L’altra/l’altro

Marjanna

Utente di lunga data
'DEVI' per tre ordini di motivi :
a) ragioni economiche ;
b) perchè non hai alternative che ti spingono a fare il grande passo, quindi te la vivi male almeno finchè non arriva (se arriva) un'alternativa capace di farti fare una scelta importante, che naturalmente comporta il sopportare le conseguenze economiche di cui sopra ;
c) i figli (che però di per sè spesso non costituiscono un ostacolo).

Quindi direi che, in alcuni casi e salvo il temperamento di ognuno (c'è chi preferirebbe andare alla mensa dei poveri pur di non sopportare la vista del coniuge per un minuto di più), c'è spesso bisogno di un'altra persona per spingerti a fare il grande passo.
Ovviamente per una donna con figli e quindi, si presume, collocataria degli stessi, quella scelta può essere fatta con molta più tranquillità, visto che - salvo casi rarissimi - le rimangono casa e figli.
Tutte cose su cui trovi la mia totale comprensione.
A parte il fatto che trovo atroce l'idea che il momento di possibile "gioia" per una donna sia quello di un "funerale" per un'altra (che se continua, con tutti i suoi limiti umani, a fare da moglie -ma anche marito- ignara di una possibile fine imminente qualcosa per il marito lo prova). Gioia e funerale non sono due parole che riesco a far viaggiare insieme.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Certo.
Del resto, raccontare che 'si, tutto sommato le cose vanno bene, però tu mi attizzi e quindi una scappatella con te me la farei volentieri' è molto difficile che aiuti a raggiungere l'obiettivo...:)

Battute a parte, ogni tanto è vero.
Però se lo raggiunto sa che lei sw esattamente come stanno le cose e nonostante tutto le va bene stare con te. Per me è fondamentale che sia così altrimenti posso fare a meno. A meno che non sei alla fame

Jacaranda

Utente di lunga data
Certo.
Del resto, raccontare che 'si, tutto sommato le cose vanno bene, però tu mi attizzi e quindi una scappatella con te me la farei volentieri' è molto difficile che aiuti a raggiungere l'obiettivo...:)

Battute a parte, ogni tanto è vero.
Sai Jim, credo che spesso non siano balle per raggiungere l’obiettivo, ma mezze verità prendendo ad esempio la parte del rapporto più fiacca .
Mi spiego: ci sono certamente sempre degli aspetti del matrimonio che non soddisfano al 100%... basta recuperare quelli e metterci un faro sopra ... e il gioco è fatto.
Per esempio, di una coppia conosciuta da poco rimasi stupita perché lei si lamentava spesso di lui ..tempo dopo, con maggiore confidenza le chiesi se ci fossero dei problemi e lei mi disse “ma che sei matta? Ci amiamo un sacco ..” (ecco , non ci siamo dette proprio questo ma ti ho fatto una sintesi)...

Jim Cain

Utente di lunga data
Sai Jim, credo che spesso non siano balle per raggiungere l’obiettivo, ma mezze verità prendendo ad esempio la parte del rapporto più fiacca .
Mi spiego: ci sono certamente sempre degli aspetti del matrimonio che non soddisfano al 100%... basta recuperare quelli e metterci un faro sopra ... e il gioco è fatto.
Per esempio, di una coppia conosciuta da poco rimasi stupita perché lei si lamentava spesso di lui ..tempo dopo, con maggiore confidenza le chiesi se ci fossero dei problemi e lei mi disse “ma che sei matta? Ci amiamo un sacco ..” (ecco , non ci siamo dette proprio questo ma ti ho fatto una sintesi)...
Certo.
Spesso è vero, molto più spesso quella verità viene artatamente ingigantita per rappresentare a sè stessi e al partner extra una realtà molto più pesante di quello che è realmente.
Diciamo che per un uomo - per raggiungere l'obiettivo - è più facile disegnare una realtà di coppia dalle tinte cupe e per una donna per trovare una giustificazione del rapporto extra che non la faccia sentire zoccola...:D

Jim Cain

Utente di lunga data
Però se lo raggiunto sa che lei sw esattamente come stanno le cose e nonostante tutto le va bene stare con te. Per me è fondamentale che sia così altrimenti posso fare a meno. A meno che non sei alla fame
Si, ma in alcuni casi e per alcune persone l'ipocrisia che regge la narrazione di una situazione di coppia ufficiale molto più grave di quello che è è assolutamente necessaria perchè la storia clandestina regga.

