Le responsabilità 'hanno arrivato' nella tua mente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sabina

Utente di lunga data
Come illuso quoto al contrario, cioè non approvo per nulla!!! Da questa cosa ogni esperienza anche turpe che ti ha portato a incamerare ricordi è sempre buona, invece è sbagliato perchè esiste il pentimento delle puttanate fatte e tu Sabina non conosci pentimento è questo è alquanto turpe e malato.
Tu hai delle grosse problematiche da risolvere con te stesso, per questo non sei una persona obiettiva che possa comprendere ed essere di aiuto agli altri. Tu comprendi solo chi la pensa come te e il resto e' merda. Io lo vedo come un modo di vivere e conoscere gli altri restrittivo.

Sabina

Utente di lunga data

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Tu hai delle grosse problematiche da risolvere con te stesso, per questo non sei una persona obiettiva che possa comprendere ed essere di aiuto agli altri. Tu comprendi solo chi la pensa come te e il resto e' merda. Io lo vedo come un modo di vivere e conoscere gli altri restrittivo.
Il tuo ragionamento è tipicamente adolescenziale e non ti permetto di dirmi quali sono i miei personali problemi, visto che quelli relativi alla distruzione della autostima sono comuni in tutti i traditori, ma nel mio caso quella stima di sè stessi serviva anche per dare un contenimento ad altro. Reputo che solo le esperienze positive possa e debbano essere quelle che ci danno qualcosa al nostro bagaglio culturale, se non si è capaci di neppure una volta di rinnegare una prorpia scelta passata si può finire nella incoerenza più totale e nella sicura mancanza di personalità, visto che azioni e scelte opposte se ritenute entrambe giuste sono incompatibili. Troppo spesso non si può fare una scelta non rinnegando un'altra, con le conoscenze che si arrivano ad avere, chi tradisce e non sa neppure chiedere scusa e non si pente di aver fatto del male, suppongo che seriamente non abbia imparato un cavolo.
Oggettivamente? Chi tradisce è un parassita, che ti piaccia o no questa definizione è quella realistica, senza offesa e senza eroismo.

Sabina

Utente di lunga data
Il tuo ragionamento è tipicamente adolescenziale e non ti permetto di dirmi quali sono i miei personali problemi, visto che quelli relativi alla distruzione della autostima sono comuni in tutti i traditori, ma nel mio caso quella stima di sè stessi serviva anche per dare un contenimento ad altro. Reputo che solo le esperienze positive possa e debbano essere quelle che ci danno qualcosa al nostro bagaglio culturale, se non si è capaci di neppure una volta di rinnegare una prorpia scelta passata si può finire nella incoerenza più totale e nella sicura mancanza di personalità, visto che azioni e scelte opposte se ritenute entrambe giuste sono incompatibili. Troppo spesso non si può fare una scelta non rinnegando un'altra, con le conoscenze che si arrivano ad avere, chi tradisce e non sa neppure chiedere scusa e non si pente di aver fatto del male, suppongo che seriamente non abbia imparato un cavolo.
Oggettivamente? Chi tradisce è un parassita, che ti piaccia o no questa definizione è quella realistica, senza offesa e senza eroismo.
Non sempre un tradito ne esce con l'autostima distrutta, succede a chi era insicuro di se stesso già da prima.
Il mondo non e' tutto bianco o tutto nero ma ci sono mille sfumature di grigio. Non si può addossare agli altri la colpa dei propri problemi, se una cosa non va più bene ci si tira su le maniche e si cambia. Non possiamo dipendere dagli altri, non possiamo pretendere dagli altri. Ciò che ci viene donato e' una scelta.

