QUESTA E PROPRIO LA FINE? tradito il mio ragazzo con uno che lo importuna a scuola!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No a tutte le domande, non sono ne bugiardo ne smemorato. Mai fumato spinelli ad esempio. Sigarette si da ragazzino, anche bevuto ma nella norma. Sono stato sempre libero di agire, ma sono stato anche sempre molto responsabile, anche troppo. Non mi è mai interessato fare il ribelle come capitava ad altri coetanei, per un certo periodo sono stato anche vittima di bullismo.

Io ho fatto un riassunto della storia, dipingendola come farlocca. Non ho espresso giudizi sulla persona.

Il desiderio di ribellione non può essere ridotto ad un "sò ragazzi". Sono responsabili di ciò che fanno. Ci sono limiti che non devono essere superati. Quando al tempo ne parlavo con amici sulle differenze con altri coetanei che per la loro ribellione finivano male, la risposta era : selezione naturale.

S*B
Guarda che paragonare i nostri figli a noi...è deleterio..
Es. Mia figlia è scarsa in matematica...io ero il genietto della classe...alla sua età in collegio mi avevano dato la responsabilità del bar e cancelleria interno. E facevo tutti i conti...

E non possiamo valutare loro oggi con i parametri con cui eravamo valutati noi...

Noi vivevamo immersi in un mondo "inconcepibile" per i nostri figli...

La vicenda per me è moooolto credibile invece...

quoto
e aggiungo: la ragazza ha avuto un'avventura con un tipo che le piaceva, si è presa quello che le piaceva in quel momento, tuttavia nella vita non è possibile fare sempre così, per un milione di motivi; quello che è sbagliato, secondo me, è il dare la colpa alla sfiga, poichè una festa sopra le righe non può in alcun modo essere vista come una sfiga (tipo: se fossi stata a casa a dormire, tutto ciò non sarebbe successo)
piuttosto, si è messa in una situazione spiacevole ed imbarazzante, che la fa soffrire, poichè non ha saputo controllarsi e valutare le conseguenze del suo comportamento; a maggior ragione se la perdita di autocontrollo è dovuta al troppo alcol, è su questo che dovrebbe riflettere (mi viene in mente, per esagerare, l'actio libera in causa, che non è affatto una scusante)
per quanto riguarda i genitori, dubito che la ragazza senta il desiderio di confidarsi, piuttosto, se è decisa a cambiare scuola, essi vorranno sicuramente approfondire l'argomento e forse arriveranno a scoprire le vere ragioni, più o meno, e potranno cercare di aiutarla
no, free, secondo questo ipotetico messaggio la ragazza non èandata affatto con un tipo che le piaceva.ha fatto sesso senza coinvolgimento emotivo, per pigrizia, senza protezione con il tizio che èpassato da lei all'amica senza la minima protezione.
se fosse veramente così non è con le pacche sulle spalle che si tira fuori una ragazza allo sbando.negando l'autorità genitoriale perché fa solo danni....
casomai è il contrario: qui ci sono genitori disattenti che non hanno insegnato a questa ragazza il rispetto per il proprio corpo e le elementari regole di protezione 1 per la sua salute 2 per scongiurare una gravidanza assai inopportuna.
fare l'apologia degli ormoni in festa è inutile; si deve indicare la strada per non farsi del male.
è la differenza tra gli amiconi e i genitori.
ma la storia su yahoo non si trova

no, free, secondo questo ipotetico messaggio la ragazza non èandata affatto con un tipo che le piaceva.ha fatto sesso senza coinvolgimento emotivo, per pigrizia, senza protezione con il tizio che èpassato da lei all'amica senza la minima protezione.
se fosse veramente così non è con le pacche sulle spalle che si tira fuori una ragazza allo sbando.negando l'autorità genitoriale perché fa solo danni....
casomai è il contrario: qui ci sono genitori disattenti che non hanno insegnato a questa ragazza il rispetto per il proprio corpo e le elementari regole di protezione 1 per la sua salute 2 per scongiurare una gravidanza assai inopportuna.
fare l'apologia degli ormoni in festa è inutile; si deve indicare la strada per non farsi del male.
Ah perchè secondo te...
Tutti i figli ascoltano le vie tracciate dai genitori eh?

Quanti inculoni si prendono i genitori che si fidano troppo dei figli...

Mia figlia...dammi 50 euro...
Io ok...te li do in dieci settimane al sabato 5 euro per volta...:p:p:p:p

Ah perchè secondo te...
Tutti i figli ascoltano le vie tracciate dai genitori eh?

Quanti inculoni si prendono i genitori che si fidano troppo dei figli...

