Cosa ne pensate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

drusilla

Drama Queen
Ciao

:rotfl: ... lo so. Si sente da lontano.
Io ho pure l'accento tedesco ... una miscela, che ... va bon, son così.

Un grande piacere leggerti.

sienne
Piacere ultra-ricambiato[emoji4] (e poi come spieghi la composizione delle parole in tedesco è una magnifica pubblicità per quella lingua, viene voglia di impararla!)

sienne

lucida-confusa
Piacere ultra-ricambiato[emoji4] (e poi come spieghi la composizione delle parole in tedesco è una magnifica pubblicità per quella lingua, viene voglia di impararla!)

Ciao

:) ... lo faccio, perché sono veramente affascinata di quella lingua.
Ha una creatività tutta particolare. Si possono inventare nuove parole, con validità.
Basta seguire poche regole. È veramente molto particolare. Mi fa piacere, che tu l'abbia notato.

sienne

Zod

Escluso
e tu Lothar?

Ecco cosa compare nella nostra bibbia al capitolo 21 del deuteronomio...
Io non capisco perchè dovremmo credere in Dio e non dovremmo credere in Babbo Natale.

La religione è l'oppio dei poveri. Certo è consolante pensare che esista una giustizia divina, un aldilà, qualcuno che ci può giudicare per come siamo realmente. Mi domando quanti uomini si sentano meritevoli dell'inferno in punto di morte, e quanti agiscano nella piena consapevolezza di fare del male e quindi qualcosa di oggettivamente sbagliato.

Ci sono tantissimi punti in comune nelle religioni, al punto che è evidente che siano la stessa cosa interpretata secondo una cultura diversa, ovvero lo stesso bisogno di dare un senso e un seguito alla vita.

Io grazie a Dio sono ateo.

tullio

Utente di lunga data
Io non capisco perchè dovremmo credere in Dio e non dovremmo credere in Babbo Natale.
Immagino che un etnologo arrivato da marte nel periodo natalizio riporterebbe nelle sue note che i terrestri credono poco a Dio ma molto a Babbo Natale.

La religione è l'oppio dei poveri. (...) Ci sono tantissimi punti in comune nelle religioni, al punto che è evidente che siano la stessa cosa interpretata secondo una cultura diversa, ovvero lo stesso bisogno di dare un senso e un seguito alla vita.
La sinistra hegeliana ha saputo inventare un mucchio di slogan assai pregnanti, e questo è uno dei più citati (veramente si riferiva a "popoli" e non ai "poveri" ma il senso è quello). Il limiti di questo slogan è che assolutizza ciò che vorrebbe relativizzare: la categoria di religione, che diventa una categoria universale anziché un prodotto storico. Un prodotto storico nostro (sia la categoria sia la religione) che scambiamo invece per universale, al punto da creare poi una serie di somiglianze per poi giustificarle in qualche modo: ad esempio dicendo che le religioni hanno la funzione di dare senso. La cultura - e questo è una delle conquiste della cultura occidentale - ha la funzione di dare senso. Poi alcune culture (di nuovo la nostra) producono anche la religione e magari la esportano anche, obbligando gli altri ad usarla. Con i risultati che abbiamo davanti.

Io grazie a Dio sono ateo.
Sembrerebbe una battuta ironica o divertente, un allegro paradosso e invece queste parole rivelano una profonda veerità: che solo all'interno della cultura cristiana è pensabile l'ateismo.

Zod

Escluso
Sembrerebbe una battuta ironica o divertente, un allegro paradosso e invece queste parole rivelano una profonda veerità: che solo all'interno della cultura cristiana è pensabile l'ateismo.
Il Buddismo anche.

Perchè tutti gli uomini hanno sentito il bisogno di creare una entità superiore? In tutte le culture antiche, da est a ovest. Negli animali non succede (loro non hanno mangiato la "mela").
Ogni uomo al mondo, musulmano, ebreo, cattolico, bianco, nero, rosso ha in comune a tutti gli altri il bisogno di creare un mito. Non basta già questo a renderci tutti uguali? Facciamo la guerra dei miti? Il mio è migliore del tuo? Io credo al mio più di quanto tu creda al tuo e te lo dimostro uccidendoti?

Stabiliamo che una cultura è tanto più avanzata quanto più tollera i miti altrui e quanto più non impone i propri dove può. Gli atei hanno il mito di se stessi, ovvero la loro idea, che sia il tutto o il nulla conta poco.

Jesù diceva di avere fede per andare in paradiso, il paradiso perduto per aver morso la mela. Ma forse non parlava dell'aldilà. Forse il mito è ciò che annulla il morso alla mela, ovvero identificando un altro Dio si annulla se stessi come tale, e si ripristina la mela a prima del morso.