Schematizzando :
UOMO - tu mi piaci e la mia situazione con la legittima è pessima. Non ti posso certo raccontare che con la mia legittima sono rose e fiori e a te ti 'uso' come seconda quando e come mi va.

DONNA - tu mi piaci e la mia situazione con il legittimo è pessima. Mica ti posso raccontare che con il mio compagno le cose vanno bene ma mi scopo pure te perchè altrimenti penseresti (e penserei) ch'iio sia una 'facile', e non sia mai oh...io sto con te perchè tra te e me c'è qualcosa di così profondo che non lo so manco spiegare...tanto non lo so spiegare che quando mi beccano finisce tutto..:)

Brunetta

Utente di lunga data
Si, ma in alcuni casi e per alcune persone l'ipocrisia che regge la narrazione di una situazione di coppia ufficiale molto più grave di quello che è è assolutamente necessaria perchè la storia clandestina regga.

Schematizzando :
UOMO - tu mi piaci e la mia situazione con la legittima è pessima. Non ti posso certo raccontare che con la mia legittima sono rose e fiori e a te ti 'uso' come seconda quando e come mi va.

DONNA - tu mi piaci e la mia situazione con il legittimo è pessima. Mica ti posso raccontare che con il mio compagno le cose vanno bene ma mi scopo pure te perchè altrimenti penseresti (e penserei) ch'iio sia una 'facile', e non sia mai oh...io sto con te perchè tra te e me c'è qualcosa di così profondo che non lo so manco spiegare...tanto non lo so spiegare che quando mi beccano finisce tutto..:)
Schematizzando: sai essere più profondo di così.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Schematizzando :

Ho smesso di fare giochetti da parecchi anni
Io dico le cose come stanno e vorrei sapere le cose come stanno
Fino ad ora mi è andata bene
Ma sono una rompicoglioni pazzesca quindi difficile raccontarmi grandi palle e comunque dall’altra parte arriva netta la sensazione che non ce n’e bisogno
Non amo inventare palle ma nella mia situazione lo faccio a casa. Sarebbe uno sforzo inutile e pesante doverlo fare fuori
Poi che succeda è verissimo ed è verissimo che l’sltra Parte non vede l’ora di sentirsele raccontare in caso contrario farebbe domande

francoff

Utente di lunga data
Se si dichiara questo.

Se si cerca di ricostruire, rifondare ecc ecc sei un traditore tanto quanto.

Anzi, in alcuni casi quasi peggio.

Mi viene in mente @francoff.

Addirittura sono il peggiore?
Ti auguro di non provare mai quello che si prova quando lo si scopre, non intendo solo il dolore o la rabbia ma anche lo sconforto, lo smarrimento, la perdita ( temporanea) dei punti di riferimento della tua vita...pensi ai figli e resti, pensi a lei e vorresti mandare tutti a quel paese....
PS io tradii dopo poco e sinceramente in quel momento , e per molti momenti successivi, non sapevo assolutamente cosa volevo..... Non le dissi neppure nulla del marker tumorale, lo scoprì da sola, altro che voler ricostruire e tradire....

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Ti auguro di non provare mai quello che si prova quando lo si scopre, non intendo solo il dolore o la rabbia ma anche lo sconforto, lo smarrimento, la perdita ( temporanea) dei punti di riferimento della tua vita...pensi ai figli e resti, pensi a lei e vorresti mandare tutti a quel paese....
PS io tradii dopo poco e sinceramente in quel momento , e per molti momenti successivi, non sapevo assolutamente cosa volevo..... Non le dissi neppure nulla del marker tumorale, lo scoprì da sola, altro che voler ricostruire e tradire....
Su questa cosa ho discusso spesso.
Sembra che il tradito che prova a ricominciare non abbia diritto a niente.
Io so che mi sono sentita libera di fare quello che volevo senza comunicare nulla, prima di scegliere se rifondare o no.
Ma ci mancherebbe altro che uno si dovesse far scrivere sulla tomba tradito e martire.