Sabina

Utente di lunga data
Una risposta che cerchi nel tuo mondo interiore sarà creata da te stessa per aiutare il tuo modo di vedere le cose ed in quanto tale falsa.
Questo non e' detto Daniele, dipende dal modo di interpretare le cose della persona in questione. Io quando "guardo" in me stessa trovo molte risposte, anche in antitesi l'una con l'altra.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Non sempre un tradito ne esce con l'autostima distrutta, succede a chi era insicuro di se stesso già da prima.
Assolutamente poco vero! Solo un coglione ultra pompato ne esce fuori come prima, ma deve essere ultrapompato nell'ego ed abbastanza stupido da non arrivare a farsi domande. Del resto chi è sicuro delle proprie capacità può vacillare quando una persona importante ti molla come messaggio un bel "sei peggio del peggio", messaggio che arriva dopo un tradimento e se credevi sinceramente a quella persona delle domande delle poni. Poi se non si vive sulla luna i momenti successivi rafforzano enormemente quel senso di "merdaccia" gentilmente dato dal traditore che merdaccia non si sente.
Quando una persona sta con un'altra la esclusività è sottointesa e se non è sottointesa deve essere definita la differenza dalla norma, se no, tutti sanno che non si dona nulla a chi ingratamente ti debruba anche di altro.
La dignità di una persona che viene altamente intaccata ha un valore superiore del'amore o di quanto si è vissuto con la persona fedifraga, ma piace non sentirsi queste cose e sentire che l'amore è solo da donare e se si tradisce amen, anzi molto spesso i traditori non comprendono che è il tradimento della fiducia a creare problemi, e non il tradimento della fiducia tra i due, ma il successivo non potersi fidare di nessuno.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Questo non e' detto Daniele, dipende dal modo di interpretare le cose della persona in questione. Io quando "guardo" in me stessa trovo molte risposte, anche in antitesi l'una con l'altra.
Mi spiace, belle parole e nessun contenuto, riprovaci. Mi ricordi delle mie compagne delle superiori, capaci di scrivere il doppio di me sul nulla totale...perchè tanto spreco?

Efficienza ed efficacia, se il risultato di un pensiero non è nessuno dei due si è alla frutta.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Il mondo non e' tutto bianco o tutto nero ma ci sono mille sfumature di grigio. Non si può addossare agli altri la colpa dei propri problemi, se una cosa non va più bene ci si tira su le maniche e si cambia. Non possiamo dipendere dagli altri, non possiamo pretendere dagli altri. Ciò che ci viene donato e' una scelta.
Lo sai gli studi cosa indicano sulla possibilità di cambiare di una persona oltre i 20 anni??? E' magnifico sapere che fino ai 20 anni si possa facilmente cambiare, dai 20 ai 30 il carattere inzia ad avere serie possibilità nel farlo e dopo i 30...sei già 10 anni in ritardo per cambiare. Chi dice che si cambia evidentemente si racconta della grandi balle, no? La realtà è che chi agisce malamente a 30 o 40 anni, lo avrebbe fatto anche a 20 anni se possibilmente messo in condizioni di farlo.

elena

Utente di lunga data
La perfezione e' così pallosa.... la vita e' una sola. Non ti devi colpevolizzare, perché non serve a nulla. Tu avevi bisogno di questa esperienza, ti ha fatto evolvere verso la persona che ora sei. I tuoi figli in questi anni sono cresciuti sereni, quella che ci ha rimesso sei stata soprattutto tu che nel tempo stavi sempre più stretta in quella situazione. Ora che hai scelto un altro percorso, lascialo andare ma tieni dentro di te le cose belle e i ricordi che hai vissuto con quest'uomo. Ora li ricordi con dolore, ma vedrai che col tempo li ricorderai con affetto e un sorriso. Non screditare completamente tutti questi anni in cui "eri altrove" perché e' come se screditassi l'intera te stessa, ma anche quella e' una parte di te.
Quoto e capisco :up:

Sole

Escluso
Sono d'accordo su questo.
Ma vorrei aggiungere che, per quanto una persona tradita possa attingere a risorse interiori, il tradimento ha sempre l'effetto di minare l'autostima.
Che poi ci si rimbocchi le maniche e si vada avanti è vero. Nel mio caso, ad esempio, avere scoperto di essere stata tradita, ha avuto su di me effetti quasi positivi.
Ma non dimentico l'onda di dolore e delusione da cui sono stata travolta nell'apprendere che la persona con cui dividevo tutto conduceva a mia insaputa una doppia vita. E ancora oggi, quando ci penso, mi rivedo piccola, smarrita e spaventata.
Ognuno la vive con i suoi tempi e i suoi modi, certo. Ma essere traditi dal proprio compagno di vita, se si ha fiducia in lui, non è una passeggiata.

sienne

lucida-confusa
...
Ciao,

... ma che dici? ...

