dire e non dire

Nicky

Utente di lunga data
C'è una precisazione che voglio fare, visto che sono stata tirata in campo come traditrice.
Io mi presento come traditrice non perchè mi glorio del mio ruolo o prefesso il credo dell'infedeltà o altro, ma perchè mi sono iscritta su un forum che si chiama "tradimento", non tecniche di uncinetto e punto croce, per confrontarmi con altri su questa esperienza, sui pensieri, le emozioni, le contraddizioni di un evento non così raro nell'esperienza umana.
Se chi legge non è in grado di arricchirsi del confronto, perchè non è interessato alle parole fi persone inaffidabili, pace, me me faccio una ragione, soprattutto perchè non ho intenzione nè di vendere elettrodomestici nè di avere alcun tipo di contatto privato con nessuno.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
C'è una precisazione che voglio fare, visto che sono stata tirata in campo come traditrice.
Io mi presento come traditrice non perchè mi glorio del mio ruolo o prefesso il credo dell'infedeltà o altro, ma perchè mi sono iscritta su un forum che si chiama "tradimento", non tecniche di uncinetto e punto croce, per confrontarmi con altri su questa esperienza, sui pensieri, le emozioni, le contraddizioni di un evento non così raro nell'esperienza umana.
Se chi legge non è in grado di arricchirsi del confronto, perchè non è interessato alle parole fi persone inaffidabili, pace, me me faccio una ragione, soprattutto perchè non ho intenzione nè di vendere elettrodomestici nè di avere alcun tipo di contatto privato con nessuno.
Ti hanno mandato il pisello in MP? :LOL:

Brunetta

Utente di lunga data
Ma non ti confronti tantissimo. Intanto non hai raccontato granché, ma soprattutto ti ergi permalosamente a difendere la tua integrità.
Personalmente mi sono trovata più volte a dover premettere che non ce l’ho con te.
Suppongo che tu ci tenga molto alla tua reputazione e pure qui, dove la reputazione si conquista proprio esponendo tradimenti ed esperienze molteplici, ti trovi spesso a scrivere precisazioni del genere.
A Milano si dice, dovresti capirlo, stai schiscia.

Brunetta

Utente di lunga data
Continui a fare esattamente quello che dici di non fare. Scrivi che non consideri automaticamente disonesto chi tradisce, ma subito dopo affermi che, una volta noto come persona che mente con continuità, la sua attendibilità ne risente. Il problema è che stai dando per scontato ciò che dovresti dimostrare: che un'infedeltà equivalga necessariamente a una propensione generale alla menzogna.
Si può mentire al partner e essere impeccabili negli affari, così come si può essere fedelissimi e disonesti sul lavoro, con il fisco o nelle relazioni economiche.
Sono piani diversi.

Poi, quando scrivi che 'professare il credo dell'infedeltà relazionale non è un comportamento del quale essere fieri ed orgogliosi', stai rispondendo a una tesi che nessuno ha sostenuto. Chi, in questa discussione, ha mai detto di essere fiero o orgoglioso di aver tradito?

Si sta semplicemente contestando l'idea che un'infedeltà basti, da sola, a definire il valore o l'affidabilità complessiva di una persona.
In Italia vi è un atteggiamento particolare di indulgenza nei confronti del tradimento che viene equiparato a una forma di valore di chi conquista di molte donne, per gli uomini, e ora, con una strana forma di evoluzione “femminista“, pure per le donne.
Nei paesi anglosassoni non è così ed è considerato un motivo valido di rimozione dei politici scoperti traditore, proprio perché pensano che se un uomo mente/tradisce la moglie non sia affidabile per gli elettori.
Sappiamo bene come avvengono queste cose avendo seguito la vicenda Clinton. Del resto i tradimenti, reali e presunti, di John F. Kennedy sono stati divulgati e dati in pasto anche per mettere in ombra le sue politiche.
Non è un trasferimento di giudizio assurdo, anche se non condiviso da noi, visto il successo di Berlusconi.

Nicky

Utente di lunga data
Ma non ti confronti tantissimo. Intanto non hai raccontato granché, ma soprattutto ti ergi permalosamente a difendere la tua integrità.
Personalmente mi sono trovata più volte a dover premettere che non ce l’ho con te.
Suppongo che tu ci tenga molto alla tua reputazione e pure qui, dove la reputazione si conquista proprio esponendo tradimenti ed esperienze molteplici, ti trovi spesso a scrivere precisazioni del genere.
A Milano si dice, dovresti capirlo, stai schiscia.
Grazie di non avercela con me 😄
Penso di avere raccontato troppo.

