Situazione limite, molto...

alberto15

Utente di lunga data
Non ho capito la domanda, me la riformuli?
Il traditore non vuole lasciare il compagno, percui non farsi beccare equivale a poter continuare eventualmente a fare scappatelle, avere la libertà di muoversi. Se viene beccato dovrà non solo chiudere il rapporto ma cambiare atteggiamento mostrando interesse per il partner, in poche parole convircerlo che tiene a lui.
Questo potrebbe passare per finzione, qualcosa che viene fatto per interesse, ma va considerato che la scoperta del tradimento cambia le condizioni, spezza quella fase di stallo in cui la coppia stava vicina senza guardarsi veramente. Percui "lo sguardo del tradito" potrebbe innestare qualcosa di spontaneo, non finto. Qui spesso qualcuno si è chiesto se si può perdorare un tradimento. Io penso di si, se si guarda a se stessi e ci si sente parte del tradimento. Se si sente il tradimento totalmente come qualcosa di estraneo credo sia impossibile perdonare.
avrei potuto scriverla io questa cosa. Condivido parola per parola

Ti dico la mia:
1^ neretto: del compagno non gliene importa nulla nella fase dell'ammore ha solo una cosa in testa;
2^ neretto: non decide lui;
3^ neretto: non potrebbe passare - passa per;
4^ neretto: mecojoni pure esperti in fasi di stallo;
5^ neretto: non si perdona mai ci si impara a convivere;
6^ neretto: apoteosi della magnanimità, della deresponsabilizzazione di scelte altrui, della colpevolizzazione ex post ecc.
Ti rifaccio la domanda (dato che non ho ancora ben capito quale parte in commedia te abbia) a parti invertite (te, io o chiunque altro ingentilito con simpatiche appendici cornee carinamente donate dal patner) saremmo così comprensivi/magnanimi/assolutori/autoassolutori con raffinati voli pindalici e armati di buoni propositi che meglio essere buoni che giusti o si andrebbe con un bel calcio degli zebedei (metaforico si intende)?
1: Mica vero , forse sei tu che non dai "l'ammore" (o il sesso) e lei se lo cerca da un'altra parte. Forse le donne non cercano solo il sesso in giro ma anche qualcos'altro no?
2: Mica vero : le ho detto che se la cosa la faceva felice poteva continuare
3: Puo' essere ma non credo
4: Neanche , la fase di stallo di incomprensione c'era eccome
5: Dipende
6 : Si

p.s. scusa se mi sono intromesso

Lostris

Utente Ludica
Qui spesso qualcuno si è chiesto se si può perdorare un tradimento. Io penso di si, se si guarda a se stessi e ci si sente parte del tradimento. Se si sente il tradimento totalmente come qualcosa di estraneo credo sia impossibile perdonare.
Penso sia molto vero

oriente70

Utente di lunga data
penso proprio che sia un "classico" , per molti motivi

Certo che il traditore deve nasconderlo al tradito, proprio per la reazione di quest'ultimo che sarebbe enormemente spropositata al valore, generalmente, che il traditore darebbe in quel momento al suo rapporto con il/la suo/amante. Allo stesso modo il traditore tende a nascondere le sue attivita' al tradito anche dopo scoperto, cioe' tende a "proteggere" il tradito svelandogli il minimo sindacale di quanto successo per non "traumatizzarlo troppo" anche perche' ripeto, probabilmente il tradimento era solo per sesso e non per sentimento.
Cacchio prima si tradisce e poi ci si preoccupa del tradito? Strano modo di ragionare....
Per come la vedo io 😎 del tradito/a al traditore non interessa nulla.
L'unica cosa importante è evitare di fare figure di 💩..per mantenere una parte che non gli appartiene 😎

oriente70

Utente di lunga data
Non ho capito la domanda, me la riformuli?
Il traditore non vuole lasciare il compagno, percui non farsi beccare equivale a poter continuare eventualmente a fare scappatelle, avere la libertà di muoversi. Se viene beccato dovrà non solo chiudere il rapporto ma cambiare atteggiamento mostrando interesse per il partner, in poche parole convircerlo che tiene a lui.
Questo potrebbe passare per finzione, qualcosa che viene fatto per interesse, ma va considerato che la scoperta del tradimento cambia le condizioni, spezza quella fase di stallo in cui la coppia stava vicina senza guardarsi veramente. Percui "lo sguardo del tradito" potrebbe innestare qualcosa di spontaneo, non finto. Qui spesso qualcuno si è chiesto se si può perdorare un tradimento. Io penso di si, se si guarda a se stessi e ci si sente parte del tradimento. Se si sente il tradimento totalmente come qualcosa di estraneo credo sia impossibile perdonare.
Certo che il tradito fa parte del tradimento 😎. Però ora cambia il rapporto con il traditore 😎 ed è difficile che il traditore accetti il cambiamento 😎.
Non essere unici ma uno dei tanti 😎😎...
utile averlo accanto ma non indispensabile 😎

