L’altra/l’altro

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Il patto è scaduto.
Non si dice è evidente.
È come se uno rompe il servizio di piatti e ne rimangono interi due, non è che se l’altro ne rompe uno può essere considerato pari. Ha rotto un piatto quando tutto è già rotto.
Per me non sarebbe evidente soprattutto se parliamo di ricostruire.
A me i sottintesi non piacciono

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Si sceglie di trattenersi o banalmente di non essere predisposti così come ci si trattiene dal prendere un plico di banconote dalla cassa comune ..poterlo fare porterebbe alla possibilità di acquistare cose belle per se ..ma toglierebbe qualcosa al patrimonio comune ... Si sceglie di non tradire come si sceglie di non rubate. Chi non lo capisce è perché pensa che il tradimento non sia equiparabile a un furto ma a un modo per esaudire i propri desideri senza danneggiare nessuno .... Quindi se non tradisci perché stai reprimendo un desiderio , sbagli.. Se lo fai invece sei fedele a te stesso . Le balle!!!
È questo il punto ...
Se scopro che mi hai sempre rubato dalla cassa ...la prossima volta che mi servono dei soldi non mi faccio così tanti scrupoli ...e perché dovrei ? In fondo hai rubato tante volte anche tu ... e io sono inevitabilmente in una situazione di squilibrio ...e se mi capita non mi faccio più tanti problemi (non per ripicca eh.... ma semplicemente perché tanto sono cambiate le dinamiche ..e non a causa mia )
Cambiano i limiti e le prospettive
Perché se accuso te di rubare poi io non faccio la stessa cosa.
Se ritengo una cosa sbagliata non la faccio diventare giusta perché la faccio anche io dopo averla subita.

Foglia

utente viva e vegeta
Basta dirlo in che senso ?
Non serve , è ovvio ...
Non è ovvio, dai.

Se tu mi tradisci, io ti scopro, scelgo di andare comunque avanti con te, e il presupposto e' quello di andare ancora avanti insieme, un mio tradimento non cade nell'ovvio.
Può cadere in una maggior comprensione, quella si.
Ma non è "ovvio", senza esplicitarlo. Io lo direi, altro che avere a che fare con un traditore geloso...

Jacaranda

Utente di lunga data
Perché se accuso te di rubare poi io non faccio la stessa cosa.
Se ritengo una cosa sbagliata non la faccio diventare giusta perché la faccio anche io dopo averla subita.
Mi spiego meglio : sto parlando di furto dal patrimonio comune ..non di furto a terzi. Hai rubato a me e soprattutto a noi ..e quello che hai rubato non torna ... ora il patrimonio comune si e’ ridotto ...prendo anch’io dalla cassa ..e quanto? Al massimo quanto hai preso tu ... perché mi hai dimostrato che non è un problema prendere dalla cassa comune ... se fa star bene .te....magari farà star bene anche me ....

Jacaranda

Utente di lunga data
Non è ovvio, dai.

Se tu mi tradisci, io ti scopro, scelgo di andare comunque avanti con te, e il presupposto e' quello di andare ancora avanti insieme, un mio tradimento non cade nell'ovvio.
Ma non è "ovvio", senza esplicitarlo. Io lo direi, altro che avere a che fare con un traditore geloso...
Cosa diresti : guarda che se mi andrà lo farò anch’io gnegnegne?
Dai .
E’ ovvio che il patto è sciolto ...non serve specificare nulla di evidentemente sotto inteso...

Foglia

utente viva e vegeta
Mi spiego meglio : sto parlando di furto dal patrimonio comune ..non di furto a terzi. Hai rubato a me e soprattutto a noi ..e quello che hai rubato non torna ... ora il patrimonio comune si e’ ridotto ...prendo anch’io dalla cassa ..e quanto? Al massimo quanto hai preso tu ... perché mi hai dimostrato che non è un problema prendere dalla cassa comune ... se fa star bene .te....magari farà star bene anche me ....
Metti che io passo sopra ai tuoi prelievi extra per 15 anni. Un sacco di tempo. E per 15 anni andiamo nuovamente d'accordo. Tu nel frattempo non rimetti tutti i soldi, ma una parte almeno la restituisci. Dopo 15 anni mi sarebbe comodo svuotare un po' la cassa: secondo te è ovvio che io li prenda?

Foglia

utente viva e vegeta
Dai .
E’ ovvio che il patto è sciolto ...non serve specificare nulla di evidentemente sotto inteso...
Io direi molto semplicemente che a quel punto il patto di fedeltà non vale più per nessuno. Poi se capita o non capita non è certo più affar suo. Facendo capire che non ci deve nemmeno provare ad essere geloso, limitante eccetera. Che appunto molti lo diventano proprio per "paura di" vedere l'altro verso della medaglia.
Poi che ti devo dire... Francamente un minimo di rispetto (e di tutela anche di eventuali figli) mi imporrebbe senz'altro di non andare a sbandierare proprio niente. Non so come dire. E' come dirgli "non farti certe domande".

Divì

Utente senza meta
Io direi molto semplicemente che a quel punto il patto di fedeltà non vale più per nessuno. Poi se capita o non capita non è certo più affar suo. Facendo capire che non ci deve nemmeno provare ad essere geloso, limitante eccetera. Che appunto molti lo diventano proprio per "paura di" vedere l'altro verso della medaglia.
Poi che ti devo dire... Francamente un minimo di rispetto (e di tutela anche di eventuali figli) mi imporrebbe senz'altro di non andare a sbandierare proprio niente. Non so come dire. E' come dirgli "non farti certe domande".
Ecco. Così.