Lostris

Utente Ludica
Ti ho evocato :)

Io non dubito che sia uno stravolgimento, ne sono sicura.

Ed è sicuramente una delle "reazioni" possibili.
Rimane un tradimento, a meno che non si decida parlando che si va avanti ma "liberi tutti".

Chè mentre l'altr* magari sta inginocchiat* (giustamente) sui ceci e cerca di recuperare e ha capito che ha fatto una cazzata e bla bla bla, non è che se recuperi la tua dimensione tra le cosce di un altr* non stai tradendo eh.

E' una questione di chiarezza.
poi ci si può dire che per primi si ha subito l'inganno e che allora non ci si aspetti trasparenza.
Che scoparsi qualcun altro faccia parte della terapia per guarire sè stessi dalla ferita causata dal fedifrago..

Da quando aver subito un torto ci assolve dal farlo a nostra volta?

Certo ci giustifica maggiormente, ma sempre un torto rimane eh, che non ce la si racconti.
Che se ci si tiene, a tenere la veste bianca e immacolata, questa non è certo la strada giusta.

Io non sono proprio quella che stigmatizza il tradimento a prescindere, anzi (lo vivo).
Ma sono anche una a cui piace chiamare le cose con il loro vero nome.

Brunetta

Utente di lunga data
Ti ho evocato :)

Io non dubito che sia uno stravolgimento, ne sono sicura.

Ed è sicuramente una delle "reazioni" possibili.
Rimane un tradimento, a meno che non si decida parlando che si va avanti ma "liberi tutti".

Chè mentre l'altr* magari sta inginocchiat* (giustamente) sui ceci e cerca di recuperare e ha capito che ha fatto una cazzata e bla bla bla, non è che se recuperi la tua dimensione tra le cosce di un altr* non stai tradendo eh.

E' una questione di chiarezza.
poi ci si può dire che per primi si ha subito l'inganno e che allora non ci si aspetti trasparenza.
Che scoparsi qualcun altro faccia parte della terapia per guarire sè stessi dalla ferita causata dal fedifrago..

Da quando aver subito un torto ci assolve dal farlo a nostra volta?

Certo ci giustifica maggiormente, ma sempre un torto rimane eh, che non ce la si racconti.
Che se ci si tiene, a tenere la veste bianca e immacolata, questa non è certo la strada giusta.

Io non sono proprio quella che stigmatizza il tradimento a prescindere, anzi (lo vivo).
Ma sono anche una a cui piace chiamare le cose con il loro vero nome.
Ma che veste immacolata ?
Ma non paragoniamo cose imparagonabili.

Lostris

Utente Ludica
Ma che veste immacolata ?
Ma non paragoniamo cose imparagonabili.
Ma guarda che sei tu che fai paragoni, fin dall'inizio.

Io non ne faccio.

Sto solo dicendo che è tradimento.
Oh, se sei in coppia e ti scopi un altro all'insaputa del legittimo tradisci.
Anche se sei stato tradito a tua volta.
Anche se il patto non l'hai rotto tu per primo, se si è deciso di metterci una pezza.

Non mi sembra difficile il concetto.
Poi se uno si sente più "in diritto" di levarsi uno sfizio, quello è un altro discorso.

Jacaranda

Utente di lunga data
Ma guarda che sei tu che fai paragoni, fin dall'inizio.

Io non ne faccio.

Sto solo dicendo che è tradimento.
Oh, se sei in coppia e ti scopi un altro all'insaputa del legittimo tradisci.
Anche se sei stato tradito a tua volta.
Anche se il patto non l'hai rotto tu per primo, se si è deciso di metterci una pezza.

Non mi sembra difficile il concetto.
Poi se uno si sente più "in diritto" di levarsi uno sfizio, quello è un altro discorso.
Capisco il punto di vista ma non lo sentì più come un tradimento . Si tradisce la fiducia, principalmente ..(almeno, questo è il mio concetto di tradimento ..non quello fisico )..e quella non c’e piu ...quindi che tradisci ?

