danny
Utente di lunga data
C'è in questo video molta verità sulla dimensione sociale che cerco di spiegare.Sono d'accordo nel cercare di pensare a politiche urbane che possano evitare il più possibile la creazione di zone ghetto, anche se la vedo difficile, perché viviamo in una realtà in cui nessuno ha più interesse a mitigare le differenze sociali ed economiche e chi lo propone viene emarginato, proprio dai votanti, che sono convinti che negare opportunità agli altri sia una forma di protezione del proprio orticello, senza capire che ci finiscono loro poi vicini al ghetto.
Detto questo, però, io credo che non si possano accettare gli altri, solo a condizione che siano un po' meno "altri".
Le persone devono rispettare le leggi del paese in cui vivono, ma io non chiedo più di quello. Non chiedo di essere un po' meno islamici o di diluirsi, per accettarne la presenza, perché questo sottende una visione intollerante, per me, non propria della mia cultura di persona occidentale.
Certo, tu mi dirai, ma poi cercheranno di imporci la loro cultura, alla fine andrai anche tu velata.
Io non credo, perché credo nella nostra cultura, nella forza di ciò che esprime e non avere paura è proprio un modo per dare forza a certi valori. Chi ha paura e cerca di limitare gli altri per proteggersi dà la prima prova di debolezza, per me.
Chi migra porta con sé il proprio mondo e la propria cultura e cambia certamente anche gli altri, ma ne viene anche cambiato.
In ogni caso, al di là delle politiche generali, uno dei motivi alla base dell'antisemitismo in Europa è stata proprio la pervicace volontà degli ebrei di mantenere un'identità e ha portato a ciò a cui abbiamo assistito e che ha colpito anche chi da quell'identità si era allontanato.
Io non voglio essere così, non voglio essere una che sopporta gli altri a seconda di quantoo si sforzano di essere simili a me.
Parla della Germania, ma il discorso si deve estendere a tutte le società disgregate socialmente.
Che è il nostro futuro, temo, non solo quello di qualche quartiere precursore.
Ultima modifica: