Vendicare un tradimento con altro tradimento ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Per me no. La lealtà e la sincerità sono valori che io vivo in assoluto nella vita, la fedeltà è una conseguenza di questo nella coppia.
Anche io. e li reputo entrambi valori totem perchè li sento e quindi non li metterei certo in discussione se qualcuno a cui tengo li tradisse.

Lo stesso Sparta_cus che ogni tanto scrive, credo possa testimoniare che sono persona leale e sincera.
Ecco perchè mi suona strano che proprio la fedeltà di coppia 8che ripeto non sento come valore nella coppia, ma la sento fortissima nell'amicizia) , che qui sembra essere il valore più importante, debba essere una conseguenza o una non conseguenza del comportamento di un altra persona.

Ok, lascio perdere.
Non capisco.:unhappy:

in effetti, la vendetta, fine a se stessa..
un prezzo troppo alto da pagare.
sterile ed inutile.
capire allora l'altro, attraverso il suo stesso operato,
calarsi in una situazione, tradire non per vendetta, ma per capire.
riconquisto il mio privato.
mi estraneo da te, mi allontano, un' altra nel mio letto,
ma penso a te e cosa hai provato.
io dove sono?
il risultato non cambierebbe.
sicuramente

Tebe

No, almeno per me. Perchè bisogna vedere cosa si intende per fedeltà.

Pretendere che l'altro non abbia neanche delle fantasie, ad esempio, è assurdo. Insomma la fedeltà non esiste.

Esiste il rapporto tra due individui liberi di scegliere nel rispetto dell'altro e di se stessi. Questo non preclude nessun tipo di scelta, a patto che si sia sinceri.

Si, certo. Condivido assolutamente.
Essere sinceri è alla base.
Perchè poi uno può scegliere se stare o non stare con un certo tipo di persona. Ed è per questo che non amo troppo i traditori seriali non dichiarati, ovviamente con tutti i distinguo del caso

Tebe

Perchè il rapporto di amicizia concede più respiro.
per me no.
E' diverso e più intimo sotto certi aspetti. E ripeto. sotto certi aspetti.
Al migliore amico/a confidi cose che magari al partner non dici.
Perchè ciò che unisce non è un amore da coppia, ma da assonanze di anime che sono su un piano diverso.per me

J

JON

Guest
Al migliore amico/a confidi cose che magari al partner non dici.
Ma era questo che intendevo. Ti sei mai chiesta perchè?

Premesso che non sono tipo da confidenze, l'amicizia è una forma più libera di rapporto. La si sceglie in base ai propri canoni e solitamente è tesa al proprio benessere.

Un rapporto di coppia è più complicato. Prevede progettualità a lungo termine. Ma sappiamo che il tempo ci cambia e che mantenere fede ai propri sentimenti e patti non è cosa da poco.

N

Non Registrato

Guest
Si, certo. Condivido assolutamente.
Essere sinceri è alla base.
Perchè poi uno può scegliere se stare o non stare con un certo tipo di persona. Ed è per questo che non amo troppo i traditori seriali non dichiarati, ovviamente con tutti i distinguo del caso

Se c'è la sincerità alla base, non si tratta di tradimento: si è una coppia aperta dove ognuno fa quel che vuole.
La parola tradimento implica l'inganno: se dici al partner "mi scopo quello" è diverso, se ci sta male è comunque frutto di una sua libera scelta, non subisce il raggiro.

J

JON

Guest
sei tu che decidi come respirare .non mi pare una giustificazione valida.
tradimento è una parola dall'accezione solo negativa perché definisce un atto sleale di qualsiasi tipo ; poi possiamo andare a vedere le mille sfumature che possono concorrere per arrivarci.ma non potremmo mai togliergli il significato di scorrettezza
No Minerva. Non sei solo tu a decidere come respirare. Ci sono delle aspettative da soddisfare, ci sono dei limiti ben descritti. Il matrimonio a ben pensarci è un tipo di rapporto improponibile. Lo dico perchè oggi so benissimo quanto sia difficile garantire stabilità per tutti i componenti di una famiglia.

Se il tradimento si verifica, in una coppia nata da un amore sano, non è solo perchè non si è stati capaci di mantenere fede ai propri impegni. Hai tradito te stesso e l'altro già dal momento in cui sei sceso a compromessi troppo pesanti. Ti sei lasciato soffocare.

