Sono da cinque anni l'amante di una donna sposata ho scoperto che " mi tradisce"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
In amicizia non c'è tradimento...esistono i torti, le delusioni, le cattiverie e altro...
...ma non il tradimento, quello fisico...

È molto più semplice essere sincero con gli amici...

"l'amicizia non è altro che l'amore senza la componente sessuale in mezzo"
...lo disse non ricordo chi...
sono d'accordo. Proprio perchè è più semplice mi aspetto che i miei amici lo siano con me tanto quanto lo sono io
Il tradimento della fiducia riposta in un amico è comunque un tradimento....

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Molte persone confondono e paragonano amicizia e amore...
L'amicizia è una via molto più facile.
E' facile essere amici, perchè non devi nulla, basta stare al gioco e ti ritrovi con tanti amici e magari a ricoprire i tuoi momenti disolitudine. Ma non devi nulla.
Un consiglio? Gratis
Una pacca sulla spalla? Gratis
Un amico che ti tradisce? Ma vaffanculo, fai quello che vuoi, un secondo dopo penso ad altro.
Un amico che ti vuole bene? Ottimo, sai che se hai voglia di farti un aperitivo ci esci insieme e ci racconti la tua vita. Poi ognuno a casa sua.
In un amore che si pensa corriposto e che si pensa di provare è moooolto diverso.
Una persona che mette davanti il valore dell'amicizia sull'amore è perchè... non prova amore.
Vorrei vedere l'amico che invece per il suo amore rinuncerebbe per l'amicizia... nei fatti. Io ho visto solo puttanate a parole.
E' certo: il compagno ti tradisce e c'è l'amico che ti consola: avercene amici così...
Ma se ami, e non vi è tradimento, se vi è lealtà, chiarezza, onestà, l'amico può accomodarsi sul pianerottolo...
No questa non è amicizia è conoscenza.
Ho un rapporto molto più profondo con i miei amici. Ovvio i veri amici si contano sulle dita di una mano e a volte avanzano.......
Io non metto davanti nulla all'amore, e sono d'accordo con te. Ma non posso pensare alla mia vita senza i miei amici più cari, posso fare a meno delle mie conoscenze ma non dei miei amici.

Andy

Utente di lunga data
Il tradimento della fiducia riposta in un amico è comunque un tradimento....
Non si può paragonare questo ad una pena d'amore.
Assolutamente.
E' di tipo diverso, è il tradimento della spia, di colui che si presenta a casa tua ben vestito per venderti un prodotto, e poi scopre che è venuto a rubare.
Ci stai male, molto male.
Ma la notte dormi tranquillamente sul tuo cuscino.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non si può paragonare questo ad una pena d'amore.
Assolutamente.
E' di tipo diverso, è il tradimento della spia, di colui che si presenta a casa tua ben vestito per venderti un prodotto, e poi scopre che è venuto a rubare.
Ci stai male, molto male.
Ma la notte dormi tranquillamente sul tuo cuscino.
Non lo stavo paragonando, ma da qui a pensare di dormire tranquilla se un amico mi tradisce ce ne passa.
Ho la sensazione, scusa se mi permetto, che tu non abbia mai avuto amici veri

Andy

Utente di lunga data
No questa non è amicizia è conoscenza.
Ho un rapporto molto più profondo con i miei amici. Ovvio i veri amici si contano sulle dita di una mano e a volte avanzano.......
Io non metto davanti nulla all'amore, e sono d'accordo con te. Ma non posso pensare alla mia vita senza i miei amici più cari, posso fare a meno delle mie conoscenze ma non dei miei amici.
No, la conoscenza è vedere una persona ogni tanto e chiedere ciao, come stai.
Una conoscenza non esce con te quando la chiami per passare una serata e raccontare dei tuoi problemi.
Proprio perchè non hai quell'intimità per concedergli ciò.
Quando si hanno tanti "amici" è un parlare in maniera falsa: quasi tutti sono conoscenze, pochi amici veri.
E con quei pochi che fai le cose che ho scritto io, non con le conoscenze.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
No, la conoscenza è vedere una persona ogni tanto e chiedere ciao, come stai.
Una conoscenza non esce con te quando la chiami per passare una serata e raccontare dei tuoi problemi.
Proprio perchè non hai quell'intimità per concedergli ciò.
Quando si hanno tanti "amici" è un parlare in maniera falsa: quasi tutti sono conoscenze, pochi amici veri.
E con quei pochi che fai le cose che ho scritto io, non con le conoscenze.
Ma se scrivi che se un amico ti tradisce tu dici va fan culo e un attimo dopo pensi ad altro mi chiedo che amicizia sia.
Se il mio migliore amico mi tradisse in qualche modo, a me crollerebbe parte del mio mondo. Sarebbe per me un perdita difficile da digerire, certo andrei avanti ma con un forte dolore.

Andy

Utente di lunga data
Non lo stavo paragonando, ma da qui a pensare di dormire tranquilla se un amico mi tradisce ce ne passa.
Ho la sensazione, scusa se mi permetto, che tu non abbia mai avuto amici veri
E io, scusa se mi permetto, che tu non abbia dovuto fare delle scelte o subire delle scelte davanti quelli che pensavi amici veri.
Io ne ho avuti, eccome. E pensavo quello che affermi tu.
Ma quando ci sono state le diramazioni nella vita, l'amico viene dopo l'amore o i fatti in casa propria.
Te lo assicuro.
Se mi parli di amici veri, evidentemente dai tu troppa importanza a situazioni che permangono nella tua mente.
Come feci io.
Come si dice: fin quando la sera ci si incontra sul muretto è fantastico. Poi si diventa grandi ed ognuno deve pensare alla sua vita.

