Un regalo a mio marito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giusy

Utente di lunga data
Beh, ma per restare fedeli o per credere in questo valore mica è necessario sposarsi! Si può essere famiglia a tutti gli effetti senza aver firmato alcun contratto! Da ciò che scrivi sembra che due che convivono siano autorizzati a scopacciare a destra e a manca con altri partner...
No, ho parlato di matrimonio perchè la discussione si intitola "Regalo a mio marito". Non credo granchè alla convivenza, ma le considerazioni che ho fatto potrebbero valere anche per una convivenza.

ranatan

Utente di lunga data
Paradossalmente due persone che convivono senza avere a monte un contratto matrimoniale, potrebbero essere più fedeli di una coppia di coniugi... d'altronde è una scelta che si rinnova liberamente ogni giorno, senza obblighi di firma.
Ma infatti. Figurati che con mio marito ho convissuto felicemente per anni...e guarda un pò...le corna sono arrivate dopo il matrimonio...

ma qui io non vedo il problema: chiara è infedele ..ok ma anche il marito se anela il privé un po' annoiato è.
magari se si parlassero chiarirebbero o e ognuno avrebbe gli spazi che desidera...ma forse questo toglie il senso della trasgressione.
allora come si fa a dare degli ipocriti agli altri?

ranatan

Utente di lunga data
No, ho parlato di matrimonio perchè la discussione si intitola "Regalo a mio marito". Non credo granchè alla convivenza, ma le considerazioni che ho fatto potrebbero valere anche per una convivenza.
Io invece ultimamente ci credo sempre di più! E le consiglio! E' alle relazioni durature che credo sempre meno...

Alce Veloce

Utente di lunga data
Io mi chiedo: allora che senso ha sposarsi?
Cioè, si mette su famiglia per quali motivi? Per non pagare le bollette da soli?
Se si desidera una vita sessuale libera, se si hanno questi desideri non c'è alcuna necessità di sposarsi. Mariti e mogli che esprimono queste voglie mi sembrano un tantino annoiati dalla vita coniugale, o meglio, dalla vita sessuale matrimoniale. Alla base c'è un problema, credo, che non riguarda solo la moralità o la concezione personale del sesso, ma i sentimenti della coppia, la sua solidità, l'idea di "sacro" che è nel matrimonio come vincolo sentito profondamente nell'anima. Dove è finita oggi la gelosia? E l'amore completo per il proprio partner, per il suo corpo? :cool:

Di fronte a certi argomenti si deve per forza aprire una finestra su quelle che sono le nostre ancora profondissime radici animali.
Il matrimonio è fondamentalmente un contratto biologico. Lo è da sempre nel mondo animale e l'uomo no ha certo potuto esimersene.
Poi l'Umanità ha fatto un suo percorso, ed attraverso i rovi di mentalità mantenute chiuse ad arte da chi con l'ignoranza e la superstizione ha sempre comandato è riuscita piano piano a capire che c'è qualcos'altro oltre la convivenza votata a sopravvivenza e riproduzione.
Il rapporto di coppia ha cominciato ad avere connotazioni più "umane", ma purtroppo ancora oggi esso resta ancorato a valori che erano e rimangono animali, e che con l'umanità e la consapevolezza del sé nulla hanno a che fare. Questo contrasto ha creato tutti i casini che leggiamo qui e che vediamo ogni giorno.
Alla luce di una reale maturazione umana il matrimonio non ha alcun senso. Viene ad avere senso il rapporto umano tra persone, e tra queste potrebbe sorgere la scelta di fare figli, ma questa non avrebbe più nulla a che vedere con l'antico "contratto biologico" mirato solamente a preservare il patrimonio genetico dei genitori. Sarebbe la scelta di soddisfare con una persona umanamente stimata il comune desiderio istintivo di riprodursi ed allevare amorevolmente i figli. Questo non significa in alcun modo che l'attività sessuale debba essere confinata all'interno di un rapporto chiuso. E' solo il nosro background ancestrale e culturale che ce lo imporrebbe.
Il rapporto tra due persone di sesso opposto deve per forza essere di stampo "famigliare"? Deve per forza essere basato sul sesso? Spero proprio che il cammino imboccato dalla razza umana riesca ad andare ben oltre questo, ed evolva quello che io considero il falso "amore sessuale" in un Amore vero, fatto di maturità, equità e rispetto.

Lettrice

Utente di lunga data

ranatan

Utente di lunga data
eccola. Io veramente non so come possa piacere ma sono mosca bianca perchè piace a tutti:unhappy:
Faccio sempre una fatica enorme a guardare quel film...quando l'ho visto al cinema (dopo il restyling) volevo scappare dalla sale. Lo trovo scioccante e ogni volta mi lascia addosso un'ansia pazzesca. Ma credo sia proprio questo a renderlo speciale.
Di Kubrik non mi stancherei mai di guardare Shining!

