Emergenza Covid-19

perplesso

Administrator
Staff Forum
Avevo quasi dimenticato questo posto, credo che ormai sia passato almeno un anno dall'ultima volta che ci sono entrato.
Troppe cose a cui pensare ... troppi problemi da risolvere ... troppo dolore da sopportare ... meglio andarsene, da tutto e da tutti.
E come se non fosse bastato un 2019 orribile, il 2020 mi ha portato in un letto di ospedale a lottare contro questo virus bastardo ...
Ho avuto la fortuna di poter avere un'altra possibilità ... ora si tratta di sfruttarla.
Un saluto.
ora come va?

Ginevra65

Moderator
Staff Forum

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
perché? Siamo impure?
:) No
Per un problema di anticorpi che si trasmettono da madre a figlio attraverso il cordone
Ho parlato con il reparto dell’ospedale di Pavia per poter donare il plasma visto che almeno sulla carta potevo avere i requisiti e invece alla seconda domanda che m hanno fatto (se avevo avuto figli o aborti) già mi hanno scartato :(

perplesso

Administrator
Staff Forum
ma...se ne parla come se fosse un problema solo italiano.
Se inizia ad esserci molto movimento anche in quei paesi, dubito che restino così indenni
in Germania, dove peraltro stanno oltre i 7500 morti, sappiamo che barano sui numeri reali del contagio per sembrare quelli che stanno meglio di tutti.

negli altri paesi, specie ad est, i numeri sono effettivamente bassi come in certe regioni del nostro sud.

Maggio è tradizionalmente mese di ferie in Germania e visto che l'Italia è il lazzaretto del mondo, grazie alla propaganda che ci è piovuta in testa dai nostri cari fratelli europei, gli altri si stanno organizzando. per fotterci.

Contimuate pure a credere all'UE

Ginevra65

Moderator
Staff Forum
:) No
Per un problema di anticorpi che si trasmettono da madre a figlio attraverso il cordone
Ho parlato con il reparto dell’ospedale di Pavia per poter donare il plasma visto che almeno sulla carta potevo avere i requisiti e invece alla seconda domanda che m hanno fatto (se avevo avuto figli o aborti) già mi hanno scartato :(
Non lo sapevo. Quindi buona parte delle donne non potranno farlo.

Vera

Moderator
Staff Forum
Non so se l’informazione può interessare ma le donne che hanno partorito o avuto un aborto non possono donare plasma da utilizzare nella cura del corona virus
Anche se il parto o l'interruzione di gravidanza non sono avvenuti negli ultimi 6 mesi?
Di regola è una domanda che c'è di prassi nel modulo di donazione sangue.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Anche se il parto o l'interruzione di gravidanza non sono avvenuti negli ultimi 6 mesi?
Di regola è una domanda che c'è di prassi nel modulo di donazione sangue.
Ho partorito 18 anni fa l’ultima volta e non sono idonea
Ovviamente per donare plasma ai fini della cura del covid

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
quindi la natura ha previsto che chi da alla luce una vita, non può salvarne altre.
Oppure uomini! Non solo siete i più a rischio ma dovete cavarvela da soli sta volta😂
Tanto per dire ....stronzate 😂😂
Puoi comunque donare sangue e plasma per altre finalità . Se ne salvano comunque di vite.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ma è strana questa cosa...non si parla sempre di 6 mesi? Non riesco a capire il senso
Ma i sei mesi valgono per la donazione di plasma e/o sangue per trasfusioni.
Non valgono per il covid
Non so spiegartelo con termini medici, da Pavia mi hanno detto che gli anticorpi presenti nel sangue di una donna che ha partorito o abortito rendono il plasma non utilizzabile nella cura del covid

Brunetta

Utente di lunga data

Traduzione per comuni mortali

"Mo’ vi dico una cosa che sanno in pochissimi e io pure non la sapevo fino a pochi giorni fa.

