dire e non dire

Jim Cain

Utente di lunga data
noi tutt'al più possiamo confrontarci per le grane da genitori o lavorative ma stiamo ben lontani da parlare di problemi che ci possono essere con i coniugi...siamo in una posizione che ci renderebbe impossibile essere imparziali quindi inutile confrontarci su questo tema.
Io l'amante (vale anche al plurale) l'ho sempre usata anche come sfogatoio.
Giusto ?
Sbagliato?

Il problema è che magari la senti e ti chiede come stai, tu stai scazzato perché hai appena scazzato con il partner (o ex), e quindi, inevitabilmente...

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Comunque, io non mi sto arrovellando sul perchè e il percome. Mi sono resa conto che, per stare bene con lui, ho bisogno di vederlo con una certa frequenza, sentirlo e sapere che lo vedo e lo sento perchè gli fa piacere. Poi può essere il problematico anaffettivo che è sempre stato e che mi è sempre piaciuto e fare e sentire ciò che vuole per chi vuole.
Le sue scelte, tutte legittime, hanno alterato questo equilibrio e non potevo fare altro che comunicarlo. Inutile stare lì e poi coltivare sotterranea insoddisfazione, che emerge comunque.
Massì, si chiude una porta si apre un portone, e chiuso il portone di si apre un Arc du Triomphe

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Forse perchè le storie a un certo punto devono evolvere in qualcosa?
si, fino al primo figlio, dopodichè se vuoi una splendida visione su come la vediamo noi babbioni, leggiti il grande troiaio di Facci (quando ancora sapeva scrivere)

CIRCE74

Moderator
Staff Forum
Giusto ?
Sbagliato?

Il problema è che magari la senti e ti chiede come stai, tu stai scazzato perché hai appena scazzato con il partner (o ex), e quindi, inevitabilmente...
ma non solo le cose negative, la cosa che ti rende felice ti viene da raccontarla, un traguardo lavorativo, un bel voto dei figli, penso che sia normale...ma i coniugi meglio smazzarseli ognuno per conto proprio.

Nicky

Utente di lunga data
Giusto ?
Sbagliato?

E' normale parlare della propria vita. Non ho mai trovato pesante che lo facesse, anche se è un po' egoriferito, ma tanto non è una cosa a cui non sia abituata. Io sinceramente non amo molto aprirmi su ciò che mi fa stare male, quindi solo a volte ne ho parlato, per cose importanti e serie. Ma una volta comunicate, poi ho sempre parlato d'altro.

hammer

Utente di lunga data
Il che non esclude affatto che si tratti di una sciocchezza. Il tradimento riguarda un rapporto intimo e personale fra due individui. Se dovessi scegliere un partner, è ovvio che il fatto di aver già tradito potrebbe avere un peso.
Potrebbe.
Ma pretendere di estendere quel giudizio a qualsiasi altro ambito della vita è un salto logico del tutto arbitrario.
Francamente non vedo perché una persona che ha tradito dovrebbe essere meno affidabile di un'altra in un rapporto di lavoro, in una compravendita o nella gestione di un qualsiasi incarico.
Se mi vende un'auto, una friggitrice o mi segue una pratica, mi interessa che sia competente e onesta in quel contesto, non come si è comportata con il proprio partner.
Il resto è solo moralismo travestito da criterio di valutazione. E il moralismo, come spesso accade, è un pessimo sostituto della logica.
Ho avuto soci in affari che avevano relazioni extraconiugali.
Non è mai stato un problema, per me, instaurare rapporti di lavoro o di fiducia con persone che avevano un concetto discutibile della fedeltà coniugale.
Né ritengo di poter giudicare l'infedeltà altrui: come si dice, solo il cucchiaio sa cosa bolle in pentola.
Le ragioni che portano a un tradimento possono essere profonde e avere mille sfaccettature e motivazioni.
Quello che, semmai, giudico non è il fatto che tu (non tu, Jim, parlo in senso generale ;)) tradisca, ma il modo in cui lo fai.
Se sei così idiota da farmi leggere i messaggi dell'amante sul cellulare, da mostrarmi le foto che ti manda o da vantarti continuamente delle tue avventure davanti a persone che magari conoscono tua moglie e i tuoi figli, allora per me vali zero.
Anzi, meno di zero.