T

Tebina

Guest
Ma era questo che intendevo. Ti sei mai chiesta perchè?

Premesso che non sono tipo da confidenze, l'amicizia è una forma più libera di rapporto. La si sceglie in base ai propri canoni e solitamente è tesa al proprio benessere.

Un rapporto di coppia è più complicato. Prevede progettualità a lungo termine. Ma sappiamo che il tempo ci cambia e che mantenere fede ai propri sentimenti e patti non è cosa da poco.
sono dislessica mentalmente.
Volevo scrivere che hai ragione argomentando.
perdono
flapflap

Tebe

Se c'è la sincerità alla base, non si tratta di tradimento: si è una coppia aperta dove ognuno fa quel che vuole.
La parola tradimento implica l'inganno: se dici al partner "mi scopo quello" è diverso, se ci sta male è comunque frutto di una sua libera scelta, non subisce il raggiro.
Certo

No Minerva. Non sei solo tu a decidere come respirare. Ci sono delle aspettative da soddisfare, ci sono dei limiti ben descritti. Il matrimonio a ben pensarci è un tipo di rapporto improponibile. Lo dico perchè oggi so benissimo quanto sia difficile garantire stabilità per tutti i componenti di una famiglia.

Se il tradimento si verifica, in una coppia nata da un amore sano, non è solo perchè non si è stati capaci di mantenere fede ai propri impegni
. Hai tradito te stesso e l'altro già dal momento in cui sei sceso a compromessi troppo pesanti. Ti sei lasciato soffocare.
decido io se comunicare che sto soffocando e nel caso ceda al tradimento non stagnare nella menzogna

J

JON

Guest
decido io se comunicare che sto soffocando e nel caso ceda al tradimento non stagnare nella menzogna
Ho capito solo dopo, rileggendoti, che intendevi proprio quello.

Infatti le cose vanno messe in chiaro subito. Anche se, ciò nonostante, prima o poi qualche difficoltà arriverà. L'essenziale è non soffocarsi infatti. Se lo fai è perchè scendi a compromessi con te stesso, in una coppia i compromessi non condivisi sono un veleno per chi li attua.

free

Escluso
boh, ma alla fine non vi suona assurdo proprio il "vendicare un tradimento con un altro tradimento"?
intendo dire: perchè mai mi devo vendicare sulla persona che amo?
cioè lui mi tira una pugnalata alla schiena ed io automaticamente faccio altrettanto, a chi dico di amare?
se lo amo, certo
altrimenti, come non detto!

Tebe

Ho capito solo dopo, rileggendoti, che intendevi proprio quello.

Infatti le cose vanno messe in chiaro subito. Anche se, ciò nonostante, prima o poi qualche difficoltà arriverà. L'essenziale è non soffocarsi infatti. Se lo fai è perchè scendi a compromessi con te stesso, in una coppia i compromessi non condivisi sono un veleno per chi li attua.

esatto

tesla

Utente di lunga data
per quale motivo si può pensare che sia giusto essere leali con gli amici ma non con il proprio compagno,ad esempio?
se si crede in un concetto di trasparenza lo si applica sempre
tradimento è una parola dall'accezione solo negativa perché definisce un atto sleale di qualsiasi tipo ; poi possiamo andare a vedere le mille sfumature che possono concorrere per arrivarci.ma non potremmo mai togliergli il significato di scorrettezza

ho approvato un solo intervento dei 3 di fila che mi piacevano, ma non potevo far di più.
la definizione di fedeltà come "lealtà" e "sincerità" mi piace moltissimo.

anche io trovo spinosissima la questione amicizia, anche la mia ex si sarebbe gettata nel fuoco per gli amici e mai avrebbe mentito a loro.
ma a me si. :confused:
è una cosa insopportabile questa sua distinzione tra la sincerità "dovuta" ad un amico e la sincerità """"""""dovuta""""""""" alla partner.
secondo la mia psicologa era una falsità