Lostris

Utente Ludica
Capisco il punto di vista ma non lo sentì più come un tradimento . Si tradisce la fiducia, principalmente ..(almeno, questo è il mio concetto di tradimento ..non quello fisico )..e quella non c’e piu ...quindi che tradisci ?
Beh, allora, se parliamo di sensazioni, anche a me non sembrava quasi di tradire, visto che a casa faceva prima a partorire un elefante che io a ricevere un paio di baci.

O vale solo se pari e patta?

comunque io non sto parlando di sensazioni, ma di ciò che è nei fatti.

danny

Utente di lunga data
Beh, allora, se parliamo di sensazioni, anche a me non sembrava quasi di tradire, visto che a casa faceva prima a partorire un elefante che io a ricevere un paio di baci.

Diciamo che in certe situazioni un tradimento - che tale è e rimane quando si cela al partner una relazione - trova ampie e condivisibili giustificazioni.
Potremmo anche dire che certe persone se lo meritano anche, eh.
In generale.
Ricordo una mia amica che all'ennesima noiosa rampogna del marito ha commentato: "Certo che due cornini in testa te li vedrei benissimo".

Ultima modifica:

Jacaranda

Utente di lunga data

Io non ho tradito quando altro che elefante ..ma il patto di fiducia era un altro , non era Ti darò baci per sempre....ma “ti rispetterò e non ti racconterò balle ...” ed e quel patto che è strafo tradito ,un patto oggettivo...non una sensazione ...o una mancanza ...

Se ho un socio in affari,non mi sento tradito perché non mi sorride tutte le mattine ,ma perché ruba dalla cassa....
mio marito ha rubato dalla cassa

Jacaranda

Utente di lunga data
Diciamo che in certe situazioni un tradimento - che tale è e rimane quando si cela al partner una relazione - trova ampie e condivisibili giustificazioni.
Potremmo anche dire che certe persone se lo meritano anche, eh.
In generale.
Ricordo una mia amica che all'ennesima noiosa rampogna del marito ha commentato: "Certo che due cornini in testa te li vedrei benissimo".
Ripeto: per me (per me) tradire non significa celare al partner una relazione ... ma tradire la fiducia reciproca riguardo a promesse e Aspettative.....se non c’e piu fiducia eneppure aspettative , non tradisci niente .
Se per tradimento significa scopare con qualcuno che non è il legittimo , si, è tradimento

Brunetta

Utente di lunga data
Ripeto: per me (per me) tradire non significa celare al partner una relazione ... ma tradire la fiducia reciproca riguardo a promesse e Aspettative.....se non c’e piu fiducia eneppure aspettative , non tradisci niente .
Se per tradimento significa scopare con qualcuno che non è il legittimo , si, è tradimento
Ci capiamo.
Non è che dire “boh vediamo se riesco a perdonare e a ricostruire” significa stabilire un altro patto di esclusiva e fiducia. Anche perché col cavolo che si ha fiducia. Sì guarda sempre con un occhio sospettoso.

Piacerebbe tanto al traditore beccato far tornare tutto come prima. Non torna come prima.

Lostris

Utente Ludica
Io non ho tradito quando altro che elefante ..ma il patto di fiducia era un altro , non era Ti darò baci per sempre....ma “ti rispetterò e non ti racconterò balle ...” ed e quel patto che è strafo tradito ,un patto oggettivo...non una sensazione ...o una mancanza ...

Se ho un socio in affari,non mi sento tradito perché non mi sorride tutte le mattine ,ma perché ruba dalla cassa....
mio marito ha rubato dalla cassa
Quindi la vostra logica funziona nel pari e patta.

Io non davo giustificazioni, per capirci, semplicemente seguivo la vostra linea.

Quindi poi a livello professionale ruberesti dalla cassa anche tu, o comunque ti sentiresti legittimata a farlo, o quantomeno non la sentiresti come illecita nell’ambito dell’attività.

Che ti devo dire, io non la vedo così. É tradimento.
Per me o riparti su nuove basi o sciogli la società.

Che poi a rubare dalla cassa entrambi sai che prospettive.. non mi pare una grande strategia.