Mia figlia...dammi 50 euro...
Io ok...te li do in dieci settimane al sabato 5 euro per volta...:p:p:p:p
basta saper farsi ascoltare, conte.
mi spieghi altrimenti che ci stiamo a fare?

UltimoSangre

Utente di lunga data
E chi te lo dice?
Nessuno può sapere se i genitori fossero presenti o meno nella sua educazione.
Non è che perchè gli si fa sermoni o gli si dà tutti gli insegnamenti di 'sto mondo che poi
(un adolescente soprattutto) li segue.

Io non ero ribelle, ma certo se i miei mi dicevano non ubriacarti,
o di non fumare le canne, non è che seguissi esattamente alla lettera.

Buona domenica :)

E chi te lo dice?
Non è che perchè gli si fa sermoni o gli si dà tutti gli insegnamenti di 'sto mondo che poi

non sono i sermoni, è la vicinanza emotiva ,la cura e il dialogo.questi servono.
poi puoi fare le cazzate ma se ti hanno reso indipendente , autonomo ,cerebralmente evoluto...capirai da solo il bene e il male.
si diventa tutti genitori con l'esperienza da figli del,resto.èdecisamentepiù difficile ,però

Zod

Escluso
E chi te lo dice?

Penso che compito del genitore sia quello di insegnare cosa é bene e cosa é male. Poi sta ai figli scegliere, ma se compiono un danno poi ne pagano le conseguenze, senza giustificazioni. Perché se si comincia con il giustificarli già a 17 anni non impareranno mai ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni. La ragazza non ha commesso niente di particolarmente grave, ci sono quarant'enni che fanno di molto peggio. Ne é anche pentita quindi una educazione ce l'ha. Quello che deve imparare é a stare lontana dai guai. Dovrebbe confidare di piú nei genitori, che le vogliono bene piú di chiunque altro.

Che la storia sia vera o meno ha dimostrato, come dice Tebe, che alcuni post vengono trattati con eccessiva superficialità. Personalmente mi scuso con la ragazza per non aver nemmeno provato a darle l'aiuto che aveva richiesto.

S*B

basta saper farsi ascoltare, conte.
mi spieghi altrimenti che ci stiamo a fare?
Li manteniamo no?
Certo ascoltano....
Ma poi decidono di fare come pare a loro...

Senti...
Quale pianista è mai riuscito ad insegnare ai figli?
Nessuno...

Ma se il figlio vuole imparare...lo mandi dalla collega o dal collega...

E chi te lo dice?

Sai una volta c'era rispetto per i genitori e si dava del voi...

Da cui
Tasì sempre vu popà che si vecio e insiminio....

No?

free

Escluso
no, free, secondo questo ipotetico messaggiola ragazza non èandata affatto con un tipo che le piaceva.ha fatto sesso senza coinvolgimento emotivo, per pigrizia, senza protezionecon il tizio che èpassato da lei all'amica senza la minima protezione.
Minerva ma avevi preso il caffè?
-i milioni di motivi cui ho accennato per affermare che non sempre si può fare ciò che ci piace, comprendono, ad es. anche il fare sesso protetto
-dal post della ragazza a me è parso evidente che il tipo le piacesse parecchio, anche se in modo superficiale, solo che, che sfiga! guarda caso era il bulletto inviso al fidanzato
-nessuna apologia degli ormoni: era una festa, alla quale si partecipa per divertirsi (possibilmente, un po' meno, o in modo diverso...)
-proprio la differenza che passa tra essere genitori ed amiconi, impedirà alla ragazza di confidarsi con i genitori, ma non con gli amici, secondo me. aggiungo che dare sempre la colpa ai genitori mi sembra una "moda" degli ultimi anni: quando ero piccola io e combinavamo guai, la colpa era sempre nostra e i genitori scatenavano l'inferno, di certo non passava loro per la mente di sentirsi in colpa al posto nostro! io di certo non avrei mai raccontato ai miei, nemmeno sotto tortura, che ogni tanto fumavo canne, mi ubriacavo o andavo a feste in cui mancavano solo i carabinieri, però mi sono laureata e non ho mai fatto danni a me o agli altri, proprio perchè ho visto i pericoli ed ho usato la mia testolina, anche grazie al fatto che i miei, anno dopo anno, hanno deciso di fidarsi di me e darmi molta libertà (e mia madre era partita con: con la gonna e i tacchi sei troppo vistosa:eek:, rendiamoci conto...)

la ragazza non ha fatto altro che infilare un errore via l'altro: bere troppo, lasciarsi trascinare dalle emozioni e dagli altri, dare la colpa alla sfiga...però ora si dispera: speriamo che le serva per il futuro

