Quoto te come uno degli istigatori del dubbio e non per altro motivo
Non voglio dare chiavi di lettura ottimistiche ma nemmeno disfattiste. Peggio di quel che è capitato non saprei cosa immaginare ....
A me la situazione sembra chiara, quasi da manuale. Una donna che veleggia verso la mezza età, intraprende un'amicizia "leggera" con un uomo e si fa prendere nel gioco.
Da da quel che ha detto Franco - e solo a questo mi vorrei attenere - lei non ha dichiarato di aver perso la testa o di essere "innamorata". Ha detto che col tempo (nell'arco di 10 mesi) la cosa è diventata emotivamente coinvolgente per lei e che LUI si è innamorato, iniziando a fare pressioni per portare la storia alla luce del sole.
Lei ci ha pensato ma non è mai stata convinta. Tanto che la faccenda del sms inopportuno l'ha fatta sentire pressata e inoltre le ha fatto sentire che non voleva rischiare. Il che non significa che non avrebbe continuato, ma solo che forse - una volta sbollita l'irritazione - avrebbe lasciato le cose come stavano, nel segreto, fino ad esaurimento della storia. Cosa che fanno quasi tutti i traditori. In questo scenario si è presentato il discorso di Franco, che si è comportato come sappiamo: poche domande, ascolto e dichiarazione d'intenti.
Perchè? Perché anche se non riconosciamo come "ammore" il rapporto con l'amante ho
seri dubbi che una donna che ha sposato uno come Franco possa stare in una relazione con un altro uomo senza essere emotivamente coinvolta, senza creare un legame. Per dire, Neruda piace a tutti e due .....
Secondo me tu marietto hai ragione a dire che deve chiarire alcune (poche) cose: chi è costui, da dove salta fuori, per avere garanzie che non avrà occasioni ulteriori di vederlo, e non solo la sua promessa di escluderlo dalla sua vita.
Lei avrà bisogno del suo tempo per mettere in campo il necessario distacco emotivo, e Franco per iniziare il lavoro su di sè, che sarà il grosso della fatica e comunque senza esito scontato. Credo si debba fidare del suo sentire. A me il campanello ha suonato in testa per tanto tempo finché non è stato tutto chiaro. Se Franco che la conosce dice che gli è sembrata sincera .....
Poi se quello che si voleva era una Maddalena pentita e piangente, che confessa e si straccia le vesti prima di essere scoperta ..... eh, le favole le abbiamo finite.