Mi vuoi bene?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old angelodelmale

Guest
Un paio di sere fa eravamo ad una grigliata tra amici, bella compagnia, si beve un po', risate a non finire, gags, battute. Bella serata davvero.
Il giorno dopo lei mi dice "vorrei vederti sempre così felice, è tanto che non ti vedo così, vorrei tanto vedere ancora i tuoi occhi sorridere". Possibile che non capisca che non posso fare il giullare per far contenta lei mentre lei continua a fare la sua vita distaccata da tutto il resto? Non posso stamparmi un sorriso ebete in faccia solo per lenire i suoi sensi di colpa. Se vuol vedermi sorridere faccia qualcosa perchè ciò avvenga. Giochi con me, magari solo da amici, ma a carte scoperte, onestamente. Io a lanciare le carte dietro la sua barricata non mi diverto.

scusa ma tu cosa le hai risposto, se posso chiedere? o cosa le rispondi quando ti chiede cos'hai, perché ti vede giù?

O

Old sperella

Guest
Quando davvero voglio qualcosa mi sbatto per ottenerlo, non mi limito a chiederlo.
Sarebbe come pretendere di chiedere al proprio cane di non mostrare fame lasciando però che sia lui da solo a sbattersi per cercare da mangiare.
le hai detto cosa e come vorresti che lei si ponesse con te ? le hai parlato a parte le frecciatine e i rimbrotti ?

Alce Veloce

Utente di lunga data
scusa ma tu cosa le hai risposto, se posso chiedere? o cosa le rispondi quando ti chiede cos'hai, perché ti vede giù?
Beh, se dovessi ogni volta riattaccare il discorso sarebbe un supplizio, quindi il più delle volte taccio, nella speranza che capisca da sola. Io non sono un tipo ombroso, pensieroso magari, ma sempre pronto al sorriso. Se lei non mi vede sorridere da un anno e mezzo a questa parte, se mi sorride e vede che io abbasso lo sguardo o mi limito ad una smorfia delle labbra (io sorrido con gli occhi) mi pare che il motivo sia piuttosto chiaro. Semprechè, osservando dalla distanza a cui si trova lei, certe cose non appaiano marginali......
Poi ogni tanto le dico semplicemente "i fantasmi, ragazza mia, i soliti fantasmi" oppure "sto male" o anche "hai mai visto una merda sorridente?"

Amoremio

Utente di lunga data
Non capisco l'eccezione. proprio per questo potrebbe esserci affinità. Hai forse sbagliato a scrivere.... o io a capire
perchè, se non ho capito male, il tradimento di tua moglie è nato in seguito ad un suo momento difficile
quello di mio marito è nato in un momento in cui qualunque suo e nostro bilancio non poteva che definirsi lusinghiero

Alce Veloce

Utente di lunga data
le hai detto cosa e come vorresti che lei si ponesse con te ? le hai parlato a parte le frecciatine e i rimbrotti ?
Le frecciatine ed i rimbrotti tento di evitarli. Mi sono proposto in mille modi, ho parlato e tentato di farla parlare milioni di volte. Le ho spiegato la mia situazione in tutti i possibili versi. Nulla

Alce Veloce

Utente di lunga data
perchè, se non ho capito male, il tradimento di tua moglie è nato in seguito ad un suo momento difficile
quello di mio marito è nato in un momento in cui qualunque suo e nostro bilancio non poteva che definirsi lusinghiero
Il suo "momento difficile" durava da 14 anni in una situazione generale più che rosea (nessun vero problema economico, figlio e marito che l'adoravano, salute, sicurezza, buona attività sessuale, mille opportunitàì di ogni genere, lavoro soddisfacente etc.)

O

Old Asudem

Guest
- che sparisse dalla mia vita
- che dimostrasse di voler vivere con me ma senza impormi insindacabilmente quella sè stessa che mi ha fatto male e che a suo dire io dovrei passivamente accettare in nome di non so cosa
- che mi offrisse un'alternativa, me la offrisse lei, senza imbeccamenti da parte mia
- che finalmente parlasse, che comunicasse. Non ripresentandosi come la moglie di un tempo che ritorna, certo, ma magari anche proprio da estranea, per quanto amica, che si mettesse però in contatto con me, senza limitarsi a tacere come ha fatto fin'ora invocando una immotivata ed insostenuta fiducia in un riassestamento del nostro rapporto.
Ho bisogno di aiuto, non di essere blandito. Non sono un cane al quale basta una zuppa al giorno, una palla per giocare ed un po' di coccole.
ma è la stessa donna!
è questo che non accetti!

brugola

Utente di lunga data
Le frecciatine ed i rimbrotti tento di evitarli. Mi sono proposto in mille modi, ho parlato e tentato di farla parlare milioni di volte. Le ho spiegato la mia situazione in tutti i possibili versi. Nulla
non pare da quello che hai scritto e che fai.
se non riesci a superare il fatto di perdonarla è tutto fiato sprecato e fatica inutile

O

Old Asudem

Guest
come qualcuno ha già scritto non si tratta più di perdonare ma di dimenticare.
E' l'unica soluzione.
per me dovresti stare un po' per i cazzi tuoi.

