Gestire l'intensità delle emozioni

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sabina

Utente di lunga data
Gestire le emozioni. Si invece si può e occorre farlo. Se non si gestiscono le emozioni saremmo tutti animali pronti dall'istinto a fare ciò che più ci aggrada. Ma non siamo animali. Siamo esseri umani cioè un miscuglio di istinto e ragione e non c'è verso di cambiare. Ti capisco a volte la passione è forte e perdere l'equilibrio è molto facile, ma poi deve prevalere anche la ragione. Ora ti trovi in una situazione complicata, e forse ancora in evoluzione. Difficilmente potrai in questo momento porre fine alla tua relazione . E' forse la cosa più importante ed è ciò che ti far stare bene. Fai bene a non dire niente a tuo marito, ma non tirare troppo la corda, comincia a rallentare con l'altro piano piano e poi contemporaneamente prova a coinvolgere di più il tuo compagno nelle tue fantasie, fagli capire che hai bisogno non solo della stabilità, ma anche di qualcosa di più. Prendilo per mano e aiutalo e portalo nel tuo....mondo. All'inizio lui non capirà, ma tu insisti perchè sappi che nessun uomo resisterebbe alle novità. Questo è un mio piccolo consiglio cara Sabina, perchè se mi dici che a tuo marito ed alla tua famiglia tieni, non fermarti vai da loro. E tutto sarà più facile anche perchè l'altro più di semplici ...emozioni fini a se stessi non sarà in grado di darti. Un abbraccio cara Sabina e buona fortuna.

Ciao :)
Sono così presa da questa storia che pur di tenerla in piedi mi sto scindendo.
Mio marito è così "diverso" dal mio amante. All'inizio ho pensato di chiedergli di fare o comportarsi in un certo modo (cosa che gli ho anche chiesto in passato)... ma lui è diverso. Magari lo fa al momento... ma poi lui non è così.
E sono molto diversi non solo nel modo di comportarsi con me, ma anche in tutto il resto. Con l'amante ho riscoperto il poter parlare e confrontarmi anche su tante altre cose, che con mio marito purtroppo non posso fare perché ha altri interessi, molto diversi dai miei. Non è facile.
L'amante completa così tante cose che mi mancavano che non riesco almeno per ora a farne a meno.
Comunque voglio molto bene a mio marito, è una bravissima persona e un buon papà.
Ciao e grazie per la chiacchierata! :eek:

MK

Utente di lunga data
Beh, ma questo è il bello della vita. Il mettersi continuamente in gioco. Solo chi è davvero presuntuoso non lo fa. E penso che tu non lo sia affatto.
I presuntuosi sono altri..Sono quelli sempre pronti a giudicare e a mettere in croce le azioni altrui. Quelli che dicono che a loro non capiterà mai, che non tradiranno mai, che di loro ci si può fidare. Quelli che ti indicano la via, che ti vogliono salvare. Quelli che non hanno ancora capito un cazzo della vita e pretendono di insegnarla :p

Buscopann
:up:, quelli che poi vizi privati e pubbliche virtù.

Sabina

Utente di lunga data
Sabina, che tu possa dire hai una amica del cazzo, scusa se te lo dico. Se fosse davvero una amica ti metterebbe nella condizione di non fare del male e di non farti del male, ma si vede che anche lei non è una persona cristallina affatto. Ma hai mai pensato di cambiare lavoro e fare qualcosa che ti aggrada di più piuttosto che il tuo flaccido e scarso amante?
Ah, io chiamerò tuo marito cornutazzo ogni volta perchè so che ti ferirà leggerlo, ma non per cattiveria, per renderti conto cosa è davvero lu adesso ed usare eufemismi per non farti stare male non servirebbe nulla. Il tuo amante è solo un vibratore vivente senza anima, tuo marito un cornutazzo del cazzo e tu ti smanovri tra questi due personaggi...devi scegliere, se no rimarranno queste macchiette brutte da dire.
QUando sceglierai allora la loro funzione cambierà, ma per ora tu stai usando tutti e due, usando bada, non amando e non provando emozioni, ma li stai usando per riavere quello che credi di meritare perchè ti reputi molto ma molto di più di quello che sei davvero.
Non dico che tu non sia intelligente, ma ricorda, chi tradisce vuol dire che ha sempre problemi e quindi qualcosa in meno, non sono superman, anzi il contrario.
Ciao Daniele... scagli la prima pietra chi non ha problemi.... non solo i traditori.
La mia amica ha una vita molto impegnata e purtroppo non ha molto tempo per me.. i miei "problemi" sinceramente non sono così importanti quando si ha una famiglia da gestire quasi completamente da sola. Comunque mi vuole bene, mi ha già fatto la predica e conoscendomi mi ha detto di stare almeno attenta a non farmi beccare (per non far star male il mio compagno) e di non farmi male.
Che dirti.. ho già scritto nel post sopra che cercherò per adesso di risolvere la mia insoddisfazione lavorativa. Spero che col tempo questi sentimenti diminuiscano e forse sarà più facile fare ordine anche nell'altra parte della mia vita.

