Sarò un po' drastica, anche se mi dispiace tanto esserlo nei casi così dolorosi..
Non è possibile forzare la legge della biologia. Il matrimonio è un'istituzione che va contro le leggi della natura (e tra il resto serve pure ad arricchire i terapisti di coppia). Non ho conoscenza di persone che abbiamo recuperato una sessualità appagante dopo periodi "bianchi" molto lunghi (dall'anno in su). Sono davvero rari i casi "fortunati" nei quali si conserva l'attrazione sessuale. Nei casi sfortunati (ma tanto diffusi!) non ci sono molte soluzioni:
- sopportare
- cercare soddisfazione altrove, accordandosi
- cercare soddisfazione altrove, nascondendo
- separarsi (mantenendo spazi "comuni" il più possibile ampi per il benessere dei figli)
di solito si prova, si va per tentativi, si ricerca ciò che ci fa stare meglio. E' comunque molto probabile che gli stimoli "esterni" e gli istinti abbiano ad un certo punto il sopravvento contro ogni decisione razionale (in questo senso è "a rischio "anche tuo marito).
Scavare alla ricerca dei famosi "perchè" può essere molto utile per capire se stessi, ma non risolve la relazione, non aiuta la "voglia".
Pare che le crisi più gravi siano all'interno di relazioni nelle quali è la donna ad essere frustrata. Non sentirsi desiderata fa davvero male... ti auguro di trovare una soluzione.
Bellissimo post.
Io sono stato comunque tre anni senza fare sesso con mia moglie.
Poi tutto è ripartito...
Una cosa stranissima...
Io che vergognoso dico alle mie amiche...devo confessarvi una cosa...ehm...
Sapete che vi avevo detto che...ehm...
Ci ho scopato!
E loro hanno riso...
Parli come se l'avessi tradita...
E io no..
Sono sincero...non voglio che poi salti fuori che non è vero...
Per me come tutti sapete il matrimonio bianco non è mai stato un problema...
Ti dico...ohi ciccia non ci stai? Vado altrove...
E per quanto possa sembrare strano, mia moglie, in certi periodi della sua vita, ha come dire...benedetto le mie amiche...perchè diceva che era pesante avere sto marito con il fiato sul collo perchè ha bisogno di una cosa che a te non va di fare.
Ma nel mio caso...penso che sia stata una reazione drastica alla malattia...
Oppure è possibile che si sia fatta qualche amante che l'abbia svegliata di nuovo...
Finalmente ora mi dà quello che le avevo chiesto tanti anni fa.
Ma una cosa che ha funzionato e che mi auguro che l'autrice provi...è:
GIOCARE!
GIOCARE!
Come SOle giustamente insegna ( e non è maestra) il sesso è un momento ludico della coppia!
Io e mia moglie abbiamo scoperto che ci va...solo se lo viviamo con lo statuto degli amanti, che s'incontrano per incontri clandestini...fuori della quotidianità.
E' un po' laborioso ma funziona...
Nel matrimonio bianco non si finisce dalla sera alla mattina...c'è tutto un percorso...come dire...inavvertito...
L'idea è...guardarsi con occhi diversi!