Tornando al discorso originario, che si applica anche a quintina: quand'è che è davvero il caso di dire basta? di chiudere una relazione o un matrimonio?
E se si decide che non è il caso, che alternative ci sono? tradire? o tradire, anzichè un'alternativa è solo un palliativo?
Io la penso così, e ci sono passata. il tradimento, per me, è stato morfina... ma poi.... bisogna fare la doppia fatica di disintossicarsi e affrontare comunque il dolore...
Non so dare un solo consiglio, perchè ogni scelta dipende da chi la compie. Ma chi la compie dovrebbe essere consapevole della sua scelta e delle conseguenze.
Che conseguenze? Bè, che accadrà se quintina incontrerà qualcuno che le dirà di no? che la rifiuterà? Come starà? E quando smetterà lei di volere sesso e cercherà davvero un compagno?
Io penso solo una cosa: ho sperimentato sulla mia pelle che si vive una volta sola e che chi amiamo e noi stessi possono esserci strappati in pochi mesi, settimane, ore.
A volte un marito esce la mattina e non torna a casa la sera.
Ogni giorno cerco di domandarmi: ho vissuto? ne è valsa la pena? ho cercato di costruire qualcosa, di fare qualcosa, per stare bene? E non in senso egoistico, perchè se poi sopravvivo, me ne pento! Ho cercato di fare oggi qualcosa che mi fa felice perchè so che è anche un mattoncino per la felicità di domani?
Questo dà senso alla vita. COstruire, progettare, fare un percorso. Se si è sposati, un percorso di coppia. Se non lo si fa.. non vale la pena vivere. Lo ripeto. Lo spiego pure. Mi spiace, ma la vita di quintina, oggi, vale zero. Non se la merita. Oggi non s'è guadagnata di respirare. E non perchè ha scopato con uno o tre o cento sconosciuti, ma perchè non ha fatto nulla per costruirsi un futuro felice.
1) Quando la misura è colma.
2) Quando hai una valida alternativa: ho già detto qui dentro, che con mia moglie, siamo al punto che se un giorno torna più vantaggioso andare ognuno per la propria strada si farà...lei mi lascia andare e io lascio andare lei. Ora non torna vantaggioso ad entrambi, o per meglio dire...torna di ENORME VANTAGGIO a lei, ed enormemente a sfavore per me...
Già su questo ti dò ragione essere CONSAPEVOLI, e soprattutto avere il coraggio delle proprie azioni.
Ma la pianti di giudicare Quintina?
Guarda che mica colpisci me, sai bombardando lei...
Che ne sai della sua vita?
Ma chi ti dice che il futuro sia per forza felice?
Ma non sai che per tanta gente la felicità massima è avere un po' di salute?
Ma non hai mai incrociato persone che hanno avuto una vita veramente fallimentare? Che hanno compiuto errori madornali in gioventù e ne hanno pagato le conseguenze a vita?
Ma come ti permetti di dire ad una donna la tua vita vale zero?
Ma che stai a di...ma che stai a di...
Ok, sentite, non sono mai stato amato, come volevo essere amato...
MI DEVO SUICIDARE?
Che la mia vita vale meno di zero?
Grande...ma hai idea tu di quante cose è fatta l'esistenza di una personalità ricca, profonda e composita? Ognuno reagisce ed interagisce alle situazioni come riesce e come può...
Da non credere...da non credere...