Marjanna

Utente di lunga data
Ti dico la mia:
1^ neretto: del compagno non gliene importa nulla nella fase dell'ammore ha solo una cosa in testa;
2^ neretto: non decide lui;
3^ neretto: non potrebbe passare - passa per;
4^ neretto: mecojoni pure esperti in fasi di stallo;
5^ neretto: non si perdona mai ci si impara a convivere;
6^ neretto: apoteosi della magnanimità, della deresponsabilizzazione di scelte altrui, della colpevolizzazione ex post ecc.
Ti rifaccio la domanda (dato che non ho ancora ben capito quale parte in commedia te abbia) a parti invertite (te, io o chiunque altro ingentilito con simpatiche appendici cornee carinamente donate dal patner) saremmo così comprensivi/magnanimi/assolutori/autoassolutori con raffinati voli pindalici e armati di buoni propositi che meglio essere buoni che giusti o si andrebbe con un bel calcio degli zebedei (metaforico si intende)?
Nessuna parte. Non sono tradito ne traditore. Ci sono passata in mezzo come amante, ma non mi sento amante ora, e non sto a scrivere parteggiando.
La parte invertita presumo sia quella in cui mi hai letto sbilanciata verso il traditore, e non è che possa invertire parte non avendola.
Concordo sul punto 2, se viene beccato non è una decisione autonoma. Sul 3 tanti traditi ci si spaccano la testa, percui non mi pare cosa così certa.
Il 5. Con cosa convivi? Non con il tradimento perchè è cessato. Semmai scegli di continuare a convivere con una persona che ti ha tradito, ma che è prima di tutto marito o moglie. Non dimentichi ma hai perdonato, se non hai perdonato spiegami cosa ci stai a fare.

Per quanto ho elaborato anche leggendo qui le varie storie da traditi o chiudi o vai avanti, magari è difficile appena accaduto (lo è in entrambe i casi). La via di mezzo mi sembra fonte di infelicità. Non ti posso rispondere in prima persona perchè non ho un matrimonio decennale con figli, sono stata tradita ma da fidanzati e quando ero più giovane, è diverso.

Marjanna

Utente di lunga data
Certo che il tradito fa parte del tradimento 😎. Però ora cambia il rapporto con il traditore 😎 ed è difficile che il traditore accetti il cambiamento 😎.
Non essere unici ma uno dei tanti 😎😎...
utile averlo accanto ma non indispensabile 😎
Non c'ho capito niente.

oriente70

Utente di lunga data
Non c'ho capito niente.
Il tradito fa parete del tradimento, nel momento che lo scopre è ovvio 😎.
Si può perdonare tutto 😎 ma sicuramente il rapporto non sarà come prima 😎.
Piccolo esempio😎 ho una collega che ha "perdonato" il tradimento del marito... Ora ha più tempo per se stessa... E questo rode al coniuge che ora non è più una priorità 😎..

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
Piccolo esempio😎 ho una collega che ha "perdonato" il tradimento del marito... Ora ha più tempo per se stessa... E questo rode al coniuge che ora non è più una priorità 😎..
La stessa cosa però accade se un coniuge ti accusa di un falso tradimento.
Si pensa più a se stessi perché alla fine viene a mancare la fiducia

Marjanna

Utente di lunga data
Questo è un articolo datato 15 giugno 1994

oriente70

Utente di lunga data
Questo è un articolo datato 15 giugno 1994

Ho letto e non condivido a 😎.
Tanto per dire : Il tradimento non o considero un passaggio evolutivo ma un decadimento del rapporto 😎.. Poi ha usato paragoni un po da naso 😎 :Giuda sembra si sia impiccato e non lo ha ucciso nessuno 🤔 non ricordavo e ho fatto un po di ricerche...
Certo che se non ci fosse stato giuda non ci sarebbe stata la crocefissione 😎, ma il crocifisso era Cristo mica uno qualunque 😎😎😎.
Questo passaggio mi ha incasinato😢😢😢:
Il traditore è evolutivo quando riesce a costringere il tradito a tradire. Ciò non è tanto prerogativa del traditore. E’ capacità e disponibilità del tradito a farsi fecondare da vicenda così dolorosa.
Più che fecondare io userei un altro verbo... Ma non voglio essere volgare.
Altri punti li condivido Grazie del suggerimento 🙏..

