Un consiglio che non c'entra nulla ma se potete vi ringrazio ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

io lo odio.. l'ho odiato e sempre lo odierò!
Perchè?

Però sapere un'esatta divisione è alla base di quando si suona assieme no?

Prendiamo dei violinisti in orchestra...devono andare tutti sincroni eh?
Altrimenti l'è un casin no?

[video=youtube;p1DnddxeW44]http://www.youtube.com/watch?v=p1DnddxeW44[/video]

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
penso che concordiamo tutti sull'inutilità dei solfeggi. fino ad oggi nessuno bravo nei solfeggi era anche bravo musicista. casomai il contrario ;)

quel che conta è avere passione per la musica e la disciplina viene da sola. non c'è solfeggio che ci insegni di stare dalla nostra parte quando occorre. nei gruppi bisogna correggere la troppa invadenza altrui, negli orchestri ci pensa il dirigente.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Perchè?

Però sapere un'esatta divisione è alla base di quando si suona assieme no?

Prendiamo dei violinisti in orchestra...devono andare tutti sincroni eh?
Altrimenti l'è un casin no?

[video=youtube;p1DnddxeW44]http://www.youtube.com/watch?v=p1DnddxeW44[/video]
io non ho detto che non serve... ma non ci posso fare nulla se lo odio...

di certo non serve per strimpellare ;)

penso che concordiamo tutti sull'inutilità dei solfeggi. fino ad oggi nessuno bravo nei solfeggi era anche bravo musicista. casomai il contrario ;)

quel che conta è avere passione per la musica e la disciplina viene da sola. non c'è solfeggio che ci insegni di stare dalla nostra parte quando occorre. nei gruppi bisogna correggere la troppa invadenza altrui, negli orchestri ci pensa il dirigente.
Beh per quel che mi ricordo io...i percussionisti venivano "scelti" secondo diverse capacità...
Studiare percussioni, dicono è un corso molto fico, perchè devi imparare un sacco di strumenti musicali, dai timpani, fino al triangolo...

io non ho detto che non serve... ma non ci posso fare nulla se lo odio...

di certo non serve per strimpellare ;)
Ma ripeto come fai con la divisione del tempo?
Un conto è strimpellare a orecchio un conto è mettersi uno spartito davanti e sapere eseguire quello che c'è scritto eh?

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Un conto è strimpellare a orecchio un conto è mettersi uno spartito davanti e sapere eseguire quello che c'è scritto eh?
Per opinione mia lo spartito va imparato a memoria e poi suonato col cuore in mano :)

Joey Blow

Escluso
Conte, credo che per te sarebbe tipo impossibile suonare jazz od un qualsiasi genere basato sull'improvvisazione. Non è un'offesa, tengo a specificare.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Conte, credo che per te sarebbe tipo impossibile suonare jazz od un qualsiasi genere basato sull'improvvisazione. Non è un'offesa, tengo a specificare.
pensare che la musica jazz o improvvisata non segue delle regole, è molto comune, ma la realtà è che solfeggiando il jazz si potrebbe morire asfissiati :D

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Ma che orecchio! Ad averne di orecchio.... :rotfl::rotfl:... ne ho molto poco. Purtroppo!

Lo odio, non vuol dire che non l'ho fatto. Mi sono smarronato ma l'ho fatto... da quando ho smesso di provare a fare il professionista di lavoro non leggo di primo primo acchito, ormai è tutta improvvisazione ed esperienza. Adoro fare Jam fusion ( sopratutto ) e con il gruppo che con cui sto "lavorando" ora ho abbastanza carta bianca per cui mi leggo gli obbligati ed il resto tutto per mettere in pratica le mie capacità arrangiative.

Diciamo che sono l'unico non professionista del gruppo. Ma il livello è quello...

ps. io non strimpello. :up:

pensare che la musica jazz o improvvisata non segue delle regole, è molto comune, ma la realtà è che solfeggiando il jazz si potrebbe morire asfissiati

Confermo!
:up::up:

Joey Blow

Escluso
pensare che la musica jazz o improvvisata non segue delle regole, è molto comune, ma la realtà è che solfeggiando il jazz si potrebbe morire asfissiati :D
La realtà è che nel jazz non si va a metronomo, molto semplicemente, si fluttua nel tempo, anticipando o meno, non suonando uno spartito che non sia una chart di accordi, eventualmente, ma a sentimento. Il jazz per l'appunto non si solfeggia.

