Sono gay in coppia e sono in crisi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

disincantata

Utente di lunga data
è una cosa troppo grossa e troppo personale, ci possono essere mille motivi. io ho amici ultraquaratenni che sono ancora IN. però, quello che scrivevo a fede (così come ha fatto con più chiarezza brunetta) è che devono tenerla presente questa cosa. e certo che il suo fidanzato ha bisogno di evadere: come si può stare nell'armadio da una vita? bisogna pensarci parlarne. poi si può continuare a starci (io sono OUT da una vita, non ne sarei capace nemmeno più per un giorno, ma è possibile), ma bisogna che ci sia dialogo, e prima ancora CONSAPEVOLEZZA su questo.

non è un dettaglio, è una cosa fondante. sia a livello personale che di coppia. e non ci metto nemmeno il solito "IMHO" perché ne sono troppo certo.

edit: con IN e OUT intendo rispettivamente in the closet e out of the closet, quindi omosessualità nascosta vs. dichiarata.

Grazie.

Brunetta

Utente di lunga data
Era di questo che invitavo a parlare nel thread Identità.
Per il nostro benessere conto il sentirci autentici con noi stessi e con gli altri.
Come si fa a sopportare di sentirsi dire "avrai trovato la ragazza" se vuoi i ragazzi?
L'identità ha come componente essenziale l'aspetto sessuale sia come appartenenza di genere sia come preferenza sessuale.

passante

Utente di lunga data
Per il nostro benessere conto il sentirci autentici con noi stessi e con gli altri.
Come si fa a sopportare di sentirsi dire "avrai trovato la ragazza" se vuoi i ragazzi?
L'identità ha come componente essenziale l'aspetto sessuale sia come appartenenza di genere sia come preferenza sessuale.
sono contento di leggerlo. sai di solito dalle persone etero ti senti dire: va bè ma che bisogno c'è di dire con chi ti piace andare a letto? non è questo, non c'entra niente. è proprio un discorso di identità, profonda e pervasiva.

Brunetta

Utente di lunga data
sono contento di leggerlo. sai di solito dalle persone etero ti senti dire: va bè ma che bisogno c'è di dire con chi ti piace andare a letto? non è questo, non c'entra niente. è proprio un discorso di identità, profonda e pervasiva.
;)

Lucrezia

Utente di lunga data
Quotissimo. In questo caso specifico, poi, c è anche il fatto di dover tenere nascosta una relazione per dieci anni. E quando sei innamorato vorresti dirlo a tutti, no? Essere libero di manifestare la coppia spontaneamente insieme alle altre persone importanti nella tua vita. Non so, ma immagino che decidere di non farlo crei molto stress, nella coppia e nell individuo; a maggior ragione visto che la sfera emozional -sessuale è la più importante nella vita di un essere umano.

passante

Utente di lunga data
comunque. fede non ci ha più aggiornati...

disincantata

Utente di lunga data
Quotissimo. In questo caso specifico, poi, c è anche il fatto di dover tenere nascosta una relazione per dieci anni. E quando sei innamorato vorresti dirlo a tutti, no? Essere libero di manifestare la coppia spontaneamente insieme alle altre persone importanti nella tua vita. Non so, ma immagino che decidere di non farlo crei molto stress, nella coppia e nell individuo; a maggior ragione visto che la sfera emozional -sessuale è la più importante nella vita di un essere umano.

E' un po' come per gli amanti, nascondono a volte per anni e decenni il loro amore, se e' amore.

NON so come si faccia, a me ha stancato abbastanza in fretta, preferivo il prima, l'attesa, lunga ed intrigante, perche' immagini ma non hai certezza, non sai, pure i primi mesi ma poi non condividere la vita non mi attrae.

Quasi un gioco. SE manca fai altro e stai benissimo.

Fedefree

Utente di lunga data
Grazie a tutti per aver risposto.

E' vero. Non rivelare la propria identità crea molto stress ed è stato difficile tenere segreta una relazione per 11 anni. Sono diversi i motivi per cui non abbiamo potuto rivelare nulla, nemmeno a certi amici.
Nell'ultimo periodo lo abbiamo detto a qualcuno che, non so come, lo aveva da sempre sospettato.
Credo che in famiglia lo sospettino anche le nostre madri ma nessuno dice e nessuno vuole dire.
Affronteremo anche questo. Non è facile.

Fedefree

Utente di lunga data
E' un po' come per gli amanti, nascondono a volte per anni e decenni il loro amore, se e' amore.

NON so come si faccia, a me ha stancato abbastanza in fretta, preferivo il prima, l'attesa, lunga ed intrigante, perche' immagini ma non hai certezza, non sai, pure i primi mesi ma poi non condividere la vita non mi attrae.

