N
Dipende cosa vuoi dalla vita. Per via della mia vista sballata devo rifarmi con una tecnica migliore di coloro che invece possono leggere dal foglio senza problemi. Un minimo di preparazione comunque ci vuole per ogni strumento ... non che si può fare a meno. Ci sono musicisti che nascono "imparati", altri invece lo imparano strada facendo. Ma quel che conta davvero e non è incluso nel pacchetto, è la passione. Se non hai quella, puoi essere il migliore musicista a livello tecnico, ma non fai strada. Perché senza passione non piace fare musica e non piace ascoltare.Sono ormai convinto da tempo, e quello che leggo qui me lo conferma, che per suonare un qualunque strumento, oltre alla passione ed all'esercizio, occorre una notevole dose di predisposizione che non tutti abbiamo. Non tutti, secondo me. Io no, per esempio. Lo vedo pure con i miei ragazzi: uno ottiene il massimo risultato col minimo sforzo, l'altro s'impegna, ci da' dentro ma .... non mi pare sia cosa sua, ahimé.![]()
risposta in grassetto. fondamentalmente va bene qualunque, ma la Behringer tipo questa:Tra queste chitarre acustiche c'e' qualcuno che mi puo' dire quale sia la migliore?
Di piu' per ora non posso spendere.
YAMAHA F310 la chitarra per tutti
IBANEZ V50NJP-BK cool
BEHRINGER GPK AGS722 sempre cool e a secondo il tipo, ideale per suonare accordi difficili
IBANEZ V50N sempre un "classico" delle acustiche
EKO RANGER 6 BLUE SUNBURST cool
Grazie! ;-)

non conosco i modelliTra queste chitarre acustiche c'e' qualcuno che mi puo' dire quale sia la migliore?
YAMAHA F310
IBANEZ V50NJP-BK
BEHRINGER GPK AGS722
IBANEZ V50N
EKO RANGER 6 BLUE SUNBURST
Grazie! ;-)
... oppure disporre di risorse economiche sufficienti per farti passare. sarei curioso sapere quale strumento ha imparato il "Trota" e con quale voto :rotfl:Però Joey credimi...
Allora ci vuole una certa dose di talento naturale e poi studio e applicazione...
Se parliamo di compositori...
Abbiamo casi pazzeschi su cose che faceva che so Mendellssohn a dodici anni...incredible...
Per esempio questo qui...incredibilemante dotato di mani e testa....fin da giovanissimo...
TUTTI riescono a diplomarsi in pianoforte...
Basta superare il terribile scoglio dell'esame di ottavo anno, un esame non difficile, ma estenuante per la mole di pezzi che bisogna imparare, come dire...o de riffe o de raffe impari....
Ma il Rach tre resta di pochi...
In genere le Yamaha sono chitarre facili dal rapporto qualità/prezzo molto, molto buono, a volte eccellente.Tra queste chitarre acustiche c'e' qualcuno che mi puo' dire quale sia la migliore?
YAMAHA F310
IBANEZ V50NJP-BK
BEHRINGER GPK AGS722
IBANEZ V50N
Grazie! ;-)
Sicuramente le corde metalliche faranno piu' male all'inizio pero' preferisco l'acustica.non conosco i modelli
le Ibanez sono le mie preferite
la eko immagino sarà a buon prezzo e buon prodotto
yamaha così cosi e l'altra mai sentita
dipende dal prezzo...se le ibanez non superano le 300 ti consiglio di prenderla...altrimenti punta su eko o yamaha che saranno più economiche...
però ti ribadisco il consiglio di iniziare con una classica...le corde metalliche della acustica temo ti scoraggeranno presto...
M'ero dimenticata la eco....Qualche informazione in piu'....
YAMAHA F310
Top: Abete
Fondo & fasce: Meranti
Manico: Nato
Tastiera: Palissandro
Ponte: Palissandro
Profondità del corpo: 96 - 116mm
Scala: 636 mm
Meccaniche: Cromate
Colore: Tobacco Sunburst
PREZZO :109 euro
BEHRINGER GPK AGS722 BK
Chitarra acustica di dimensioni normali con dorso e lati in mogano, testa in abete rosso, tastiera in palissandro, chiavi cromate e finitura laccata nera.
PREZZO:89 EURO
IBANEZ V105SJP BK
Caratteristiche:
Chitarra Dreadnaught
Top in Legno Massello
Fondo e fasce in agathis
Manico in mogano
Tastiera e ponte in palissandro
Capotasto e sella in Ivorex II
Piroli ponte Advantage
Meccaniche cromate
Battipenna nero
Finitura: Nero
PREZZO:159 EURO
IBANEZ V50N
Tavola in abete
Fondo e fasce in agathis
Manico in mogano
Tastiera e ponte in palissandro
Capotasto e sella in Ivorex II
Piroli ponte Advantage
Meccaniche cromate
Battipenna nero
PREZZO:86 EURO
Si,cosi' ho letto in giro.In genere le Yamaha sono chitarre facili dal rapporto qualità/prezzo molto, molto buono, a volte eccellente.
Bella,pero' mi sa che questa e' fuori budget....risposta in grassetto. fondamentalmente va bene qualunque, ma la Behringer tipo questa:
View attachment 5923
facilita suonare gli accordi vicino al "buco" :rotfl: ... di questo genere ci sono poi anche le Eko.
Tra queste chitarre acustiche c'e' qualcuno che mi puo' dire quale sia la migliore?
YAMAHA F310
IBANEZ V50NJP-BK
BEHRINGER GPK AGS722
IBANEZ V50N
Grazie! ;-)
Tra queste chitarre acustiche c'e' qualcuno che mi puo' dire quale sia la migliore?
YAMAHA F310
IBANEZ V50NJP-BK
BEHRINGER GPK AGS722
IBANEZ V50N
Grazie! ;-)
mai dire mai ... natale arriva per tutti ... prima o poivisto che hai detto di non poterti permettere le lezioni ti direi quella che costa meno! almeno avanzano soldi per le lezioni!
Per iniziare una vale l'altra..
il mio primo basso è costato 130 mila lire .... ora ne ho uno da 7milioni di lire, uno da 3 milioni e mezzo ed uno acustico da 1 milione.... tutti presi prima dell'euro... Il 4° che vorrei prendermi ma non arriverà mai costerebbe sui 4500 €....
io, al suo posto, mi farei regalare le lezioni!mai dire mai ... natale arriva per tutti ... prima o poi![]()
vero, il solfeggi si fanno anche senza chitarra :rotfl:io, al suo posto, mi farei regalare le lezioni!![]()
in effetti :rotfl::rotfl: potrebbe iniziare da li :rotfl::rotfl:vero, il solfeggi si fanno anche senza chitarra :rotfl:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:Non ho mai capito l'utilità del solfeggio.
Mai visto uno in grado di solfeggiare accordi.:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: