Vedere il futuro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tyubaz

Utente
Fossi figlia tua mi preoccuperei sul serio.
Tu dove vivi e quanto guadagni? Ci arrivi a fine mese?
Se vuoi possiamo parlarne per capire dov'è che scialaquo i soldi, magari mi aiuti! :sonar:

1300 euro al mese per una persona sola, sono come per me che ho famiglia....almeno 6000....non capisco dove sta il problema....di alla tua amica che le commesse guadagnano 300 euro al mese...e i disoccupati con famiglie a carico tentano il suicidio....vada a kagare....dille!!!!:)

Grande82

Utente di lunga data
1300 euro al mese per una persona sola, sono come per me che ho famiglia....almeno 6000....non capisco dove sta il problema....di alla tua amica che le commesse guadagnano 300 euro al mese...e i disoccupati con famiglie a carico tentano il suicidio....vada a kagare....dille!!!!:)
è arrivato il solito polemico, incapace di un confronto costruttivo.
Va benissimo, accomodati! Per quanto mi concerne non ritengo di risponderti oltre.

tyubaz

Utente
è arrivato il solito polemico, incapace di un confronto costruttivo.
Va benissimo, accomodati! Per quanto mi concerne non ritengo di risponderti oltre.
Come si fa a fare un confronto costruttivo....quando dici...o riporti delle cazzate megagalattiche e tutt'altro che costruttive???:confused:...io a 28 anni ero a farmi il kulo in Svizzera....per due soldi e mandavo la meta' a casa....!!!!....azzzzo ne sai te!!!???:rotfl:

Verena67

Utente di lunga data
cos'è il 'soffitto di cristallo'??? :eek:

è quella cosa per cui tu giovane e DONNA sei la piu' brava, sei quella che si sbatte di piu'...sei sempre ad un passetto dalla promozione...che pero' danno ad altri, di solito piu' giovani, maschi e paraculati:mad::mad::mad:

Ci hanno scritto dei libri sopra, eh!!

Baci!

Nobody

Utente di lunga data
Ieri ho parlato a lungo con una cara amica.
Ha 28 anni, è molto bella. E' stata di recente trasferita a roma per lavoro. Lavora da un paio d'anni, prende uno stipendio normale, forse sui 1300 euro, non pochi. Tempo indeterminato.
Si è lasciata da 4 mesi con un uomo che ha amato intensamente e che l'ha lasciata al culmine del di lei sentimento, per cui s'è sentita tradita, abbandonata, disperata.
Ieri parlavamo, mi dice che frequenta un uomo nuovo, carino con lei, ma che non si fida, non riesce a fidarsi. E che non vede futuro, perchè non vuol fare l'ospite a casa di lui e sa che non potrà permettersi di comprare una casa a roma se non iniziando a risparmiare ora per anni ed anni (paga anche l'affitto a roma e le spese dell'auto). Mi ha detto: 'risparmio da ora 200 euro al mese al massimo e magari a 40 anni potrò dare un anticipo per un mutuo trentennale, che vita è? Ma un monolocale a roma costa 1000 euro al mese e certo non posso permettermelo, così vivo con altri, come fossi all'università. e non vedo futuro'
Persino quando era disperata per il suo ex sono riuscita a confortarla, a farla ragionare.
Ieri no.
Che cavolo le dici? Aspetta di vincere al superenalotto? Che razza di vita facciamo? I miei mi hanno potuta aiutare, sono superfortunata, ma che futuro hanno le generazioni a venire? COnosco molti laureati che lavorano, alcuni da oltre 10 anni e prendono stipendi simili al suo e al mio. Che futuro ci aspettA?