Sabina

Utente di lunga data
E se tuo marito invece lo scoprisse? Non è questione di giusto o sbagliato ma di stare dentro a una situazione che ti permette di non fare delle scelte. Concordo sul darti del tempo ma prima o poi una strada la si deve prendere.
Lo so che rischio che mio marito lo scopra... non è stupido, ha percepito il mio cambiamento in questi mesi. Quello che un po' mi salva è che sono sempre stata una persona con molti interessi, che variano nel tempo... un po' lunatica... non so se riesco a spiegarmi.
Ora pur di vivere questa storia sto accettando il rischio. Dalla vostra parte può sembrare che sono una pazza...

MK

Utente di lunga data
Lo so che rischio che mio marito lo scopra... non è stupido, ha percepito il mio cambiamento in questi mesi. Quello che un po' mi salva è che sono sempre stata una persona con molti interessi, che variano nel tempo... un po' lunatica... non so se riesco a spiegarmi.
Ora pur di vivere questa storia sto accettando il rischio. Dalla vostra parte può sembrare che sono una pazza...
Ti spieghi benissimo, pure io sono così :). Quello che non capisco è cosa ci sia sotto. Secondo me te la stai un po' raccontando. Quest'uomo ti piace molto, se lui facesse qualcosa per te forse faresti il grande passo. Fosse solo emozione quella che cerchi dopo un paio di incontri ti saresti già annoiata.

Sabina

Utente di lunga data
Conte, lei sta male per non scegliere ma non vuole scegliere, non è che non può scegliere. Perchè siamo schiavi di persone così deboli che poi fanno del male a persone migliori di loro? Sinceramente sono nella convinzione che gli spartani un poco di ragione l'avessero.
Probabilmente mio marito è una persona migliore di me.
E' vero non voglio scegliere... la ragione mi dice una cosa, il cuore (o l'altro nome con cui lo chiami tu) un'altra. Non posso sfasciare la mia famiglia... non voglio rinunciare a vivere questo amore. Se non avessi i figli sceglierei...
Non si può far finta di non avere dei doveri e delle responsabilità. Se mio marito fosse uno stronzo, se mi picchiasse, se fosse un cattivo padre, se ci litigassi spesso... in questo caso lo lascerei (anche senza amante). Ma non è così...
Quando ero giovane mi sono innamorata di un altro.... la prima cosa che ho fatto ancora prima di dare un bacio all'altro è stata quella, dopo diverso tempo e una lunga riflessione, di lasciare il io compagno. Se non lo faccio ora non è per capriccio.

Sabina

Utente di lunga data
Non vorrei offendere sabina, ma da come scrive le cose...la repressa sembra lei, mica il marito. :eek:

Io non la vedo così simile...a meno che sabina non voglia levarsi gli sfizi con tutti quelli che ci provano con lei (perchè è questo che fa Diana nel film, non se ne lascia scappare uno).
Guarda potevo e potrei togliermene di sfizi... non l'ho mai fatto.
Repressa in che senso? Solo per capire.

Sabina

Utente di lunga data
Sono evidentemente diverse e comunque confuse e schifose. Mi chiedo solo una cosa, perchè tutti i traditori sono persone così limitate, così incapaci, praticamente persone senza alcun pregio se non quello di barcamenarsi senza lode?
Allora se un tuo caro amico per cui tu nutri rispetto, affetto e ammirazione tradisse, tu lo giudicheresti così ancora prima di cercare di capire perché lo fa?

