Il senso di colpa come catalizzatore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

feather

Utente tardo
Però prima conosci te stesso a fondo, perchè non basta sapere quello che non vuoi e definirsi per opposizione a qualcosa è un modo di procedere estenuante e improduttivo ;)
Eh, ho capito ma.. Ho già 35 anni e mi pare di conoscermi veramente poco. Con questo ritmo sarò pronto a "vivere" per quando avrò 70 anni!!

Hellseven

Utente di lunga data
Eh, ho capito ma.. Ho già 35 anni e mi pare di conoscermi veramente poco. Con questo ritmo sarò pronto a "vivere" per quando avrò 70 anni!!
Amico, già avere la consapevolezza di non consocersi vuole dire essere a buon punto del cammino per la conoscenza, secondo me. :up:
Il mondo pulula di entità che vagano per inerzia.

Leda

utente Olimpi(c)a
Amico, già avere la consapevolezza di non consocersi vuole dire essere a buon punto del cammino per la conoscenza, secondo me. :up:
Il mondo pullula di entità che vagano per inerzia.
Esatto!
Cerca esperienze formative in ambiti che ti appaiono stimolanti e istruttivi, che esercitino la loro funzione maieutica, cioè tirino fuori quello che c'è già dentro di te, abbattendo o aggirando le sovrastrutture di un falso Sè che ti impediscono di prendere contatto con la struttura più autentica sottostante.

Fidati del tuo istinto, della sensazione di ciò che ti piace e ti fa stare bene, e parti da lì.
I veri lampi di intuizione non seguono il tempo corrente!

Calipso

Utente Eclettica
cazzo feath...siamo i peggiori autolesionisti lamentoni del forum................................ ;)

feather

Utente tardo
Il mondo pulula di entità che vagano per inerzia.
Ma sembrano felici. Spesso invidio le persone che non si fanno mai domande e vivono di certezze autoprodotte, o comprare al discount, sembrano vivere molto più serenamente.
E comunque, se io non vago per inerzia, viaggio alla cieca. Non so cosa sia meglio.. :)

Calipso

Utente Eclettica
Lagnoni mi piace di più come termine.

Ok.. vada per i lagnoni.. e poi dicono che gli amanti sono delle merdacce da fustigare e che dovrebbero morire lapidati sulla pubblica piazza...
tutto quello che involontariamente facciamo - a coloro che per altro di solito sono inconsapevoli - ci ritorna indietro a schiaffi calci e pugni morali.

non me ne vogliano a male i traditi.

Leda

utente Olimpi(c)a
Ok.. vada per i lagnoni.. e poi dicono che gli amanti sono delle merdacce da fustigare e che dovrebbero morire lapidati sulla pubblica piazza...
tutto quello che involontariamente facciamo - a coloro che per altro di solito sono inconsapevoli - ci ritorna indietro a schiaffi calci e pugni morali.

non me ne vogliano a male i traditi.
Ma che c'entrano le categorie?
Qui nessuno vi sta prendendo a male parole perchè avete ricoperto il ruolo di amanti, proprio per nulla.
Casomai vi si scrolla perchè a parte lamentarvi e crogiolarvi nel vostro dolore non fate nient'altro, in autoassoluzione perenne e autocommiserazione eterna. E' questo che, alla lunga, stufa. Chi vi legge, almeno: voi non sembrate mai stanchi. E sticazzi.

Hellseven

Utente di lunga data
Qui nessuno vi sta prendendo a male parole perchè avete ricoperto il ruolo di amanti, proprio per nulla.
Casomai vi si scrolla perchè a parte lamentarvi e crogiolarvi nel vostro dolore non fate nient'altro, in autoassoluzione perenne e autocommiserazione eterna. E' questo che, alla lunga, stufa. Chi vi legge, almeno: voi non sembrate mai stanchi. E sticazzi.
Ci sentiamo un pò kantiani evidentemente oggi, Prof. ;):mrgreen::):up:

Calipso

Utente Eclettica

Era una battuta la mia e un modo per cercare di non offendere nessuno.
io non sono dell'idea di non fare proprio niente... Almeno nel mio caso.. ci sono giornate si e giornate no... non mi autoassolvo..
Mi spiace di stufare chi mi legge. Ma non credo che sia così per tutti i miei interventi.
Detto questo.. oggi mi sento un pò così, e ho esternato il mio malessere, ironizzando anche con feather...
mi spiace... essere pesante... ma per me questo forum è stato fin dall'inizio un angolo di etere... nel quale anche "piangere" un pò quando mi va.

