spleen
utente ?
Tutti usano termini pesanti, tutti si danno dell' incapace, tutti quelli che governano (o quasi) hanno luci ed ombre sul loro operato, la cosa importante è non cadere nelle narrazioni per le quali tutto è uguale, perchè è qualunquismo.Boh... Salvini e Meloni sui social usano termini pesanti che io trovo inopportuno. Secondo loro tutti gli altri sono scemi e non sanno fare.
Un po’ d‘umiltà non guasta visto che in politica sono da tanto tempo ma non mi sembra che abbiano fatto qualcosa. Di buono intendo.
Ultimamente però si è aggiunta una cosa, il fatto di delegittimare ad ogni costo l'avversario politico, idee di sinistra o di destra sono ugualmente dignitose se alla base c'è la democrazia e la possibilità di sciegliere.
A me dà molto fastidio che il dibattito sulle idee sia evitato in nome di un non si sa bene quale bene superiore per il quale se alzi la mano ed esprimi una problematica diventi automaticamente un impresentabile, fascista, razzista e quant' altro.
Mi dà fastidio che qualcuno si arroghi il diritto di incasellarmi dentro un presunto totalitarismo, in una pseudo cultura della semplificazione per la quale, ad esempio, una sedicente intellettuale come la Murgia, pubblica un libro sul "fascistometro" delle idee e delle persone, senza sentirne il benchè minimo senso del ridicolo.
Ultima modifica: