L ho scoperta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danny

Utente di lunga data
Le passioni muoiono col tempo, ma non muore il loro desiderio.
Se anche al coniuge si continua a volere bene, il desiderio di un sentimento forte, coinvolgente resta in noi.
E può a volte essere soddisfatto da qualcuno che si incontra per pura casualità e che è in grado di smuovere qualcosa in noi, qualcuno che non può essere mai il coniuge, con cui si è raggiunta la maturità dei sentimenti.
Fa male essere traditi, perché mette in discussione tutto ciò su cui si fonda il nostro equilibrio.
Crea caos.
Devasta e fa crollare quello su cui noi abbiamo costruito la nostra vita.
Ci rende improvvisamente precari, instabili, indifesi, inaccettati. inutili.
Fragili.
Il caos crea la necessità di ristabilire l'ordine.
Questo in alcuni crea l'impossibilità di vedere la realtà delle cose.
Si tende a negare, a ricondurre tutto sui binari conosciuti.
Questo non è positivo. Nel subconscio rimane tutto quello che noi neghiamo e col tempo questo ci farà solo male.

delfino curioso

Utente di lunga data
Le consolazioni sono la cosa meno utile.
Dopo un tradimento è necessario un cambiamento.
Non basta una dichiarazione d'amore o la presunzione di una scelta perché ci si ritrovi come prima.
Innanzitutto, il come prima non esiste più.
E insieme si deve lavorare sulle motivazioni che legano ancora, se si vuole stare insieme, consapevoli però che si devono mettere da parte le ambizioni precedenti.
Ed è un lavoro lungo e faticoso, un'evoluzione che comporta mesi.
Franco ha visto una donna innamorata.
Questa è una sensazione su cui deve ragionare.
Ed è questo un argomento di confronto necessario.
L'essere stato scelto da lei deve passare in secondo piano, non ci sono vincitori o vinti, ci sono situazioni da comprendere, confronti necessari, equilibri da ridefinire.
Siamo all'inizio.
il mio era ironico, e concordo su quello che dici e Franco con il darsi del tempo intende decidere proprio questo indipendentemente dalla scelta altrui

stany

Utente di lunga data
C’ è, ha un’ altro. Incontro brevissimo di 30 minuti sullapanchina di un giardino pubblico. Un uomo di aspetto fine. Lei provata , quandol ha salutato piangeva. È più devastante di quello che pensavo, ho visto unadonna innamorata.
Mi spiace Franco... .ti capisco....è un anno che vado avanti....per il bambino; sto di merda! Lei mi ha detto di metterle un investigatore alle spalle! Però, sono sicuro che ancora dì sentono....Pensare che li scopersi subito.....forse era un mese....
Me la stava facendo sotto agli occhi; un anno fa ....voleva che la scoprissi?! Leggerezza, immaturità, superficialità?
Poi , negano. Mezze ammissioni....poi...poi. L'inferno quotidiano; ma forse, visto i costi, torneremo dall'avvocato e ci metteremo d'accordo sull'aspetto economico. Dopo, quando realizzi che tutto sia crollato e, non riuscirai a ricostruirlo, dopo, sarà solo una questione di soldi!

francoff

Utente di lunga data
Al primo pentimento del traditore perdonate e amen
io in questi giorni non sono in grado né di intendere né volere...ma quello che ho maturato anche riflettendo su cose scritte qui sul forum è che io non voglio " salvare" il mio matrimonio, voglio capire se potremo essere nuovamente felici, lo siamo stati per anni..qualche mese per capirci per guardarci dentro penso lo si possa affrontare. Se ieri sera le avessi detto puttana di qua puttana di là magari cercando di darle uno schiaffone cosa avrei risolto? ti dico che ne avrei avuto moolta voglia! Salvo il mio onore? No avrei solo chiuso quel piccolo spiraglio necessario per reimpostare un dialogo. Poi ci porterà dove dovrà portarci questo dialogo... Mi pare Ipazia o Farfalla non ricordo han scritto ad un altro utente che la persona più importante sono io.ed è vero , devo pensare a me, non a lei, lei è in funione del mio stare bene con lei...d accordo ci sono i figli ma se dialoghiamo , anche nel caso di un divorzio, sarà un divorzio tra 2 persone che non si massacreranno e i figli tra le macerie. forse ho scritto confusionariamente

Cuore infranto

Utente di lunga data
io in questi giorni non sono in grado né di intendere né volere...ma quello che ho maturato anche riflettendo su cose scritte qui sul forum è che io non voglio " salvare" il mio matrimonio, voglio capire se potremo essere nuovamente felici, lo siamo stati per anni..qualche mese per capirci per guardarci dentro penso lo si possa affrontare. Se ieri sera le avessi detto puttana di qua puttana di là magari cercando di darle uno schiaffone cosa avrei risolto? ti dico che ne avrei avuto moolta voglia! Salvo il mio onore? No avrei solo chiuso quel piccolo spiraglio necessario per reimpostare un dialogo. Poi ci porterà dove dovrà portarci questo dialogo... Mi pare Ipazia o Farfalla non ricordo han scritto ad un altro utente che la persona più importante sono io.ed è vero , devo pensare a me, non a lei, lei è in funione del mio stare bene con lei...d accordo ci sono i figli ma se dialoghiamo , anche nel caso di un divorzio, sarà un divorzio tra 2 persone che non si massacreranno e i figli tra le macerie. forse ho scritto confusionariamente
Non so se è stato scritto, ma i figli quanti anni hanno?

trilobita

Utente di lunga data
Hai scritto bene,e detto da me...
Vedi Franco,noi abbiamo solo in piccola percentuale presente la tua situazione,non eravamo lì ieri sera quando hai parlato a lei in quel modo.
Lei è rimasta in silenzio,ok ma che tipo di silenzio?Tipo,ok,capito,cazzata immane,speriamo di ripartire assieme,su altre basi,ma assieme.
Oppure...fiuuu,mi è andata bene,tutto sommato,pensavo ne facesse una tragedia,invece mi ha solo chiesto di scegliere tra lui e l'altro,pericolo scampato,non mi ha cacciata di casa..?

Cuore infranto

Utente di lunga data
In questo momento l'età dei figli è irrelevante (passatemi il termine), Franco ha visto una donna innamorata di un altro uomo, e le valutazioni iniziali si focalizzeranno soprattutto su questo punto.
Per me è stato determinante avere la più piccola di 12 anni, se avessi avuto solo solo le maggiorenni l'avrei già lasciata e credimi mia moglie non era innamorata dell'altro

Ultima modifica:

ilnikko

utente chitarrista
Sei lodevole, grandissimo self-control e testa sulle spalle. Io quando mi son trovato al tuo posto stavo per fare una cazzata da telegiornale....

danny

Utente di lunga data
Assolutamente sì, se ne senti il bisogno.
Prendere decisioni a caldo non è mai saggio.

Blaise53

Utente di lunga data
Ma la rabbia che hai dentro ti farà fare due scelte: procrastinare il problema o una vendetta servita a freddo

danny

Utente di lunga data
La relazione extraconiugale non dipende mai dal tradito.
E' un bisogno esclusivo di chi la intraprende, con una disposizione verso l'amante.
Il traditore deve necessariamente mentire al marito sul tradimento - che altro può fare - ma non è detto che menta sul resto, anzi, potrei pensare che per il resto generalmente sia sincero.
Anche perché spesso chi tradisce non lo fa cercando un'alternativa a qualcosa che non c'è più, ma per trovare qualcosa d'altro che non può avere o ha perso nel matrimonio, o che non ha mai avuto (per alcuni gioca il "brivido del proibito", perché no?).
Il traditore si comporta come chi viaggia infrangendo i limiti di velocità.
Non lo fa per avere un incidente, ma per fretta o indole, nella più totale incoscienza delle conseguenze.
Il problema emerge solo quando accade l'incidente.
Se il traditore non viene scoperto la relazione ufficiale non viene in alcun modo scalfita.
Tutti noi credo si sia a conoscenze di relazioni extraconiugali che intraprendono colleghi, amici, conoscenti: ci turbano forse?
No.
A volte ci fanno sorridere, solleticano la nostra predisposizione al pettegolezzo, sono oggetto di commenti maliziosi, ma non provocano - se non ne abbiamo esperienza diretta - alcuna emozione forte, insostenibile.
Quando accade a noi, tutto invece sembra crollarci addosso.
La prima domanda che credo sia opportuno porsi è proprio questa, perché accade questo?
Come risposta, semplificando molto, è perché con la scoperta del tradimento vengono meno le fondamenta sulle quali abbiamo costruito la nostra famiglia e noi stessi.
La nostra autostima, che crolla.
La fiducia negli altri.
Già solo il venir meno di queste due componenti produce attacchi di ansia che ci rendono estremamente incapaci di valutare quanto sta accadendo e di prendere decisioni adeguate.
Io consiglio, per mia esperienza, di rimandare a una fase successiva le decisioni importanti.
Se non si è abbastanza forti, ovviamente, per andarsene.
Andarsene è una reazione che compensa l'autostima parzialmente (illudendoci di punire chi ci ha fatto male e quindi di avere autorità su di lui) e tenta di ristabilire l'ordine allontanandosi dal caos.
Non è una soluzione, ma è una scelta differente, dettata da necessità differenti.
Se si rimane, occorre molta più forza per superare le crisi che inevitabilmente dovremo attraversare.
Dopo anni, però, a disincanto avvenuto, lo sguardo torna a essere sereno.
Attenzione, non sto parlando di ritrovata serenità nella coppia, ma di ritrovata serenità dentro noi.
Che è indispensabile per ridefinire un nuovo e diverso (nella funzionalità) legame nella coppia.

maxnuvole

Utente
Come ti ho già detto ci vuole tempo. Ma devi mettere in conto che ci sarà da soffrire perché ogni cosa sarà fonte di sospetto. Io ancora adesso dopo 10 anni a volte ci penso e mi verrebbe voglia di spaccare tutto 😁😁

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.