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
non sono i sermoni, è la vicinanza emotiva ,la cura e il dialogo.questi servono.
poi puoi fare le cazzate ma se ti hanno reso indipendente , autonomo ,cerebralmente evoluto...capirai da solo il bene e il male.
si diventa tutti genitori con l'esperienza da figli del,resto.èdecisamentepiù difficile ,però
Se il caso è vero (forse ci auguriamo che non lo sia e per questo vediamo incongruenze che potrebbero essere reali) e la ragazz chiede consiglio a yahoo e qui è perché o ha genitori evanescenti o troppo severi (propendo per il primo caso perché genitori rigidi non mandano una minorenne a una festa dove ne fa di tutte e di più o non si accorgono che si è ubriacata).
In ogni caso ha chiesto a persone adulte come risolvere la situazione in un modo diverso dalla fuga perché si vergogna.
Quindi non trova neppure lei i fatti avvenuti come normali.
Si vergogna che lo sappia il suo (ex) ragazzo o si vergogna per sè o per entrambi.
C'è stato chi avrebbe detto:"Va' e non peccare più"
Potremmo dire noi come si fa a non fare più cose di cui poi ci si vergogna?

V

Vale

Guest
LEALTA' lealtà LEALTA'

Se il caso è vero (forse ci auguriamo che non lo sia e per questo vediamo incongruenze che potrebbero essere reali) e la ragazz chiede consiglio a yahoo e qui è perché o ha genitori evanescenti o troppo severi (propendo per il primo caso perché genitori rigidi non mandano una minorenne a una festa dove ne fa di tutte e di più o non si accorgono che si è ubriacata).
In ogni caso ha chiesto a persone adulte come risolvere la situazione in un modo diverso dalla fuga perché si vergogna.
Quindi non trova neppure lei i fatti avvenuti come normali.
Si vergogna che lo sappia il suo (ex) ragazzo o si vergogna per sè o per entrambi.
C'è stato chi avrebbe detto:"Va' e non peccare più"
Comportandosi lealmente, con il tuo compagno e con tutte le persone con cui entri in contatto. Semplice.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Comportandosi lealmente, con il tuo compagno e con tutte le persone con cui entri in contatto. Semplice.
è vero. E' semplice.
Ma a 17 anni il semplice ha una valenza diversa dai 30,40 o 50.
A 17 anni ho fatto cose che proprio perchè dopo non le ho sentite giuste, grazie all'educazione ricevuta, poi non ho più rifatto.

Brunetta

Utente di lunga data
V

Vale

Guest
è vero. E' semplice.
Ma a 17 anni il semplice ha una valenza diversa dai 30,40 o 50.
A 17 anni ho fatto cose che proprio perchè dopo non le ho sentite giuste, grazie all'educazione ricevuta, poi non ho più rifatto.

Hai ragione Tebe, infatti non mi riferivo alla ragazza di 17 anni, ma a chi aveva chiesto un parere.

Chi non ha sbagliato da giovane?

Chi non lo ha fatto anche dopo?

Però c'è modo e modo di sbagliare.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Hai ragione Tebe, infatti non mi riferivo alla ragazza di 17 anni, ma a chi aveva chiesto un parere.

Chi non ha sbagliato da giovane?

Chi non lo ha fatto anche dopo?

Però c'è modo e modo di sbagliare.
è vero, c'è modo e modo di sbagliare ma non tutti gli sbagli hanno la stessa valenza per tutti
Per me, per esempio, tradire o essere traditi per sesso non è uno sbaglio, per altri magari si.
Ognuno ha il suo vissuto e non tutto viene recepito allo stesso modo.
Con questo non voglio assolutamente dire che la tua "dolce" metà non abbia sbagliato. Secondo la tua versione naturalmente. Ma quella abbiamo e a quella crediamo.

Personalmente, da quello che ho letto qui sul forum e da quello che hai scritto nell'articolo in home, gli renderei la vita un vero inferno.

V

Vale

Guest
Avevo risposto solo all'ultima riga:

Io ho tre figlie, una sbaglia a cottimo, da sempre, non c'è modo di farla ragionare, diciamo che ormai ci provo raramente, l'ho fatto anche oggi non so con che risultato.

Una è l'esatto contrario. Riflessiva seria fedele educatissima rispettosa verso tutti.

Una sfortunata in amore ma fedele immotivatamente da quindici anni ad uno che la prende in giro, la sfrutta, molto, anche con lei non serve a niente motivarlo.

Eppure l'educazione verso di loro è stata la stessa.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.