Gestire l'intensità delle emozioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tubarao

Escluso
Avevo bisogno di parlare con qualcuno... chi tradisce sa di quanto talvolta ci si sente soli...
"Vuoi la bicicletta... allora pedala!" :rolleyes:
Volevo solo parlare con voi che spesso quando sono in crisi mi basta leggervi per sentirmi meglio... meno sola! :D
Oddio... ho scritto troppo!
Già, ma la bicicletta la volevo almeno con la sella, altrimenti è difficile pedalare, potresti rispondere, e a quanto sembra, tu stai adesso scoprendo quanto sia difficile pedalare su quella bicicletta.

Non voglio infilarmi nel ginepraio traditori, traditi, amanti, centrocampisti, attaccanti, difensori e portieri facciamone più semplcemente un discorso di persone, di essere umani,alla ricerca della propria felicità. Difficile eh ? Ognuno con la propria ricetta, ognuno con la propria soluzione (non mi riferisco al forum, ma alla vita in generale). Il tradimento è stata la miccia che ha fatto detonare la bomba delle tue necessità, emozioni, sentimenti e chi piu ne ha piu ne metta ? Ben venga il tradimento allora, però ora non rimanere in mezzo al guado, perchè a stare in mezzo al guado si rischia che in periodi di pioggia arrivi l'onda di piena, e quando quella arriva non sai mai dove ti possa trascinare. Già, tu la fai facile, potresti dirmi... e chi ha mai detto che lo sia.....però Coppi, sul Pordoi ad un certo punto si è alzato sui pedali ed una pedalata dopo l'altra lo ha scalato. :up:

Sabina

Utente di lunga data
Ne ho avuta molto meno di molti uomini...ma molto più di te =)
Come faccio io a fidarmi? Io non mi fido ed è questo il mio modo di vivere, sempre attento a tutto e sempre in allarme, tanto so che quando mi calmo finisce male.
Chi fa del male agli altri sapendo di farlo secondo me meriterebbe solo una cosa :dracula: di entrare in bara e non spaccare i maroni a nessuno più con le sue menate da persona infame.
Le menzogne il dolore che si creano con queste merdate sono indicibili e sento sempre più in questo forum delle donne essere incapaci a dire no o si ad una cosa ma mettere sempre i piedi in due staffe per essere sicure di non perdere nulla.
Cosa perderebbero? La felicità dei loro figli? Non credo che sia questo il motivo, anzi penso che quella sia una scusa, quanto hanno paura delle conseguenze, del vivere peggio di quanto vivono, di dover rendere conto delle loro azioni. I bambini piccoli? Contano come il papà chiuso nell'autolavaggio, patetico modo per scusarsi.
Solo chi non ha bambini (non importa piccoli o grandi), solo chi non ha provato sulla propria pelle cosa significa essere genitori, può scrivere questo. Certo, e' giusto che non ci si nasconda dietro i figli, ma i primi che devono essere tutelati in questi "casini" di adulti sono loro.

Sole

Escluso
Prova a capire che per i figli non è sempre giusto stare con entrambi i genitori se questi non si amano più... alla lunga viene fuori, anche solo l'indifferenza, trapela per forza e loro sono spugne che assorbono tutto... anche se piccoli.
Sono assolutamente d'accordo. Quanti figli di genitori non-separati ma infelici sono diventati, a loro volta, persone infelici e incapaci di costruire un rapporto di coppia autentico? Io, tra i miei amici e le mie amiche, ho diversi esempi.

E' importante, per i figli, vivere in una famiglia che, qualunque sia la natura dei legami affettivi che la sostengono, vive questi legami in modo autentico. Non c'è niente di così deprimente, per un figlio, che assorbire l'atmosfera malinconica che nasce da un rapporto di coppia che non funziona più.
Non c'è niente di più bello, per un figlio, che confrontarsi con un genitore che, prima di tutto, è una persona VERA e si rivela a lui per ciò che è.

Noi spesso ragioniamo sui nostri figli pensandoli bambini per sempre. Ma presto diventeranno adolescenti e sarà sempre più difficile fingere. La richiesta di avere un esempio, un confronto vero col genitore, diventa sempre più urgente.
La verità è l'unica cosa che serve davvero a un figlio.

resistere

Utente di lunga data
A me non sembri pazza.
La mia impressione è che tu ti sia trovata nel bel mezzo della crisi dei 40 anni (capita anche prima, anche se ai 40 ti mancano 5-6 anni... :D ), dove hai messo in discussione tutto quello che ti riguarda.
Solo che, invece di soffermarti su cosa ti stava capitando, per capire come e perchè stavi cambiando e ti sentivi insoddisfatta, sei inciampata nella soluzione più ovvia: un altro che ti fa stare bene.
Non dico che il lavoro su te stessa tu non lo possa più fare, ma certo la presenza dell'amante - mi pare - ti sta annebbiando un po' la visione della situazione e di sicuro ti complica la ricerca prima dei motivi di questa crisi e poi della soluzione che ti faccia stare bene.