Pincopallino

Utente di lunga data
Quando si crea un'intimità emotiva con una persona, è del tutto fisiologico che prima o poi emergano anche i problemi che si vivono a casa. Non è una scelta a tavolino, è una conseguenza della confidenza.
Io sono solito parlare di tutto con le mie amanti.
Travolgo e coinvolgo con il mio io, al completo.
Alcune mie amanti in passato hanno avuto modo di cambiare pure il pannolino ai miei figli neonati.
Questo è un esempio estremo ma reale.
Non vivo a scomparti stagni, in un rapporto in cui si scopa tanto e bene viene naturale portare all’interno della storia anche realtà emotive positive e negative.
Certo, non diventano l’argomento principale ma, siamo persone, non piselli, e come persone ci si relaziona.
Se si ha voglia di parlare di qualcosa che al momento sta dando gioie o generando ansia, trovo assolutamente naturale cercare un confronto con l’amante, si chiama intimità, visto che l’intimita‘ non è solo sesso.
Anzi a voler guardare la mia intimità con una donna, non contempla nemmeno il sesso, che appunto è sesso.
Per chi mi dicesse, beh ma perché non ne parli con tua moglie e lei con suo marito? Una cosa non esclude l’altra, oppure la situazione matrimoniale di ognuno di noi, non permette o non permette più di affrontare alcuni argomenti tra le mura domestiche.
Tuttavia non pretendo che chi non ha mai tradito o non ha mai tradito in un certo modo, possa comprendere.

Pincopallino

Utente di lunga data
Non è mai stato un problema, per me, instaurare rapporti di lavoro o di fiducia con persone che avevano un concetto discutibile della fedeltà coniugale.
Né ritengo di poter giudicare l'infedeltà altrui: come si dice, solo il cucchiaio sa cosa bolle in pentola.
Le ragioni che portano a un tradimento possono essere profonde e avere mille sfaccettature e motivazioni.
Quello che, semmai, giudico non è il fatto che tu (non tu, Jim, parlo in senso generale ;)) tradisca, ma il modo in cui lo fai.
Se sei così idiota da farmi leggere i messaggi dell'amante sul cellulare, da mostrarmi le foto che ti manda o da vantarti continuamente delle tue avventure davanti a persone che magari conoscono tua moglie e i tuoi figli, allora per me vali zero.
Anzi, meno di zero.
Tempo fa, ma forse mi sbaglio quindi se si bastonami pure, mi pare che proprio tu scrivesti di non volere mai avere un socio in affari anche infedele.

Ultima modifica:

Jim Cain

Utente di lunga data
Anzi, meno di zero.
Quello certifica in modo inoppugnabile che sei un coglione.😀

Camilla73

Utente di lunga data
Certo, rientra nei limiti. Saper tenere distinte le proprie cose. Io non credo che parlerei dei problemi a casa se avessi un' amante, dico credo perché non mi sono trovata in questa situazione. Varcherei quel limite che mantiene in piedi le due relazioni. Sono due mondi separati, quello che si vive con l ufficiale da quello che si vive con l'amante.
Per me invece è normale parlare e ascoltare le confidenze di problemi del quotidiano, lavorativo e familiare.
Credo che sia spontaneo se c' è un certo tipo di rapporto, lo rende ancora più intimo. Ovviamente senza rendere la storia uno sfogatoio e cercando di mantenere quella leggerezza che resta importante, tanto quanto la voglia reciproca di raccontarsi anche certi aspetti della vita.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Il che non esclude affatto che si tratti di una sciocchezza. Il tradimento riguarda un rapporto intimo e personale fra due individui. Se dovessi scegliere un partner, è ovvio che il fatto di aver già tradito potrebbe avere un peso.
Potrebbe.
Ma pretendere di estendere quel giudizio a qualsiasi altro ambito della vita è un salto logico del tutto arbitrario.
Francamente non vedo perché una persona che ha tradito dovrebbe essere meno affidabile di un'altra in un rapporto di lavoro, in una compravendita o nella gestione di un qualsiasi incarico.
Se mi vende un'auto, una friggitrice o mi segue una pratica, mi interessa che sia competente e onesta in quel contesto, non come si è comportata con il proprio partner.
Il resto è solo moralismo travestito da criterio di valutazione. E il moralismo, come spesso accade, è un pessimo sostituto della logica.
Ma il principio che non vi sia trasferimento di scorrettezza da un campo a un altro è valido.
Resta che ognuno si fida o no in base anche a sensazioni superficiali, anche l’espressione o il colore della carnagione.

Jim Cain

Utente di lunga data
Ma il principio che non vi sia trasferimento di scorrettezza da un campo a un altro è valido
A leggere quello che è stato scritto, vedi l'analogia sull'acquistare una friggitrice, non mi pare che lo fosse.

Resta che ognuno si fida o no in base anche a sensazioni superficiali, anche l’espressione o il colore della carnagione.
E sbaglia.
Si chiama 'pregiudizio'.😏

Brunetta

Utente di lunga data
A leggere quello che è stato scritto, vedi l'analogia sull'acquistare una friggitrice, non mi pare che lo fosse.

E sbaglia.
Si chiama 'pregiudizio'.😏
Prevalentemente si sbaglia. Ma il pregiudizio nei confronti di chi si conosce è post giudizio.