Quando una storia lavorativa diventa ... qualcosa di piu.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Traccia

Utente di lunga data
Traccia sono senz'altro d'accordo con te. sono perfettamente consapevole che questa è una situazione assurda (attualmente non lavoriamo piu insieme, ma per mia scelta lavorativa) e che prima o poi dovrò scegliere.
Ammetto che dopo tanti anni di relazione la novità tende comunque a scemare.. non è certo come ai primi tempi ma questo credo sia inevitabile.
Sono consapevole del fatto che non si puo avere tutto e sicuramente se una cosa mette in forse l'altra e ti porta a fare cose discutibili, è ovvio che è il caso di farsi qualche domanda.
Il mio è un benessere apparente, perchè è una utopia di stare cosi per sempre, e non è neanche logico e corretto, per nessuno. Avevo solo bisogno di sentire altri pareri in quanto ognuno ha avuto il suo bagaglio di esperienze e poteva farmi vedere meglio le cose, tutto qui.
te li stiamo dando...
io mi sono messa a nudo e ti ho parlato in base al mio vissuto...
magari qui troverai anche chi ha avuto storie parallele e le ha gestite meravigliosamente e riesce ad amare due persone contemporaneamente per anni, senza fare del male a nessuno e vivere bene...
non lo so...
non è il mio caso...

Irrisoluto

Utente di lunga data
ho detto poliamoroso poiché è una definizione molto in voga, mi pare, e secondo me si adatta bene a te.

ad ogni modo, i tuoi discorsi hanno un fondo di verità, tuttavia può sembrare che non siano farina del tuo sacco perché per certi versi hai dovuto prendere atto di una serie di volontà della tua fidanzata.
sembrano ragionamenti a posteriori fatti per attenuare la famosa dissonanza cognitiva.
poi non lo so se è effettivamente così.
c'è da dire che figurati, tutto sano e bello, ma se non informi anche l'altro te la canti e te la suoni e stai decidendo per lui.
in questo, se non altro, tu stai effettivamente scegliendo da te.
Sono anch'io figlio di questa società e del mio primo amore, al liceo, ero geloso persino retroattivamente.
Ovvio che è stata la situazione a impormi di ragionare su certe cose.
E ovvio pure che ci soffro tantissimo, perché istintivamente mi verrebbe da mandarla a cagare.
Ma siamo esseri dotati di ragione e non possiamo non vedere che le cose vanno SEMPRE in un certo modo.

@Anna: la sola cosa che sbagli è mentire al tuo compagno. Digli tutto, che lo ami ma vivi una storia di passione parallela. Se ti lascerà - è quasi certo, visto che sarà vittima del maschilsmo anche lui - avrai comunque tentato di portare un po' di giustizia in questo mondo di ipocrisia e infelicità.

Traccia

Utente di lunga data
si si vedo, infatti i consigli e le esperienze personali sono sempre un ottimo spunto !! :D
che poi, in ambito lavorativo E' PESANTE
te lo ritrovi davanti sempre...

fai un bel respiro e inizia a capire se questo amore per il tuo uomo è vero oppure se è frutto di abitudini, paure e altro che nulla ha a che fare con questo sentimento

poi tu parli di scelta...come se le alternative fossero due, queste due, magari invece è solo un modo per farti capire che non è nessuno di loro, ma il tuo tradimento è solo la spia, la molla che ti spingerà altrove... chissà...

vabbè...io non credo nel per sempre...
per cui mi taccio qui, perchè non potrei darti suggerimenti o consigli costruttivi.

in bocca al lupo.

Simy

WWF

Irrisoluto

Utente di lunga data
ah, cosa fondamentale: è una balla che non si può avere tutto. Basta essere sinceri. Se fossimo tutti autentici vivremmo i rapporti in base alle persone che abbiamo di fronte, agli intrecci che si creano, e non ai nomi che vogliamo dare a questi intrecci.

Eratò

Utente di lunga data
Sono anch'io figlio di questa società e del mio primo amore, al liceo, ero geloso persino retroattivamente.
Ovvio che è stata la situazione a impormi di ragionare su certe cose.
E ovvio pure che ci soffro tantissimo, perché istintivamente mi verrebbe da mandarla a cagare.
Ma siamo esseri dotati di ragione e non possiamo non vedere che le cose vanno SEMPRE in un certo modo.