Leda

utente Olimpi(c)a
Era una battuta la mia e un modo per cercare di non offendere nessuno.
io non sono dell'idea di non fare proprio niente... Almeno nel mio caso.. ci sono giornate si e giornate no... non mi autoassolvo..
Mi spiace di stufare chi mi legge. Ma non credo che sia così per tutti i miei interventi.
Detto questo.. oggi mi sento un pò così, e ho esternato il mio malessere, ironizzando anche con feather...
mi spiace... essere pesante... ma per me questo forum è stato fin dall'inizio un angolo di etere... nel quale anche "piangere" un pò quando mi va.
Piangere e sfogarsi va benissimo, Calipso; il forum assolve anche questa funzione.
Ma non perderei di vista il fatto che certe situazioni ce le si sceglie all'inizio e di rimanerci dentro (che è la stessa cosa che affermare che non se ne viene fuori) anche.

EDIT
Scriviti la mia firma su svariati post-it e tappezzaci casa, dammi retta :D

Ultima modifica:

Hellseven

Utente di lunga data
Piangere e sfogarsi va benissimo, Calipso; il forum assolve anche questa funzione.
Ma non perderei di vista il fatto che certe situazioni ce le si sceglie all'inizio e di rimanerci dentro (che è la stessa cosa che affermare che non se ne viene fuori) anche.
Callipso, l'amica Leda è molto schietta e diretta ma credimi, lo fa per il bene dell'interlocutore.
Ci sono passato anche io: della serie "è inutile che ce la suoniamo e ce la cantiamo, se stiamo messi in un certo modo è perché vogliamo starci noi".
Il che per quanto mi riguarda non è vero: è verissimo.
Quindi è un agente provocatore che scuote la coscienza ma a fin di bene. :smile::up:

Calipso

Utente Eclettica

EDIT
Scriviti la mia firma su svariati post-it e tappezzaci casa, dammi retta :mrgreen:

Callipso, l'amica Leda è molto schietta e diretta ma credimi, lo fa per il bene dell'interlocutore.
Ci sono passato anche io: della serie "è inutile che ce la suoniamo e ce la cantiamo, se stiamo messi in un certo modo è perché vogliamo starci noi".
Quindi è un agente provocatore che scuote la coscienza ma a fin di bene. :smile::up:

Leda, Proverò a tappezzarmici casa.

Hell, io ho preso nel verso giusto Leda...una delle cose che di questo forum mi piacciono è proprio il fatto che qua non si usino giochi di parole...
vero anche che ho scelto io di essere in questa situazione.
un pò più difficile da affrontare e togliermici.

Leda

utente Olimpi(c)a
Eh, tesoro, grazie per la didascalia generosa, ma è vero per tutti, sai; anche per me è stata dura, a volte, riconoscere che una situazione disfunzionale e dolorosa appagava comunque un mio bisogno (non necessariamente cosciente) ed era quello il motivo per cui la mantenevo in vita. Però se si riesce ad andare a fondo di quale sia quel bisogno pian piano le prospettive cambiano. E' quello che auguro anche agli impantanati qui dentro: piantarla di sentirsi fighi nel ruolo dei tormentati per 'amore' e prendere in mano il proprio destino. Oppure, nel caso che trovino il destino alla Sturm und Drang il top del top, che almeno la smettano di lamentarsene e che se lo godano tutto col sorriso in faccia: ci guadagnerebbero in coerenza e credibilità :D

Leda

utente Olimpi(c)a
un pò più difficile da affrontare e togliermici.

E' tutto difficile, finchè non impariamo come farlo.
Persino camminare.
Quante volte sei caduta? Un mare, non si contano.
Ma quello che volevi era camminare, ci hai provato mille volte finchè non ci sei riuscita, e ora è la cosa più semplice che ci sia :)

Fantastica

Utente di lunga data
Stasera ho fatto una cazzata. Me ne vergogno e quindi sorvolerò sul cosa.
Fatto sta che ora, per motivi francamente ignoti a me medesimo, mi sento in colpa verso mia moglie; questo mi rende più tenero verso mia moglie. È mi chiedo, che ruolo gioca il senso di colpa in una coppia?
Il senso di colpa può essere una componente dell'amore? O almeno un catalizzatore?
Oppure le due cose sono slegate, io sto scrivendo un mare di cazzate e quella calda tenerezza che sento non è parente dell'amore ma solo figlia del senso di colpa?
Sono molto confuso a riguardo della relazione tra senso di colpa, affetto e amore.
Eppure immagino che abbia un ruolo importante nelle coppie che rimangono insieme dopo un tradimento.
Sicuro che fosse una cosa di cui vergognarsi? Non è che magari ti stai raccontando che è una cazzata per evitare di riconoscere che quel gesto era assolutamente sensato e esprimeva esattamente ciò che sei, ma siccome non vuoi cambiare la tua situazione in casa con tua moglie, ti sei pentito? Sai... Siamo bravissimi a trovare sempre delle scuse per evitare di scendere a patti con la verità... Ho questo sospetto fortissimo del giochetto mentale inconsio che hai operato quando hai definito cazzata di cui chiedere in qulache modo scusa a tua moglie, perché sensi di colpa quando l'hai ripetutamente tradita con tutto te stesso non ne hai avuti.
Stasera ho fatto una figata, ma siccome andava contro la consuetudine, ne ho avuto una paura fottuta...così l'ho chiamata cazzata e l'ho risolta con i sensi di colpa...