Abigail

Utente di lunga data
Faccio sempre una fatica enorme a guardare quel film...quando l'ho visto al cinema (dopo il restyling) volevo scappare dalla sale. Lo trovo scioccante e ogni volta mi lascia addosso un'ansia pazzesca. Ma credo sia proprio questo a renderlo speciale.
anche a me, odio la violenza così gratuita e pura nella realtà figurati in un film:cool:

si, non avrò capito il messaggio ma non riesco ad avere voglia di capirlo

Lettrice

Utente di lunga data
eccola. Io veramente non so come possa piacere ma sono mosca bianca perchè piace a tutti:unhappy:
Non e' vero sai... ho conosciuto tante persone a cui quel film non e' piaciuto... alcuni neanche sono arrivati alla fine disgustati dalla violenza

Pero' ti ho segnalata:carneval:

Ti capisco. Io non ho voluto nemmeno tenere in casa il dvd quando me l'hanno regalato! (non lapidatemi...)
se devo essere sincera il messaggio della violenza (che poi quella vera è di chi volendolo far guarire è ancora più violento) è troppo marginale rispetto a mille altre cose del film.
dall'estetica , alla sceneggiatura, alla colonna sonora..e quello che dimentico sempre: la grandissima ironia

Abigail

Utente di lunga data
Ti capisco. Io non ho voluto nemmeno tenere in casa il dvd quando me l'hanno regalato! (non lapidatemi...)
sarà che l'ho visto da ragazzetta e mi ha talmente shoccato che nonostante abbia riprovato da adulta proprio non ci riesco.
Grazie a sto film se sono sola nella casa in campagna mi cago sotto:cool:
no no, grazie:incazzato:

Nobody

Utente di lunga data
Di fronte a certi argomenti si deve per forza aprire una finestra su quelle che sono le nostre ancora profondissime radici animali.
Il matrimonio è fondamentalmente un contratto biologico. Lo è da sempre nel mondo animale e l'uomo no ha certo potuto esimersene.
Poi l'Umanità ha fatto un suo percorso, ed attraverso i rovi di mentalità mantenute chiuse ad arte da chi con l'ignoranza e la superstizione ha sempre comandato è riuscita piano piano a capire che c'è qualcos'altro oltre la convivenza votata a sopravvivenza e riproduzione.
Il rapporto di coppia ha cominciato ad avere connotazioni più "umane", ma purtroppo ancora oggi esso resta ancorato a valori che erano e rimangono animali, e che con l'umanità e la consapevolezza del sé nulla hanno a che fare. Questo contrasto ha creato tutti i casini che leggiamo qui e che vediamo ogni giorno.
Alla luce di una reale maturazione umana il matrimonio non ha alcun senso. Viene ad avere senso il rapporto umano tra persone, e tra queste potrebbe sorgere la scelta di fare figli, ma questa non avrebbe più nulla a che vedere con l'antico "contratto biologico" mirato solamente a preservare il patrimonio genetico dei genitori. Sarebbe la scelta di soddisfare con una persona umanamente stimata il comune desiderio istintivo di riprodursi ed allevare amorevolmente i figli. Questo non significa in alcun modo che l'attività sessuale debba essere confinata all'interno di un rapporto chiuso. E' solo il nosro background ancestrale e culturale che ce lo imporrebbe.
Il rapporto tra due persone di sesso opposto deve per forza essere di stampo "famigliare"? Deve per forza essere basato sul sesso? Spero proprio che il cammino imboccato dalla razza umana riesca ad andare ben oltre questo, ed evolva quello che io considero il falso "amore sessuale" in un Amore vero, fatto di maturità, equità e rispetto.
Cosa che ancora avviene in certe comunità... chissà, probabilmente il matrimonio come istituzione scomparità nei prossimi decenni. O magari scompariremo praticamente tutti, in stile The Road...:rolleyes:

Iris

Utente di lunga data
Pure io lo trovo tanto sconvolgente da non riuscire neanche a capire se mi piace o meno.

Shining è il mio preferito, o forse Barry Lindon, non saprei.

Lettrice

Utente di lunga data
se devo essere sincera il messaggio della violenza (che poi quella vera è di chi volendolo far guarire è ancora più violento) è troppo marginale rispetto a mille altre cose del film.
dall'estetica , alla sceneggiatura, alla colonna sonora..e quello che dimentico sempre: la grandissima ironia
Quoto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.