Marjanna

Utente di lunga data
Ho letto e non condivido a 😎.
Tanto per dire : Il tradimento non o considero un passaggio evolutivo ma un decadimento del rapporto 😎.. Poi ha usato paragoni un po da naso 😎 :Giuda sembra si sia impiccato e non lo ha ucciso nessuno 🤔 non ricordavo e ho fatto un po di ricerche...
Certo che se non ci fosse stato giuda non ci sarebbe stata la crocefissione 😎, ma il crocifisso era Cristo mica uno qualunque 😎😎😎.
Questo passaggio mi ha incasinato😢😢😢:
Il traditore è evolutivo quando riesce a costringere il tradito a tradire. Ciò non è tanto prerogativa del traditore. E’ capacità e disponibilità del tradito a farsi fecondare da vicenda così dolorosa.
Più che fecondare io userei un altro verbo... Ma non voglio essere volgare.
Altri punti li condivido Grazie del suggerimento 🙏..
Oriente mi fai venire in mente il mio sussidiario delle elementari quando scrivi, solo che in mezzo ci mettevano un asinello, un ombrello e una castagna, a seconda della storia raccontata e in parte illustrata. :)

L'articolo non l'ho postato quanto legge assoluta ma in risposta al tuo commento.
E' nel tuo commento che parli di evoluzione quando scrivi che la moglie ora ha più tempo per se stessa, ma il marito rosica.
E' il marito che non ha colto "l'evoluzione". Dove con evoluzione non si intende un miglioramento o un peggioramento ma un allontanamento dalla precedente "forma".
Nel tuo breve racconto ci parli di una moglie che è evoluta "tradendo" quanto prima faceva (dare priorità al marito).

oriente70

Utente di lunga data
Oriente mi fai venire in mente il mio sussidiario delle elementari quando scrivi, solo che in mezzo ci mettevano un asinello, un ombrello e una castagna, a seconda della storia raccontata e in parte illustrata. :)

L'articolo non l'ho postato quanto legge assoluta ma in risposta al tuo commento.
E' nel tuo commento che parli di evoluzione quando scrivi che la moglie ora ha più tempo per se stessa, ma il marito rosica.
E' il marito che non ha colto "l'evoluzione". Dove con evoluzione non si intende un miglioramento o un peggioramento ma un allontanamento dalla precedente "forma".
Nel tuo breve racconto ci parli di una moglie che è evoluta "tradendo" quanto prima faceva (dare priorità al marito).
Lei non ha tradito 😇... Perché volete dare del traditore a chi non lo è? Anche se virgolettato🤔.
Vedi questo non lo concepisco 🤔, sono cambiate le condizioni e automaticamente devono cambiare i risultati 😇.... Ma se buchi per strada ti fermi a cambiare la gomma?? O se ti fermi a cambiarla "tradisci" la vecchia gomma 🙏🙏🙏..
Lei continua a mantenere unita la famiglia, ha 2 bambini piccoli, solo che ora sa che ha accanto un bravo papà e un marito farfallone 😇.
Ultimamente le letture più interessanti che faccio sono manuali tecnici e li hai poco da fantasticare 😁 le figure parlano chiaro 😎. .
Molti mi devono sopportare 😁😁😁😁..

Marjanna

Utente di lunga data
Lei non ha tradito 😇... Perché volete dare del traditore a chi non lo è? Anche se virgolettato🤔.
Vedi questo non lo concepisco 🤔, sono cambiate le condizioni e automaticamente devono cambiare i risultati 😇.... Ma se buchi per strada ti fermi a cambiare la gomma?? O se ti fermi a cambiarla "tradisci" la vecchia gomma 🙏🙏🙏..
Lei continua a mantenere unita la famiglia, ha 2 bambini piccoli, solo che ora sa che ha accanto un bravo papà e un marito farfallone 😇.
Ultimamente le letture più interessanti che faccio sono manuali tecnici e li hai poco da fantasticare 😁 le figure parlano chiaro 😎. .
Molti mi devono sopportare 😁😁😁😁..
Non hai capito. Fa niente.