Brunetta

Utente di lunga data
@Nicky forse mi devo spiegare meglio?
Se, tra tutti i numerosi utenti, uno o due ogni tanto ribadiscono che quando vengono a conoscenza del tradimento di qualcuno, nella vita reale, si fidano meno, credo che rientri nel sentire personale.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Insomma, onestamente se stai sulle tue va benissimo ma teoricamente qui dentro dovremmo essere tutti in anonimo e proprio per questo dovremmo aver creato un contesto non giudicante, nella misura in cui i giudizi sono quelli di faccette fatte di pixel.
Poi per carità, su queste pagine ne abbiamo lette di ogni, però francamente mi pare una cazzata non parlare di ciò che caratterizza una storia extracomunale visto che di certo non mi pari una cretina o una che ha bisogno di rinforzi positivi dalla prima voce sfigata che passa, non penso che qua il contesto sia tale da farti sentire particolarmente vulnerabile.
Anche perché, differentemente da come piacerebbe tanto alla vecchia maestra frigida, qui la reputazione non si costruisce esponendo tradimenti, si costruisce raccontandosi onestamente senza prendere per il culo noi o i nostri interlocutori, indipendentemente dal fatto che ciò che diciamo possa non piacere a tutti.

Nicky

Utente di lunga data
Insomma, onestamente se stai sulle tue va benissimo ma teoricamente qui dentro dovremmo essere tutti in anonimo e proprio per questo dovremmo aver creato un contesto non giudicante, nella misura in cui i giudizi sono quelli di faccette fatte di pixel.
Poi per carità, su queste pagine ne abbiamo lette di ogni, però francamente mi pare una cazzata non parlare di ciò che caratterizza una storia extracomunale visto che di certo non mi pari una cretina o una che ha bisogno di rinforzi positivi dalla prima voce sfigata che passa, non penso che qua il contesto sia tale da farti sentire particolarmente vulnerabile.
Anche perché, differentemente da come piacerebbe tanto alla vecchia maestra frigida, qui la reputazione non si costruisce esponendo tradimenti, si costruisce raccontandosi onestamente senza prendere per il culo noi o i nostri interlocutori, indipendentemente dal fatto che ciò che diciamo possa non piacere a tutti.
Ho raccontato ciò che mi andava di raccontare e non è certo poco. Va bene così, mi fa piacere raccontarmi.
Ma, se poi uno mi dice che non ho raccontato nulla, vuol dire che le parole sono state troppe, perchè non sono state lette.
Tra l'altro a me non dà fastidio il giudizio, come ho detto sopra. Trovo più che lecito che chi scrive tragga le sue conclusioni e le esprima. Meno, che io debba sentirmo dire frasi che non condivido, perchè altrimenti se rispondo, pur educatamente, sono presuntuosa o permalosa. Non lo sono, difendo le mie opinioni, che è lecito quanto dare il giudicare o l'argomentare degli altri.

jack-jackson

Utente di lunga data
Brava Nicky, non dovresti nemmeno giustificare fino a un certo punto per le cose che scrivi o che senti, una delle cose che mi hai detto te tempo fa, sei tu e sai quello che provi, qui potresti avere dei confronti ma alla fine bisogna fidarsi del propria pancia e secondo me sei una super sveglia e in grado di comprendere e affrontare qualsiasi cosa ti sbarri la strada.

Nicky

Utente di lunga data
Brava Nicky, non dovresti nemmeno giustificare fino a un certo punto per le cose che scrivi o che senti, una delle cose che mi hai detto te tempo fa, sei tu e sai quello che provi, qui potresti avere dei confronti ma alla fine bisogna fidarsi del propria pancia e secondo me sei una super sveglia e in grado di comprendere e affrontare qualsiasi cosa ti sbarri la strada.
Grazie.
Sicuramente posso non piacere come persona e trovo sia più che lecito, ma non credo di non essermi esposta o avere rivendicato una buona reputazione.
Solo, non posso dire che la mia storia extra è stata un errore o che ne pento, neppure ora che è in una fase critica, perchè per me soggettivamente, come essere umano, è stata importante, non tanto per il piacere, ma per il mio equilibrio personale. Non nego il disvalore etico, ma non posso negare il valore umano che ha avuto questo rapporto e questo è ciò che racconto.