C'entra coi tradimenti? forse coi tradimenti della vita....
1300 euro per un normale lavoro a tempo indeterminato sono pochissimi, altro che "non pochi". Definirli così significa che abbiamo perso il contatto con la realtà che ci circonda. In Europa a parità di occupazione è uno stipendio miserabile (e tante cose costano oltretutto meno che da noi... ), il nostro tenore di vita sta crollando.
Abbiamo tasse altissime che solo pochi pagano e servizi di merda in cambio... stipendi da fame anche perchè sovratassati.
Comunque col suo stipendio dovrebbe lasciar perdere quegli affitti a Roma centro. Se ne va ad Aprilia (ad esempio) e paga la metà... viaggiando come tanti mortali tutti i giorni.

Grande82

Utente di lunga data
1300 euro per un normale lavoro a tempo indeterminato sono pochissimi, altro che "non pochi". Definirli così significa che abbiamo perso il contatto con la realtà che ci circonda. In Europa a parità di occupazione è uno stipendio miserabile (e tante cose costano oltretutto meno che da noi... ), il nostro tenore di vita sta crollando.
Abbiamo tasse altissime che solo pochi pagano e servizi di merda in cambio... stipendi da fame anche perchè sovratassati.
Comunque col suo stipendio dovrebbe lasciar perdere quegli affitti a Roma centro. Se ne va ad Aprilia (ad esempio) e paga la metà... viaggiando come tanti mortali tutti i giorni.
infatti per ora vive con altri ragazzi in periferia e ha l'auto. Ma progetta di andare fuori. Hai ragione 'come tanti comuni mortali', non è una tragedia, ovviamente, e anzi, ringraziamo che abbia un buon lavoro a tempo indeterminato in una grossa società, epperò... è questo quello a cui ci si deve piegare? Stipendi miseri e supertassati? Non allineati con la vita reale? I servizi ci sono, ed è meglio di niente, anche se potrebbero di certo essere migliori.
Ecco, non pretendo che sia un mondo perfetto OGGI, ma che ci si renda conto dei problemi e li si affronti OGGI e DOMANI.
Io fra una cosa e l'altra non prendo molto di più e non ho nè 13esime nè 14esime... Mia madre insegna da 25anni e guadagna praticamente quanto me.

Lettrice

Utente di lunga data
Guardate che 1300 euro non son pochi... lo stipendio medio di un impiegato qua sono 2400-2600 al mese lordi...netto ne rimane 1300-1500... il problema e' tutto il resto.

Nobody

Utente di lunga data
Guardate che 1300 euro non son pochi... lo stipendio medio di un impiegato qua sono 2400-2600 al mese lordi...netto ne rimane 1300-1500... il problema e' tutto il resto.
Non so lì in Olanda, ma un tedesco od un francese con la mia anzianità e qualifica prendono quasi il 50% (netto) in più in busta.

Nobody

Utente di lunga data
infatti per ora vive con altri ragazzi in periferia e ha l'auto. Ma progetta di andare fuori. Hai ragione 'come tanti comuni mortali', non è una tragedia, ovviamente, e anzi, ringraziamo che abbia un buon lavoro a tempo indeterminato in una grossa società, epperò... è questo quello a cui ci si deve piegare? Stipendi miseri e supertassati? Non allineati con la vita reale? I servizi ci sono, ed è meglio di niente, anche se potrebbero di certo essere migliori.
Ecco, non pretendo che sia un mondo perfetto OGGI, ma che ci si renda conto dei problemi e li si affronti OGGI e DOMANI.
Io fra una cosa e l'altra non prendo molto di più e non ho nè 13esime nè 14esime... Mia madre insegna da 25anni e guadagna praticamente quanto me.
Di questi tempi sta diventando un lusso...
E' questo a cui ci si deve piegare? Non saprei dirti, dipende dalle tue aspettative, dagli obiettivi ultimi della vita che uno si da. Io non ho mai voluto puntare a soldi e carriera, reputo troppo importante l'altra risorsa a nostra disposizione: il tempo. Per me è l'unica vera ricchezza: poter disporre del mio tempo.