Aggiungo per dovere di cronaca che a me il jazz spacca i coglioni dopo quattro secondi e mezzo, in genere.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
La realtà è che nel jazz non si va a metronomo, molto semplicemente, si fluttua nel tempo, anticipando o meno, non suonando uno spartito che non sia una chart di accordi, eventualmente, ma a sentimento. Il jazz per l'appunto non si solfeggia.
SCUSA?????? :mad:

possiamo essere d'accordo che il batterista non ha il click in cuffia ( e capita anche nel jazz ) ma il tempo non deve oscillare se non di quasi nulla!

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Che? Dove? Come? In quale jazz il batterista va col metronomo, esattamente? Pure quando va in assolo, magari, vè? Buonanotte.
no...

ma...

mi stai prendendo in giro.. vero?? ;)

Sono divisioni ritmiche quelle certo che va a tempo!... ribadisco oscillazioni si ma non so con quali jazzisti tu abbia suonato ma io che faccio Jam session jazz e Fusion da anni non mi è mai capitato di trovare quello che dici te.

Un video.. pls... subito! urge un video dove c'è questo variare del tempo a prescindere dal resto della band.... voglio sentirlo!!

dimmi che non vanno a tempo...http://www.youtube.com/watch?v=hB669XXjnUg&feature=related ... cioè a metronomo!

Ultima modifica:

Joey Blow

Escluso
no...

ma...

mi stai prendendo in giro.. vero?? ;)

Sono divisioni ritmiche quelle certo che va a tempo!... ribadisco oscillazioni si ma non so con quali jazzisti tu abbia suonato ma io che faccio Jam session jazz e Fusion da anni non mi è mai capitato di trovare quello che dici te.

Un video.. pls... subito! urge un video dove c'è questo variare del tempo a prescindere dal resto della band.... voglio sentirlo!!
Non hai capito. Eppure non scrivo arabo, mi pare. Io parlo proprio di oscillazioni, non di gente che se ne va ognuna per i cazzi propri. E' diverso ed ovviamente un buon batterista sa tenere il tempo anche senza metronomo, tipo.

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen

Aggiungo per dovere di cronaca che a me il jazz spacca i coglioni dopo quattro secondi e mezzo, in genere.
anche a me. per appunto suono jazz con l'aggiunta del funk che dona al tutto una nota di ritmo e una cornice musicale gradevole, senza gli strapazzi moltiplicati per due, tre, quattro o N per tutta la banda. Vado d'accordissimo con pezzi come Take Five, con Take the A Train sono al limite del sopportabile. meglio allora il puro funk con qualche improvvisazione atipica :)

il jazz come qualunque altra musica, deve trasmettere qualcosa. se mi trasmette dall'inizio alla fine vomito, allora c'è qualcosa che non va. non è jazz. è caos. e caos non è musica.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
Non hai capito. Io parlo proprio di oscillazioni, non di gente che se ne va ognuna per i cazzo propri. E' diverso ed ovviamente un buon batterista sa tenere il tempo anche senza metronomo, tipo.
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ok.

avevo capito altro... perdono!

OcchiVerdi

Utente di lunga data
anche a me. per appunto suono jazz con l'aggiunta del funk che dona al tutto una nota di ritmo e una cornice musicale gradevole, senza gli strapazzi moltiplicati per due, tre, quattro o N per tutta la banda. Vado d'accordissimo con pezzi come Take Five, con Take the A Train sono al limite del sopportabile. meglio allora il puro funk con qualche improvvisazione atipica :)

il jazz come qualunque altra musica, deve trasmettere qualcosa. se mi trasmette dall'inizio alla fine vomito, allora c'è qualcosa che non va. non è jazz. è caos. e caos non è musica.
ma difatti il bello delle Jam ( almeno quelle che frequento io ) è che non ci si fissa sul Jazz puro ma si elaborano, improvvisando, arrangiamenti vari.

Poi io il funk lo metterei anche nel caffè... :D ... slappo anche quando suono metal.... :rotfl::rotfl:

Joey Blow

Escluso

[video=youtube;yNT2YInrjdY]http://www.youtube.com/watch?v=yNT2YInrjdY&feature=related[/video]

Il massimo del jazz a cui arrivo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.