a porta vuota, della serie "non sta aspettando altro".

un solo pensiero finale, certamente inesatto:
- una moglie tradita, e vilmente in certi casi, può percuotere il marito; senza conseguenze di rilievo;
- un marito tradito, magari malamente, se tocca la moglie finisce nelle maglie del codice penale.
Come minimo si becca una denuncia per percosse.
E' giusto ?

buona giornata
ospite "g"
Non è che io abbia mandato mio marito al pronto soccorso eh! Segni su di lui non ne ho mai lasciati.

Al contrario chi ha portato i lividi sulle braccia più di una volta sono stata io, a causa della sua gelosia. Ma non mi sono mai sognata di denunciarlo. Sono momenti di crisi in cui spesso non si ragiona. Un minimo di comprensione e razionalitá, passata la fase acuta, va usata. Io e mio marito oggi siamo più sereni e, a parte qualche discussione ogni tanto, ci sentiamo quotidianamente senza problemi e ci vogliamo bene.

Sbriciolata

Escluso
Ovviamente non dico di consumare il tradimento forzatamente con il primo /la prima che passa :)

Intendo dire di non considerare mai più valido un patto di fedeltà e di non lasciarsi scappare una storia se si decide di continuare la relazione ma anzi di mostrarsi disponibili, per la mia esperienza in una situazione simile l'unico modo per conservare il rapporto è mantenere una parità di condizioni per quanto riguarda la fedeltà.
E questa è un'altra cosa. Ma non dovrebbe essere la condizione per potersi rimettere in pari con il conteggio delle corna... inoltre presuppone di conservare un rapporto pur non essendo pienamente convinti della scelta fatta... cosa possibilissima. Io però non la considererei la migliore delle opzioni.

Tebe

Egocentrica non in incognito

però secondo me, chi crede nella fedeltà come valore, una vendetta di questo tipo a molti (non a tutti ovvio) potrebbe fare peggio.
Non riesco a capire, pur comprendendo l'incazzatura e il senso di vendetta, come si possa ripagare con la stessa moneta.
Non lo so...mi sembra infantile e andare contro i propri valori.
Che a quel punto tanto valori non erano nemmeno prima.
perchè se ci credi, ci credi sempre, non in base all'altro.
Sempre se il tradimento è stata una sola scivolata, ovviamente se ci si sposa a nostra insaputa un traditore seriale, questo ragionamento potrebbe essere diverso sempre visto dalla parte di un fedele.
Almeno, io ragiono così.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.