PS: anche perchè essere Dio rimanendo mortali e non conoscendo ea conseguenza delle proprie azioni è una sofferenza molto grande

Ultima modifica:

Tebe

Egocentrica non in incognito
ah ok, il solito luogo comuneinvece prima avevi scritto mafioso cattolico, che non capivo cosa c'entrasse
Era uguale.Madonna free a volte. Che fatica.Ovvio che non capisci cosa ci entrasse.Esattamente come la tua equazione islam tutti terroristi anche le galline ovaiole jadiste.
Luoghi comuni.Dio grazie.
Ci siamo arrivati.
:D

Ultima modifica:

Tebe

Io penso che Tebe intendesse dire che così come i mafiosi si definisco cattolici, allo stesso modo i terroristi si definiscono musulmani. Ma così come i cattolici non c'entrano nulla con la mafia, ovvero essere cattolico non significa essere mafioso, allo stesso modo essere musulmano non significa essere terrorista.
:inlove::inlove::inlove:

Tebe

che solo all'interno della cultura cristiana è pensabile l'ateismo.
...me la spieghi?
Per come l ho capita io non ha senso questa frase.
Un ateo non è cristiano.
Un ateo non è musulmano.
È ateo.
Non c è cultura religiosa credibile a prescindere.

Sbriciolata

Escluso
Calma. Mica lo stavo difendendo. So cosa ha fatto. Ha ammesso degli omicidi, e ne ha negati degli altri, nonostante ai fini della pena non cambiasse nulla. A quanto mi risulta ha scontato 26 anni di galera ed ora è fuori. Lo so che è stato accusato e stra accusato, ma se uno nega anche quando non gli cambia nulla...qualche dubbio viene.
non accusato, CONDANNATO. A casa mia sono due cose diverse. E affatto vero che non gli cambiava nulla, a pensarci un attimo.

free

Escluso
Era uguale.Madonna free a volte. Che fatica.Ovvio che non capisci cosa ci entrasse.Esattamente come la tua equazione islam tutti terroristi anche le galline ovaiole jadiste.
Luoghi comuni.Dio grazie.
Ci siamo arrivati.
:D

ennò, io ho detto più volte anche in passato che a me non piace dell'islam la pesante invasione nella vita privata delle persone, e in particolare delle donne
invece non ho mai detto che tutti gli islamici sono terroristi, piuttosto che VISTO QUELLO CHE E' SUCCESSO mi sembra ora di intensificare i controlli, almeno in territorio europeo, ANCHE nelle moschee e nei centri culturali islamici, cosa che, secondo me, non dovrebbe essere necessaria riguardo ai luoghi di culto in generale, ed infatti in Ue abbiamo tante religioni e tanti luoghi di culto, TUTTAVIA purtroppo non è più possibile fare altrimenti, almeno secondo me
poi se mi vuoi far passare per salvina, non capisco che te ne viene ma pazienza

Sbriciolata

Escluso
Io invece penso che i movimenti terroristici, passato il loro primo "slancio idealista" (fa schifo lo so ma loro si vedono così) si adagino su strutture mafiose. Penso a movimenti come il terrorismo vasco. Per decenni oumini e donne che non sapevano fare altro che ammazzare e seminare terrore... hanno campato con i soldi più o meno estorti agli imprenditori tramite l'imposta rivoluzionaria.
Non conosco il terrorismo vasco. Il terrorismo ha una storia tipica per ogni nazione, quando è politico. Penso all'Irlanda. In Italia il terrorismo sia di destra che di sinistra, non ha avuto, a mio modesto ed inutile parere, un fine che potesse giustificare nemmeno la sua costituzione, figurarsi il sangue speso. A me sono sempre sembrate pretestuose le motivazioni addette, quando sono state fatte. Il nostro è un paese di nome ma non di fatto, una nazione senza un popolo unito, contrariamente a Germania e Francia. Ma non era nemmeno questo il motivo della violenza assurda che è stata seminata. Ero una bambina quando ci fu la strage dell'Italicus, il treno fatto esplodere a San Benedetto in Val di Sambro: ero in vacanza dai nonni in un paese vicino, il treno era passato dietro casa pochi minuti prima di esplodere. Dieci anni dopo sempre sulla stessa linea il rapido 904, sempre in vacanza dai nonni, era Natale.Il treno era esploso in galleria e non si riusciva ad arrivare alle carrozze perchè era saltata la linea e il treno era stato fatto saltare in mezzo alla galleria. La galleria era una delle prime d'Italia, inaugurata prima della seconda guerra mondiale: i cunicoli di servizio scavati durante la sua realizzazione li conoscevano bene i partigiani perchè li avevano scavati come operai e li usavano per scappare dai rastrellamenti. Furono i vecchi a dire come si potevano raggiungere le persone intrappolate in galleria e furono i loro figli i primi ad arrivare, quelli del paese, dei paesi vicini.
Quei paesi lì sapevano bene cosa fossero le stragi: bombardamenti, rastrellamenti, terreni minati, durante la seconda guerra mondiale li avevano decimati. Marzabotto è famosa per la strage, ma in tutti quei paesi vi furono eccidi, spesso commessi su indicazione di Italiani, fascisti. I cimiteri sono una testimonianza che ferma il respiro: donne, bambini, anziani, tutti morti lo stesso giorno.
Questa digressione perchè non è facile spiegare lo sguardo di sconfitta incredulità di chi aveva vissuto la guerra e credeva di non doverla vedere più, in un mondo ricco, libero, pieno di possibilità e speranze. Credevano di esserne venuti fuori, che non potesse più succedere. Invece ancora morti, ammazzati, innocenti e senza una ragione.
E senza neppure un colpevole. Questo è stato spesso il terrorismo in Italia: una strage insensata, condanne incerte, dubbi, rivelazioni, teorie sui mandanti: P2, mafia, servizi segreti deviati.
Di certo solo i morti, i mutilati, gli orfani.
Non so all'estero, qua è stato così.

