Genitori

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Come vivreste questa situazione:

figlio o figlia laureato con 110 e lode indirizzo sanitario.
una volta ottenuta la laurea con tanto di abilitazione ad esercitare, pianta lì tutto e si ritira in seminario, obiettivo prendere i voti ed andare in missione nei paesi cosiddetti in via di sviluppo.

sta capitando al figlio di un mio conoscente che mi racconta delle tensioni che si stanno sviluppando in casa per via della delusione ricevuta da loro genitori.

dal fuori viene facile dire e dirgli che l’importante è che la sua strada lo renda felice.
ma dal dentro? Come la vivreste?
magari è frocio e non lo ha mai detto. capita spesso ai seminaristi.

Meglio prete/frate/missiobaruo che militare di professione.
e perchè mai sta cosa?

Ok. Ma non tutti sono guerrafondai. Non tutti sono giustizieri della notte.
Verissimo. Anzi, mettere un'arma in mano a chi non la sa usare è di gran lunga peggio.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name

una volta ottenuta la laurea con tanto di abilitazione ad esercitare, pianta lì tutto e si ritira in seminario, obiettivo prendere i voti ed andare in missione nei paesi cosiddetti in via di sviluppo.

sta capitando al figlio di un mio conoscente che mi racconta delle tensioni che si stanno sviluppando in casa per via della delusione ricevuta da loro genitori.

dal fuori viene facile dire e dirgli che l’importante è che la sua strada lo renda felice.
Ho sempre pensato che chi non sbarella durante i 6 anni lo fa dopo. Non c è nessuno che si salva sinceramente.
Io ho dato. Ora sto come una pasqua😍

Scherzi a parte. Conosco una persona che ha fatto medicina, al 6 anno è andato in crisi per motivi non dichiarati. Poi è riuscito a finire. Ha provato a fare un po' di guardie mediche e poi non so se aveva anche fatto il concorso di spec, ma non ha resistito più: si è finalmente iscritto al seminario.
Dico finalmente perchè è la classica persona che avresti detto dalle superiori che avrebbe fatto il prete. Probabilmente la madre ha cercato di sedare questa cosa ma quando arrivi a vivere una vita non tua, a un certo punto arriva il punto di rottura e nessuno ti ferma più.
Lui ora è prete, è felice, fa quello che voleva fare, e i genitori sono sereni, hanno accettato la cosa e gli sono vicino.

ivanl

Utente di lunga data

Io più che altro sarei molto preoccupato per la sua vita, dati i millemila motivi per lasciarci le penne in uno qualsiasi di quei paesi

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Io più che altro sarei molto preoccupato per la sua vita, dati i millemila motivi per lasciarci le penne in uno qualsiasi di quei paesi
Beh non so se hai visto il TG ieri, ma da noi ci sarebbe più da preoccuparsi se volesse fare il prof...... per quanto essendo, se non sbaglio, un medico, anche fare il medico in un ospedale itagliano ormai è a livello Beirut

Spat

Utente di lunga data
togliendogli quindi la tua approvazione.
mi sa che aumenteresti la sua motivazione così.
Probabilmente.
Non penso che i figli abbiano bisogno dell'approvazione dei genitori per fare qualcosa. Soprattutto ad una certa età faranno ciò che ritengono meglio per loro.
Credo che un buon rapporto preveda essere sinceri dicendo quello che si pensa. Se secondo me stai per fare una cagata te lo dico.
I miei spesso non hanno approvato le mie scelte. Non sono mica morto :D

Poi manca un sacco di contesto per capire se i tuoi conoscenti hanno ragione o torto a non approvarlo

Pincopallino

Utente di lunga data
Probabilmente.
Non penso che i figli abbiano bisogno dell'approvazione dei genitori per fare qualcosa. Soprattutto ad una certa età faranno ciò che ritengono meglio per loro.
Credo che un buon rapporto preveda essere sinceri dicendo quello che si pensa. Se secondo me stai per fare una cagata te lo dico.
I miei spesso non hanno approvato le mie scelte. Non sono mica morto :D

Poi manca un sacco di contesto per capire se i tuoi conoscenti hanno ragione o torto a non approvarlo
Se leggerete qualcosa sui giornali saprete come e‘ andata a finire, se no vi aggiorno io.
L’ultima versione che ho è che i genitori, si accusano vicendevolmente per non essere stati genitori presenti per via del fatto che il figlio non li ha comunque seguiti nell’impresa di famiglia.
Ora, tra fare l’imbianchino senza nulla togliere all’imbianchino, e studiare da medico per poi andare in missione, non mi sento di dare torto al figlio.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Se leggerete qualcosa sui giornali saprete come e‘ andata a finire, se no vi aggiorno io.
L’ultima versione che ho è che i genitori, si accusano vicendevolmente per non essere stati genitori presenti per via del fatto che il figlio non li ha comunque seguiti nell’impresa di famiglia.
Ora, tra fare l’imbianchino senza nulla togliere all’imbianchino, e studiare da medico per poi andare in missione, non mi sento di dare torto al figlio.
Stanno esagerando.. un paio di persone che conosco sono andate a fare volontariato in africa come esperienza. Poi sono tutti tornati

Spat

Utente di lunga data
Mi riferivo a chi intraprende studi teologici.
Ma conosco missionari e ti assicuro che non hanno nulla di meno, a livello di preparazione umana e culturale, di chi fa professioni civili.
Nulla contro i missionari per carità, però cazzo l'università in Italia è gratuita praticamente.
Ci deve essere un ritorno di sto investimento che facciamo con le nostre tasse.
Se i laureati vanno all'estero o in missione abbiamo perso l'investimento.

Poi vero che la situazione qui è brutta, però allora forse dovremmo rivedere un attimo i nostri investimenti (e parlo come stato)

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Nulla contro i missionari per carità, però cazzo l'università in Italia è gratuita praticamente.

Poi vero che la situazione qui è brutta, però allora forse dovremmo rivedere un attimo i nostri investimenti (e parlo come stato)
Sai esiste pure chi fa medicina senza volerla praticare come professione. Capisco il ragionamento ma ad oggi non ci sono limitazioni.

Nicky

Utente di lunga data

Capisco, ma con tutte le persone che vanno a lavorare all'estero per più che lecito interesse personale, proprio con uno che vuole fare il prete e il missionario dobbiamo avercela? 😀

Spat

Utente di lunga data
Capisco, ma con tutte le persone che vanno a lavorare all'estero per più che lecito interesse personale, proprio con uno che vuole fare il prete e il missionario dobbiamo avercela? 😀
SI!! :D Rancore verso i dilapidatori di beni erariali di qualunque tipo! :D

Pincopallino

Utente di lunga data

O Dio, non è proprio gratuita neh.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
e pensare che fino a non tutto sto tempo fa, avere un figliolo prete era considerato un vanto
Si perché di figli se ne facevano 10. E la chiesa visto che era un ascensore sociale vero, era anche meno marcia di adesso.
Adesso è solo un potentato che gestisce flussi finanziari.