Noi donne che abbiamo avuto gravidanze, non importa se condotte a termine, non possiamo donare plasma per usi clinici.
Possiamo donare il sangue questo si, e anzi facciamolo che passata l’ondata iniziale di grande afflusso le scorte stanno di nuovo finendo.
Dal nostro sangue si utilizzeranno i globuli rossi che potranno essere trasfusi mentre il nostro plasma andrà all’industria per farne gli emoderivati.
L’ho scoperto perché avendo avuto ospite il Sars-Cov-2 ho sviluppato gli anticorpi che potrebbero essere utili ma purtroppo rischia di accopparne più il mio plasma che il virus.
Provo a spiegare il perché, in modo grossolano ma abbiate pietà che faccio il chirurgo vascolare e queste nozioni sono andate a ripescarle e a rinfrescarle dopo circa trent’anni epoca in cui le ho studiate.
Allora quando noi veniamo fecondate dall’intrepido spermatozoo sviluppiamo una reazione immunitaria contro la metà estranea paterna del prodotto del concepimento, tuttavia si verifica quella cosa che si chiama tolleranza immunitaria materna per la quale l’embrionr non viene rigettato e in qualche modo viene riconosciuto come proprio.
Il tutto avviene attraverso un sistema antigenico che si chiama HLA che sarebbe una specie di marchio sul culo della pecora che segna l’identità delle nostre cellule come nostre.
Quindi il sangue di una donna che è stata fecondata è in qualche modo immunizzato.
Questa cosa fa sì che se viene trasfuso il plasma si provoca una reazione immunitaria gravissima che si chiama TRALI (transfusion related acute lung injury) che ha una mortalità altissima fra il 40 e il 60%.
Ecco perché la terapia del plasma nel trattamento dei casi gravi di covid 19 è limitata anche dal fatto che noi donne siamo per lo più escluse dalla donazione di plasma.
(Si prega vivamente i colleghi internisti/immunologi/ reumatologi/ trasfusionisti di stendere un velo pietoso sulla rozzezza scientifica del mio post e magari apportare correzioni o ulteriori informazioni)"

kikko64

Utente Incasinato
Io ora sto bene, sono stato dimesso dal reparto di pneumologia circa un mese fa ma, pur avendo avuto una polmonite interstiziale, non sono mai stato in terapia intensiva.
Ho già fatto il test sierologico e sono reattivo all'IgG con un valore abbastanza alto.
Il 28 Maggio ho appuntamento al Centro Trasfusionale per verificare la possibilità di diventare donatore di plasma iperimmune.

Marjanna

Utente di lunga data
in Germania, dove peraltro stanno oltre i 7500 morti, sappiamo che barano sui numeri reali del contagio per sembrare quelli che stanno meglio di tutti.

negli altri paesi, specie ad est, i numeri sono effettivamente bassi come in certe regioni del nostro sud.

Maggio è tradizionalmente mese di ferie in Germania e visto che l'Italia è il lazzaretto del mondo, grazie alla propaganda che ci è piovuta in testa dai nostri cari fratelli europei, gli altri si stanno organizzando. per fotterci.

Contimuate pure a credere all'UE
Perchè lo sappiamo? Come fanno?
Comunque ora i conteggi sono cambiati anche in Veneto. Riporto: I dati sui ricoveri appaiono dimezzati perché la Regione non conteggia più un grande numero di pazienti in reparto e in terapia intensiva che, sono sempre in gravi condizioni, ma attualmente, dopo un'iniziale positività, ora risultano negativi al tampone.

Non ho capito il senso del cambio del conteggio. Ho cercato ma non ho trovato spiegazione ufficiale.
Però se hanno fatto così anche altri paesi si fa presto a far sparire i morti per coronavirus.
Mi viene in mente la famosa frase Il paziente è morto ma l'operazione è perfettamente riuscita.

Perchè prima si e ora no? Era un problema inerente alle RSA? Ai parenti che non potevano dare l'ultimo saluto al prossimo defunto?
Ora se sei negativo non sei più contagioso percui se crepi tra due giorni non sei morto per coronavirus? Ci siamo svegliati ora conseguente visione di appestati d'Europa?

So che vado controtendenza visto che molti non vorrebbero vedere nell'elenco le persone con patologie pregresse, però vedo che prende sempre più piede la tesi "il virus non esiste", e mi sembra ci sia un diffuso sentore positivo però a questo punto vorrei anche capire.
Facciamo il gioco delle tre carte con i morti?

perplesso

Administrator
Staff Forum
che in Germania passino per morti per altre cause i morti da coronavirus dove possono, mica è un segreto.

per settimane hanno dichiaro meno morti in Germania che in Emilia, che ha un ventunesimo della popolazione tedesca.

Poi, quando si è cominciato a far notare la cosa e soprattutto dopo che hanno ricevuto in Germania qualche paziente dall'estero, che poteva quindi riportare le notizie, allora i morti hanno cominciato "casualmente" a salire ed ora siamo oltre i 7500. e pure nelle case private dei tedeschi, vai a sapere quanti ne sono realmente morti.

sulla teoria che il CV in realtà non esiste, beh si sapeva che passata la buriana gli antivaccinisti sarebbero tornati alla carica....