... si vede che non hai capito un piffero di ciò che può provocare un tradimento ...

sienne

dottor manhattan

Utente di lunga data
Sono d'accordo su questo.
Ma vorrei aggiungere che, per quanto una persona tradita possa attingere a risorse interiori, il tradimento ha sempre l'effetto di minare l'autostima.
Che poi ci si rimbocchi le maniche e si vada avanti è vero. Nel mio caso, ad esempio, avere scoperto di essere stata tradita, ha avuto su di me effetti quasi positivi.
Ma non dimentico l'onda di dolore e delusione da cui sono stata travolta nell'apprendere che la persona con cui dividevo tutto conduceva a mia insaputa una doppia vita. E ancora oggi, quando ci penso, mi rivedo piccola, smarrita e spaventata.
Ognuno la vive con i suoi tempi e i suoi modi, certo. Ma essere traditi dal proprio compagno di vita, se si ha fiducia in lui, non è una passeggiata.
Sole,
forse dipende dai casi, e forse anche dalla personalità della persona tradita. Credo inoltre che i casi in cui il traditore, intenzionalmente e sadicamente, voglia ledere o sminuire l'altrui stima siano molto rari...almeno voglio sperarlo.

Delusione e dolore possono accomunare tutti i traditi.
Diversamente accade, penso, per mia esperienza, con l'autostima, quando quest'ultima interviene o viene a mancare e sempre e solo un fatto personale. Effettivamente sono d'accordo con Sabina, se l'autostima vacilla, allora probabilmente qualche problema personale già sussisteva.

Quindi, più che effetto di minare, direi che si tratti di rischio di minare l'autostima del tradito. Quest'ultimo, da parte sua, avrà l'occasione di mettersi alla prova e l'opportunità di capire che quella delusione lede il traditore e non il proprio essere. Almeno è cosi che dovrebbe essere.

Subire un tradimento non è una passeggiata ma, come con questa, se ne può scegliere il percorso e reagire con rabbia piuttosto che deprimere il proprio animo.

Sabina

Utente di lunga data
Ciao,

... ma che dici? ...

... si vede che non hai capito un piffero di ciò che può provocare un tradimento ...

sienne
Senti, intanto un tradimento l'ho subito anch'io, anche se non da mio marito (che io sappia). Ma a parte la grande rabbia e il dolore la mia autostima e' rimasta li'. Non tutte le persone sono uguali, infatti leggendo qui si trovano persone distrutte che portano dentro dolore e rancore per anni e persone che riescono a "passare" oltre e ricostruire il rapporto con il compagno (se c'è ancora amore) o girano pagina se non amano più o hanno perso stima e fiducia.

Io non stavo assolutamente sminuendo il dolore, la sofferenza e relative complicazioni che porta un tradimento, ma cercavo di far capire che anche chi tradisce prova dei sentimenti e che anche da questa parte ci può essere dolore (per diversi aspetti che non sto qui a spiegare, anche perché ogni storia e' a se). Elisa e' una donna che, seppur traditrice, ha molto sofferto: forse e' un dolore di serie B? Per me il dolore e' dolore. A cui bisogna saper reagire e andare avanti. E se le cose non vanno bene si volta pagina.

Sabina

Utente di lunga data
Gli irresponsabili hanno solo un matto bisogno di sentire la vita.
E io li amo, perchè bruciano se stessi e se ne fottono di tutto quello che è rassicurante.
Stanno vicino al cielo.
Ah ah ah..... un bacio Hiro :)

Sole

Escluso
Sole,
forse dipende dai casi, e forse anche dalla personalità della persona tradita. Credo inoltre che i casi in cui il traditore, intenzionalmente e sadicamente, voglia ledere o sminuire l'altrui stima siano molto rari...almeno voglio sperarlo.