Condivido questa tesi. Il fatto comunque di scrivere ed ascoltare più opinioni dimostra che forse qualcosa in te sta cambiando. Lo so che alla fine, Tua sarà la scelta, anch'io ho fatto cose che la maggior parte degli amici del forum mi sconsigliavano di fare, ma io avevo presente la mia situazione perchè la vivevo di persona e ho analizzato tutte le possibilità che mi si aprivano. Però cara Sabina, se con tuo marito non ci sono tanti screzi, è una brava persona , un buon padre , per di più hai dei figli come ce li ho io allora prova a dare delle chance al tuo uomo. Dall'altra parte oltre alle "emozioni" di cui ho veramente le p-.... piene, non potrai avere. L'amante di mia moglie quando l'ho affrontato per metterlo davanti all'out out, ha scelto la moglie. E d'altra parte chi glielo faceva fare ad accollarsi una donna con due figli e tutte le problematiche di 2 divorzi ? Il tuo amante non sarà così scemo. Scusami per il mio modo un pò spinto. Ma molte volte non bisogna girarci intorno. L'emozioncine o la "presunta" felicità del momento purtroppo cara Sabina si pagano. Tu però sei ancora in tempo. Nessuno sa niente, puoi veramente essere la protagonista del tuo destino. Pensaci bene. Un abbraccio.

MK

Utente di lunga data
Solo chi non ha bambini (non importa piccoli o grandi), solo chi non ha provato sulla propria pelle cosa significa essere genitori, può scrivere questo. Certo, e' giusto che non ci si nasconda dietro i figli, ma i primi che devono essere tutelati in questi "casini" di adulti sono loro.
Sabina guarda che i bambini non sono scemi eh, capiscono quando succede qualcosa in famiglia, quando cambiano gli equilibri. Un periodo di crisi ci può essere, ma alla fine bisogna scegliere. E scegliere di stare con un uomo (o con una donna) per la sicurezza di avere una famiglia e non per amore non è un modello di amore coniugale che vorrei proporre ai miei figli.

resistere

Utente di lunga data
Sabina guarda che i bambini non sono scemi eh, capiscono quando succede qualcosa in famiglia, quando cambiano gli equilibri. Un periodo di crisi ci può essere, ma alla fine bisogna scegliere. E scegliere di stare con un uomo (o con una donna) per la sicurezza di avere una famiglia e non per amore non è un modello di amore coniugale che vorrei proporre ai miei figli.
Qui si va verso un argomento in cui ognuno è libero di dare interpretazioni. Io per esempio non condivido le considerazioni di MK. Anche perchè l'alternativa quale sarebbe? Una separazione con famiglie allargate? E che proposta sarebbe questa per i figli? I figli non capirebbero mai. Sarebbero costretti ad accettare, ma nei loro cuori le ferite sarebbero insanabili . Crescendo quale modello potrebbero avere ? Certo, Mk mi potrebbe ribattere che un matrimonio senza amore non è un esempio da potere dare ai figli. Appunto per questo Cara Sabina, con l'esperienza che ho acquisito in questi ultimi mesi ti consiglierei di darci un taglio con le emozioni. Sapessi quanto può essere emozionante , andare a parlare con l'avvocato, dividere i beni, vedere le facce dei figli che ti giudicano etc. etc. Sono troppo concreto? E beh anche a me piace lasciarmi andare, ma non fino in fondo. Perchè qui il rischio è veramente di toccare il fondo.

MK

Utente di lunga data
Qui si va verso un argomento in cui ognuno è libero di dare interpretazioni. Io per esempio non condivido le considerazioni di MK. Anche perchè l'alternativa quale sarebbe? Una separazione con famiglie allargate? E che proposta sarebbe questa per i figli? I figli non capirebbero mai. Sarebbero costretti ad accettare, ma nei loro cuori le ferite sarebbero insanabili . Crescendo quale modello potrebbero avere ? Certo, Mk mi potrebbe ribattere che un matrimonio senza amore non è un esempio da potere dare ai figli. Appunto per questo Cara Sabina, con l'esperienza che ho acquisito in questi ultimi mesi ti consiglierei di darci un taglio con le emozioni. Sapessi quanto può essere emozionante , andare a parlare con l'avvocato, dividere i beni, vedere le facce dei figli che ti giudicano etc. etc. Sono troppo concreto? E beh anche a me piace lasciarmi andare, ma non fino in fondo. Perchè qui il rischio è veramente di toccare il fondo.
I figli capiscono. Certo è doloroso, è difficile, ma si può fare. E non teorizzo, ci sono passata attraverso.