Zod

Escluso
non accusato, CONDANNATO. A casa mia sono due cose diverse. E affatto vero che non gli cambiava nulla, a pensarci un attimo.
Non per insistere o per difenderlo...
[h=4]L'ipotesi dell'"incidente"[/h] Nel 2008 Cossiga ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera in cui ribadiva la sua convinzione secondo cui la strage non sarebbe da imputarsi al terrorismo nero, ma ad un "incidente" di gruppi della resistenza palestinese operanti in Italia; il compound B, l'esplosivo al tritolo e T4 non può detonare accidentalmente, occorre comunque un innesco per le gelatine esplosive, di cui la bomba era composta in parte maggiore. Si dichiara altresì convinto dell'innocenza di Francesca Mambro e Giuseppe Valerio Fioravanti.[SUP][11][/SUP]

http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Bologna

Sbriciolata

Escluso
Non per insistere o per difenderlo...
L'ipotesi dell'"incidente"

Nel 2008 Cossiga ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera in cui ribadiva la sua convinzione secondo cui la strage non sarebbe da imputarsi al terrorismo nero, ma ad un "incidente" di gruppi della resistenza palestinese operanti in Italia; il compound B, l'esplosivo al tritolo e T4 non può detonare accidentalmente, occorre comunque un innesco per le gelatine esplosive, di cui la bomba era composta in parte maggiore. Si dichiara altresì convinto dell'innocenza di Francesca Mambro e Giuseppe Valerio Fioravanti.[SUP][11][/SUP]

http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Bologna
Ah beh, detto da uno che ha ammesso, SERENAMENTE, di aver fatto parte di un piano secondo il quale avrebbe partecipato ad un golpe, se i risultati delle elezioni non fossero stati quelli attesi, e che le armi erano già pronte...
A parte quella che a titolo personale ritengo sfiga di averlo avuto come rappresentante della mia nazione(e pace all'anima sua per carità), la sua era, appunto, una convinzione. Poteva essere convinto pure che fossero stati gli Ufo, ma i giudici non si basano sulle convinzioni.