Quasi un gioco. SE manca fai altro e stai benissimo.
Non ci siamo mai sentiti amanti.
Agli occhi degli altri siamo stati sempre migliori amici.
Stiamo ogni giorno insieme anche perché io vivo da solo e lui viene sempre da me, anche se ancora vive in famiglia e capitano periodi in cui non ci vediamo.

Il nostro sogno è quello di vivere insieme e dirlo, finalmente, ai nostri genitori. Non è cosa facile, ma andrà fatto.

passante

Utente di lunga data
Non ci siamo mai sentiti amanti.
Agli occhi degli altri siamo stati sempre migliori amici.
Stiamo ogni giorno insieme anche perché io vivo da solo e lui viene sempre da me, anche se ancora vive in famiglia e capitano periodi in cui non ci vediamo.

Il nostro sogno è quello di vivere insieme e dirlo, finalmente, ai nostri genitori. Non è cosa facile, ma andrà fatto.
va be', con calma. è un punto di non ritorno. l'importante è cominciare a pensarci. ma comunque hai parlato con lui? come va?

Fedefree

Utente di lunga data
comunque. fede non ci ha più aggiornati...
Eccomi qui.

Ieri non è stata una giornata facile per me.

Abbiamo parlato una notte intera di noi, della nostra storia, dei nostri progetti. E' stata la serata più intensa di questi ultimi anni. Siamo stati sinceri.
Gli ho detto tutto quello che sento, che non mi va di questa sua amicizia a distanza e lui si è confidato pure.
Ha confessato di sentirsi da otto mesi e mezzo con questo ragazzo. Otto mesi e mezzo di mail incessanti, chiamate e messaggi. E' tutto vero. Non ero io quello che immaginavo questo rapporto virtuale così fittizio. Le cose stanno proprio come io le ho immaginate.
Mi ha detto che mi ama e che non riesce ad immaginare una vita senza di me. Abbiamo rievocato insieme pure i vecchi tempi, le notti trascorse insieme durante la preparazione degli esami universitari ecc.
Abbiamo pianto tantissimo e buttato fuori un sacco di emozioni.

Gli ho chiesto di essere sincero perché lo avrei capito. Sarei stato comprensivo.
MI ha detto che tra lui e questo ragazzo è iniziato tutto per gioco. Scambi di mail, scambi di foto, complimenti a vicenda. Il ragazzo in questione è solo e non ha mai avuto una storia seria e si è affezionato molto al mio ragazzo e lo stesso è successo a lui. Mi ha detto che internet ha fatto anche la sua parte nel senso che ha contribuito a renderli "co-dipendenti". Uno è il povero ragazzo incompreso, che sogna l'amore da una vita e che si vorrebbe innamorare e l'altro (in questo caso il mio ragazzo) è il suo salvatore, lo consiglia, gli fa da stampella, c'è sempre per lui, notte e giorno.

Mi ha detto che ama me ma che sente anche qualcosa per lui. Non è amore, anche se quel ragazzo lo ha fatto sognare moltissimo. Mi ha detto che ha un modo di scrivere che incanta, che prende e rapisce.
Si è scusato con me per tutte le volte che mi ha trascurato e non mi ha dato le giuste attenzioni. Mi ha detto che ha dato molto affetto "virtuale" all'altro, a parole, e che non ha mai fatto nulla per mancarmi di rispetto in altro senso (anche se, su questo, avrei i miei dubbi).
Mi ha confessato che l'altro gli piace anche fisicamente e che, se le circostanze fossero state diverse, lo avrebbe voluto incontrare ma per rispetto mio non lo fa. A meno che non voglia incontrarlo insieme a lui.

Dopo averlo ascoltato, l'ho abbracciato.
Gli ho detto che mi dispiace essermi dedicato più al lavoro negli ultimi tempi e averlo trascurato.
Gli ho anche detto che può andare da lui o far venire lui qui, sì insomma di incontrarlo, da solo.
Se lo desidera e se questa cosa, magari, lo farà calmare, può farlo. Mi ha confessato che da un lato vorrebbe smettere questo rapporto "asfissiante", ma non ce la fa. E' troppo dentro questa storia e vorrebbe trasferirla sul piano reale proprio per stabilizzare questa dipendenza dal mondo virtuale.
Mi ha detto che vorrebbe incontrarlo ma ha anche troppa paura di farlo da solo perché non sa quello che potrebbe accadere fra loro due.

Gli ho detto che è libero di fare quello che si sente. Io lo appoggerò e gli starò vicino perché lo amo. Lui è tutta la mia vita. Nemmeno io ne immagino una senza di lui. Lui ha ribadito il concetto di amarmi e di voler stare con me, ma vi è una parte in lui che gli dice di voler incontrare questa persona che tanto lo ha fatto sognare via mail.