resistere

Utente di lunga data
I figli capiscono. Certo è doloroso, è difficile, ma si può fare. E non teorizzo, ci sono passata attraverso.
La crisi fortissima che ho passato quasi sull'orlo della separazione, ha indubbiamente raggiunto i miei figli . Siamo stati bravi a contenere la situazione lasciando loro solo dei dubbi. Ma credo che Sabina gestendo bene la situazione può uscirne fuori diciamo... pulita (Lasciatemi passare la parola). E per me prima di buttare al vento anni di matrimonio bisogna provarle tutte. Voglio ricordare che l'innamoramento "vero" dura pochi mesi , poi comincia a trasformarsi in qualcosa di diverso e questo è per TUTTI. La novità è indubbiamente stuzzicante, come del resto fare le cose di nascosto. Ma poi? Proviamo a concretizzare ed allora cominciano i guai. Cara Mk io non ti giudico, ma la vedo diversamente da te. E se avessi intrapreso un'altra strada? Non parlarmi di felicità quella lasciamola da parte. Credo che in questo forum di persone felici ce ne sono ben poche.

Sabina

Utente di lunga data
Prova a capire che per i figli non è sempre giusto stare con entrambi i genitori se questi non si amano più... alla lunga viene fuori, anche solo l'indifferenza, trapela per forza e loro sono spugne che assorbono tutto... anche se piccoli.
Mi sembravi più serena, prima, nel vivere questo tuo tradimento, ora ti trovo molto pensierosa...
Ciao Tania, in questo hai ragione. Nella mia famiglia però non ci sono litigi o indifferenza fra me e mio marito. Io gli voglio molto bene. E' una famiglia armoniosa, serena.... siamo molto uniti. C'è qualche litigio ogni tanto, come in ogni famiglia; c'è sempre stato. Siamo nella stessa sintonia d'onda io e mio marito nella scelta di educazione e crescita dei figli, che comunque sono molto attaccati al padre, molto presente nella loro vita.
Io alterno momenti di serenità ad altri di tristezza o irrequietezza nel vivere questo tradimento. E' in questi momenti che ritorno spesso qui a scrivere, perché ciò mi dà conforto.

Sabina

Utente di lunga data
E' una scelta che ho fatto 11 anni fa (perché allora avevo bisogno di questo) e che ora rinnegherei. Quello che provo dentro non so se lo dirò mai a nessuno di loro... solo nel caso che mi dovessi separare.

Sabina

Utente di lunga data
E' proprio l'aspetto razionale e concreto di tutto questo che ha frenato gli ardori sia miei che del mio amante... non che manchi l'amore... ma separazione, avvocati... portarlo nella mia vita incasinata (3 figli, madre invalida) quando lui comunque è abituato ad una vita "tranquilla"... forse la paura che il suo amore per me non possa superare tutto questo.
E' brutto da dire, ma la vita è anche questo...
Quella che sto seguendo forse è la via più "facile": due piedi in una scarpa.... ma i piedi fanno comunque male!

Amarax

Utente di lunga data

Le reazioni dei figli sono molto variabili.
Io da figlia di dovorziati degli anni 70 , anni in cui i figli di divorziati erano guardati con sospetto , non sono cresciuta cob l'idea che la famiglia non vale e che non va difesa...
Credo che tutto dipende da come si fa vivere la separazione dei genitori...una vita che faccia male ad uno dei 2 non va bene res. :unhappy:

resistere

Utente di lunga data
Le reazioni dei figli sono molto variabili.
Io da figlia di dovorziati degli anni 70 , anni in cui i figli di divorziati erano guardati con sospetto , non sono cresciuta cob l'idea che la famiglia non vale e che non va difesa...
Credo che tutto dipende da come si fa vivere la separazione dei genitori...una vita che faccia male ad uno dei 2 non va bene res. :unhappy:
Ciao dolce Amarax, è un piacere risentirti. Lo so che tu credi come me nel valore della famiglia, ma io qui volevo solo evidenziare la problematica dell'emozione e non dei figli. Si vive in un mondo in cui occorre per forza "emozionarsi" e poi i risultati sono quelli che tutti conosciamo. Emozioni che non portano lontano e ti incasinano la vita. E poi sentire dire : ne valeva la pena. Come no e quegli altri anni in cui hai distrutto famiglia, figli, amicizie etc? Questo è emozionante? Non lo so, Amarax, faccio delle considerazioni ad alta voce, ma credo che sia la razionalità pura che l'emozione a tutti i costi non portino lontano. Tutto qui. Per quanto riguarda i figli poi , una volta che c'è il divorzio, molto dipende effettivamente dall'intelligenza delle persone. Ma le problematiche comunque del divorzio vengono assorbite totalmente dai figli. Ed in qualche modo poi sfoceranno in qualche reazione quando i bambini diventeranno adulti. In te probabilmente ha notevolmente aumentato il concetto famiglia , ma magari (e tu me ne potrai parlare), in altri settori ti avrà creato problemi anche importanti. Un bacione Amarax.