Delusione e dolore possono accomunare tutti i traditi.
Diversamente accade, penso, per mia esperienza, con l'autostima, quando quest'ultima interviene o viene a mancare e sempre e solo un fatto personale. Effettivamente sono d'accordo con Sabina, se l'autostima vacilla, allora probabilmente qualche problema personale già sussisteva.
Ok, minare è un verbo che forse non è adatto.

Ma un bello scossone all'autostima, almeno sul momento, lo dà eh?

Io ricordo che per mesi ho avuto difficoltà a letto, alternando momenti di sesso rabbioso ad altri in cui avevo perso ogni naturalezza per paura del confronto. Certo che poi, rielaborando, la cosa si riassorbe. Ma non siamo robot, siamo esseri umani. E l'esclusività che un rapporto, almeno in teoria, promette, ci difende dall'idea di doverci confrontare con altri o altre, sotto diversi profili. Il tradimento fa saltare tutto questo e il confronto inaspettato con gli amanti è naturale che destabilizzi.

Per quanto mi riguarda, poi, questa esperienza mi ha fortificato. Ho una corazza tanto dura, sulla pelle, che non credo ci sia più nulla che possa ferirmi a fondo.

dottor manhattan

Utente di lunga data
Ok, minare è un verbo che forse non è adatto.

Ma un bello scossone all'autostima, almeno sul momento, lo dà eh?

Io ricordo che per mesi ho avuto difficoltà a letto, alternando momenti di sesso rabbioso ad altri in cui avevo perso ogni naturalezza per paura del confronto. Certo che poi, rielaborando, la cosa si riassorbe. Ma non siamo robot, siamo esseri umani. E l'esclusività che un rapporto, almeno in teoria, promette, ci difende dall'idea di doverci confrontare con altri o altre, sotto diversi profili. Il tradimento fa saltare tutto questo e il confronto inaspettato con gli amanti è naturale che destabilizzi..
E' proprio quel confronto la discriminante per la soggettività delle reazioni al tradimento.

Io non sono un robot, ma ti assicuro che non ho mai pensato di confrontarmi, attraverso mia moglie e le sue azioni, ad altri per i tradimenti subiti. Gli unici confronti che conosco sono quelli diretti e con la percezione che ho di me stesso, che sia pure eccessiva.

Per quanto mi riguarda, poi, questa esperienza mi ha fortificato. Ho una corazza tanto dura, sulla pelle, che non credo ci sia più nulla che possa ferirmi a fondo.
Sarà che la tua autostima ha vacillato ma era sufficientemente salda da tenerti in carreggiata, tanto che oggi ne sei uscita rafforzata. E sono d'accordo con te quando dici che non ci sia più nulla che possa ferirti cosi inaspettatamente, proprio perchè hai saputo cogliere la tua opportunità e andare oltre.

Sole

Escluso
Io non sono un robot, ma ti assicuro che non ho mai pensato di confrontarmi, attraverso mia moglie e le sue azioni, ad altri per i tradimenti subiti. Gli unici confronti che conosco sono quelli diretti e con la percezione che ho di me stesso, che sia pure eccessiva.
Questo denota una sicurezza che, almeno da quel poco che so della gente, non è comune a tutti, anzi.

Io quella sicurezza non l'ho percepita, invece, quando ho saputo di essere stata tradita. L'ho tirata fuori nel tempo, grazie a un lungo lavoro su me stessa che non si è ancora concluso.

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Elisa e' una donna che, seppur traditrice, ha molto sofferto: forse e' un dolore di serie B? Per me il dolore e' dolore. A cui bisogna saper reagire e andare avanti. E se le cose non vanno bene si volta pagina.
Eisa è una donna che si è autoinferta dolore, un tradito è uan persona che subisce il dolore da una persona che reputava bella e di fiducia, sono davvero dolori differenti e quello di Elisa non ha il contorno della ingiustizia, quindi mi spiace dirtelo, è di serie B, non esisterà mai dolore capace di autinfliggerti che non sarai in grando di sopportare, mentre quello venuto da fuori e oltretutto non da chi si professa amico è quanto di peggio possa capitare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.