O

Old sheldon

Guest
sono significative pero alcune sue frasi

te le cito:
"vorrei vederti sempre così felice, è tanto che non ti vedo così, vorrei tanto vedere ancora i tuoi occhi sorridere".
"mi vuoi bene?"
Ho letto tutta la tua storia, ok, sei stato tradito, su questo non ci sono dubbi, ma adesso quando una persona ti dice questo è perche' c'è la volonta di recuperare.
Ad esempio quel "vorrei" io lo interpreto anche come una forma implicita di ammissione di colpa, quel "mi vuoi bene?" come un richiesta di conferma nonostante tutto quello che ti ha procurato.
Mi sorge spontanea una domanda, tu le chiedi cosa prova per te se " ti vuol bene " se " "ti ama", lei cosa risponde?
La sensazione che traggo dai tuoi scritti è che ci sei troppo dentro mentalmente, stai scavando, scavando, tentando di capire, scervellandoti.........per carita',essendo diciamo tu la parte lesa è anche comprensibile, ma magari la verita' è piu' semplice di quella che tu stai pensando, si', forse anche per paura, per comodita', maio penso anche per altro ( sentimento ) lei sta tentando un recupero, tu no.
Scusa se sono un po' duro, tu ti stai un po' crogiolando in una situazione di vittima, ponendo ad ogni tentativo di riavvicinamento un muro.
Qualsiasi donna o uomo a parti invertite, dopo le tue risposte, ti avrebbe mandato a quel paese, lei è ancora accanto a te.
Il sottile piacere di far soffrire a causa della sofferenza subita, non dirmi che non è cosi' perche' sai che è cosi', ad un certo punto deve finire, in un modo o nell'altro.
é una cosa che non mi piace, perchè è una forzatura, ma come estrema ratio, perchè non provia fingere per alcuni giorni, a fare violenza su te stesso, a non mostrarti cosi' freddo, cosi' razionale, cosi' ancora ferito....cosi' da vedere come si comporta, magari si apre di piu', iniziera' a parlare.
Non è facile avere davanti un "iceberg" e superare i problemi che si sono creati all'interno di una coppia,quando uno è in torto non c'è la voglia di toccare determinati tasti, di mostrare dove si ha sbagliato, alle volte, sbagliando, ma si cerca di far finta di niente, si vuole solo accantonare la cosa.
Un abbraccio

O

Old angelodelmale

Guest
Beh, se dovessi ogni volta riattaccare il discorso sarebbe un supplizio, quindi il più delle volte taccio, nella speranza che capisca da sola. Io non sono un tipo ombroso, pensieroso magari, ma sempre pronto al sorriso. Se lei non mi vede sorridere da un anno e mezzo a questa parte, se mi sorride e vede che io abbasso lo sguardo o mi limito ad una smorfia delle labbra (io sorrido con gli occhi) mi pare che il motivo sia piuttosto chiaro. Semprechè, osservando dalla distanza a cui si trova lei, certe cose non appaiano marginali......
Poi ogni tanto le dico semplicemente "i fantasmi, ragazza mia, i soliti fantasmi" oppure "sto male" o anche "hai mai visto una merda sorridente?"
riattaccare ogni volta col solito discorso sarebbe anche noioso, perché no, ma magari sarebbe meglio? azzardo eh. non è possibile che con i tuoi silenzi o mancati sorrisi, lei dia per buono il fatto che tu stia risalendo la china?

O

Old sperella

Guest
da quello che hai scritto non sembra , magari ci provi ma non riesci a fermarti ...
Non avete pensato ad un terapeuta che vi aiuti a comunicare ?
Dimenticare è difficile se prima non si tira fuori tutto il veleno , ma a volte non si sa nemmeno di averne tanto e non lo si sa portare a galla in maniera costruttiva e non autodistruttiva .

Lettrice

Utente di lunga data
riattaccare ogni volta col solito discorso sarebbe anche noioso, perché no, ma magari sarebbe meglio? azzardo eh. non è possibile che con i tuoi silenzi o mancati sorrisi, lei dia per buono il fatto che tu stia risalendo la china?
Non ho capito... te lo giuro.

Lettrice

Utente di lunga data
si può perdonare. dimenticare no.
Ma puoi lasciarlo nel dimenticatoio dove dovrebbe stare.

Fa parte del passato: se vuoi continuare il tradimento va lasciato nel dimenticatoio... se non si riesce e'meglio lasciar perdere tutto... perdono... riprovarci...

O

Old angelodelmale

Guest
Non ho capito... te lo giuro.
in effetti i sorrisi non sono mancati... a parte questo dico, che se a domande come quelle che alce ha portato ad esempio, e ad altre, lui non risponde o risponde sorridendo, ci sta che la moglie si senta autorizzata a pensare che lui stia meglio. se così non è, meglio riattaccare con la solita solfa.

O

Old angelodelmale

Guest
Ma puoi lasciarlo nel dimenticatoio dove dovrebbe stare.

Fa parte del passato: se vuoi continuare il tradimento va lasciato nel dimenticatoio... se non si riesce e'meglio lasciar perdere tutto... perdono... riprovarci...
sinceramente dico, beato chi riesce a comandare a proprio piacimento cosa ricordare e cosa no. io davvero non ce la faccio. ci sono cose che appartengono al mio passato, cose sgradevoli, che vorrei dimenticare, ma che stanno sempre là e quando meno me l'aspetto, saltano fuori.

Lettrice

Utente di lunga data
in effetti i sorrisi non sono mancati... a parte questo dico, che se a domande come quelle che alce ha portato ad esempio, e ad altre, lui non risponde o risponde sorridendo, ci sta che la moglie si senta autorizzata a pensare che lui stia meglio. se così non è, meglio riattaccare con la solita solfa.
Credo anche io debba attaccare con la solita solfa e buttar giu'tutto una volta per tutte

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.