MK

Utente di lunga data
Ma anche aver avuto l'amante avrebbe dovuto scatenare i sensi di colpa, invece no.
Perchè? Tu tua moglie non la ami più. Puoi avere sensi di colpa perchè non c'è coerenza tra quello che vuoi e quello che fai per ottenerlo. Ma più che di senso di colpa parlerei di frustrazione.

feather

Utente tardo
Mi spiace di stufare chi mi legge.
Mah.. Io accetto l'appellativo di lagnone. Se stufo chi legge, pazienza. Cerco di non insistere ma se una risposta implica una descrizione del mio stato d'animo.. quello è..
Ho problemi però a capirlo. Perché non è che mi crogioli nella situazione in cui sono perché sono pigro o spaventato. Ma semplicemente perché non ho idea di che direzione prendere. E finché non so da che parte andare.. Una direzione o l'altra, che differenza fa?

a parte lamentarvi e crogiolarvi nel vostro dolore non fate nient'altro, in autoassoluzione perenne e autocommiserazione eterna.
In realtà, quello che cerco di fare, più che autoassolvermi è capire quale sia la direzione da prendere. E a questo riguardo devo ringraziare molti interventi che mi hanno dato spunti molto interessanti.
Che poi questa ricerca della strada da prendere sembri eterna, sono daccordissimo. Sapessi come sembra eterna a me.
Anche perché, come ho detto, vorrei evitare di trovarla dal salotto dell'ospizio dei vecchi.

Carola

Utente di lunga data
Adesso mi attirerò le ire di tutti

O quasi
Ma posso dirvi che io credo che si, chi fa come me e come molti/molte che hanno tenuto il piede in due scarpe da una parte la zona di comfort dall’altra la passione sia un’egoista e se la racconti per un po
quindi senso di colpa

Ma io oramai o sono una disillusa o una povera pazza non so, credo che la passione inevitabilmente vada a scemare, che subentrino o debbano subentrare altre cose per cui stare insieme abbia un progetto fare l’amore sia ancora bello ed appagante anche se meno ..animalesco..meno fuoco e fiamme

Ma laddove la passione sia irrecuperabile (mio caso abbastanza evidente no?—stiamo bene siamo due grandi amici..non si scopa da anni) ma cmq il progetto ci sia sia la famiglia sita bene ( bada bene non la coppia) i ragazzi sereni e amati da due genitori in sintonia con loro educazione affettuosi le amicizie piacevoli ambiente caldo ..ma perché metter ein discussione tutto questo sfasciando tutto x inseguire un amore anche improtante ma che io credo destinato a subire le pressioni della quotidinaità

Io fossi sola si lo farei
Sono quella che ha ammesso tradimento senza essere beccata
Ho ammesso di essersi presa + di una sbandata
Mio marito ha accusato il colpo, dice che gli è arrivata una badilata in faccia
Che ha capito

E in effetti sta facendo di tutto e di piu a modo suo

Ma io penso sia irrecuperabile
adesso almeno
C’è affetto c’è bene c’è un ottima (adesso) organizzazione famigliare lui torna a casa di piu pur con i limiti di un uomo con la sua posizione lavorativa

A volte scatta un po di rabbia ma mia..
Dovrebbe incazzarsi lui invece si da colpe x accaduto dice che non mi ha saputo amare (forse non mi amava e basta) che ha capito
A me scatta la rabbia perché lo amavo tantissimo e mi è passata del tutto

Ma devo dire che sto benone
Non sogno piu sto piedi a terra
Unica cosa..amante ora è solo vive da solo e questo mi ha mandato in crisi
Perché so di essere una coniglia che si tiene tutto e non si emtterà in gioco e forse perderà un uomo che davvero questa volta l’amava
O meglio lamava nel modo di cui io ho bisogno perché credo che mio marito pure mi abbia amata ma di una mroe + freddo, + legato al benessere che è imp ma no, non puo essere tutto.

Il senso di colpa insomma se c’era nel mio caso era poco perché ho fatto di tutto e di piu x risolvere x tirare fuori
Non sono stat ascoltata
Io ho dato anima e cuore ed impegno nel matrimonio e sono stata data non x scontata di piu-
E anche adesso cmq lo fa a modo suo
Che intendiamoci..carino..ma non mi interessa piu,

che senso colpa devo avere?

Non so

Non credo a nulla se non alla serenità dei bimbi il miolavoro le amicizie il vivere sereni che di sti tempi è tanto

Ma Energie x altro non ne ho piu
Manco un ora di palestra fguramoci ribaltare una famiglai in cui ripeto non volano coltelli

Insomma
Ma chi me lo fa fare? La passione? L’amore x un uomo splendido?
No nemmeno.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.