vabbé...se vuoi avere ragione a tutti i costi, senza capire quello che è stato Battisti per la musica italiana. tieniti la ragione. Io sinceramente, non so che farmene della tua ragione.
Ti ripeto solo che Battisti è stato per la musica italiana quello che i Beatles sono stati per la musica internazionale. Ma chi erano questi Beatles? Scrivevano pezzi si memorabile difficoltà esecutive? No..semplicemente sono stati lo spartiacque tra un tipo di musica e quella che ascoltiamo oggi. Sono stati, in poche parole, la musica di oggi (Santana compreso).
La stessa cosa è stato Battisti per la musica italiana (Vasco, Dalla, De Gregori, la bravissima Elisa e tutti quelli che ti vengono in mente).
Non è la realtà n cui nasci (minuscola e provinciale) che ti fa meno grande di altri che suonavano a Woodstock. E' ciò che ti distngue i questa realtà che fa la differenza.
Santana è stato ed è un grandissimo artista (soprattutto esecutore più che compositotre). Ma per la musica internazionale i Beatles sono stati un'altra cosa. Nonostante scrivevessero semplici melodie. Santana è grande, loro dei geni musicali. E così anche Battisti.
Buscopann
Vabbe' Battisti era un grandissimo...m'adeguo.....:mrgreen:
pero' operava in una provincia ferma alla preistoria....
pero' assorbiva le avanguardie straniere visto che qua la cultura musicale era indietro anni luce, girando all'estero anche per suonare......In the mood te l'hanno portata gli americani nel '45....vogliamo parlare anche del jazz proibito sotto il duce?:mrgreen:
pero' Mogol manco na' lira gli ha dato, per la musica che faceva all'inizio......
pero' ha fatto gavetta di anni, prima che Mogol lo prendesse sotto la sua cappella...
pero' negli anni 80 mollato Mogol il suicidio musicale...
pero' fuori dai confini nazionali come Lucio Battisti, non si e' azzardato ad andare per cercare il consenso...
Ora tu ti se ipnotizzato con Santana, che io ho citato solo per accostarlo al declino di Battisti degli anni 80, per dirti che da dopo Borboletta non mi e' piaciuto piu', essendo diventato commerciale e per collegare il fatto che con gli anni 80 il mondo ha girato un interruttore ed e' cambiato tutto, dai gusti musicali alle capocce.....
i paninari, lo yuppismo e l'edonismo reaganiano a te non dicono niente?io invece con quella roba mi spiego il declino epocale ed il deboscio attuale...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: