Cosa ne pensate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

drusilla

Drama Queen
Dici? L'agnosticismo dice che non ci si può conoscere Dio. Oggi sappiamo che c'è il big bang e ci sarà la fine del universo. Come tanti miti e teologhi e filosofi avevano ipotizzato lungo i millenni. Ma non possiamo sapere che c'è dietro. E fondamentalmente pensiamo sia indifferente se ci sia o non ci sia.

Joey Blow

Escluso
Dici? L'agnosticismo dice che non ci si può conoscere Dio. Oggi sappiamo che c'è il big bang e ci sarà la fine del universo. Come tanti miti e teologhi e filosofi avevano ipotizzato lungo i millenni. Ma non possiamo sapere che c'è dietro. E fondamentalmente pensiamo sia indifferente se ci sia o non ci sia.
Ma pensiamo chi? L'umanità?

drusilla

Drama Queen

Tebe

Egocentrica non in incognito
L agnostico non nega l'esistenza di un qualcosa di superiore, semplificando...non si pone domande in merito e ha un atteggiamentodubbiosamente neutro.
L'ateo nega proprio l'esistenza del superiore.
È molto differente.

Tebe

l'hai interrogato mattia oggi o gli hai fatto fare un suntino scritto di almeno un protocollo (scritto medio-piccolo)
Oggi e anche ieri sono stata quatta e topolina.
È arrabbiatissimo per una cosa, quindi mi trasformo in geisha kreti per fargli passare sta carogna.

Sono un amorevole compagna.

Strega.

:D

spleen

utente ?
In fondo gli atei non esistono.

Anche noi, che non crediamo più in nessun Dio, che pensiamo che la religione dei nostri padri sia solo superstizione, che odiamo le nuove superstizioni e che coltiviamo il culto della ragione (quasi sempre la nostra ragione ) abbiamo una religione.
E' una religione senza Dio ma chiara nei suoi precetti, che riteniamo non discutibili e non negoziabili: - Crediamo nella ragione. Nelle possibilità infinite della nostra mente fnita, nella convivenza a qualsiasi costo e talvolta nel denaro e nel benessere, come panacee al vuoto che abbiamo dentro e alla nostra disperazione interiore.
Questo è Occidente, questo siamo noi, e non potremmo essere altro.

Ultima modifica:

Joey Blow

Escluso
mi cito:
Anche noi, che non crediamo più in nessun Dio, che pensiamo che la religione dei nostri padri sia solo superstizione, che odiamo le nuove superstizioni e che coltiviamo il culto della ragione (quasi sempre la nostra ragione ) abbiamo una religione.
E' una religione senza Dio ma chiara nei suoi precetti, che riteniamo non discutibili e non negoziabili: - Crediamo nella ragione. Nelle possibilità infinite della nostra mente fnita, nella convivenza a qualsiasi costo e talvolta nel denaro e nel benessere, come panacee al vuoto che abbiamo dentro e alla nostra disperazione interiore.
Ma tu sei Fabio Volo?

drusilla

Drama Queen
L agnostico non nega l'esistenza di un qualcosa di superiore, semplificando...non si pone domande in merito e ha un atteggiamentodubbiosamente neutro.
L'ateo nega proprio l'esistenza del superiore.
È molto differente.
Io credo che chi pensa oggi bene(e non per inerzia) a un possibile Dio lo debba pensare in termini molto astratti per non cadere nel paradosso di credere in una divinità onnipotente ma volontariamente appartata dalla sua opera (siamo il suo giocattolino??). Ma con la teoria attuale del big bang etc comunque un inizio c'è. Dio come causa immanente o trascendente?( ho dovuto guardare in internet) non si può sapere.

Tebe

mi cito:
Non ho capito.
L ateo nega il trascendente, mica la ragione che non è certo una "religione" o un credo.
Quindi perché non esistono gli atei?

spleen

utente ?
Non ho capito.
L ateo nega il trascendente, mica la ragione che non è certo una "religione" o un credo.
Quindi perché non esistono gli atei?
Non esserne così certa.

drusilla

Drama Queen
Nel senso: esiste una forza che ha creato il mondo (la particella famosa☺ da dove viene?) adesso non lo possiamo dubitare. Non atei perché non lo neghiamo questo punto zero (prina chianato Dio) ma non religiosi perché non lo veneriamo né "rispettiamo'" né seguiamo nessun decalogo etc
(Ma io la teologia l'ho srmpre snobvata e adesso capisco perché... che mal di testa che mi sono procurata da sola)

Joey Blow

Escluso
Cioè, se uno non crede manco nella sua ragione credo che l'ateismo sia l'ultimo dei suoi problemi. Ammesso che lo sia.

Ultima modifica:

spleen

utente ?
Cioè, se uno non crede manco nella sua ragione credo che l'ateismo sia l'ultimo dei suoi problemi. Ammesso che lo sia.
La ragione umana ha i suoi limiti,... purtroppo.
I pensatori ed i filosofi di ogni epoca lo hanno sempre saputo. (Nietzsche uno fra tanti)
Ci sono anche altri strumenti che ci aiutano a capire la realtà,
es. il subcosciente.
Siamo noi che abbiamo fatto della ragione, applicata pedissequamente ad ogni aspetto della nostra cultura una nostra caratteristica, questo ci ha consentito di diventare ciò che siamo ed è insieme la nostra virtù e la nostra dannazione.
Ma da questo pensare che per comprendere la realtà, la ragione sia l'unico strumento ce ne passa.
Il mio discorso esula da intenti di giudizio morale, è solo una constatazione.
Non so se mi sono spiegato....

Zod

Escluso
Nel senso: esiste una forza che ha creato il mondo (la particella famosa☺ da dove viene?) adesso non lo possiamo dubitare. Non atei perché non lo neghiamo questo punto zero (prina chianato Dio) ma non religiosi perché non lo veneriamo né "rispettiamo'" né seguiamo nessun decalogo etc
(Ma io la teologia l'ho srmpre snobvata e adesso capisco perché... che mal di testa che mi sono procurata da sola)
Per quanto io stimi Hawking la sua teoria del bing bang secondo me è una cagata pazzesca. Pensare che l'Universo che noi definiamo infinitamente grande sia nato da una particella subatomica che non vediamo nemmeno al microscopio... E' come un bambino nella pancia che cerca di indovianre cosa c'è fuori. Può formulare tante ipotesi interessanti, ma non potrà mai arrivare a capirlo perchè è fuori dalla sua portata. Come per noi la morte.

drusilla

Drama Queen
Ho le ciglia finte agnostiche e la guest atea.
Le ciglia non si pongono domande sul esistenza di un mascara superiore, la guest non ha mai visto un miracolo.
[emoji2] [emoji2]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.