Lettrice

Utente di lunga data
Non so lì in Olanda, ma un tedesco od un francese con la mia anzianità e qualifica prendono quasi il 50% (netto) in più in busta.
Non ho contato l'anzianita'... e' uno stipendio medio di un impiegato con 3 o 4 anni di esperienza non manageriale (laurea e no)... non so quanti anni di esperienza hai tu.
Poi e' anche vero che quando si salta da una fascia di tasse all'altra e' un momento ingrato, quando mi diedero l'aumento di ben 500 euro al mese in busta paga mi rimaneva lo stesso di prima:unhappy:
Pero' ripeto e' relativo perche' i servizi resi ai cittadini qua rompono il culo anche a francia e germania... la mia amica architetto con tanto di supermaster preso al M.I.T. prendeva una miseria in germania:blank:

Verena67

Utente di lunga data
Non ho contato l'anzianita'... e' uno stipendio medio di un impiegato con 3 o 4 anni di esperienza non manageriale (laurea e no)... non so quanti anni di esperienza hai tu.
Poi e' anche vero che quando si salta da una fascia di tasse all'altra e' un momento ingrato, quando mi diedero l'aumento di ben 500 euro al mese in busta paga mi rimaneva lo stesso di prima:unhappy:
Pero' ripeto e' relativo perche' i servizi resi ai cittadini qua rompono il culo anche a francia e germania... la mia amica architetto con tanto di supermaster preso al M.I.T. prendeva una miseria in germania:blank:

non saprei, ma la sanità in Piemonte è fenomenale. Dubito ci sia di meglio al mondo, e io posso parlare a ragion veduta.

Nobody

Utente di lunga data
boh probabilmente rispetto agli stipendi americani, un master al mit in germania vale meno... non so cosa dirti, m'immagino però cosa avrebbe preso qui in Italia...:rotfl:

Lettrice

Utente di lunga data
non saprei, ma la sanità in Piemonte è fenomenale. Dubito ci sia di meglio al mondo, e io posso parlare a ragion veduta.
Ho parlato di servizi in generale... inclusi i trasporti che ti permettono di lasciare la macchina a casa o di non avercela per niente. Non so come funzioni in Italia perche' a parte lavoretti universitari non c'ho mai lavorato... di base quando vieni assunto c'e' un pacchetto standard che offre rimborso delle spese con mezzi pubblici al 100%, pensione aggiuntiva a quella statale pagata al 70% dalla compagnia, spese della macchina vengono rimborsate in parte, l'asilo nido viene rimborsato al 33% dall'azienda... alla fine son tutti soldi che rimangono nelle tasche dei cittadini e alla fine coi 1300 euro puoi permetterti di metter su famiglia.

Lettrice

Utente di lunga data
boh probabilmente rispetto agli stipendi americani, un master al mit in germania vale meno... non so cosa dirti, m'immagino però cosa avrebbe preso qui in Italia...:rotfl:

700 euro al mese come l'altra amica architetto:rotfl:

Di questi tempi sta diventando un lusso...
E' questo a cui ci si deve piegare? Non saprei dirti, dipende dalle tue aspettative, dagli obiettivi ultimi della vita che uno si da. Io non ho mai voluto puntare a soldi e carriera, reputo troppo importante l'altra risorsa a nostra disposizione: il tempo. Per me è l'unica vera ricchezza: poter disporre del mio tempo.
questo è un vero lusso
ma bisogna poterselo permettere