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Allora se un tuo caro amico per cui tu nutri rispetto, affetto e ammirazione tradisse, tu lo giudicheresti così ancora prima di cercare di capire perché lo fa?
Ma chi se ne frega perchè lo fanno, io se lo scoprissi gli darei un aut aut, o sistemare tutto nel giro di 7 giorni o ci metterei io parola facendo quello che credo sia giusto. Semplicemente, Sabina, lo costringerei a scegliere in fretta, amico o non amico, solo perchè se non facessi nulla mi sentirei uno sporco complice di merda del cazzo.
Sabina, la tua amica è na merdaccia tua complice, spero proprio che tuo marito scopra tutto e che scopra anche i retroscena...perchè tutto questo è grottesco e brutto.
Non si vive di emozioni, quelli che cercano solo emozioni sono persone piccole e che non meritano niente.
Sabina, tu meriti di essere felice??? Chieditelo un poco e rispondi.

Sabina

Utente di lunga data
Ma chi se ne frega perchè lo fanno, io se lo scoprissi gli darei un aut aut, o sistemare tutto nel giro di 7 giorni o ci metterei io parola facendo quello che credo sia giusto. Semplicemente, Sabina, lo costringerei a scegliere in fretta, amico o non amico, solo perchè se non facessi nulla mi sentirei uno sporco complice di merda del cazzo.
Sabina, la tua amica è na merdaccia tua complice, spero proprio che tuo marito scopra tutto e che scopra anche i retroscena...perchè tutto questo è grottesco e brutto.
Non si vive di emozioni, quelli che cercano solo emozioni sono persone piccole e che non meritano niente.
Sabina, tu meriti di essere felice??? Chieditelo un poco e rispondi.
Vedi... non sono solo emozioni, non è solo sesso...
Forse tu pensi di aver capito tutto sui traditori... secondo me non hai capito nulla!
I traditori sono persone... tu sei libero di giudicarli come credi se questo ti fa sentire meglio. Ma secondo me non ti senti meglio.
Come fai ad amare ancora? Quello che scrivi sempre... non so... come fai a fidarti ancora?

Sabina

Utente di lunga data
Ti spieghi benissimo, pure io sono così :). Quello che non capisco è cosa ci sia sotto. Secondo me te la stai un po' raccontando. Quest'uomo ti piace molto, se lui facesse qualcosa per te forse faresti il grande passo. Fosse solo emozione quella che cerchi dopo un paio di incontri ti saresti già annoiata.
Si quest'uomo mi piace tanto in tutti i sensi... ha saputo tirare fuori me stessa. O forse è arrivato in un momento in cui doveva uscire.
Il suo matrimonio non va bene... ma se si dovessero lasciare penso che andrei in crisi....

Mari'

Utente di lunga data

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Certo, si chiama proprio così e tu sei invidioso di non averla.
Ne ho avuta molto meno di molti uomini...ma molto più di te =)
Come faccio io a fidarmi? Io non mi fido ed è questo il mio modo di vivere, sempre attento a tutto e sempre in allarme, tanto so che quando mi calmo finisce male.
Chi fa del male agli altri sapendo di farlo secondo me meriterebbe solo una cosa :dracula: di entrare in bara e non spaccare i maroni a nessuno più con le sue menate da persona infame.
Le menzogne il dolore che si creano con queste merdate sono indicibili e sento sempre più in questo forum delle donne essere incapaci a dire no o si ad una cosa ma mettere sempre i piedi in due staffe per essere sicure di non perdere nulla.
Cosa perderebbero? La felicità dei loro figli? Non credo che sia questo il motivo, anzi penso che quella sia una scusa, quanto hanno paura delle conseguenze, del vivere peggio di quanto vivono, di dover rendere conto delle loro azioni. I bambini piccoli? Contano come il papà chiuso nell'autolavaggio, patetico modo per scusarsi.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Ne ho avuta molto meno di molti uomini...ma molto più di te =)
Come faccio io a fidarmi? Io non mi fido ed è questo il mio modo di vivere, sempre attento a tutto e sempre in allarme, tanto so che quando mi calmo finisce male.
Chi fa del male agli altri sapendo di farlo secondo me meriterebbe solo una cosa :dracula: di entrare in bara e non spaccare i maroni a nessuno più con le sue menate da persona infame.
Le menzogne il dolore che si creano con queste merdate sono indicibili e sento sempre più in questo forum delle donne essere incapaci a dire no o si ad una cosa ma mettere sempre i piedi in due staffe per essere sicure di non perdere nulla.
Cosa perderebbero? La felicità dei loro figli? Non credo che sia questo il motivo, anzi penso che quella sia una scusa, quanto hanno paura delle conseguenze, del vivere peggio di quanto vivono, di dover rendere conto delle loro azioni. I bambini piccoli? Contano come il papà chiuso nell'autolavaggio, patetico modo per scusarsi.
Daniele, tesoro...io intendevo dire che tu sei invidioso del fatto di non avere uno strumento come la f*** per poter esercitare potere sugli uomini....