@Anna: la sola cosa che sbagli è mentire al tuo compagno. Digli tutto, che lo ami ma vivi una storia di passione parallela. Se ti lascerà - è quasi certo, visto che sarà vittima del maschilsmo anche lui - avrai comunque tentato di portare un po' di giustizia in questo mondo di ipocrisia e infelicità.
Quelli che la lasciano quando scoprono il tradimento non penso lo facciano per maschilismo....

Simy

WWF

Traccia

Utente di lunga data
ah, cosa fondamentale: è una balla che non si può avere tutto. Basta essere sinceri. Se fossimo tutti autentici vivremmo i rapporti in base alle persone che abbiamo di fronte, agli intrecci che si creano, e non ai nomi che vogliamo dare a questi intrecci.
su questo sono d'accordo
ma è un livello elevato di essere che non mi appartiene
non escludo di arrivarci, un giorno.
chissà
per ora non è così

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Un affettuoso saluto a tutti. Ogni tanto mi affaccio da queste parti ma vedo che il mondo gira sempre allo stesso modo:(
per cambiare il mondo ci vuol tempo nonché volontà :)

Irrisoluto

Utente di lunga data
Rifletti sul fatto che meriteresti una donna che ti ama per 'tutto' quello che sei e non per 'parte' ed il resto lo prende altrove. Cosa che tu peraltro non fai.
Sei talmente co-dipendente che ogni tua affermazione e' atta a giustificare lei.
Con alcuni amici rido, con altri rifletto. Perché i primi mi fanno ridere, i secondi mi fanno riflettere.
La cosa non crea alcun problema, in genere.
Perché nei rapporti sentimentali siamo così rigidi da credere che se con un partner mi sento al sicuro ma non ci scopo lo sto prendendo per il culo?
Oppure che se il mio partner prende sicurezza altrove mi sta sminuendo come persona?
Mica sono Dio che devo soddisfare tutte le sue esigenze.
Né tantomeno posso pretendere che l'altro mi veda come Dio.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Irrisoluto

Utente di lunga data
Quelli che la lasciano quando scoprono il tradimento non penso lo facciano per maschilismo....
Che gli uomini avessero tresche extra-coniugali era ampiamente ammesso, fino a pochi decenni fa, in molte parti del globo terrestre, anche in Italia.
Le donne invece rischiavano - e rischiano ancora - di essere ammazzate se scoperte.
In ogni caso, le donne avevano probabilmente imparato a convivere col fatto che i loro uomini andavano con altre donne, spesso delle prostitute.
Quando poi questa forma di maschilismo - perché se no come vogliamo chiamarlo? - è stata messa in discussione, invece di rivendicare la libertà sessuale, le donne hanno scelto di fare come gli uomini. E allora sono diventate anche loro gelosissime, hanno ingabbiato gli uomini allo stesso modo in cui gli uomnini avevano ingabbiato le donne.
Senza rendersi conto che il loro contributo poteva essere ben più rivoluzionario: fare tesoro della loro superiorità sentimentale acquisitia in anni di schiavitù maschilista, per liberare tutti, uomini e donne, dal giogo della possessività.

drusilla

Drama Queen
Con alcuni amici rido, con altri rifletto. Perché i primi mi fanno ridere, i secondi mi fanno riflettere.
La cosa non crea alcun problema, in genere.
Perché nei rapporti sentimentali siamo così rigidi da credere che se con un partner mi sento al sicuro ma non ci scopo lo sto prendendo per il culo?
Oppure che se il mio partner prende sicurezza altrove mi sta sminuendo come persona?
Mica sono Dio che devo soddisfare tutte le sue esigenze.
Né tantomeno posso pretendere che l'altro mi veda come Dio.
Boh... sul esempio degli amici: con tutti i miei amici rido e rifletto; forse li scelgo spiritosi e profondi insieme o semplicemente è anche un po merito mio...
Lo stesso potrebbe essere con la coppia

Irrisoluto

Utente di lunga data
Boh... sul esempio degli amici: con tutti i miei amici rido e rifletto; forse li scelgo spiritosi e profondi insieme o semplicemente è anche un po merito mio...
Lo stesso potrebbe essere con la coppia
potrebbe essere, ma non è, quasi mai. Quello sugli amici era un esempio, solo per dire che nessuno si scandalizza se ho degli amici diversi dai quali prendo cose diverse.

drusilla

Drama Queen
potrebbe essere, ma non è, quasi mai. Quello sugli amici era un esempio, solo per dire che nessuno si scandalizza se ho degli amici diversi dai quali prendo cose diverse.
Scandalizzarsi no, sorprendersi si

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.