Foglia

utente viva e vegeta
E' un ribasso. Ma è un ribasso comunque anche l'accettare, per certi versi, la gelosia di chi ha tradito. Un bel paradosso. Non so esattamente il collegamento che ha fatto ora la mia mente, scrivo poi rileggo che magari capisco. :D
[MENTION=7301]Jacaranda[/MENTION] : in punto soldi (quindi "cassa", proprio cassa reale) mio marito non mi metteva al corrente delle sue entrate. Io vedevo solo grandi spese sue a ciclo pressoché continuo. Eravamo già in punto separazione, nel senso che ancora non la avevo formalizzata, ma le litigate esplodevano a livello più che quotidiano. Quindi gli dicevo che di quel passo per me era finita. Oltre a invitarmi a "farlo" (con l'aria di chi pensa che non ne saresti mai non solo motivata, ma neppure capace) un giorno aggiunse: "E GUAI (testualmente) se SCOPRO che i tuoi genitori ti danno una mano per mettere via soldi".
Peraltro non ho domandato nessun aiuto finanziario ai miei. Per dire: detto da lui che nascondeva tutto, e temeva il reciproco. Mentre lui conosceva tutto.
E' proprio vero che la malizia spesso e' negli occhi di chi la vede. E la vede proprio perché può ben vedere la propria. Ecco: e' lo stesso meccanismo del traditore geloso.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Significa che anche per te non è sbagliato quello che ha fatto

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Dai .
Direi semplicemente: visto che il patto è rotto dedico che anche io sua libera di fare ciò che voglio
È un discorso chr ha senso se si vuole ricostruire?
Per me significherebbe che si è deciso di non ricostruire

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Non è ovvio, dai.

Quoto

Brunetta

Utente di lunga data
Direi semplicemente: visto che il patto è rotto dedico che anche io sua libera di fare ciò che voglio
È un discorso chr ha senso se si vuole ricostruire?
Per me significherebbe che si è deciso di non ricostruire
La casa è crollata.
Va costruita su altre basi.
Ci sarà un periodo fluido.
Ovvio che non vale dopo anni dalla ricostruzione.

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
si chiama ripicca

danny

Utente di lunga data
Mettiamola così: non è solo la fiducia a crollare alla scoperta di un tradimento.
La stima per il partner, quando copri un lato oscuro del partner che è probabile tu non riuscirai mai a trovare accettabile.
L'attrazione è successiva alla stima. Come questa vien meno, l'altra segue e si rarefa.
La paura, questa invece cresce. La paura di provare ancora dolore, di trovarsi ancora solo, di venire abbandonato o ingannato, insieme al rancore per chi non ha avuto scrupoli. Tradimento chiama tradimento perché altera la percezione di qualsiasi valore attribuibile al legame.
E in tutto questo detrimento di quanto di prezioso fosse rimasto di quanto precedeva si può inserire anche quell'invidia per chi se l'è goduta e non mostra intenzione di compensare con qualsivoglia disposizione a un nuovo equilibrio.
In fin dei conti a nessun piace stare dalla parte di chi deve solo sacrificarsi.

Ultima modifica:

disincantata

Utente di lunga data
Io non ho parlato di cose più importanti

Ho messo a nudo la evidenza percentuale dell'allontanamento

Il figlio come "terreno comunicativo" mangia spazio a altri terreni comunicativi

Ripeto: chiamo ogni genitore a testimone

A me sembra normale si parli e tanto dei figli, ma e' vita di coppia.
Pero' a me non sono mai pesati i sacrifici per crescerle, e con una abbiamo tribolato come fossero state dieci.
Andavamo molto d'accordo, ancora di piu' nei lunghissimi mesi del suo ricovero e ci si vedeva in ospedale, a cena al ristorante, x 9 lunghi mesi, ed a turno si andava a casa a dormire, poi finalmente dimessa ed un mese al mare tutti insieme, tata compresa per aiutarci, un mese meraviglioso,, ed ancora oggi e' quella di cui parliamo di piu'.
Poi non so cosa intendi per parlare della coppia, per me contava ritrovarsi a fine giornata ed abbracciasi.
Poi passano gli anni, tanti, tanti, ti distrai un po' perche' sei sicura di te, e ti ritrovi cornuta lo stesso, solo perche' succede che uno si distragga e si dimentichi anni di vita felice nonostante i problemi, sara' come dice qualcuno per paura della vecchiaia, 55 anni, problemi personali, la moglie al mare, per non farsi scappare l'occasione offerta su un piatto d'argento, non cercata ma accolta, per la fortuna di poterlo fare senza giustificarsi, tutto ma non certo per colpa dei figli, o di mancanza di dialogo, nessuno stress in famiglia, figlie ormai grandi. Poi ci si risveglia, bruscamente, e si valuta dove e con chi si vuole restare. Senza obblighi di alcun genere. Credo di essere comunque molto fortunata. Stiamo ancora bene insieme dopo 45 anni, ed io continuo lo stesso ad andare al mare sola. Spero solo stia bene di salute mente sono via. W la vita. W I figli W l'amore ed il mare.