Poi penso che donne tu ne abbia avute....di solito i soggetti come te sono interessanti e suscitano il senso materno...:cool:

Daniele

Utente orsacchiottiforme
Daniele, tesoro...io intendevo dire che tu sei invidioso del fatto di non avere uno strumento come la f*** per poter esercitare potere sugli uomini....

Poi penso che donne tu ne abbia avute....di solito i soggetti come te sono interessanti e suscitano il senso materno...:cool:
The f**a power è noto a tutti, gli uomini deboli ci cascano come pere cotte.
I soggetti come me fidati non attirano per nulla, sono tropo cervellotico, le donne gradiscono i tipi molto più easy.

Sid

Utente di lunga data
Dalla vostra parte può sembrare che sono una pazza...
A me non sembri pazza.
La mia impressione è che tu ti sia trovata nel bel mezzo della crisi dei 40 anni (capita anche prima, anche se ai 40 ti mancano 5-6 anni... :D ), dove hai messo in discussione tutto quello che ti riguarda.
Solo che, invece di soffermarti su cosa ti stava capitando, per capire come e perchè stavi cambiando e ti sentivi insoddisfatta, sei inciampata nella soluzione più ovvia: un altro che ti fa stare bene.
Non dico che il lavoro su te stessa tu non lo possa più fare, ma certo la presenza dell'amante - mi pare - ti sta annebbiando un po' la visione della situazione e di sicuro ti complica la ricerca prima dei motivi di questa crisi e poi della soluzione che ti faccia stare bene.

tania

Utente di lunga data
Ciao :)
Sono così presa da questa storia che pur di tenerla in piedi mi sto scindendo.
Mio marito è così "diverso" dal mio amante. All'inizio ho pensato di chiedergli di fare o comportarsi in un certo modo (cosa che gli ho anche chiesto in passato)... ma lui è diverso. Magari lo fa al momento... ma poi lui non è così.
E sono molto diversi non solo nel modo di comportarsi con me, ma anche in tutto il resto. Con l'amante ho riscoperto il poter parlare e confrontarmi anche su tante altre cose, che con mio marito purtroppo non posso fare perché ha altri interessi, molto diversi dai miei. Non è facile.
L'amante completa così tante cose che mi mancavano che non riesco almeno per ora a farne a meno.
Comunque voglio molto bene a mio marito, è una bravissima persona e un buon papà.
Ciao e grazie per la chiacchierata! :eek:
Ciao Sabina, io credo che chiunque meriti di essere felice, quì stiamo parlando con te, quindi per il momento tralasciamo tuo marito... gli vuoi molto bene, è una bravissima persona... ma non lo ami. Pensi di riuscire ad accontentarti di questo sentimento?! Credi ci sia differenza tra voler bene ed amare? Io rifletterei molto su questo. Anche la mancanza di trasporto nei suoi confronti (lo fai solo per dovere, non per piacere!), mi sembra triste per entrambi (sicuramente è peggio per il marito ma anche te non puoi star bene!)... Non esistono consigli, solo esperienze vissute in modi diversi... Ho capito di amare mio marito e fare sesso con l'altro diventava solo squallido... se per te è il contrario (come esprimi in questi ultimi interventi) io ci penserei su... Prova a capire che per i figli non è sempre giusto stare con entrambi i genitori se questi non si amano più... alla lunga viene fuori, anche solo l'indifferenza, trapela per forza e loro sono spugne che assorbono tutto... anche se piccoli.
Mi sembravi più serena, prima, nel vivere questo tuo tradimento, ora ti trovo molto pensierosa...

Eliade

Super Zitella Acida
Guarda potevo e potrei togliermene di sfizi... non l'ho mai fatto.
Repressa in che senso? Solo per capire.
Appunto, questo ti rende diversa dalla tipologia di persona di diana.
Sei tu che reprimi certi tuoi sentimenti, quando stai con tuo marito. Se tu che soffri nel non poter essere totalmente te stessa in tutte le occasioni...mica tuo marito. O no?
Sotto questo punto di vista, sembri tu la repressa...no tuo marito.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.