Andy

Utente di lunga data
Ma se scrivi che se un amico ti tradisce tu dici va fan culo e un attimo dopo pensi ad altro mi chiedo che amicizia sia.
Se il mio migliore amico mi tradisse in qualche modo, a me crollerebbe parte del mio mondo. Sarebbe per me un perdita difficile da digerire, certo andrei avanti ma con un forte dolore.
Io ti ripeto: amore e amicizia sono due cose ben distinte e profonde.
L'amore è tale per cui l'amicizia va al secondo posto.
Tu soffri pene di amore, non di amicizia. Stai male per una delusione di amicizia, ma ti dura poco, e non ti cambia nulla.
Per questo a volte mi chiedo se alcune persone abbiano amato davvero, e chiedo una definizione di amore.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Tu soffri pene di amore, non di amicizia. Stai male per una delusione di amicizia, ma ti dura poco, e non ti cambia nulla.
Per questo a volte mi chiedo se alcune persone abbiano amato davvero, e chiedo una definizione di amore.

Secondo me queste classifiche non hanno senso

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Quando soffri non è amore: è una catena che ti sei messo consapevolmente.

L'amore non fa soffrire, è energia.
L'amore lo accogli dentro di te e ne hai per tutti, indistintamente.

L'amore "più forte" per una sola persona non è amore: sono il tuo egoismo e la tua gelosia che ti pervadono.

Sbriciolata

Escluso
Quando soffri non è amore: è una catena che ti sei messo consapevolmente.

L'amore non fa soffrire, è energia.
L'amore lo accogli dentro di te e ne hai per tutti, indistintamente.

L'amore "più forte" per una sola persona non è amore: sono il tuo egoismo e la tua gelosia che ti pervadono.
Non sono d'accordo: se ami una persona e questa un giorno smette di ricambiarti soffri; però è vero amore se riesci a lasciarla andare nonostante tutto, per la sua felicità.

Andy

Utente di lunga data
Non sono d'accordo: se ami una persona e questa un giorno smette di ricambiarti soffri; però è vero amore se riesci a lasciarla andare nonostante tutto, per la sua felicità.
Anche io non sono d'accordo con Chiara.
L'amore è anche quel tipo di sofferenza.
Se una persona ti lasci e tu non soffri, vuol dire che era semplicemente una parentesi... troppo freddo come pensiero.
E la puoi lasciare andare per amore, certo, ma soffri comunque, non è mica stare bene poi...

Sbriciolata

Escluso
Anche io non sono d'accordo con Chiara.
L'amore è anche quel tipo di sofferenza.
Se una persona ti lasci e tu non soffri, vuol dire che era semplicemente una parentesi... troppo freddo come pensiero.
E la puoi lasciare andare per amore, certo, ma soffri comunque, non è mica stare bene poi...
E' vero Andy, soffri, soffri come un cane... ma se la ami davvero non hai alternativa. E' impensabile l'associazione tra amore ed egoismo, sono uno l'antitesi dell'altro.

Andy

Utente di lunga data
Aggiungo: l'amore è energia quando ami e potenzialmente puoi sperare nell'essere accetto dal compagno/a, o quando vivi l'emozione con esso.
La sofferenza dell'amore è lo svuotamento di quella energia.
E se non è amore questo... vuol dire che l'altra persona contava davvero per te.

Andy

Utente di lunga data
E' vero Andy, soffri, soffri come un cane... ma se la ami davvero non hai alternativa. E' impensabile l'associazione tra amore ed egoismo, sono uno l'antitesi dell'altro.
Bisogna fare dei distinguo però. E tanti.
Se io sono un amante che si innamora sapendo che non potrò volere altro, devo accettare che l'altro decida di stare con il proprio compagno. E lo lascio andare per amore.
Perchè ne sono stato sempre consapevole.
Se l'amore viene tradito da un... tradimento e l'altro se ne va male... tu ami ancora, soffri... ma non lo accetterai mai che l'altro possa trovare la felicità con un'altra persona. Se ami davvero.
E' la forma dell'egoismo che è parte dell'amore.
E quando capita lo sappiamo tutti che è così.
Se non capita, in realtà quella persona non l'abbiamo amata prima nemmeno noi.

Sbriciolata

Escluso
Bisogna fare dei distinguo però. E tanti.
Se io sono un amante che si innamora sapendo che non potrò volere altro, devo accettare che l'altro decida di stare con il proprio compagno. E lo lascio andare per amore.
Perchè ne sono stato sempre consapevole.
Se l'amore viene tradito da un... tradimento e l'altro se ne va male... tu ami ancora, soffri... ma non lo accetterai mai che l'altro possa trovare la felicità con un'altra persona. Se ami davvero.
E' la forma dell'egoismo che è parte dell'amore.
E quando capita lo sappiamo tutti che è così.
Se non capita, in realtà quella persona non l'abbiamo amata prima nemmeno noi.
No, per me non è così: quando hai amato davvero una persona, la sua felicità è la priorità, poi ti può rodere per il resto della vita, ma lo accetti. L'amore di Medea non è vero amore, è egoismo, perchè vengono poste condizioni a ciò che condizioni non può avere... io ti amo se sei solo mio non esiste.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.