Vedere il futuro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
questo è un vero lusso
ma bisogna poterselo permettere
soprattutto, bisogna volerselo permettere...;) perchè è chiaro che devi rinunciare a qualche altra cosa. Ci sono persone che guadagnano quasi il doppio del mio stipendio, ma passano mediamente 10 o più ore qui al lavoro... io fatte le mie 8 esco.

Lettrice

Utente di lunga data
soprattutto, bisogna volerselo permettere...;) perchè è chiaro che devi rinunciare a qualche altra cosa. Ci sono persone che guadagnano quasi il doppio del mio stipendio, ma passano mediamente 10 o più ore qui al lavoro... io fatte le mie 8 esco.

Che palle poi non riescono a parlare di altro:unhappy:

Il padre di mia figlia che a periodi si spara tranquillo 15 ore di lavoro al giorno, non parla che del suo lavoro... e' un bel lavoro per carita', pero' du' maroni!miiiii

Nobody

Utente di lunga data
Che palle poi non riescono a parlare di altro:unhappy:

Il padre di mia figlia che a periodi si spara tranquillo 15 ore di lavoro al giorno, non parla che del suo lavoro... e' un bel lavoro per carita', pero' du' maroni!miiiii
quello che intendevo... spesso mi capita di sentire persone che dicono di non avere mai un po' di tempo per loro. In realtà è esattamente ciò che vogliono: se avessero del tempo libero ne sarebbero terrorizzati.

Lettrice

Utente di lunga data
quello che intendevo... spesso mi capita di sentire persone che dicono di non avere mai un po' di tempo per loro. In realtà è esattamente ciò che vogliono: se avessero del tempo libero ne sarebbero terrorizzati.
Ah non lo so, lui nel tempo libero libero scopazzava in giro:rotfl:

Lettrice

Utente di lunga data
la pisella ha pur sempre un certo appeal... certo, il bricolage sarebbe meglio per la tranquillità della coppia:carneval:
No, secondo me sono io che istigo alle corna... ora nel tempo libero mette insieme cazzi di film!:carneval:
Gli darei una manata gli darei:mad:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Non e' cosi' semplice pero'.
Da studentessa a Fi i prezzi degli affitti erano allucinanti a causa di studenti sia italiani ma soprattutto stranieri. Per una famiglia con un reddito medio e' impensabile pagare 1500 euro d'affitto al mese piu' spese, per 4 studenti ci sta.
I giapponesi 1500 euro se li pagavano anche da soli!
Il tuo discorso e' valido ma non sempre fattibile.
Piuttosto il governo dovrebbe fare come fanno da queste parti: il mercato degli affitti e' libero ma ci sono un certo numero d'appartamenti ad affitto "controllato" un po' come le case popolari... pero' guardate che case popolari costruiscono da queste parti:unhappy:
Capisco la situazione ma ... se tutti gli studenti e tutta la gente non paga 1000 euri e se ne vanno cosa succede?

Entrano gli straneri. Bene. Anzi benissimo. Perché così si renderanno davvero conto cosa significa e quando i centri delle città saranno in mano ai cinesi, giapponesi e chi altro può permettersi qualsiasi cifra, sarà difficile eliminare le China-town. Ma cambierà certamente la strategia di mercato, verso affitti molto più bassi e raggiungibili alla popolazione dell'Italia, cioè gli Italiani!

Buscopann

Utente non raggiungibile
Capisco la situazione ma ... se tutti gli studenti e tutta la gente non paga 1000 euri e se ne vanno cosa succede?

Entrano gli straneri. Bene. Anzi benissimo. Perché così si renderanno davvero conto cosa significa e quando i centri delle città saranno in mano ai cinesi, giapponesi e chi altro può permettersi qualsiasi cifra, sarà difficile eliminare le China-town. Ma cambierà certamente la strategia di mercato, verso affitti molto più bassi e raggiungibili alla popolazione dell'Italia, cioè gli Italiani!
Mi sembra a dir poco irrealizzabile questo che hai detto. Si,si...sarebbe bello un mondo senza guerre, senza povertà, dove tutti si amano e si danno le pacche sulle spalle..
Se un cinese ti dà il doppio del tuo vicino di casa...ti va bene anche la vicinanza del cinese

Buscopann

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Mi sembra a dir poco irrealizzabile questo che hai detto. Si,si...sarebbe bello un mondo senza guerre, senza povertà, dove tutti si amano e si danno le pacche sulle spalle..
Se un cinese ti dà il doppio del tuo vicino di casa...ti va bene anche la vicinanza del cinese

Buscopann
Non mi risulta. A lungo andare non va bene e ci sono già i primi segnali per un rafforzamento dei valori nazionali ;)

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ma cosa state dicendo? :eek:

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Dico se si lascia spazio all'autoregolamento, la natura del goloso possessore di casa viene ben presto sopraffatto dal rimorso, e in sua mancanza, il rimorso da parte di chi gestisce il Comune, e così via.

Dall'altra parte succede che la gente va a studiare e lavorare all'estero, con il conseguente impoverimento delle risorse. Prendiamo il mio mestiere, che è un ottimo esempio.

Pur avendo lavoro per almeno 3 persone, non trovo il personale. Gli studenti no, perché non trovano casa presso le facoltà = non trovano dove vivere e quindi non ci vanno a studiare. Chi ha finito i studi no, perché ha da recuperare molte migliaia di Euro e non si può permettere a cominciare da zero; va all'estero, perché qui non si cava un ragno dal buco. Il programmatore e sistemista sistemato no, perché per lasciare il suo posto, vorrebbe avere il doppio. Quindi niente. Ma alla fine troverei soltanto studenti, se ci fossero.

Ma dato che non ci sono cosa succede? Una manciata di persone lavora 10-14 ore al giorno, fino a quando non ce la fanno più, e poi lasciano senza preoccuparsi di chi potrebbe prendere il loro posto. Perché chi mai vorrebbe tanto lavoro? Nessuno. E salendo nella scaletta, nessuno farà più il lavoro, se non gli stranieri.

E a questo punto lo Stato comincia a interessarsi del problema. Problema da molti miliardi di Euro ogni anno. Debito pubblico, suona famigliare?

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non ho capito ancora bene.:eek:
Anch'io credo che il libero mercato debba essere non solo regolamentato, ma guidato. Questa guida non toglie libertà, ma l'aumenta indirizzando le scelte e tutelando tutti.
Gli investimenti pubblici nell'edilizia, ad esempio (era questo uno dei punti, giusto?), non solo forniscono alloggi a costo contenuto per i giovani e altre persone in difficoltà, ma hanno una funzione calmieratrice sul mercato libero. Ovvio solo se sono massicci, inoltre hanno anche una funzione di rilancio dell'economia (v. new deal) e di indirizzo degli insediamenti...

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Il problema dell'edilizia in genere è lampante. Per decine di anni tutti hanno detto che rende. Ma come "rende"?

La maggioranza delle persone costruisce casa perché ne ha bisogno e perché pagare l'affitto equivale a pagare un mutuo. Ma ci sono anche quelli che costruiscono case per approfittare della richiesta. Se questi vanno male, ora nella crisi, bene gli sta, perché non hanno bisogno di casa.

Peccato però che la stampa evidenzia solo questo aspetto, e si dimentica delle persone che per necessità hanno investito nella casa propria e ora si trova alle prese col buco nell'acqua.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.