dire e non dire

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Pensa ad un discorso di amanti, sposati entrambi, e non di una relazione ufficiale tra due persone o anche single/impegnato.
Necessariamente si hanno dei limiti che antecedono e proteggono il rapporto stesso. Nelle coppie di amantato consolidate (correggetemi se sbaglio), secondo me quei limiti trovano equilibrio nella bolla che viene portata avanti. La storia di Nicky andava avanti da tempo, quindi se la vedo da fuori per me lui della bolla non ha piu bisogno. Quelle evoluzioni di cui tu parli non sono possibili più di tanto tra amanti, ci sono casi certo dove però c è in comune la scelta di accantonare ciò che si ha dall' altra parte. Qui per me servono più che altro attenzioni, anche piccole, anche un messaggio. Proprio perché non si può più di tanto, si dà maggiore cura ed importanza ad altre piccole cose che sono comunque importanti per mantenere il rapporto. Se iniziano a mancare quelle, è per quelle che la relazione cade.
A me è capitato di leggere che @Nicky preferiva non condividere più di tanto preoccupazioni o cose relative della sfera personale col suo amante.

Rebecca89

Sentire libera
A me è capitato di leggere che @Nicky preferiva non condividere più di tanto preoccupazioni o cose relative della sfera personale col suo amante.
Certo, rientra nei limiti. Saper tenere distinte le proprie cose. Io non credo che parlerei dei problemi a casa se avessi un' amante, dico credo perché non mi sono trovata in questa situazione. Varcherei quel limite che mantiene in piedi le due relazioni. Sono due mondi separati, quello che si vive con l ufficiale da quello che si vive con l'amante.

Martina Bianchi

Hallowed be thy name
Certo, rientra nei limiti. Saper tenere distinte le proprie cose. Io non credo che parlerei dei problemi a casa se avessi un' amante, dico credo perché non mi sono trovata in questa situazione. Varcherei quel limite che mantiene in piedi le due relazioni. Sono due mondi separati, quello che si vive con l ufficiale da quello che si vive con l'amante.
Sicuramente, però proprio per i limiti che le relazioni extra hanno, è difficile che riescano a durare per sempre. Poi c è pure chi si confida e chi addirittura ci va in vacanza o scrive i libri.

Nicky

Utente di lunga data
Quando ho iniziato a non avere più interesse mi sono allontanata o meglio ci si scriveva, questo è durato tantissimo tempo.
Ad una certa ho detto che a seguito di diversi avvenimenti era ovvio che non ci saremmo più rivisti.
È venuto giù il mondo, come se avessi dichiarato guerra e non che avessi confermato una situazione che si era ormai definita da tempo.
Non ci parliamo più
Capisco, per ora si è comportato benissimo, ha capito le mie ragioni e mi ha chiesto solo di potermi contattare qualche volta.
Ma in effetti si è sempre comportato correttamente e io pure, spero. Non c'è motivo di avere forti rancori, se sono cambiare le reciproche necessità.
Poi non posso sapere o capire tutto e non ci provo neppure, perderei solo tempo, quel tempo che poi tanto chiarisce le cose da solo.

Jim Cain

Utente di lunga data
Capisco, per ora si è comportato benissimo, ha capito le mie ragioni e mi ha chiesto solo di potermi contattare qualche volta.
Ma in effetti si è sempre comportato correttamente e io pure, spero. Non c'è motivo di avere forti rancori, se sono cambiare le reciproche necessità.
Poi non posso sapere o capire tutto e non ci provo neppure, perderei solo tempo, quel tempo che poi tanto chiarisce le cose da solo.
Da quello che hai scritto io ho capito che più che altro sono cambiate certe circostanze oggettive, quindi in conseguenza di ciò avrebbe meno tempo da dedicarti.
Insieme, sempre se non ho capito male, a un raffreddamento che tu hai percepito.

Nicky

Utente di lunga data
Da quello che hai scritto io ho capito che più che altro sono cambiate certe circostanze oggettive, quindi in conseguenza di ciò avrebbe meno tempo da dedicarti.
Insieme, sempre se non ho capito male, a un raffreddamento che tu hai percepito.
Raffreddamento non so perchè non è mai stato espansivo, forse più distanza del solito.

Pincopallino

Utente di lunga data
Pensa ad un discorso di amanti, sposati entrambi, e non di una relazione ufficiale tra due persone o anche single/impegnato.
Necessariamente si hanno dei limiti che antecedono e proteggono il rapporto stesso. Nelle coppie di amantato consolidate (correggetemi se sbaglio), secondo me quei limiti trovano equilibrio nella bolla che viene portata avanti. La storia di Nicky andava avanti da tempo, quindi se la vedo da fuori per me lui della bolla non ha piu bisogno. Quelle evoluzioni di cui tu parli non sono possibili più di tanto tra amanti, ci sono casi certo dove però c è in comune la scelta di accantonare ciò che si ha dall' altra parte. Qui per me servono più che altro attenzioni, anche piccole, anche un messaggio. Proprio perché non si può più di tanto, si dà maggiore cura ed importanza ad altre piccole cose che sono comunque importanti per mantenere il rapporto. Se iniziano a mancare quelle, è per quelle che la relazione cade.
Non ha più bisogno della bolla, oppure ci sta dentro con un’altra, al posto di Nicky.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
@Nicky forse mi devo spiegare meglio?
Se, tra tutti i numerosi utenti, uno o due ogni tanto ribadiscono che quando vengono a conoscenza del tradimento di qualcuno, nella vita reale, si fidano meno, credo che rientri nel sentire personale.
L'importante è che nel loro ribadire non facciano i superiori. Anche perché se ti fidi o non ti fidi tout court di qualcuno perché sai o non sai cos'è della sua vita personalissima, stai certificando una tua mancanza di strumenti, mica sua.

