Non so, trovo sicuramente interessante questo punto di vista, però se parliamo di malfunzionamento già la relazione non funziona.
E se ci si salta alla carotide non è detto che questa reazione sia dovuto per forza alla relazione, cioè ci sono anche responsabilità personali - dinamiche individuali. Non è che possiamo sempre dare alla relazione ogni responsabilità sui nostri comportamenti.
E ci metto anche i miei per primo: il mio salto alla carotide (investigatore + separazione dichiarata come inevitabile) è una reazione che ha poco a che fare con la relazione che ho con mia moglie e molto con me stesso (e direi background familiare) .
Di lei non so davvero, adesso mi trovo anche così in confusione, ma mi verrebbe da dire che ha molto più a che fare con il suo background familiare che non con la relazione che aveva con me.
Intanto chiarisco il saltare alla carotide: cercare informazioni, dichiarare di star pensando alla separazione non è saltare alla carotide.
Semmai può esserlo come si mettono sul tavolo quelle informazioni.
Poi.
Le relazioni funzionano non in una linea retta, ma in una alternanza di stati.
Perchè?
Perchè dipendono dagli stati degli individui.
Una relazione non è qualcosa che vive da solo, non è viva di per sè. Non è la piantina che innaffi tutti i giorni per intenderci.
È un prodotto di una interazione complessa.
Parlare di relazione pensando di non parlare degli individui che la creano è impossibile.
Una relazione funziona quando sa, attraverso le interazioni fra i suoi attori, affrontare i malfunzionamenti.
Questo sto ripetendo.
E se ci si salta alla carotide, certo che sì che è la relazione = interazione fra i due a non funzionare.
C'è da capire se è un momento dovuto al fatto che le emozioni hanno preso piede in modo troppo intenso oppure se è una modalità mai prima comparsa poichè non c'erano mai stati malfunzionamenti oppure era una modalità già lì sotto traccia ma autolimitata per non ferire troppo (l'autolimitazione nell'espressione di sè fa danni concreti).
Ma se te la devo dire tutta, una relazione che non ha mai mai mai avuto malfunzionamenti a me non paga l'occhio.
Ma proprio per niente.
Il suo background familiare è nella relazione fra voi, perchè lei è in relazione.
E il suo background è di certo andato a comporre le vostre interazioni.
Come il tuo.
In relazione ci siete voi.
Il noi non è una entità astratta. Il Noi siete voi due che interagite ogni singolo momento.
Anche in questo momento che è tutto una frattura siete in relazione.
Mi sto spiegando?