Grande82

Utente di lunga data
Ha senso paragonare gli stipendi?!?!?
Io mi stupivo che a NY prendessero mance nell'ordine dei 15-20euro a cena a tavolo, ma se gli stipendi sono di 500 euro al mese e le case in affitto costano 1000 in periferia, cosa ne so io!?!?!?
E pure in italia ci sono realtà varie. Quello che puoi fare con lo stesso stipendio nel paesino, non puoi farlo a roma.
Diciamo che facendo i conti in tasca a me e tirando fuori l'amica, cercando OGGI lavoro, con 3-4 anni di esperienza, laurea e specializzata nel mio ramo anche con corsi e master, posso ottenere tra i 600 (c'è chi ci prova comunque a sfruttarti!!) e i 1500 euro al mese. Non credo di più.
Posto che ne prendo 1500 e ne pago 500-600 di affitto, 100 di rata auto (mi serve per lavorare) e 100 di assicurazione al mese, 100di spese per la casa e 50di cellulare, mi restano 600euro. Per mangiare, comprarmi qualcosa e pagare le tasse a fine anno. posso mettere da parte 100 euro al mese, forse.. ma non penso di più... a meno di enormi sacrifici. Il fatto è che quegli enormi sacrifici dovrei farli a vita, dato che da impiegato posso arrivare... a 2000euro al mese?!?!? Al massimo....
Questo è il mio punto di vista. Ditemi voi.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non e' cosi' semplice pero'.
Da studentessa a Fi i prezzi degli affitti erano allucinanti a causa di studenti sia italiani ma soprattutto stranieri. Per una famiglia con un reddito medio e' impensabile pagare 1500 euro d'affitto al mese piu' spese, per 4 studenti ci sta.
I giapponesi 1500 euro se li pagavano anche da soli!
Il tuo discorso e' valido ma non sempre fattibile.
Piuttosto il governo dovrebbe fare come fanno da queste parti: il mercato degli affitti e' libero ma ci sono un certo numero d'appartamenti ad affitto "controllato" un po' come le case popolari... pero' guardate che case popolari costruiscono da queste parti:unhappy:
Qui si propaganda di voler fare "grandi opere"... :incazzato::(:(:(

Grande82

Utente di lunga data
Ho parlato di servizi in generale... inclusi i trasporti che ti permettono di lasciare la macchina a casa o di non avercela per niente. Non so come funzioni in Italia perche' a parte lavoretti universitari non c'ho mai lavorato... di base quando vieni assunto c'e' un pacchetto standard che offre rimborso delle spese con mezzi pubblici al 100%, pensione aggiuntiva a quella statale pagata al 70% dalla compagnia, spese della macchina vengono rimborsate in parte, l'asilo nido viene rimborsato al 33% dall'azienda... alla fine son tutti soldi che rimangono nelle tasche dei cittadini e alla fine coi 1300 euro puoi permetterti di metter su famiglia.
Sono iniziative molto importanti.
E dimostrano quello che ho sempre pensato e volevo dire sin dall'inizio: basterebbe così poco!!!
Se funzionassero le politiche sociali, si costruissero case popolari (o meglio si obbligassero i costruttori a vedere il 10% almeno delle loro a prezzi calmierati e a categorie protette di statali come infermieri o vigili del fuoco o insegnanti e cedere altra percentuale come case popolari, incentivando l'amalgama), si incentivasse l'uso di mezzi pubblici in modo concreto che entra nelle tasche e non solo propaganda, si aiutassero le persone sul serio, penso che lo Stato spenderebbe le stesse cifre e darebbe molto di più, senza nemmeno aumentare gli stipendi!

Lettrice

Utente di lunga data
Sono iniziative molto importanti.
E dimostrano quello che ho sempre pensato e volevo dire sin dall'inizio: basterebbe così poco!!!
Se funzionassero le politiche sociali, si costruissero case popolari (o meglio si obbligassero i costruttori a vedere il 10% almeno delle loro a prezzi calmierati e a categorie protette di statali come infermieri o vigili del fuoco o insegnanti e cedere altra percentuale come case popolari, incentivando l'amalgama), si incentivasse l'uso di mezzi pubblici in modo concreto che entra nelle tasche e non solo propaganda, si aiutassero le persone sul serio, penso che lo Stato spenderebbe le stesse cifre e darebbe molto di più, senza nemmeno aumentare gli stipendi!

C'e' anche questo, oltre agli affitti controllati... perche' tutti o quasi devono potersi comprare una casa, non solo chi ha gia' soldi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.