Nicky

Utente di lunga data
Comunque, io non mi sto arrovellando sul perchè e il percome. Mi sono resa conto che, per stare bene con lui, ho bisogno di vederlo con una certa frequenza, sentirlo e sapere che lo vedo e lo sento perchè gli fa piacere. Poi può essere il problematico anaffettivo che è sempre stato e che mi è sempre piaciuto e fare e sentire ciò che vuole per chi vuole.
Le sue scelte, tutte legittime, hanno alterato questo equilibrio e non potevo fare altro che comunicarlo. Inutile stare lì e poi coltivare sotterranea insoddisfazione, che emerge comunque.

Pincopallino

Utente di lunga data
Comunque, io non mi sto arrovellando sul perchè e il percome. Mi sono resa conto che, per stare bene con lui, ho bisogno di vederlo con una certa frequenza, sentirlo e sapere che lo vedo e lo sento perchè gli fa piacere. Poi può essere il problematico anaffettivo che è sempre stato e che mi è sempre piaciuto e fare e sentire ciò che vuole per chi vuole.
Le sue scelte, tutte legittime, hanno alterato questo equilibrio e non potevo fare altro che comunicarlo. Inutile stare lì e poi coltivare sotterranea insoddisfazione, che emerge comunque.
Si, effettivamente noto che si arrovellano più molti utenti del forum che non la diretta interessata.

Skorpio

Utente di lunga data
Forse perchè le storie a un certo punto devono evolvere in qualcosa?
Ma no.. non credo

Tu pensa che quando le cose vanno a meraviglia si farebbero carte false per non evolvere ma restare cristallizzati nel benessere

Quante volte si è pensato: vorrei che questo momento durasse in eterno..

Ma non si può.. tutto passa e si modifica

Quindi la frontiera non è necessariamente l'evoluzione, anzi.

Skorpio

Utente di lunga data
Non faccio tutte queste ipotesi. Non voleva sacrificare molto per una storia priva di possibili evoluzioni, ma gli piaceva mantenere un rapporto con me e faceva il possibile, fino a che altre cose hanno assunto priorità e hanno compresso troppo lo spazio del possibile.
Se è perchè non gli piaccio più, non ha importanza.
Col carattere e l'approccio in generale che hai.. un po' distaccato, apparentemente indifferente al proprio disagio.. e ai propri bisogni.. di sostituti te ne trovi quanti te ne pare.

Jim Cain

Utente di lunga data
@Nicky forse mi devo spiegare meglio?
Se, tra tutti i numerosi utenti, uno o due ogni tanto ribadiscono che quando vengono a conoscenza del tradimento di qualcuno, nella vita reale, si fidano meno, credo che rientri nel sentire personale.
Il che non esclude affatto che si tratti di una sciocchezza. Il tradimento riguarda un rapporto intimo e personale fra due individui. Se dovessi scegliere un partner, è ovvio che il fatto di aver già tradito potrebbe avere un peso.
Potrebbe.
Ma pretendere di estendere quel giudizio a qualsiasi altro ambito della vita è un salto logico del tutto arbitrario.
Francamente non vedo perché una persona che ha tradito dovrebbe essere meno affidabile di un'altra in un rapporto di lavoro, in una compravendita o nella gestione di un qualsiasi incarico.
Se mi vende un'auto, una friggitrice o mi segue una pratica, mi interessa che sia competente e onesta in quel contesto, non come si è comportata con il proprio partner.
Il resto è solo moralismo travestito da criterio di valutazione. E il moralismo, come spesso accade, è un pessimo sostituto della logica.

Jim Cain

Utente di lunga data
È impossibile non farlo, secondo me.
Almeno, io l'ho fatto sempre.
Poi, come in tutte le cose, ci vuole misura.

Rebecca89

Sentire libera
È impossibile non farlo, secondo me.
Almeno, io l'ho fatto sempre.
Poi, come in tutte le cose, ci vuole misura.
E infatti ti sei sempre infognato mi pare😃
Inevitabilmente qualcuno con te cade.
Non va bene manco questo.
Ok portare quello che sei, ma se si entra troppo dentro qualcuno si fa male.

Jim Cain

Utente di lunga data
Quando si crea un'intimità emotiva con una persona, è del tutto fisiologico che prima o poi emergano anche i problemi che si vivono a casa. Non è una scelta a tavolino, è una conseguenza della confidenza.

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
noi tutt'al più possiamo confrontarci per le grane da genitori o lavorative ma stiamo ben lontani da parlare di problemi che ci possono essere con i coniugi...siamo in una posizione che ci renderebbe impossibile essere imparziali quindi inutile confrontarci su questo tema.