La conclusione è questa. Ci amiamo e non solo a parole, però lui sta vivendo anche questa cosa e vorrebbe forse capire, non so.

Gli ho detto che può farsi l'esperienza che vuole con questa persona e poi, in totale libertà, decidere cosa fare.
Se torna io ci sarò ad aspettarlo. Sempre.
Mi ha detto che vuole solo vedere questa persona (non andarci a letto né mettersi con lui) perché anche lui è convinto che incontrandola, la magia della scrittura, svanirà e tutto prenderà la dimensione normale.
Gli ho detto che comunque deve stare attento a non far davvero soffrire l'altro. L'altro, da quello che ho potuto afferrare, è invaghito/innamorato di lui.

Che posso dire? Se lui sente queste cose, non può reprimerle o fare finta che non ci siano. Queste cose le sente, le vive a modo suo. Che faccia la sua esperienza.
Ripeto, accanto a me voglio un ragazzo che mi ama e un ragazzo che, nonostante certe situazioni, mi riscelga e decide di sua spontanea volontà di stare con me e condividere la sua vita.

Certo, un pò ci sono rimasto male e non lo nego. Avere la conferma che quello che sopsettavo era vero, mi ha rattristato. Sapere che lo vuol vedere, che a lui ci tiene e che sente delle cose per lui, mi ha fatto male.
Ma so che la cosa giusta è questa.

Vada come vada. Mi sento sereno perché so di aver detto le cose giuste ( giuste per me) e che sentivo.

Mi sento sottosopra. Non so lui cosa deciderà. Siamo stati abbracciati tutta la notte senza parlare, anche se quei silenzi dicevano tutto.

Vi aggiornerò.

Mi sento davvero come se mi avessero rivoltato sottosopra. :nuke::nuke::nuke:

Ultima modifica:

Fedefree

Utente di lunga data
va be', con calma. è un punto di non ritorno. l'importante è cominciare a pensarci. ma comunque hai parlato con lui? come va?
Ragazzi la verità è che sono a pezzi.

Oggi mi balena in mente un'idea: e se lui si innamorasse? Se mi avesse detto che mi ama solo perché gli sembra brutto darmi un dolore e un dispiacere?

Dagli occhi era sincero. Io so che mi ama, non ho dubbi su questo. Il fatto è che temo si sia innamorato anche dell'altro e forse incontrarlo gli farà bene perché gli farà capire cosa prova realmente.

Stamattina mi ha fatto una sorpresa ed è stato dolcissimo :)
Mi ha chiesto se davvero pensavo le cose che gli ho detto e gli ho detto di sì.
Mi ha rassicurato che la sua intenzione è solo quella di incontrarlo e che io potrei andare con lui ma gli ho detto di no. Dopo, col tempo, se vorrà, potrà presentarmelo.

Ragazzi, è una delle domeniche più brutte della mia vita. Mi sento triste :-(
Più tardi tornerà qui. Spero tanto che mi dica che non vuole più incontrarlo. Sarebbe un miracolo!

:-(

Buona domanica a voi tutti.

Ultima modifica:

Fedefree

Utente di lunga data
Io non capisco bene come si faccia a scrivere 30 volte al giorno a una persona per cui non provi nulla.
nel senso, secondo me se si trattasse di una coppia etero, magari con prole, pur rimanendo nel campo del virtuale, non si direbbe affatto che l'utente ingrandisce l'importanza dei fatti.
si tratta comunque di due trentenni impegnati, no?
(non scrivo questo per alimentare polemiche, solo per capire).
questo a prescindere dalla considerazione, giustissima,
che anche in questo caso, se c'è, il problema sta nella coppia e
preesiste l'arrivo di un terzo.

Solo 30 volte al giorno?
Hanno scambiato circa 3000 mail (me lo ha detto lui) solo in otto mesi e mezzo e non parliamo dei messaggi.
Ha scritto più mail lui in meno di un anno che io in 10 anni che uso il pc! :(

Se ci rifletto, la cosa è seria. Hanno usato la mail come chat.
Ovviamente non conosco i contenuti e forse è meglio. Immagino cosa può esserci lì dentro.

Ha cercato fuori quello che non trovava dentro cioè nella relazione con me. E' tutta colpa mia. In questi ultimi anni e tempi mi sono dedicato al lavoro e l'ho un po' trascurato :( ma pensavo andasse tutto bene.
L'ho sempre trattato bene, dato affetto e amore, fatto regali, riso, scherzato...cosa non gli è bastato o cosa è mancato?