Elisa

Utente di lunga data
Ti sento davvero vicina...

Ciao Sabina,
ho letto tutto e sono senza parole, la tua vita e le tue emozioni sono davvero simili alle mie, per certi versi oserei dire "uguali".
Peccato non ci siano + i messaggi privati perche' mi piacerebbe molto parlare con te con cui potrei condividere tante cose e anche i risvolti nella mia vita che sinceramente non voglio + mettere su questo forum.
Non per non essere "giudicata", ma perche' purtroppo ho visto tante persone che lo fanno in modo non "realistico" a quello che e', soprattutto xche' non conoscendo una persona e la storia nei particolari, e' difficile poterlo fare correttamente.
Ti abbraccio forte e se ci fosse un modo x parlarne "da sole" mi farebbe piacere. Senza nulla togliere agli altri, SIA CHIARO! Solo per una questione di storia simile tra me e te!!

tania

Utente di lunga data
Ciao Sabina,
ho letto tutto e sono senza parole, la tua vita e le tue emozioni sono davvero simili alle mie, per certi versi oserei dire "uguali".
Peccato non ci siano + i messaggi privati perche' mi piacerebbe molto parlare con te con cui potrei condividere tante cose e anche i risvolti nella mia vita che sinceramente non voglio + mettere su questo forum.
Non per non essere "giudicata", ma perche' purtroppo ho visto tante persone che lo fanno in modo non "realistico" a quello che e', soprattutto xche' non conoscendo una persona e la storia nei particolari, e' difficile poterlo fare correttamente.
Ti abbraccio forte e se ci fosse un modo x parlarne "da sole" mi farebbe piacere. Senza nulla togliere agli altri, SIA CHIARO! Solo per una questione di storia simile tra me e te!!
approfitto un'attimo di questo post... ciao Elisa, come stai? Non voglio mancare di rispetto alla tua scelta di non scrivere qui, forse diventiamo tutti un pò "comari" ma per quanto mi riguarda tengo veramente a sapere se hai avuto sviluppi positivi... magari quando avrai novità importanti ce le farai sapere? Un salutone.

Ciao Sabina,
Donna Hai parlato bene.
Il problema è che noi impattiamo la realtà secondo la nostra mappa.
Meglio che non ci siano gli mp.
Basta usare la mail no?
Per esempio se tu vai sul mio profilo, scopri che puoi mandarmi una mail.
é una scelta precisa.
tutto ciò che sta fuori del forum, per esempio i raduni, sta fuori dal forum XD...

approfitto un'attimo di questo post... ciao Elisa, come stai? Non voglio mancare di rispetto alla tua scelta di non scrivere qui, forse diventiamo tutti un pò "comari" ma per quanto mi riguarda tengo veramente a sapere se hai avuto sviluppi positivi... magari quando avrai novità importanti ce le farai sapere? Un salutone.
Ma quali comari...XD, ma quali...
Ehi Tania, non ti ricordi di avermi scritto la più bella lettera d'amore che un' uomo possa ricevere? No eh?
Ne scrissi nella mia autobiografia...
Curata da lui Miller...
Legga opus pistorum...là si si parla di Tania!!!

Elisa

Utente di lunga data
Donna Hai parlato bene.
Il problema è che noi impattiamo la realtà secondo la nostra mappa.
Meglio che non ci siano gli mp.
Basta usare la mail no?
Per esempio se tu vai sul mio profilo, scopri che puoi mandarmi una mail.
é una scelta precisa.
tutto ciò che sta fuori del forum, per esempio i raduni, sta fuori dal forum XD...
ah ok grazie mille!! non ci avevo pensato!

Elisa

Utente di lunga data
Ciao cara. grazie davvero per il tuo interesssamento. Non e' che non mi fido delle vostre parole, ma non ha senso raccontare cose "a meta'" (per ovvi motivi!!). Gia' e' difficile capire, figurati se si legge solo parte della "verita' / realta'" e non conoscendo poi la persona che racconta.
Io sono un po' nella condizione di Sabina, anche se io e il mio "amante" abbiamo chiaro di voler fare il grande passo e stiamo facendo dei cambiamenti nella nostra vita graduali (e' vero, sono tanti anni, ma che abbiamo deciso SERIAMENTE e' solo da poco)...pero' li stiamo facendo davvero! Ultimamente c'e' stata una bella svolta...ma tra questo e il risultato finale passera' ancora molto tempo purtroppo.
E' gia' tanto e sono "felice" anche se ancora soffro xche' la strada e' lunga e molto difficile...
Proprio x le cose che anche Sabina scrive...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.