Delfi1999

Utente di lunga data
Grazie.
Sicuramente posso non piacere come persona e trovo sia più che lecito, ma non credo di non essermi esposta o avere rivendicato una buona reputazione.
Solo, non posso dire che la mia storia extra è stata un errore o che ne pento, neppure ora che è in una fase critica, perchè per me soggettivamente, come essere umano, è stata importante, non tanto per il piacere, ma per il mio equilibrio personale. Non nego il disvalore etico, ma non posso negare il valore umano che ha avuto questo rapporto e questo è ciò che racconto.
Io la tua storia me la sono letta, come anche ho seguito parecchi dei tuoi interventi. Secondo me hai scritto abbastanza della tua situazione. Da quello che ho letto, ho tratto la conclusione che sei sicuramente una brava ragazza, non ti colpevolizzo certo perchè hai tradito, ma che sfortunatamemte sei prigioniera in un matrimonio infelice e secondo me non ci stati bene. Sbaglio ?

jack-jackson

Utente di lunga data
Grazie.
Ma chi ha detto che non sei simpatica ? E poi qui che te ne deve fregare ? Dei quattro salici pianegenti col pepe sulle palle perché la loro vita non è andata secondo i loro piani ? Nicky ti auto punisci, vivi la vita come se ci fosse qualcosa da dimostrare. Devi riuscire a comprendere che non si può piacere a tutti, e che due coglioni. Se quello che fai fa star bene te è una cosa tua e solo tua, noi non capiremmo mai nulla. Importante è che stai bene tu per quanto possa essere una situazione ai tuoi occhi difficile, perché non lo è, stai VIVENDO

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Sei tra le persone che stimo di più per sincerità e onestà.
Il fatto che tu abbia un amante non cambia né cambierà assolutamente questo mio giudizio.

danny

Utente di lunga data
Grazie.
Quoto totalmente.
E questo lo si comprende benissimo se si ha voglia di leggere con attenzione ciò che scrivi.
È il valore non del tradimento, ma della relazione extra.
Forse è proprio l'approccio di alcuni che è errato.
Vedono solo il tradimento e non il percorso relazionale, che ha sempre una ragione.
Il fatto che te le dica io che sono approdato qui da tradito dovrebbe fare capire che tradito e traditore non sono in antitesi e nemmeno categorie.
Sono avvenimenti.
E andrebbero interpretati. Soprattutto qui.
La parte preziosa è proprio aver voglia e possibilità di leggere l'altro.

jack-jackson

Utente di lunga data
Quoto totalmente.
E questo lo si comprende benissimo se si ha voglia di leggere con attenzione ciò che scrivi.
È il valore non del tradimento, ma della relazione extra.
Forse è proprio l'approccio di alcuni che è errato.
Vedono solo il tradimento e non il percorso relazionale, che ha sempre una ragione.
Il fatto che te le dica io che sono approdato qui da tradito dovrebbe fare capire che tradito e traditore non sono in antitesi e nemmeno categorie.
Sono avvenimenti.
E andrebbero interpretati.
Danny credo che la tua e la sua siano situazioni totalmente differenti dal punto di vista delle esigenze

jack-jackson

Utente di lunga data
Non è importante.
Non bisogna essere simili per comprendersi.
No, la differenza sta nelle esigenze. Se tu non mi dai quello che voglio o non mi basti o hai cominciato a starmi antipatico lei va a cercare fuori. Ma è giusto così, detto da me che ripudio le bugie.

Nicky

Utente di lunga data
Io la tua storia me la sono letta, come anche ho seguito parecchi dei tuoi interventi. Secondo me hai scritto abbastanza della tua situazione. Da quello che ho letto, ho tratto la conclusione che sei sicuramente una brava ragazza, non ti colpevolizzo certo perchè hai tradito, ma che sfortunatamemte sei prigioniera in un matrimonio infelice e secondo me non ci stati bene. Sbaglio ?
Sono un po' di corsa ma ci tengo a risponderti, il mio matrimonio è una mia corresponsabilità, sia nei lati positivi, che in quelli negativi. È ciò che ho saputo fare e che, in definitiva, scelgo liberamente.
Mia intera responsabilità è inveve il tradimento, sicuramente la scelta più facile, più egoistica, ma anche quella che mi ha permesso fino ad ora di preservare alcune cose importanti, cercando di gestirlo.
Perciò ho luci e ombre, ma come tutti. E gli altri giustamente scelgono se concentrarsi sulle luci o sulle ombre.
Questo spin off è nato da una discussione comunque interessante, spero che si arricchisca di spunti interessanti perchè in questo periodo strano non ho molto per arricchire il racconto già fatto. Mi sono pure mezza lasciata e si vedrà 😀

perplesso

Administrator
Staff Forum
già il fatto che ti sei lasciata è una notizia interessante