sienne

lucida-confusa
Non conosco il terrorismo vasco. Il terrorismo ha una storia tipica per ogni nazione, quando è politico. Penso all'Irlanda. In Italia il terrorismo sia di destra che di sinistra, non ha avuto, a mio modesto ed inutile parere, un fine che potesse giustificare nemmeno la sua costituzione, figurarsi il sangue speso. A me sono sempre sembrate pretestuose le motivazioni addette, quando sono state fatte. Il nostro è un paese di nome ma non di fatto, una nazione senza un popolo unito, contrariamente a Germania e Francia. Ma non era nemmeno questo il motivo della violenza assurda che è stata seminata. Ero una bambina quando ci fu la strage dell'Italicus, il treno fatto esplodere a San Benedetto in Val di Sambro: ero in vacanza dai nonni in un paese vicino, il treno era passato dietro casa pochi minuti prima di esplodere. Dieci anni dopo sempre sulla stessa linea il rapido 904, sempre in vacanza dai nonni, era Natale.Il treno era esploso in galleria e non si riusciva ad arrivare alle carrozze perchè era saltata la linea e il treno era stato fatto saltare in mezzo alla galleria. La galleria era una delle prime d'Italia, inaugurata prima della seconda guerra mondiale: i cunicoli di servizio scavati durante la sua realizzazione li conoscevano bene i partigiani perchè li avevano scavati come operai e li usavano per scappare dai rastrellamenti. Furono i vecchi a dire come si potevano raggiungere le persone intrappolate in galleria e furono i loro figli i primi ad arrivare, quelli del paese, dei paesi vicini.
Quei paesi lì sapevano bene cosa fossero le stragi: bombardamenti, rastrellamenti, terreni minati, durante la seconda guerra mondiale li avevano decimati. Marzabotto è famosa per la strage, ma in tutti quei paesi vi furono eccidi, spesso commessi su indicazione di Italiani, fascisti. I cimiteri sono una testimonianza che ferma il respiro: donne, bambini, anziani, tutti morti lo stesso giorno.
Questa digressione perchè non è facile spiegare lo sguardo di sconfitta incredulità di chi aveva vissuto la guerra e credeva di non doverla vedere più, in un mondo ricco, libero, pieno di possibilità e speranze. Credevano di esserne venuti fuori, che non potesse più succedere. Invece ancora morti, ammazzati, innocenti e senza una ragione.
E senza neppure un colpevole. Questo è stato spesso il terrorismo in Italia: una strage insensata, condanne incerte, dubbi, rivelazioni, teorie sui mandanti: P2, mafia, servizi segreti deviati.
Di certo solo i morti, i mutilati, gli orfani.
Non so all'estero, qua è stato così.

Ciao

proprio perché è interessante aggiungo o correggo un piccolo passaggio.
Ora, non vado troppo indietro nella storia. La Germania pare un popolo unito, ma non lo è. Il muro / la divisione esiste ancora in tante teste. Riunificare la Germania è stato sì un atto storico senza simili. La ex-DDR era comunista e caratterizzata da una forte corruzione, clientelismo, favoritismo, mal gestione ecc. Il processo di metterla in piedi ancora non ha terminato del tutto. Ma il popolo è molto stanco delle riforme ecc. ... ma questo è un'altra storia. Comunque, quello che volevo dire è che basta pensare che molti si presentano con "Ost-Deutscher o West-Deutscher", i così detti Osis o Wesis. Aggiungo che in Germania vi è stato pure il terrorismo. La cosiddetta Raf (Rote Armee Fraktion) "Frazione dell'armata rossa". Solo così.

Edit: Oltre a questa scissione interna, tra Ost e West. C'è qualcosa da considerare. La Germania è una republica federale parlamentare, composta da 16 paesi, cioè stati. Ben definiti. La parola stessa "Deutschland" -> Deutsch - Land (tedesco - territorio), indica che si tratta di un territorio dei vari popoli germanici. Cioè, poco con è una nazione unita. È la solita percezione, in effetti. Ma la realtà parla un altro linguaggio. Anche se convivono pacificamente ... ecc. ecc. ecc.

sienne

Ultima modifica:

Nobody

Utente di lunga data
Il più bel passo che io conosca sul libero arbitrio si trova al Deuteronomio capitolo 30

15 Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male; 16 poiché io oggi ti comando di amare il Signore tuo Dio, di camminare per le sue vie, di osservare i suoi comandi, le sue leggi e le sue norme, perché tu viva e ti moltiplichi e il Signore tuo Dio ti benedica nel paese che tu stai per entrare a prendere in possesso. 17 Ma se il tuo cuore si volge indietro e se tu non ascolti e ti lasci trascinare a prostrarti davanti ad altri dèi e a servirli, 18 io vi dichiaro oggi che certo perirete, che non avrete vita lunga nel paese di cui state per entrare in possesso passando il Giordano. 19 Prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra: io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione; scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza, 20 amando il Signore tuo Dio, obbedendo alla sua voce e tenendoti unito a lui, poiché è lui la tua vita e la tua longevità, per poter così abitare sulla terra che il Signore ha giurato di dare ai tuoi padri, Abramo, Isacco e Giacobbe».
un bel democratico, questo dio degli ebrei :carneval:

drusilla

Drama Queen
no, perchè fioravanti nega bologna nonostante sia stato condannato e abbia 8 (credo) ergastoli comunque
ha confessato altre stragi o solo assassini selettivi? adesso googlo

Nobody

Utente di lunga data
no, perchè fioravanti nega bologna nonostante sia stato condannato e abbia 8 (credo) ergastoli comunque
lo stagione bombarola della strategia della tensione fu strage di stato... che poi gli esecutori fossero neofascisti poco cambia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.