Al di là della morale e dei principi, su cui non discuto e in cui non mi addentro, forse più che "vendicarsi" di un tradimento si potrebbe parlare di un "curarsi" con un altro tradimento. Ripeto, lasciamo stare l'etica, eh? Però capisco che possa accadere che un tradimento di reazione, o semplicemente di seguito a uno subìto, possa rassicurare su certi aspetti di sé mortificati, possa ristrutturare o addirittura strutturare certe parti, far provare ciò che l'altro può aver provato, non per rendere la pariglia, ma per sapere; viceversa, può essere uno spazio privatissimo, dopo essersi "sprivatizzati" pensando solo agli altri due in quei frangenti.Ci si può ricompattare, insomma, in una nicchia in cui non deve entrare nessuno, tanto da sforare nella clandestinità. Non esprimo valori di giudizio né in positivo né in negativo, ma almeno così ha un senso; la vendetta, con il suo carico di amaro, di acido, di corrosivo, la vedo piena di un eventuale piacere troppo contaminato, inquinato; troppo, anche questo, a caro prezzo.
:up::up::up::up::up::up:
Da cui quella che...
Caro ti secco la cartadicredito
perchè mi fa bene
a mente cuore corpo e spirito

Ho visto di quelle scene...
ma di quelle scene...:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Vendicarsi con un tradimento è un non vendicarsi.
E' come voler bucare un pallone già sgonfio.
Anche perchè, secondo me, molte persone non tradiscono, perchè non ne sentono nè l'esigenza nè il bisogno.
Loro erano beati e tranquilli tra le braccia del loro compagno o compagna.

La vendetta giusta sarebbe avere sempre un casso nella manica no?

Lui implora perdono perchè lei lo ha sgamato.

Lei gli fa...
Adesso caro ti perdono, ma lascia che ti racconti di quella volta con l'architetto tal dei tali...

TI perdono perchè sei così cretino da farti beccare...
E mi costringi a dirti che non sono stata proprio santa neanche io...

Vorrei vedere io certi mariti con un discorsin del genere...

( magari sono solo vostre fantasie)...

ma vedete d'incanto come la sinfonia cambia e il crescendo rossiniano è da paura....

A volte pigliare per il culo...o darla da intendere...
ci salva dai guai...

Meglio apparire una volpe travestita da fagiana...
che non na quajotta timorosa....:p:p:p

lothar57

Utente di lunga data
Vendicarsi con un tradimento è un non vendicarsi.
E' come voler bucare un pallone già sgonfio.
Anche perchè, secondo me, molte persone non tradiscono, perchè non ne sentono nè l'esigenza nè il bisogno.
Loro erano beati e tranquilli tra le braccia del loro compagno o compagna.

La vendetta giusta sarebbe avere sempre un casso nella manica no?

Lui implora perdono perchè lei lo ha sgamato.

Lei gli fa...
Adesso caro ti perdono, ma lascia che ti racconti di quella volta con l'architetto tal dei tali...

TI perdono perchè sei così cretino da farti beccare...
E mi costringi a dirti che non sono stata proprio santa neanche io...

Vorrei vedere io certi mariti con un discorsin del genere...

( magari sono solo vostre fantasie)...

ma vedete d'incanto come la sinfonia cambia e il crescendo rossiniano è da paura....

A volte pigliare per il culo...o darla da intendere...
ci salva dai guai...

Meglio apparire una volpe travestita da fagiana...
che non na quajotta timorosa....:p:p:p
ahahahha questa e'bella..il resto del post no:mad:...e quasi quasi ti rubino:mrgreen:...vecio capron berico...

ma ci so no anche le mogli brave no????tu pensi sempre male...

CIoè casso
Quando mi hanno svaligiato la casa

Ho poco da vendicarmi eh?

E non è che posso dire....ah io non ho mai rubato quindi avevo diritto a non essere derubato...

L'unica cosa che posso dire è...
Porco can se mi fossi salvaguardato maggiormente in sicurezza...

Poi trovi gente che dice....
Mi hanno fregato l'auto....

E chiedi loro....
COm'è successo?

Ho lasciato le chiavi nel cruscotto.

Cioè voglio dire...

Non capisco il nesso tra fonte di dolore e causa di vendetta no?

Io sarei portato a sopprimerti non per vendetta.
Ma solo perchè tu fonte di dolore no?

Lei non tace.
O riesci ad imbavagliarla.
O le spari
O te ne vai lontano finchè non la senti più no?

ahahahha questa e'bella..il resto del post no:mad:...e quasi quasi ti rubino:mrgreen:...vecio capron berico...

ma ci so no anche le mogli brave no????tu pensi sempre male...
Mogli brave?
Si quelle degli altri...
La mia no.:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.