:(

Brunetta

Utente di lunga data
Solo 30 volte al giorno?
Hanno scambiato circa 3000 mail (me lo ha detto lui) solo in otto mesi e mezzo e non parliamo dei messaggi.
Ha scritto più mail lui in meno di un anno che io in 10 anni che uso il pc! :(

Se ci rifletto, la cosa è seria. Hanno usato la mail come chat.
Ovviamente non conosco i contenuti e forse è meglio. Immagino cosa può esserci lì dentro.

Ha cercato fuori quello che non trovava dentro cioè nella relazione con me. E' tutta colpa mia. In questi ultimi anni e tempi mi sono dedicato al lavoro e l'ho un po' trascurato :( ma pensavo andasse tutto bene.
L'ho sempre trattato bene, dato affetto e amore, fatto regali, riso, scherzato...cosa non gli è bastato o cosa è mancato?

Ma perché ragioni da traditore? Sembra che vuoi trovare giustificazioni a lui.
Anche la relazione più soddisfacente può non soddisfare il desiderio di confrontarsi con altre persone.

Fedefree

Utente di lunga data
Perché se sente di volerlo fare, credo sia giusto così.

Magari capirà che non vuole stare con me o magari gli servirà proprio per capire che io sono l'unico uomo della sua vita.

Glielo leggevo in faccia che muore dalla voglia di vederlo! :(

Sotto sotto spero abbia una bella delusione e capisca che internet non è il mondo reale. Anche se c'è da dire che si sentono ogni giorno al telefono...

Fedefree

Utente di lunga data
Ma perché ragioni da traditore? Sembra che vuoi trovare giustificazioni a lui.
Anche la relazione più soddisfacente può non soddisfare il desiderio di confrontarsi con altre persone.
Confrontarsi con altre persone ok. Io fino a qualche mese fa pensavo facesse quello.
Invece lui, da otto mesi e mezzo, vive in simbiosi con un'altra persona.
Immagino su quante cose si saranno confrontati in 8 mesi ... hai voglia! :(

Spot

utente in roaming.
Confrontarsi con altre persone ok. Io fino a qualche mese fa pensavo facesse quello.
Invece lui, da otto mesi e mezzo, vive in simbiosi con un'altra persona.
Immagino su quante cose si saranno confrontati in 8 mesi ... hai voglia! :(
Penso che brunetta volesse dire che non è "colpa" tua o del tuo lavoro se ha incontrato questo ragazzo su internet e poi ci si è attaccato così tanto.

Fedefree

Utente di lunga data
Penso che brunetta volesse dire che non è "colpa" tua o del tuo lavoro se ha incontrato questo ragazzo su internet e poi ci si è attaccato così tanto.
:( lo so.

Noi stiamo insieme da 11 anni.
Loro si conoscono solo da 8 mesi e mezzo.
Spero faccia la differenza. Ovviamente lo deve capire lui da solo.
Deve poter essere libero di fare la sua scelta e se (non ci voglio nemmeno pensare) la sua scelta non dovessi essere io, lo accetterò. Ma sparirò dalla sua vita. Lui di me non saprà più nemmeno se esisto o se respiro.

Spot

utente in roaming.
:( lo so.

Noi stiamo insieme da 11 anni.
Loro si conoscono solo da 8 mesi e mezzo.
Spero faccia la differenza. Ovviamente lo deve capire lui da solo.
Deve poter essere libero di fare la sua scelta e se (non ci voglio nemmeno pensare) la sua scelta non dovessi essere io, lo accetterò. Ma sparirò dalla sua vita. Lui di me non saprà più nemmeno se esisto o se respiro.

Ok. Calma però.
Non farti attanagliare dalla paura.
Non dico di scacciarla del tutto, è comprensibile tu ce l'abbia.
Ma non correre nemmeno.

Si vedranno. Lui sa che se farà qualche cazzata ti perderà per sempre, vero? E che quel modo compulsivo di sentirsi con l'altro non è compatibile con una vita di coppia?
Ricordaglielo. E cerca di spiegargli, in questi giorni, di cosa hai bisogno. Giorno per giorno. Lascia che ti rassicuri.
E prendi fiato.
Prefigurarti tutti i peggiori scenari possibili non ti aiuta. E' la tua mente spaventata che fa brutti scherzi.
Per ora non è successo ancora niente. E' solo un fattore che si è inserito tra di voi, e che nessuno dei due conosce bene o sa interpretare.
Le crisi si gestiscono un passo alla volta, senza saltare subito a conclusioni.
Altrimenti ci si fa del male.

Ti stai comportando bene, davvero.
Ora, quando la preoccupazione di ciò che per ora non è ha la meglio, vieni qui e mettiti a scrivere. O qualsiasi altra cosa ti serva per staccare la tensione.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.